Entra

Visualizza la versione completa : esperti di ABS...(evoluzione sistemi Bmw)

AsHt
07-06-2005, 19:31
una domanda molto semplice: a quando risale l'ultimo step dell'abs bmw?

mi spiego, mi hanno proposto una r1100s (un'altra) con ABS del 2000, e mi domandavo come si comportasse a livello di freni...

no, non voglio sapere che l'abs fa schifo e che faccio meglio a prenderne una senza, voglio sapere quanta differenza c'è rispetto al sistema attuale, che presumo in 5 anni si sia evoluto (io l'ho provato su una rockster, volevo fare un paragone)

grazie a chiunque volesse darmi una mano... :)

barbasma
07-06-2005, 19:32
beh l'ultimo step penso che sia sulla serie 1200... o no?

AsHt
07-06-2005, 19:39
ok, ma vorrei fare un paragone tra quello della rockster (quindi presumibilmente una delle ultime versioni) e quello di una moto del 2000

barbasma
07-06-2005, 19:48
che io sappia nel 2001 c'è stata l'introduzione del sistema EVO...

AsHt
07-06-2005, 19:50
evo 3 dici?

er-minio
07-06-2005, 19:53
quella eSSe del 2000 ha i dischi un po' più piccoli, in quanto all'elettronica non so.

barbasma
07-06-2005, 19:57
dischi più piccoli e pinze freni diverse...

bepin
07-06-2005, 20:35
Mah, non so quanto possa valere un confronto fra l'ABS di una 850R del 2004 e quello di un 1200RT del 2005, ma ci provo.
Premetto che (vedi Avatar) non sono mai riuscito a far intervenire l'ABS, posso confrontare le due frenate.
L'RT ha un intervento più immediato e richiede più forza (sempre poca) mentre la R aveva una (piccola) zona "morta" all inizio e poi interveniva decisamente (nelle automobili l'effetto si chiama "jump-in" ed è voluto, per avere una maggiore progressività per frenate leggere, associato a un intervento "potente" quando si pinza - o si schiaccia).

In sostanza, preferisco molto l'RT sia perchè il jump-in è meno pronunciato e l'effetto dell'azionamento è quindi più progressivo e poi - ma questo è soggettivo - mi piace di più la maggior "resistenza" dell'azionamento.

Premesso di nuovo che ho sempre usato poco o niente il pedale (praticamente solo per tener ferma la moto all'inizio della rampa del garage con frizione tirata e prima), preferivo il freno posteriore della R, mi dava l'idea di essere più efficace.

Non saprei a cosa attribuire queste differenze, se a diverse tarature, alle masse in gioco o a qualcos'altro.

(Direte: ma allora perchè s'è comprato l'ABS anche sulla 850? Per due ragioni: il servo e per il fatto che per me l'ABS è come l'RCA: pago e spero di non doverlo mai usare.)

Wotan
07-06-2005, 20:39
Il sistema ABS installato sulle ultime nate BMW è, a parte gli affinamenti della logica di funzionamento, quello che dal 2001 equipaggia quasi tutti i modelli R e K. Denominato Integral ABS Sport, è caratterizzato dalla presenza di due servofreni elettroidraulici e dalla frenata integrale azionata col comando freno anteriore.

Una variante di tale sistema è l'Integral ABS Touring, con frenata integrale azionata anche con il pedale, che equipaggiava le R850RT e R1150RT e che attualmente equipaggia soltanto la K1200LT.

Il nome EVO indica soltanto un nuovo freno anteriore, dotato di dischi più grandi per una frenata nettamente più potente; è stato introdotto di serie a partire (se non erro) dal 2001 sulle K e sulle R, con o senza ABS.

Una R del 2000 monta invece il sistema ABS 2, privo di frenata integrale e di servofreni.

AsHt
07-06-2005, 20:52
ok, sono le informazioni che volevo, GRAZIE mille :)

mi sa che la moto del 2000 la lascio dovè (peccato, il prezzo era interessante)

Wotan
07-06-2005, 23:53
Fino al 2002 il sistema frenante era un Brembo con dischi da 305 e pinze marcate Brembo senza servofreno e sistema ABS 2.
Il sistema frenante si è poi parzialmente evoluto nel corso del 2002 con nuove pinze su dischi da 305 per poi passare a fine anno all'ABS di tipo 3 con le stesse pinze ma dischi da 320.Il disco da 320 mm identifica il sistema EVO. Esso però risale al 2001: la mia R1150RT di quell'anno ne era equipaggiata di serie. Può darsi che esso sia stato esteso solo in seguito agli altri modelli.

