PDA

Visualizza la versione completa : minicomparativa gs1200-multistrada

berta
07-06-2005, 18:23
Ultimamente ho ricevuto alcune richieste di info sulla multistrada,
molti mi hanno chiesto un confronto con il gs 1200 che non potevo
fare non avendolo mai provato.

Ho guidato il gs1200 domenica scorsa per una quarantina di km,
vi posto le sensazioni che ne ho ricavato:

Tutto il discorso GS per me si può riassumere in una parola: comodità.

Il gs1200 è veramente tanto ma tanto tanto più comodo della multistrada.
La sella è più ampia e morbida, le sospensioni molto più soft, il motore più docile ai bassi, la moto non vibra per niente, la protezione aerodinamica è ottima confronto alla multi.

Con questa moto si può viaggiare tutto il giorno senza smontare dalla moto, veramente notevole!

La multistrada è sicuramente meno comoda, vibra di più etc etc ma ha tanta grinta in più nel motore e una ciclistica da favola: se si ha voglia di guidare c'è pane per i vostri denti.

Posizione di guida: il gs offre una posizione più infossata del sedere ed il manubrio più alto e lontano da raggiungere.

Guida: due mondi diversi. Multistrada molto reattiva, si guida sulla ruota anteriore con piglio deciso. Il gs per contro è molto morbido, ovattato nelle reazioni, la ruota anteriore è laggiù.. non la sento per niente.. però se ci dai dentro non si tira indietro e alla fine ti fidi.
Il GS sembra ancora più rapido a scendere in piega della multi, sopratutto nello stretto lo butti giù in un attimo, probabilmente aiuta il manubrio molto largo.
Nei curvoni da 90-100, in due montati con valigie, ho notato un certo ondeggiamento dell'anteriore sul gs..

Motore: sulla carta il gs1200 ha più cavalli del mts, e probabilmente anche in realtà, però il gs è ancora tanto ma tanto più lento nel prendere i giri del multistrada. Quando apri con il gs senti un cupo buuuuu che lentamente, quasi pigramente ti accompagna fino al momento di cambiare marcia(momento che con il vecchio GS coincideva con i 5000/5500 giri mentre il 1200 ne ha da dare fino ai 7-8000). Con la multistrada senti uno sbraaaam e sei già al limitatore..

Freni: più brusco quello del gs (quella che ho provato era senza abs) però richiede meno sforzo sulla leva rispetto alla multistrada.

Cambio: grande passo in avanti del GS1200 rispetto al 1150. Invece quello della multistrada è un pò duretto, strano perchè la multi precedente era un orologio.. mi sa che lo farò controllare.

Mia personalissima conclusione: fra qualche anno, forse.. quando non avrò più il fisico.. :) ;)

Il Maiale
07-06-2005, 18:29
Dovrei farti provare per 40 km una moto, quando ci vediamo.......

riassumendo fai 1+1=2 (la moto totale)
Ma non lo dire in giro

pepot
07-06-2005, 18:30
:lol: :lol: :lol: :lol: dovrei farti provare la mia .................
:lol: :lol: :lol:

Janno
07-06-2005, 20:07
Comparativa interessante! :D

barbasma
07-06-2005, 20:58
Dovrei farti provare per 40 km una moto, quando ci vediamo.......

riassumendo fai 1+1=2 (la moto totale)
Ma non lo dire in giro

shhhhhhhh.... :lol: :lol: :lol: :lol:

x berta

grande prova... tendenzialmente sono le stesse differenze con il KTM950...

due diversi approcci uno più turistico... l'altro più sportivo...

Gary B.
07-06-2005, 21:10
su quale delle due viene utilizzato di serie l' antirombo?

berta
07-06-2005, 21:23
L'antiche??

EnroxsTTer
07-06-2005, 21:58
Qualunque cosa sia e' sicuramente molto eggheinst :lol:

berta
07-06-2005, 22:58
Beh effettivamente una bella spruzzata di antirombo sulla moto sarebbe veramente AGAINST!! :) :)

Montip
08-06-2005, 02:01
Beh effettivamente una bella spruzzata di antirombo sulla moto sarebbe veramente AGAINST!! :) :)

Minchia l' :eek: ANTIROMBO :eek: .... vedo di trovarlo e faccio una convenzione al volto (qualsiasi cosa sia...)

Granito
08-06-2005, 02:07
sì sì lo voglio anche io l'ANTItROMBO... :lol: :lol: :lol:

barbasma
08-06-2005, 08:16
materiale insonorizzante???

http://www.tnt-audio.com/clinica/damper.html

http://www.solver.it/page97.html

macfranz5
08-06-2005, 10:06
Concordo con quanto scritto da Berta.
Aggiungerei che il GS va guidato molto meno di forza della multi che invece da molto più soddisfazioni con una guida aggressiva, direi anche che la posizione dello zainetto sulla multi è altissima e decisamente più scomoda del GS (almeno per il mio) a parte le pedane che a detta del mio zainetto sono, sul GS, più basse e arretrate rispetto alla multi e per questo leggermente più scomode.

Franz.

barbasma
08-06-2005, 10:10
la posizione passeggero della MULTI è per persone molto piccole...

io ho fatto da zainetto una volta ad un amico ed era praticamente impossibile starci.... i piedi mi scivolavano dalle pedane... io sono alto 1,90...

ma sono moto diverse poco confrontabili...

Teccor
08-06-2005, 10:16
Mauro quella che hai provato aveva il tappo, senza cat prende giri un po + velocemente, comunque nulla a che vedere con la progressione della multi 1000 che ho provato anchio.

Claudiano
08-06-2005, 11:46
tappo o non tappo.... altro motore....
come nei confronti del LC8....
anche se come moto completa...... nessuno ci batte...

Il Maiale
08-06-2005, 11:49
tappo o non tappo.... altro motore....
come nei confronti del LC8....
anche se come moto completa...... nessuno ci batte...

Clamore, LEI VADA A CAGARE!!!!

barbasma
08-06-2005, 11:50
:lol:

oltretutto CLAMORE è pure milanese... un CIUCIANEBBIA... :lol: :lol: :lol:

Claudiano
08-06-2005, 13:40
Clamore, LEI VADA A CAGARE!!!!

E' VEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
ADORO SOLO IL MOTORE DEL KTM.... IL RESTO FA SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!
:rolleyes: :) :rolleyes: :)

Claudiano
08-06-2005, 13:43
:lol:

oltretutto CLAMORE è pure milanese... un CIUCIANEBBIA... :lol: :lol: :lol:

CARO MEMBROPOCOUSATO......
SONO DI PADRE MILANESE E MADRE EMILIANA........
HO VISSUTO A MILANO FINO A DAI 6 ANNI AI 28 ANNI......
MA ORA MI RITENGO UN MODENESE ANCHE SE ADOTTATO......
:-o :-o :-o

barbasma
08-06-2005, 14:43
eggià quei 22 anni di MILANESISMO non si levano mica....

io sono nato a milano da padre milanese e mamma bergamasca ma a 3 mesi mi hanno portato a Bormio.... fai tu.... :lol: :lol: