PDA

Visualizza la versione completa : Scarico COMPLETO GS 1150, CENTRALINA?

masma
16-02-2011, 09:41
ciao, ho deciso di alleggerire di oltre 10kg la mia adv1150GS, sostituisco il cat. con una Y e silenziatore Arrow.

Si può montare senza eprom modificata?

il silenziatore lo lascio con Db killer così dovrei avere solo un leggero cambiamento di tono... esatto?

grazieee

Gasusa
16-02-2011, 09:59
Fatta analoga operazione,

non serve modificare nulla, il bello di avere poca elettronica!

ho lasciato il db killer...

smagia
16-02-2011, 10:37
fatto anche io......y e terminale.....poca spesa massima resa.....con DB killer il suono migliora....ma anche le prestazioni..........:!:

masma
16-02-2011, 10:50
con DB killer vorresti dire il suono aumenta!

smagia
16-02-2011, 11:01
aumenta rispetto all originale..........ma migliora ed è molto più BELLO.......io ho una y e lo scarico LEOVINCE in acciaio. pensa che io arrivo dal mondo dei CHOPPER e delle HARLEy quindi dai suoni più belli secondo me.......e una volta ho tolto il db killer alla mia GS.......bene dopo un'oretta gliel' ho rimesso. con il DB killer invece il suono è molto bello e non fastidioso

L.U.C.I.O.
16-02-2011, 12:39
devi montare una eprom assolutamente ;)

GIANFRANCO
16-02-2011, 12:53
ciao, ho deciso di alleggerire di oltre 10kg la mia adv1150GS, sostituisco il cat. con una Y e silenziatore Arrow.

Si può montare senza eprom modificata?

il silenziatore lo lascio con Db killer così dovrei avere solo un leggero cambiamento di tono... esatto?

grazieee

Se gli metti la eprom dedicata, al posto dell'originale, allegerisci la moto di altri 0.0005 grammi, poichè toglierai la H in plastica che la sostiene, all'interno della centralina.
Io ho tolto anche il db killer alla mia Remus in carbonio, perchè 112 grammi di peso fanno la differenza. In effetti, con il db montato la moto tende a sedersi dietro. Il peso del db influisce.

kociz
16-02-2011, 20:25
io ho tolto pure i cavalletti tanto la appoggio sempre al muro come con con la cross;)
e poi almeno il centrale non sbatte nella y....

masma
16-02-2011, 22:30
fatemi capire, ma questi ultimi due post fanno ridere?

Superteso
16-02-2011, 22:47
Dai non ti arrabbierai mica neee :-o
Pensa che io sulla mia mucca ho messo la Remus completa in Alu, na bella centralina, la presa d'aria in carbonio..... e il peso è aumentato.
Mi è aumentata la panza e cosi pesa di piu pure la cavalla quando ci salgo :lol:

é buona norma togliendo il cat mettere almeno la eprom apposita, la miscela diventa magra e occorre correggerla. Se cerchi ci sono fiumi di post in proposito ;)

Acanturide
17-02-2011, 08:41
appena fatto, ritirata dal mecca da 1 settimana (in effetti ne abbiamo parlato in almeno un paio di post recenti): tolto il catalizzatore (ammazza quanto pesa) messa la Y originale Remus con eprom dedicata appositamente realizzata, lasciato il dbkiller e lo scarico originale, oltre al filtro, che quasi tutti mi dissero di non cambiare se non cambiavo anche il terminale dello scarico. La moto va che è una meraviglia, sembra un missile, riponde prima, sopratutto ai bassi, sono contento di averlo fatto!!!!

masma
17-02-2011, 08:49
come "hai lasciato il dbkiller e lo scarico originale"! ma non è solo nei silenziatori aperti?

Unverwüstlich
17-02-2011, 08:54
Cambiando y e terminale la moto va, ma la miscela è troppo magra, devi correggerla con una centralina. Se vuoi un consiglio, elimina solo il catalizzatore, lascia scarico e filtro originale, intanto alleggerire di 3\4kg una moto di 250kg non cambia nulla. ;)

kociz
17-02-2011, 14:42
La eprom è di regola!!il filtro è superfluo anzi .....

kociz
17-02-2011, 14:44
appena fatto, ritirata dal mecca da 1 settimana (in effetti ne abbiamo parlato in almeno un paio di post recenti): tolto il catalizzatore (ammazza quanto pesa) messa la Y originale Remus con eprom dedicata appositamente realizzata, lasciato il dbkiller e lo scarico originale, oltre al filtro, che quasi tutti mi dissero di non cambiare se non cambiavo anche il terminale dello scarico. La moto va che è una meraviglia, sembra un missile, riponde prima, sopratutto ai bassi, sono contento di averlo fatto!!!!

Dove hai messo il db killer scusa:rolleyes:

smagia
17-02-2011, 14:47
io non so voi ma è 70000 km (in 2 anni e la moto ha su 103000 km fatti in 3 anni e mezzo) che ho la Y e lo scarico e niente EPROM/centraline e la moto va come un treno senza problemi......se vi infilano idee strane in testa ...contenti voi di spendere soldi in più...........

kociz
17-02-2011, 18:40
Guarda che una eprom costa dalle 30 alle 100 euri a star parecchio larghi ;)

GIANFRANCO
17-02-2011, 18:45
io non so voi ma è 70000 km (in 2 anni e la moto ha su 103000 km fatti in 3 anni e mezzo) che ho la Y e lo scarico e niente EPROM/centraline e la moto va come un treno senza problemi......se vi infilano idee strane in testa ...contenti voi di spendere soldi in più...........

Yuri, metti una eprom, fidati. ;)

GIANFRANCO
17-02-2011, 18:48
lasciato il dbkiller e lo scarico originale..

Sarei davvero curioso di vedere com'è fatto questo db-killer dello scarico originale.
In sette anni di tuning sulla mia, ho fatto di tutto e di piu', ma mai mi era venuto in mente di togliere o lasciare il db-killer dallo scarico originale, anche perchè non sono ancora riuscito a trovarlo!

GIANFRANCO
17-02-2011, 18:49
Guarda che una eprom costa dalle 30 alle 100 euri a star parecchio larghi ;)

Facciamo che quelle serie e valide, costano anche sui 200 e passa. ;)

GIANFRANCO
17-02-2011, 18:50
fatemi capire, ma questi ultimi due post fanno ridere?

Masma, fa ridere parlare di alleggerire di alcuni kg, una moto che già di suo ne pesa quasi 300, e con noi sopra arriva a 380 minimo. Tutto qui, si scherzava. ;)

kociz
17-02-2011, 18:53
Facciamo che quelle serie e valide, costano anche sui 200 e passa. ;)

hai ragione la tua :!::!: ma quella è altro che seria:lol:

Acanturide
17-02-2011, 21:03
Sarei davvero curioso di vedere com'è fatto questo db-killer dello scarico originale.
In sette anni di tuning sulla mia, ho fatto di tutto e di piu', ma mai mi era venuto in mente di togliere o lasciare il db-killer dallo scarico originale, anche perchè non sono ancora riuscito a trovarlo!
Mbho???
A me avevano detto e scritto nel forum che il dbkiller e' ricompreso nello scarico originale e non occorreva toglierlo, anzi di lasciarlo....
In un altro post, anche li quando chiesi se togliendo il catalizzatore per mettere la Y Remus dovevo mettere un dbkiller, mi fu detto che se tenevo lo scarico originale ero a posto....
Ora mi dite che nn ce l'ho???
Bho! Cmq mi va bene così fa poco rumore in più rispetto alle marmitte che ho nello Shadow....

Scritto con iPhone usando Tapatalk

Carroarmato
18-02-2011, 11:19
Dico anch'io la mia, Gs 1150 Twin Spark 48K Km., cambiato prima scarico (messo Remus Revolution carbonio) ma pochissima differenza. Tolto catalizzatore (messa Y), cambiato filtro aria e la moto ha cambiato faccia; gran bel rumore, molto più rapida a salire di giri ed eliminati quasi del tutto seghettamenti e on/off. Per la Eprom non saprei... vedo le opinioni divise a metà tra favorevoli e contrari, io comunque non l'ho messa. Tra l'altro la Y ha l'alloggiamento per la sonda Lambda (ma non so se poi faccia bene il suo lavoro) che teoricamente dovrebbe correggere la miscela...

GIANFRANCO
18-02-2011, 16:20
Mbho???
A me avevano detto e scritto nel forum che il dbkiller e' ricompreso nello scarico originale e non occorreva toglierlo, anzi di lasciarlo....
In un altro post, anche li quando chiesi se togliendo il catalizzatore per mettere la Y Remus dovevo mettere un dbkiller, mi fu detto che se tenevo lo scarico originale ero a posto....
Ora mi dite che nn ce l'ho???
Bho! Cmq mi va bene così fa poco rumore in più rispetto alle marmitte che ho nello Shadow....

Scritto con iPhone usando Tapatalk

Acanturide (ma un nome normale, no, eh??) lo scarico originale, non è dotato di db-killer.
Sono dotati di db-killer, gli scarichi aftermarket di varie aziende.
Alcuni, quali il Remus Revolution, l'Ackra, il Sebring, hanno in dotazione questo "tubo" che è all'interno del fondello posteriore di uscita, fissato generalmente con un rivetto. Si elimina il rivetto e lo si sostituisce con una vite a brugola. Infine, alcuni estraggono questo tubo, ed altri lo laciano.
Altri scarichi, come ad esempio il GPR, sono invece dotati di db-killer, di forma conica, a rete. Questo cono viene inserito all'interno del fondello che si collega al collettore di scarico, ed alla Y o al catalizzatore.

Ad ogni modo, goditi la moto, e non stancarti mai di fare domande per soddisfare la tua curiosità. ;)
Un abbraccione

GIANFRANCO
18-02-2011, 16:32
Dico anch'io la mia, Gs 1150 Twin Spark 48K Km., cambiato prima scarico (messo Remus Revolution carbonio) ma pochissima differenza. Tolto catalizzatore (messa Y), cambiato filtro aria e la moto ha cambiato faccia; gran bel rumore, molto più rapida a salire di giri ed eliminati quasi del tutto seghettamenti e on/off. Per la Eprom non saprei... vedo le opinioni divise a metà tra favorevoli e contrari, io comunque non l'ho messa. Tra l'altro la Y ha l'alloggiamento per la sonda Lambda (ma non so se poi faccia bene il suo lavoro) che teoricamente dovrebbe correggere la miscela...

La Y, deve per forza avere l'alloggiamento per la sonda Lambda:
La funzione della sonda Lambda è quella di "leggere" la quantità di ossigeno presente all'interno dei gas di scarico, gas che passano attraverso i suoi tubi, se è la Y, o attraverso quelli del catalizzatore.
Cosa intendo dire? Indendo dire che la sonda Lmbda legge la bontà e la qualità della carburazione.
Di fatto la sonda fa uscire un voltaggio variabile, in funzione di quanto sia ricca o povera la combustione. Quindi con un voltmetro si puo' capire se si sta girando magri o grassi.

Perchè quindi è importante mettere una eprom adeguata?
Perchè la centralina deve ricevere dei messaggi, e questi messaggi devono essere "tradotti" dall'italiano al tedesco, vedetela così. Altrimenti vi ritroverete nella stessa situazione di un crucco che parla a gesti, con un italiano, solo che nel momento in cui il crucco dirà che vorrà un piatto di cozze, l'italiano gli porterà un piatto di c...zzi. Cumprì?

Questo è per dirla in modo molto maccheronico. ;)
Ecco perchè serve una eprom.

Carroarmato
18-02-2011, 17:04
Ok, Gianfranco, chiaro. Una Eprom si dovrebbe mettere quindi a prescindere che il motore sembri lavorare bene o no; intendo cioè che anche se non mi sembra ci siano problemi (tendeva a spegnersi con doppietta in scalata ma col nuovo filtro aria non succede più), per ottimizzare la miscela e avere una resa migliore ci vorrebbe 'sta eprom. Vedremo, per adesso la tengo così, comunque ottima spiegazione culinaria! ;-)

GIANFRANCO
19-02-2011, 11:39
Molti dicono che le moto attuali possiedono la centralina che provvede ad autorarsi in modo autonomo, nel momento in cui uno va ad apportare una modifica come quella della sostituzione di uno scarico.
Onestamente, come piu' volte detto, ed anche dimostrato, se cambi il solo scarico, e mi riferisco alle 1150, ( sulle 1200 non posso esprimere, poichè non ho cognizione di come funzionino) non vai a variare nulla, ma se metti una Y, una bella variazione nel passaggio dei gas di scarico ce l'hai. ;)

Acanturide
21-02-2011, 09:11
Acanturide (ma un nome normale, no, eh??)
E' un nome normale.....almeno in altri forum di Aquariofilia dove sono iscritto.....non mi andava di cambiarlo, più facile rammentarlo, anche se su questo forum nn centra niente....;)
Per il resto, grazie, quando me le spieghi tu le cose le capisco subito....:lol:
ho deciso di fare le modifiche alla moto, dopo aver letto tanti interventi, proprio dopo i tuoi!!!
grazie professo!!!!:!::!:

contrabbassiere
22-02-2011, 00:38
Gianfranco Docet!!!

