PDA

Visualizza la versione completa : nove giorni a sud-est

Sinusoid
15-02-2011, 21:38
ancora tutto embrionale ma si sà che i progetti si fanno

per questa estate ad Agosto

nove giornate tra Nord della Grecia (meteore e dintorni) poi passaggio in Macedonia e quindi Montenegro per rientrare via terra passando per Mostar e la Croazia
l'andata sarebba con traghetto da Ancona o BAri fino a Iguomenitsa

sto leggendo vari post qui sul forum
e varie guide turistiche
per le cose da vedere e per le sistemazioni
noi viaggiamo in due (io e Ida)
ci piacerebbe passare anche per l'Albania ma non ho info sulle strade da fare (asfalto) e sugli alloggi
quindi se qualcuna ha qualche dritta ben venga....

augusto
14-03-2011, 13:14
Sono approdato quì con la tua stessa idea.
Ho 5 gg da spendere con 4 amici e vorrei fare Ancona Igoumenitsa in traghetto.
Secondo e terzo giorno tra Meteore e Macedonia.
Gli altri due giorni per rientrare.
Hai identificato qualcosa di motociclisticamente interessante (appunto tra Grecia e Macedonia)?
Grazie

magondo61
14-03-2011, 21:02
Sono approdato quì con la tua stessa idea.
Ho 5 gg da spendere con 4 amici e vorrei fare Ancona Igoumenitsa in traghetto.

Grazie

interessatissimo ...................resto in ascolto :D

Sinusoid
14-03-2011, 21:55
...........Hai identificato qualcosa di motociclisticamente interessante (appunto tra Grecia e Macedonia)?
Grazie

Il lago Ohrid in Macedonia
La regione della Zaagoria nel nord della grecia
la costa Montenegrina e l'interno, ma forse merita un viaggio a parte

Sinusoid
14-03-2011, 22:21
idea di massima delle tappe e kilometraggio

1) Montebelluna - Ancona - Traghetto per Iguomenitsa km. 379
2) Iguomenitsa Metsovo - Kalambaka - Kastraki Meteore km. 184
3) Visita Meteore e dintorni km. 100
4) Kastraki - Dilofo Zagorohoria km. 150
5) Dilofo - Ohrid (Macedonia) km. 298
6) Ohrid - Tirana (Albania) - Bar (Montenegro) - Budva km. 352
7) Budva - Dubrovnik (Kroazia) - Mostar (Bosnia) km. 280
8) Mostar - Sebeniko/Zara (Kroazia) km. 237
9) Sebeniko/Zara - Montebelluna km. 601

totale km. 2581
media giornaliera escluso primo e ultimo giorno km.228

questa è solo un'idea e non so se quet'estate riusciremo ad organizzare il giro in quanto ho cose da fare nella mia casa e i soldini.....
opinioni e cosnigli???

augusto
15-03-2011, 11:42
Ti quoto molto Ohrid e Budva per i pernottamenti.
Dopo le meteore non si potrebbe andare a fare una notte sul mare prima di Salonicco (che non so com'è)?
Da Budva (con tutti i giorni che hai) mi permetterei il lusso di allungarmi all'interno attraverso il durmitor per arrivare a Sarajevo e, da qui, il giorno dopo, Mostar eccetera...

Qualcuno sa se ci sia qualche paesino carino dove fare un bagnetto e dormire prima di Salonicco?
Grazie

boscaiola
15-03-2011, 12:00
Se non hai tempo di andare fino al Durmitor, da Budva ti consiglio comunque di prendere la strada che sale a Cetinje (e da qui fare una puntatina a Lovcen per goderti un panorama mozzafiato), prosegui per Njegushi e poi scendi a Kotor. Un percorso tutto curve di circa 80 km con panorami splendidi. Da kotot costeggi il lato nord delle Bocche fino ad arrivare al confine croato (circa 50 km)

boscaiola
15-03-2011, 12:03
Arrivando da TIrana per Bar, una volta entrato in Mne prendi la strada collinare per Bar (prima rotonda dopo la frontiera, tieni la dx, cartello "Bar-Budva), il tratto costiero non e' niente di particolare in quel punto a meno che tu non ti voglia fermare a dare un'occhiata alla citta' fortificata di Stari Ulcinji

augusto
15-03-2011, 13:20
... e ti fermi a pranzo nella bella piazza di Trebinjie.