Se gli ammortizzatori sono in buona efficienza l'ABS funziona correttamente entro i limiti fisici ed naturali del sistema stesso.
Viceversa, se gli ammortizzatori sono alla frutta, la ruota anteriore tende a non copiare bene le asperità del fondo e a "rimbalzare" facendo intervenire il sistema anche quando non dovrebbe.Ineccepibile.

Nello specifico, fossi in te, non considererei una discriminante per l'acquisto la presenza dell'ABS di tipo 2.
SI tratta comunque di un buon impianto frenante, meno potente, ma a mio parere, più modulabile di quello Sport integral di ultima generazione.Vero. Molti sono contenti dell'ABS, ma non sopportano l'immediatezza di reazione del servofreno e la complicazione delle pompe elettroidrauliche; l'ABS 2 è un buon antibloccaggio, senza queste caratteristiche.

AsHt
08-06-2005, 06:38
io però ero alla ricerca del sistema evo3 con frenata integrale, sono convinto che in alcune condizioni critiche (quando c'è effettivamente + bisogno dell'abs) sia più efficace... cmq ora comincio a capirci di + :rolleyes:

maledette :arrow: :arrow: :arrow:

ilmaglio
08-06-2005, 07:16
Ma la frenata, più che integrale, non è "ripartita", nel senso che un freno scarica all'altro l'eventuale eccesso di potenza frenante? E non entra in funzione solo se si usano contemporaneamente tutti e due i freni? A me risulta che sia così.
:wave:

squalo
08-06-2005, 09:33
La mia esse è del 1999 e dunque ha i dischi da 305, pinze "vecchie" della brembo e ABS2...
Sinceramente non mi ha MAI messo in difficoltà in nessuna occasione...
Il nuovo sistema integral ABS è un po' troppo sofisticato perchè controlla anche il corretto funzinamento della luce dello stop: se la lampadina si brucia di disattiva la servo frenata!!!
Preferisco il mio...

Muttley
08-06-2005, 09:40
Il sistema FTE ABS EVO3 con servofreno è stato inizialmente montato sulla RT a metà 2001 nella versione Touring (Completamente integrale) poi a fine 2001/inizio 2002 sulla R-RS e K-RS sella versione Sport (semi integrale) quindi entro la metà del 2002 sugli altri modelli dove: GS, S, R versione Sport; K-LT, C versione Touring

KappaElleTi
08-06-2005, 09:48
se la lampadina si brucia di disattiva la servo frenata!!!

mi rimane il beneficio del dubbio

proverò a staccare la lampadina, ma se fosse vero è abbastanza assurdo

Wotan
08-06-2005, 09:58
Ma la frenata, più che integrale, non è "ripartita", nel senso che un freno scarica all'altro l'eventuale eccesso di potenza frenante? E non entra in funzione solo se si usano contemporaneamente tutti e due i freni? A me risulta che sia così.
:wave:

No, la frenata integrale è sempre integrale, anche se azionata con un solo comando. Anche perché se freni con entrambi i comandi, hai una frenata decisamente integrale anche con il Ciao. ;)

Muttley
08-06-2005, 10:02
Il nuovo sistema integral ABS è un po' troppo sofisticato perchè controlla anche il corretto funzinamento della luce dello stop: se la lampadina si brucia di disattiva la servo frenata!!!
Preferisco il mio...

In fase di accensione il sistema FTE ABS EVO3 con servoassistenza ha tutta una procedura di check-up (quando le due spie blinkano contemporaneamente) che verifica: Check integrità del software (compara la versione in uso con quella ulla eeprom), funzionamento pompe elettriche, funzionamento elettrovalvole, funzionamento sensori (tra cui gli interruttori degli stop), pressione dell'impianto. Poi il sistema passa ad una seconda fase di check-up in cui controlla la taratura verificando almeno 2 letture di ciascuna ruota fonica (2 giri di ruota completi a velocità >20km/h).
Se si verifica qualche problema nella fase 1 la servoassistenza viene disattivata, non so se una lampadina bruciata provochi un "fault" del check-up, un interruttore stop rotto sicuramente si (provato).

Muttley
08-06-2005, 10:06
No, la frenata integrale è sempre integrale, anche se azionata con un solo comando. Anche perché se freni con entrambi i comandi, hai una frenata decisamente integrale ache con il Ciao. ;)

Versione Touring (completamente integrale): leva e pedale comandano indifferentemente tutti e tre i dischi, una leggera prevalenza all'anteriore se si pinza con la leva al manubrio.
Versione Sport (parzialmente integrale): Il pedale comanda il solo disco posteriore, la leva al manubrio comanda i due dischi anteriori piu il posteriore ma in funzione "stabilizzante". Da notare chè l'intervento del posteriore è variabile in base ad una notevole quantità di parametri tra cui quelli rilevati da un accelerometro ed un inclinometro che previene il sollevamento della ruota posteriore.

