PDA

Visualizza la versione completa : Abbigliamento in Grecia


anbiase
07-06-2005, 13:52
Ciao a tutti.
Qualcuno è mai stato in Grecia in moto in pieno agosto?
Io e mia moglie stiamo organizzando la nostra vacanza estiva in Grecia, che per forza di cose cadrà a cavallo di ferragosto. Siamo un pò perplessi sull'abbigliamento da portare via, temendo di trovare temperature molto elevate tanto da rendere insopportabili gli abituali indumenti tecnici usati per la moto. Per la precisione quando corriamo in moto usiamo: stivali, pantaloni in cordura con protezioni, paraschiena, giacca da moto in cordura, guanti, fascia attorno al collo, casco.
Siamo molto perplessi soprattutto sull'utilizzo degli stivali e dei pantaloni, in quanto potrebbero diventare una tortura ad ogni sosta (probabilmente frequenti data la tipologia di viaggio). Inoltre gli stivali sono troppo voluminosi per essere infilati in qualche valigia, per cui, portandoli via, saremmo costretti ad indossarli praticamente sempre.

Qualcuno ha qualche buon consiglio da darci, qualche esperienza di viaggi simili? Cosa fareste al nostro posto?

Ciao

ErBradipo
07-06-2005, 15:32
Mai andrei in Grecia in moto ad agosto... trop caud, boia faus!
Vero che l'uomo nasce per soffrire, pero'....

Fammi sapere!!!!! :D :D

barbasma
07-06-2005, 15:40
fa caldo tanto come in italia... tanto...

gli stivali da moto proteggono dal calore del motore della moto.... quindi usali!!!

prendi roba molto areata ma non rinunciare alle protezioni...

l'asfalto greco è noto per essere come CERAMICA (se piove c'è da pregare)... e un insettone che punge su braccia e gambe può essere MOLTO fastidioso...

cecco
07-06-2005, 16:44
Come hanno detto gli altri, farà sicuramente un gran bel caldone...
Io comunque gli stivali li metterei lo stesso, ha ragione exBarbasma; esistono anche scarpe più basse per l'estate ma il livello di protezione non é comparabile. Piuttosto, se ne hai la possibilità potresti prendere un paio di stivali di solo cuoio senza membrana antiacqua che sono abbastanza robusti e protettivi ma un pò meno bollenti di quelli soliti, tipo quelli venduti da Louis e simili.
Per giacca e pantaloni, il cordura é caldo, la sola alternativa praticabile per me sono le giacche traforate. Sul forum dell'abbigliamento troverai dotte dissertazioni in merito.
Paraschiena, guanti e casco sono ovviamente indispensabili. Per i guanti, ce ne sono di tutte le marche traforati ma con protezioni. Il casco: sono molto diffusi quelli traforati, ma io ho qualche dubbio per il costo, la resistenza e la durezza interna data dall'assenza di imbottiture. Piuttosto, anche se so benissimo che il livello di protezione é minore di quello offerto da un integrale, preferirei un buon jet.
Maggiori dettagli sul forum dell'abbigliamento. ;)

ciupa
07-06-2005, 17:08
ci sono stato due volte, in luglio.
Confermo asfalto viscido in caso di pioggia, in alcune zone è viscido anche asciutto, in quanto usano pietra grossolana mista a catrame.
Dovessi tornarci userei un casco da enduro, e non rinuncerei agli stivali, unica alternativa potrebbero essere delle scarpe da trekking alte.
Giacca aerata come ti hanno già detto, tipo spidi ergo (economica e valida).
buon viaggio

anbiase
07-06-2005, 17:13
A dire il vero non avevamo intenzione di estendere la nostra attrezzatura (non è il momento, economicamente parlando), quanto decidere se rinunciae a qualcosa di quello che già abbiamo.
Quello che dite sugli stivali è senz'altro corretto, soprattutto con il calore del boxer, ma mi vien da piangere al pensiero di andare in giro per le rovine della Grecia antica con gli stivali e i pantaloni da moto. Per la giacca non è un gran problema, si toglie velocemente appena ci si ferma, ma i pantaloni e gli stivali sono più ostici. Ci penseremo bene...

Allora la fama dell'asfalto greco e delle strade in generale è vera....sarà da starci attenti..


Già che ci sono, vi chiedo un'altra cosa: c'è quelche linea di guide turistiche particolarmente pensata per noi motociclisti in vacanza, magari che dia indicazioni più vicine al tipo di vacanza in moto? Ho visto, per esempio, che le guide della "routard" sono molto ricche di suggerimenti utili per viaggi con bagagli essenziali. Ne conoscete di più specifiche?

ciao

FRANZ.cesco
07-06-2005, 18:35
Ciao, allora io ci sono stato un paio di volte negli ultimi due anni. Dipende dall'itinerario che hai intenzione di fare. Se vai per isole....sandali e bermuda...scherzo!!!! Comunque date le condizioni delle strade e il tipo di itinerari: abbigliamento leggero,acqua, scarpe ginniche robuste e ...attento ai colpi di calore! Ti posso assicurare che l'unica occasione di usare giacche "serie" ce l'hai nei trasferimenti lunghi. Fa troppo caldo e...andare in moto deve essere un piacere. Se fai la zona continentale tipo zone interne o Grecia del sud, essendoci strade veloci e "migliori" sotto il profilo della manutenzione, un abbigliamento tecnico estivo può andare bene...ma ti assicuro che si suda anche con quello. Se vai a rovine, niente stivali o meglio portati appresso scarpe comode.Ultimo consiglio: lascia perdere la guida Routard, è carina ma non è assolutamente aggiornata.(almeno quella Italiana). L'anno scorso, sull'isola di Chios, l'unico campeggio dell'isola era chiuso da 4 anni. Nella guida, acquistata l'estate scorsa, lo davano come aperto e funzionante.....Ciao.