motolibe
15-03-2011, 14:48
Sono interessatissimo al tuo giro, ho anch'io l'idea di fare un percorso analogo a partire dal 6 di agosto o giù di lì.
Seguo con interesse
un saluto a tutti

ancora tutto embrionale ma si sà che i progetti si fanno

per questa estate ad Agosto

nove giornate tra Nord della Grecia (meteore e dintorni) poi passaggio in Macedonia e quindi Montenegro per rientrare via terra passando per Mostar e la Croazia
l'andata sarebba con traghetto da Ancona o BAri fino a Iguomenitsa

sto leggendo vari post qui sul forum
e varie guide turistiche
per le cose da vedere e per le sistemazioni
noi viaggiamo in due (io e Ida)
ci piacerebbe passare anche per l'Albania ma non ho info sulle strade da fare (asfalto) e sugli alloggi
quindi se qualcuna ha qualche dritta ben venga....

Sinusoid
16-03-2011, 21:27
Ti quoto molto Ohrid e Budva ............

qualche dritta???
per dormire?

augusto
17-03-2011, 18:48
A Ohrid non sono mai stato.
A Budva dormimmo in un residence con spiaggia privata alla fine del paese verso sud (est), appena prima della rotonda dopo la quale la strada inizia a salire.

boscaiola
17-03-2011, 18:58
Forse l'Aleksandar?

umberto58
17-03-2011, 19:00
http://www.villa-ferri.com/Eng/indexeng.html io ho dormito qui a kotor non lontano da budva. sulla strada costiera che percorre tutta la corazia è possibile, addirittura probabile, trovare intasamenti da paura; per andare da dubrovnik a spalato abbiamo impiegato il doppio del tempo che avevamo preventivato facendo lo zig zag in mezzo alla fila continua di auto e rischiando di perdere il traghetto.
questo è un breve collage del mio vaggio dello scorso anno
http://www.youtube.com/watch?v=l6O6V-LtSLA
cmq i ricordi più belli che ho sono legati alle zone interne di montenegro, bosnia e croazia. posti come budva e sveti stefan sono indubbiamente incantevoli ma sono ormai invasi dall'edilizia selvaggia dei nuovi ricchi russi con un turismo di massa che toglie ogni poesia. quindi facci un passaggio rapido e vai a dormire a kotor che è molto bella e non incasinata. poi assolutamente da vedere i posti che ti consiglia il gran visir del montenegro e cioè la bosky. dal monte lovcen poi potresti puntare verso cetinie potgorica e verso nord percorrendo la valle del fiume piva, attraversi la frontiera a shepan polje e da li in pochi km sei a sarajevo poi a sud verso mostar e dubrovnik

mickywild
18-03-2011, 13:35
Ottimo itinerario
Buon divertimento,
Occhio ai laser in Albania e Montenegro

Sinusoid
12-08-2011, 21:50
allora domenica mattina si parte
traghetto da Ancona fino ad Iguomenitsa
poi breve puntatina in giornata in Albania fino a Saranda enel pomeriggio/sera arriviamo a Kastraki (Meteore)
1 giorno per visitare la zona e poi in Mcedonia ad Ohrid
quindi Tirana e poi Dubrovnik passando per il Montenegro (Bocche di Cattaro)
puntatina a Mostar e poi a casa lungo la costa

solo un dubbio
si fà in giornata da Mostar a Treviso secondo voi??
così potremo dormire a Mostar l'ultima notte
son oltre 800 km

Sinusoid
16-08-2011, 22:08
tutto saltato a causa di un dito mignolo del piede di Ida che sabato mattina ha fatto i capricci....
i nostri amici son partiti e noi a casa
ci rafaremo la prossima settimana con un minitour di 5 gg tra Croazia - Bosnia e Montenegro