Wotan
08-06-2005, 10:15
Preferisco il mio...

Ma chi te l'ha raccontata questa fesseria? Il consenso all'abs è dato dall'interruttore dello stop, non dalla lampadina, e l'interruttore funziona perfettamente anche con la lampadina fulminata.
Dirò di più, se si dovesse rompere un interruttore di consenso allo stop, eventualità decisamente più rara rispetto al bruciare una lampadina, gli effetti sarebbero:
- l'ABS funzionerebbe perfettamente, usando qualsiasi comando freno;
- la servoassistenza si attiverebbe usando l'altro freno, garantendo così, la piena potenza frenante, salvo il caso della rottura dell'interruttore stop anteriore sulle moto con ABS Sport, che comunque garantirebbe la piena frenata posteriore e la frenata residua anteriore.

Aggiungo un dettaglio, tanto per dirti di che pasta sono fatte le BMW: se si fulmina la lampadina dello stop di una K1200, il sistema utilizza come riserva la luce di posizione, aumentandone l'intensità durante le frenate, e ti avverte dell'inconveniente attraverso una spia sul cruscotto.

Quando qualche sbruffone qui nel forum ( :lol: ) parla di ingegneri CEPU, non prenderlo sul serio.

Wotan
08-06-2005, 10:21
Versione Touring (completamente integrale): leva e pedale comandano indifferentemente tutti e tre i dischi, una leggera prevalenza all'anteriore se si pinza con la leva al manubrio.
Versione Sport (parzialmente integrale): Il pedale comanda il solo disco posteriore, la leva al manubrio comanda i due dischi anteriori piu il posteriore ma in funzione "stabilizzante". Da notare chè l'intervento del posteriore è variabile in base ad una notevole quantità di parametri tra cui quelli rilevati da un accelerometro ed un inclinometro che previene il sollevamento della ruota posteriore.

Grazie delle precisazioni.

Avevo già evidenziato in precedenza le differenze tra i due tipi di Integral ABS, non ritenevo opportuno ripeterle. Per questo ho specificato qui sopra che "la frenata integrale è sempre integrale": mi riferisco appunto solo alla frenata integrale, quella comandata con la leva al manubrio e, solo per il sistema Touring, con il pedale.

Aggiungo che nel sistema Touring la ripartizione tra anteriore e posteriore non è costante, ma varia anchessa in funzione di numerosi parametri, tra cui anche l'intensità della frenata (un'azione leggera sul pedale produce una frenata più sbilanciata sul posteriore).

squalo
08-06-2005, 10:56
chiedo venia per l'errore....
[:(]
se è così allora prob. è preferibile l'ultimo tipo di impianto...

Merlino
08-06-2005, 11:45
Frenata touring integralke,
con il freno anteriore si pinzano tutti i cilindretti per pinza freno anteriori ed un cilindretto della pinza freno posteriore
con il freno posteriore si pinzano i due cilindretti postriori ed un solo cilindretto per pinza freno anteriore.
va da se che ogni pinza prevede due cilindretti o pistoncini di frenata che aggiscono dietro alla pastiglia freno per spingerla sul disco freno.

Per quanto sopra preferisco il vecchio ABS semplice semplice
freno anteriore pinze anteriori
freno posteriore pinza posteriore

Anche il servofreno ha il suo perchè ;)

Wotan
08-06-2005, 12:04
Frenata touring integralke,
con il freno anteriore si pinzano tutti i cilindretti per pinza freno anteriori ed un cilindretto della pinza freno posteriore
con il freno posteriore si pinzano i due cilindretti postriori ed un solo cilindretto per pinza freno anteriore.

Non è vero, con il sistema Integral ABS BMW, la leva al manubrio (e il pedale, se parliamo della versione Touring) aziona sempre tutti i cilindretti di tutte le pinze.

Quello che dici tu è, all'incirca, il funzionamento del sistema Honda Dual CBS.

KappaElleTi
08-06-2005, 12:10
cippa lippa

forse merlino parla del suo K75 touring

AsHt
08-06-2005, 12:12
michia... ho scatenato un putiferio! :shock:

:lol:

grazie a tutti cmq

Wotan
08-06-2005, 12:12
cippa lippa

forse merlino parla del suo K75 touring

Montava i freni Honda del futuro? Gran moto!