FRANZ.cesco
07-06-2005, 18:37
P.S. Sono anch'io di Treviso. Francesco.

Denta
07-06-2005, 18:38
A questo punto io consiglierei scarpe da trekking, jeans lunghi, giubbotto e prudenza.

Per quanto riguarda le guide, io per Normandia e Britannia ho preso le Michelin che trovo ben fatte: hanno gia' persino gli itinerari pronti...

mauropc
07-06-2005, 23:02
Sono stato in moto nel 2003 in pieno agosto : da patrasso abbiamo traversato il peloponneso fino a ghityo, e da li' a creta,santorini, atene(solo di passaggio) e ritorno sempre da patrasso. Quest'anno si TORNA! Ho già prenotato il traghetto per il 10 agosto da ancona!
La grecia è favolosa e, in moto, ancora di più!
Per la guida io trovo molto buona la lonely planet(isole greche e grecia continentale)
Abbinale a una buona carta stradale.
La temperatura è come in italia, solo più ventilata e più secca.
Per l'abbigliamento in moto ho usato:
giubbino smanicabile estivo, calzoni divisibili normali,scarpe diadora antinfortunisica alte estive (da cantiere!) con tessuto traspirante ai lati.
Quest'anno ho preso scarpe alte dainese air honesty (sono più leggere e si cammina comodi) e conto di prendere i calzoni H.G summer 2 che sono divisibili, si dice sul forum molto freschi.
E' impensabile visitare i luoghi o girare di giorno con l'abbigliamento classico da moto,salvo trasferimenti lunghi.Con gli stivali sarebbe un calvario visitare siti archeologici!
L'asfalto è effettivamente infido, quindi occhio alle gomme, e guida prudente e rilassata,tanto siamo in vacanza no?

Sinusoid
07-06-2005, 23:16
per il problema dell'abigliamento e del visitare luoghi archeologici , si risolve il tutto con una sacca stagna da tenere sul portapacchi e al momento si caccia dentro tutto e si estrae sandali e pantaloncini

5 minuti e vai

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

anbiase
08-06-2005, 19:24
WOOOWW, quante belle risposte!! Ringrazio davvero tutti perchè mi avete dato ottime indicazioni. Ne terrò conto.
Credo che decideremo come vestirci poco prima della partenza, ma terremo senz'altro conto dei vostri suggerimenti..
Ciao!

marcoexa
08-06-2005, 20:08
:):):) vale anche per me che ho letto con attenzione ! ho intenzione di andare anche io!

anbiase
09-06-2005, 09:59
:):):) vale anche per me che ho letto con attenzione ! ho intenzione di andare anche io!

Quando pensi di andarci? Hai già decisio l'itinerario? Noi in Grecia non ci siamo mai stati, e siamo molto indecisi tra il Peloponneso e la parte nord, quella verso la Turchia. Le isole le stiamo escludendo perchè ci aspettiamo troppo casino in quel periodo. Nel frattempo raccogliamo informazioni.

Ciao

neoelica
13-06-2005, 15:03
dovrei esserci anch'io in Grecia ad Agosto, con una coppia di amici.
Chissà che non ci si becchi.
ciauz
Neoelica

bim
13-06-2005, 23:25
io non mi vedo a 40 gradi con gli stivali i guanti giubbotto e pantaloni con protezioni, solo per fare magari 10 km.
vado in auto piuttosto!
al massimo jeans lunghi e guanti leggeri, massima prudenza sempre
ciao
bim

LoSkianta
15-06-2005, 13:24
al massimo jeans lunghi e guanti leggeri, massima prudenza sempre
ciao
bim


I completi traforati sono compasti da pantaloni che, pur avendo le protezioni, sono più freschi dei jeans.
Concordo sui guanti leggeri, non ce la faccio con altri.

Wolfman
16-06-2005, 11:31
Viste le mie calde esperienze in Grecia opterei per un giro nelle isole Cicladi che essendo ventilate permettono di godere al meglio del caldo agostano che al contrario nel Peloponneso risulta, almeno per me, insopportabile... con casco modulare aperto mi bruciava la faccia... era meglio viaggiare con il casco chiuso... avevo caldo ma almeno non bruciavo!!!

Poi naturalmente vedi tu... :lol: :lol: :lol:

jjerman
20-06-2005, 17:50
Io sono stato due volte in Grecia in moto.

1. Meteore, Delfi, Atene, Peloponneso (ti consiglio di arrivare al sud, Monenvassia, Elafonissos (isola stupenda).

2. Parga, Meteore, Pilio, Lefkada

L'anno scorso capitammo per caso al Pilio (penisola ad est di Volos)
è un posto magnifico, poco frequentato. Te lo consiglio se non cerchi
il clima da "rimini ai tropici".
Vedi pure qua:
http://jonti.blog.excite.it/permalink/169716
Lì abbiamo dovuto utilizzare tutto l'abbigiliamento a disposizione, in quanto trattasi di montagna a tuffo nel mare, e la sera era freschino.

Le strade principali sono buone, tipo statale (stavano lavorando sulla
strada che dovrebbe unire Igoumenitsa alla costa est, se è aperta ti eviti un bel passo montano per tagliare la parte continentale),
ma per il gran caldo tendono a liquefarsi.
Ad Atene sono mooooolto scivolose.

Ottima scelta la Grecia, quanto di meglio per ospitalità, paesaggi, mare, cibo, costi.
Buon viaggio.

ps. se vuoi altre altre info non esitare mp