ALEXGS1150
27-09-2013, 19:07
consiglio velocissimo::ho una gs 1150 tutta originale cosa mi consigliate senza spendere tantissimo??.voglio farvi una domanda??io so' che monta lo scarico del 1200 nel 1150 è vero??grazie ragazzi sono confusooo

nio974
27-09-2013, 19:25
Alex,ti parla uno che il 1150 lo ha avuto in tutte le salse,secondo la mia modesta esperienza personale la configurazione + adatta che ho avuto è stata Y+Filtro+Scarico+Eprom.Per lo scarico del 1200 non saprei ma ho sentito anche io di qualcuno che lo ha montato,secondo me comunque non ne vale la pena,almeno a livello di preso.
Se devi spendere spendi una volta e stop.Consiglio personale ovvio.

mauro sultano
12-10-2013, 17:46
io leggendo un po' tutte le varie opinioni avrei pensato di mettere Y e tenere terminale originale + eprom, che ne dite?
per la eprom ho le idee confuse. c'è chi la fa al banco e quindi (teoricamente) fa il lavoro ottimale?
quanti Kg di differenza ci sono tra il terminale originale e quelli after market?
grazie!

Sgrimol
12-10-2013, 21:45
La differenza tra i terminali originali e quelli after non è enorme, nell ' ordine di 1,5/ 2 kg, la differenza aumenta passando dal catalizzatore ( padellone) a un decatalizzatore a y... Qui siamo quasi a una decina di kg in meno , naturalmente montando la y

lukvf
13-10-2013, 01:07
ho fatto la modifica ieri!(gs1150) eprom bbpower e y scarico originale, solo che ho due problemi:
non sono riuscito a rimontare quel "gomito cromato" che raccordava terminale e cat perchè è solidale a quest'ultimo quindi il risultato è un pò antiestetico.
poi non sono riuscito a capire bene che configurazione usare: non so se stage2 o p2:
Program list for TuneUp-Eprom Type 1+2:
P1: Stage 2 with or w/o cat, aftermarket endmuffler, street legal, limiter 8200rpm
P2: Stage 1 stock engine even with K&N Filter, limiter 8200rpm
P3: Stage 3 with or w/o cat, aftermarket end muffler - racing muffler, limiter
8300rpm
P4: Stage 2-3 as before but for use of low octane gas ROZ91, limiter 8200rpm
P5: Stage 1 as before but for use of low octane gas ROZ91, limiter 7900rpm
P6: Stage 4a for use of Pistons HC, UNI/HiLift cams, 8400rpm, Version 1
P7: Stage 4b for use of Pistons HC, UNI/HiLift cams, 8400rpm,Version 2 (richer mix)
P8: Stage 1-3 as before but for use of gasoline with extreme low octane numbers,
limiter 7900rpm
cosi ti scrive per mail ma il foglio che mi ha mandato (in tetesco) non chiarisce bene perchè non so se intende programma 2(stage1) o stage 2 (programma 1).
se qualcuno ha la bbpower con solo la y mi confermate che per la stage 2 (o p2???) non serve connettere nulla nella scatola fusibili?

feromone
13-10-2013, 07:37
Su P1-P2 e quant'altro non saprei che dire, sul "gomito" del catalizzatore invece ti consiglierei di insistere, in quanto non è un tutt'uno con il catalizzatore.
Spruzza dello SVITOL ed insisti.

1100 GS forever

lukvf
13-10-2013, 11:56
non è fissato in quanto bloccato, ma è proprio attaccato con i supporti solo al catalizzatore e togliendo questo non so dove attaccarlo. panfili mi ha detto che hanno modificato scarico cat dal 2001 e il lavoro si poteva fare, infatti nel 99-00 facevano delle y fatte apposta con i supportini per questo "gomito".
sulle "mappature" qualcuno ne sa qualcosa? non ci capisco un belin