Wotan
08-06-2005, 12:14
michia... ho scatenato un putiferio! :shock:

E ancora non si sono affacciati Quelli-che-l'ABS-non-serve-a-una-cippa...

KappaElleTi
08-06-2005, 12:18
uno si è affacciato ma in ossequioso silenzio

e comunque l'ABS non è buono neanche per le carene, figurati per frenare

Muttley
08-06-2005, 12:26
Posso divagare un po' ????
Io ho provato l'ABS FTE EVO3 Sport sulla R1150RS ed ora il Brembo Bosh sulla Caponord, il Brembo Bosh è lo stesso che equipaggia le Ducati.
Tra i due devo dire che alla fine preferisco il Brembo Bosh perchè: 1) Non c'è la servo assistenza che a mio parere toglie sensibilità e qualche scherzetto lo fa; 2) Non è né integrale né semi integrale; 3) Funziona anche a motore spento. Unico difetto è che la leva sembra sempre un po' spugnosa (ma è una impressione) e che c'è qualche reazione alla leva quando l'ABS interviene.

Alessandro S
08-06-2005, 12:26
Wow che thread!!!!

Sul sistema della luce di stop per la moto con abs3 FTE si potrebbe aggiungere che è l'elettronica del gruppo modulatore a pilotare la lampadina stessa. In pratica gli interruttori dei comadi freni convergono nel sistema fte. Questi infatti sono utilizzati per attivare le elettropompe del gruppo al momento della frenata.

Sull'introduzione del sistema integral io ricordo che fu presentato per la prima volta sulla K1200LT e successivamente nell'rt1150.

Ciao.

Francy64
08-06-2005, 20:23
La moto in questione è un R 1100 Rt del 2000 con 14.000 km all'attivo; tutto è iniziato durante un viaggio in Germania quest'estate: durante una normalissima partenza le spie sul quadro hanno cominciato a lampeggiare alternativamente (per intenderci sono due spie poste una sopra l'altra) e ad ogni successiva partenza dopo che la moto era stata spenta, non era più udibile il caratteristico rumore che, cosi mi è stato detto, indica l'entrata in funzione dell' ABS (come avrete capito non sono un tecnico....).

Ho colto l'occasione del fatto che mi trovassi nella terra di nascita della due ruote e mi sono recato in un officina del posto dove, con una gentilizza e disponibilità incredibili, l'hanno collegata al computer, resettato il tutto, provata la moto senza dover spendere una lira..............

Qulache mese fa il guasto si è ripresentato tale e quale: ho portato la moto in officina, collegamento al pc, diagnosi: guasto alla centralina (grana costosissima!!!); il capo officina a questo punto ha provato ad azzerare il tutto e a fare la diagnosi del sistema frenante: Sistema Ok, nessun guasto......

Ho utilizzato la moto normalmente e la settimana scorsa ha ripreso l'identico problema.......

In sostanza, attaccando la moto al sistema di diagnosi quando le spie segnalano un anomalia, il guasto sembrerebbe provenire dalla centralina dell'ABS, ma azzerando il guasto e facendo la diagnosi sul sistema frenante, il sistema di diagnosi da l'OK su tutto (mi seccherebbe sostituire la centralina pre niente.....).

A qualcuno è capitato qualcosa di analogo? ma sopratutto, come lo ha risolto?

Grazie in anticipo a chi mi sa dare un consiglio......

Ciao

Quello sopra é un mio post di alcuni giorni fa............ ho cominciato a sentire in varie officine e sono partite risposte varie ("la batteria è impossibile che sia altrimenti non partirebbe la moto", "forse è un filamento di una lampadina che pur funzionando fa contatto e manda in allarme l'abs" anche se mi par di capire che questo sia possibile solo sui modelli più evoluti di abs, la mia rt è del 2000 per cui...., "bisogna vedere"...."bisogna provare".....) sta di fatto che la sostituzione della centralina pare si aggiri su circa 2000 euro, e con solo 14.000 km all' attivo la cosa non mi entusiasma neppure un po...............

ilmaglio
08-06-2005, 20:25
Leggerò i manuali e domanderò al conce che mi ha venduto la mukka: a me è stato detto che RT 1150 non ha frenata integrale (non sarebbe scooter Honda, cioè) bensì ripartizione automatica della potenza frenante quando si azionano leva freno anteriore e pedale freno posteriore contemporaneamente. Tanto che mi è stato detto: adopera sempre tutti e due!! Cosa che, comunque, avrei fatto e faccio.
:error: :evil4: :wave:

Wotan
08-06-2005, 20:53
Leggerò i manuali e domanderò al conce che mi ha venduto la mukka: a me è stato detto che RT 1150 non ha frenata integrale (non sarebbe scooter Honda, cioè) bensì ripartizione automatica della potenza frenante quando si azionano leva freno anteriore e pedale freno posteriore contemporaneamente. Tanto che mi è stato detto: adopera sempre tutti e due!! Cosa che, comunque, avrei fatto e faccio.
:error: :evil4: :wave:

Se la preparazione tecnica del conce è per te una discriminante, cambia conce.
Comunque, basta che provi a fare una frenata solo con la leva al manubrio o con il pedale, per accorgerti immediatamente che agisce su entrambe le ruote.

ilmaglio
08-06-2005, 22:04
Se la preparazione tecnica del conce è per te una discriminante, cambia conce.
Comunque, basta che provi a fare una frenata solo con la leva al manubrio o con il pedale, per accorgerti immediatamente che agisce su entrambe le ruote.
Non è una discriminante e so che in genere non bisogna bersele tutte (ma sulla frenata!) e che dovrei essere io a .. studiare meglio e invece me ne frego. Non ho letto i manuali, e neanche aperto il sottosella con attrezzi e riparagomme. Prima o poi lo farò.
Domani proverò la frenata, energica, anche se normalmente son dolce, delicato e progressivo, talvolta con strizzatina finale, così, tanto per fare.
:wave: :wave:

Rollei
08-06-2005, 22:23
Quello sopra é un mio post di alcuni giorni fa............ ho cominciato a sentire in varie officine e sono partite risposte varie ("la batteria è impossibile che sia altrimenti non partirebbe la moto", "forse è un filamento di una lampadina che pur funzionando fa contatto e manda in allarme l'abs" anche se mi par di capire che questo sia possibile solo sui modelli più evoluti di abs, la mia rt è del 2000 per cui...., "bisogna vedere"...."bisogna provare".....) sta di fatto che la sostituzione della centralina pare si aggiri su circa 2000 euro, e con solo 14.000 km all' attivo la cosa non mi entusiasma neppure un po...............

Anche il mio GS 1100 fa la stessa cosa....
come detto anche qui e confermatomi dal precedente proprietario, cio' accade quando la batteria non e' del tutto carica.

Psycho
08-06-2005, 23:48
...posso intervenire con una piccola considerazione?

30.000 km fatti da smanettone incallito...

ABS integral sport.....

Giro per Roma, come dice Sakamoto Flyingyellow da "scippatore napoletano"... :lol:

...ragazzi... :cool:

La frenata non mi ha mai tradito. ;)

Proprio ieri ero sui simpatici sampietrini di lungotevere leggermente bagnati e pensavo tra me e me quanto è bello avere la sicurezza di un mezzo così pesante e completamente controllabile nel momento di una inchiodata improvvisa in mezzo al traffico romano...e...detto fatto...3 inchiodate di seguito...intervento ABS...perfetto, ineccepibile...e, ripeto...i sampietrini erano bagnati...qualcuno di voi che era dietro a me nel giro "in notturna piovosa" per Roma a ER MUKKEN ed ha visto le mie allegre derapate sul simpatico mattoncino romano sa di cosa parlo...

Sono pienamente soddisfatto. :!: :!: :!:

Fondamentalmente Amo Schwarzyna. :eek: :eek:

Merlino
09-06-2005, 10:13
Non è vero, con il sistema Integral ABS BMW, la leva al manubrio (e il pedale, se parliamo della versione Touring) aziona sempre tutti i cilindretti di tutte le pinze.

Quello che dici tu è, all'incirca, il funzionamento del sistema Honda Dual CBS. :!: :!:

Hai perfettamente ragione, mi sono confuso con il sistema integral della HONDA :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

CMQ la mia R1100RT del 97 monta sistema ABS normale e servofreno, Con i quali mi trovo benissimo al patto di avere il quadro acceso :lol:

Wotan
09-06-2005, 10:45
Con i quali mi trovo benissimo al patto di avere il quadro acceso :lol:

Secondo il vecchio adagio:

se attacchi la spina funziona meglio,
se stacchi la spina consuma meno.

Alessandro S
09-06-2005, 14:09
CUT
CMQ la mia R1100RT del 97 monta sistema ABS normale e servofreno, Con i quali mi trovo benissimo al patto di avere il quadro acceso :lol:

Senza servofreno, direi:)

Wotan
09-06-2005, 14:45
Senza servofreno, direi:)

Ho perso un'occasione per rinfacciargli un errore! :lol:

ilmaglio
09-06-2005, 19:30
Non ditemi che non ho (ri)letto con attenzione tutto, nè che sono un impedito, nè che, almeno, potrei leggere i cd manuali: però mi sembra che, con l'RT 1150 2004, la frenata è integrale solo se freni col posteriore, non se freni solo con l'anteriore! Attendo sempre vostra autorevole replica, e poi comunque, prima o poi, in un modo o con l'altro, toccherò con mano di persona!

Wotan
09-06-2005, 20:46
Non ditemi che non ho (ri)letto con attenzione tutto, nè che sono un impedito, nè che, almeno, potrei leggere i cd manuali: però mi sembra che, con l'RT 1150 2004, la frenata è integrale solo se freni col posteriore, non se freni solo con l'anteriore! Attendo sempre vostra autorevole replica, e poi comunque, prima o poi, in un modo o con l'altro, toccherò con mano di persona!

Te lo dico: non hai letto con attenzione tutto e potresti leggere i manuali.

Sull'R1150RT (tutti gli anni) la frenata è integrale:
- se freni solo con la leva al manubrio;
- se freni solo con il pedale;
- se usi una qualsiasi combinazione dei due comandi.

Per essere ancora più chiari, una qualsiasi delle operazioni sopra elencate produce sempre un'azione su tutti i cilindretti di tutti i freni che equipaggiano tutte le ruote della R1150RT.

ilmaglio
09-06-2005, 21:11
Wotan, con la naturale e anche dovuta devozione e rispetto:
studierò, nel week end;
avevo solo espresso la sensazione avuta nell'uso pratico, oggi, ricordandomi della Tua indicazione, di provare. Ho certo provato poco e male e capito ancor meno, ma quella è stata: insipienza di pivello e perfezione astrusa del sistema frenante bmw. L'ho detta, la sensazione, solo e proprio perchè non immediatmente coincidente con la Tua parola.
Faccio due inchiodate (ant e post), domani mattina, in autostrada, a 200, sperando che piova e a parte l'abs? No, prima studio perchè - pur convinto del Tuo insegnamento - voglio toccar con mano, come si lamenta la mia prole.
Non sono mai chiaro, coinciso ed efficace come te, oltrettutto!!!
:wave: :wave: :wave:

Alessandro S
09-06-2005, 21:16

Dalla rima versione credo ci sia stata una lieve differenza, lo sto sperimentando ora sulla mia rt che ha il modulatore nuovo di zecca e la pompa posteriore a diametro maggiorato.
Il sistema è sempre integrale totale, come è stato già detto, ma c'è una lieve prevalenza del post frenando al pedale e viceversa. Comunque sia l'idarulica si attiva sempre tutta a prescindere dal comando utilizzato.
Ciao

ilmaglio
14-06-2005, 21:54
Ho letto il libretto bmw e ho chiesto nuovamente in officina conce. Non sono riuscito a fare accertamenti più tecnici. Ho anche provato più energiche frenate, su strade extraurbane.
Il conce e il libretto non ripetono che quello qui affermato e ribadito: con una delle due leve si azionano ambedue i freni, probabilmente con una lieve prevalenza dell'uno o dell'altro, a seconda della leva azionata. Il che ormai è indubbio ma permettetemi di ritenere, da pivello, che questa verità, benchè assoluta, paremi generica e quindi insufficiente a levarmi tutta la mia curiosità in materia.
Infattti, mi è stato detto non so da chi od ho letto che bmw non ha ripartizione di frenata predefinita - tipo Guzzi e Honda - bensì qualcosa di più sofisticato e cioè, oltre all'abs, il trasferimento di un eventuale eccesso di potenza frenante da una ruota all'altra. Domando quindi: è vero o non è vero ciò?
Se è vero, tale trasferimento di potenza frenante avviene sempre, anche azionando una sola delle leve freno? Se non è vero, in cosa esattamente consiste la frenata integrale di bmw, diversa da quella Guzzi e Honda?
Se tutto avviene sempre e comunque, o comunque in egual modo o quasi, azionando una sola delle leve freno, perchè non se ne elimina una? Solo per non tradire tradizioni cui, è noto, il mukkista e in genere i motociclisti sono restii a rinunciare?
A proposito, l'Abs può entrare in funzione solo su una ruota? Credo di si, e questo sarebbe il caso tipico e più importante di un'eventuale trasferimento di potenza frenante, anche se i tempi di reazione del sistema che sarebbero necessari paiono a me miracolosi!
Crocifigetemi pure, se son tutte ca@@ate! Wotan, tu sii, però, nella tua Grandezza, Comprensivo e Generoso.
:wave: :rolleyes:

Wotan
15-06-2005, 00:02
Crocifigetemi pure, se son tutte ca@@ate!
Stiamo migliorando... :lol:

Infattti, mi è stato detto non so da chi od ho letto che bmw non ha ripartizione di frenata predefinita - tipo Guzzi e Honda - bensì qualcosa di più sofisticato e cioè, oltre all'abs, il trasferimento di un eventuale eccesso di potenza frenante da una ruota all'altra. Domando quindi: è vero o non è vero ciò?
Fermo restando che qualsiasi intervento sulla leva o sul pedale provoca l'azionamento dei due freni anteriori e di quello posteriore, il sistema BMW Integral ABS Touring (quello completamente integrale installato sull'R1150RT) agisce in effetti sulla base di una logica molto sofisticata, che tiene conto dello stile di guida, dell'assetto della moto, del carico gravante sui due assi, del comando utilizzato per frenare e dell'intensità con cui si azionano i freni.

In base a tali parametri, il sistema sbilancia la frenata verso l'una o l'altra ruota in base alle circostanze.

Per esempio, se è presente il solo pilota, la frenata tende ad essere proporzionalmente maggiore sulla ruota anteriore, mentre la presenza del passeggero provoca un più deciso intervento sulla ruota posteriore.

Come rileva anche Alessandro S (e come avevo già notato sulla mia RT dopo il cambio del modulatore di frenata), le ultime versioni del sistema privilegiano la frenata posteriore quando si frena con il pedale, mentre un intervento sulla leva produce una frenata più bilanciata.
Però, man mano che la pressione sul pedale aumenta, la frenata ritorna ad essere massima sulle due ruote.

Addirittura, il sistema sorveglia il sollevamento della ruota posteriore da terra: se questo si verifica, viene ridotta la frenata sull'anteriore per ridurre il movimento di picchiata.

Se è vero, tale trasferimento di potenza frenante avviene sempre, anche azionando una sola delle leve freno? Se non è vero, in cosa esattamente consiste la frenata integrale di bmw, diversa da quella Guzzi e Honda?
Nei limiti delle differenze tra i due comandi, il sistema modula la frenata tra le due ruote sia azionando la leva che il pedale.

Mentre il sistema BMW ha due circuiti frenanti separati per ciascuna ruota, e realizza la frenata integrale per mezzo dell'elettronica, gli altri sistemi invece si basano su una differente architettura dei circuiti idraulici.

Frenata integrale Guzzi (in realtà è un sistema semi-integrale):
- il pedale gestisce un circuito che aziona il freno posteriore e un freno anteriore;
- la leva gestisce un altro circuito riservato all'altro freno anteriore.

Honda Dual CBS (http://www.topmoto.it/vedinew.asp?id1=681&id=345)
- un circuito (azionato dal pedale) muove due del tre pistoncini della pinza posteriore e uno dei tre pistoncini di ciascuna delle due pinze anteriori;
- l'altro crcuito (leva) aziona uno del tre pistoncini della pinza posteriore e due dei tre pistoncini di ciascuna delle due pinze anteriori.

Entrambi i sistemi dispongono di un sistema per ripartire la frenata in funzione del carico, più raffinato quello della Honda, che agisce su entrambi i circuiti frenanti.

Da tutto ciò si evince che il sistema BMW ha un vantaggio: è possibile ottenere il 100% della potenza frenante usando uno qualsiasi dei due comandi, mentre gli altri sistemi richiedono l'uso di entrambi i comandi.

Per contro, il sistema Honda offre maggiori possibilità al pilota di ripartire la frenata a piacimento.

Se tutto avviene sempre e comunque, o comunque in egual modo o quasi, azionando una sola delle leve freno, perchè non se ne elimina una? Solo per non tradire tradizioni cui, è noto, il mukkista e in genere i motociclisti sono restii a rinunciare?
A parte la tradizione, aspetto non trascurabile, mantenere i due comandi è una buona idea per almeno altri tre motivi:
- come detto sopra, la frenata con il sistema BMW Integral ABS Touring è diversa (pur restando sempre integrale) tra pedale e leva, per offrire al pilota la possibilità di variare almeno un po' la ripartizione della frenata;
- è possibile ottenere la massima frenata anche in caso di imprevisti quali la rottura della leva o del pedale, o quando si ha la mano destra occupata
- la possibilità di frenare in modo molto efficace anche usando il solo pedale permette di frenare meno la mano destra, che aziona anche il gas e i pulsanti delle frecce, a tutto vantaggio del comfort.

Almeno nella guida smanettona sul misto e in città, la frenata con il K (versione Sport, in cui il pedale aziona solo il freno posteriore) impone senza dubbio un maggior stress alla mano destra rispetto alla mia vecchia RT.

A proposito, l'Abs può entrare in funzione solo su una ruota? Credo di si, e questo sarebbe il caso tipico e più importante di un'eventuale trasferimento di potenza frenante, anche se i tempi di reazione del sistema che sarebbero necessari paiono a me miracolosi!
L'ABS entra sempre in funzione su una sola ruota, dato che il parametro n°1 del suo intervento è la diminuzione della velocità angolare di una ruota rispetto all'altra: se una ruota rallenta, vuol dire che sta bloccando e quindi bisogna rilasciarne il freno.

In tal caso, nelle frenate al limite si ha semplicemente una riduzione della frenata sulla ruota in via di bloccaggio, senza alcun trasferimento della forza frenante sull'altra ruota, perché quest'altra è già frenata al massimo e non può fare di più.
In caso invece di bloccaggio durante una frenata non al limite, pare che il sistema BMW aumenti, in modo pressoché istantaneo e nei limiti del possibile, la frenata sull'altra ruota, per compensare almeno in parte la diminuzione della decelerazione.

Alessandro S
15-06-2005, 01:08
CUT

A proposito, l'Abs può entrare in funzione solo su una ruota?
CUT:wave: :rolleyes:

A completamento delle ottime spiegazioni di Wotan aggiungo:
- La potenza del freno posteriore e di quello anteriore ( pressione idraulica alla pinza) è variabile a parità di pressione esercitata sulle leve di comando. In sostanza un sistema a microprocessore ( contenuto nel gruppo idraulico) misura i tempi di decelerazione attraverso i sensori abs, in base a ciò 'capisce' se c'è un aumento di massa del veicolo e di coseguenza aumenta la pressione frenante alle pinze (monitorata da un sensore). Ovviamente nella logica di processo c'è un database ( una matrice : tempi decelerazione/ pressione idraulica nei circuiti primari di comando) dal quale il sistema preleva il valore di pressione idraulica da adottare.
In sostanza esiste un sistema di controllo della potenza dei freni rispetto alla pressione alle leve e un controllo di ripartizione del potere frenante tra ant e post.
In modo del tutto simile a quello di certi autoveicoli ove esiste (esisteva?) il cosidetto ripartitore di frenanta, che altro non era che una valvola modulatrice di pressione idraulica ai freni del retrotreno comandata dalla massa del veicolo ( abbassamento delle sospensioni posteriori ad autoveicolo carico).
Un sistema franante "integrale" ( come appunto lo è anche quello di un autovettura) non poteva prescindere da un sistema di modulazione automatico della potenza applicata alla ruota posteriore.

Sull'eliminazione di una delle leve concordo con te; i motociclisti sono molto tradizionalisti e chi costruisce moto ben lo sa.

Ad ogni modo il sistema integrale totale non equipaggia più nessuna bmw di attuale produzione tranne la K1200LT. BMW lo ha abbandonato in sostituendolo con il sistema semi-integrale.

Sul discorso della servoassistenza in frenata credo che la scelta sia stata determinata dalla consapevolezza che molti motociclisti in fase di frenata di emergenza non danno sufficiente pressione alle leve ( sopratutto quando sentono la reazione idraulica dell abs ai comandi), allungando così gli spazi di frenata. Anche alcuni autoveicoli hanno un servocomando elettrico nel sistema frenante ( BAS Mercedes classe A, ad es.), che però interviene solo quando si attiva l'abs, dando quindi tutta la potenza idraulica possibile al sistema,anche se il pilota allegggerisce il piede dal pedale.

La funzionalità abs delle nostre moto, come ha già detto Wotan, e a due canali puri, quindi due sistemi totalmente indipendenti e dedicati a ciascuna ruota.

Ciao

ilmaglio
15-06-2005, 08:00
Formidabili spiegazioni: grazie, ho capito tutto e bene anche io! Rileggerò con calma per fissarlo precisamente nella mia memoria. Sto stampando la discussione e - se da voi permesso - alla prima occasione porterò copia delle due ultime risposte all'officina e a tutto lo staff bmw.
Da pivello, fermandomi solo su un aspetto meno tecnico, posso solo dire che avevo sempre ritenuto come la combinazione freno anteriore - acceleratore rallentasse la messa in funzione della frenata. Coi nostri freni, mi sembra che l'azionamento della leva posteriore risolva sostanzialmente il problema.
Sono già più consapevole da cosa derivi la straordinaria funzionalità del sistema frenante bmw, che nella pratica avevo anche io ben percepito.
:D :D :wave: :wave: