Entra

Visualizza la versione completa : BELL M5X Daytona

fastfreddy
14-02-2011, 18:55
Bene ...cioé male, non riesco proprio ad abituarmi al mio C3 :( ...gira, pirla, schiaccia, dopo 1H che lo indosso cominciano i dolori ...a questo punto mi sono convinto che non ha una calotta ideale per la mia testa perché la misura più grande mi stava larga...

...da qualche giorno sono quindi alla ricerca di un altro casco ...leggendo quà e là si citano talvolta questi BELL, parlandone sempre piuttosto bene se non benissimo (tutti 5 selle SHARP) ...peraltro mi sono quasi convinto a pigliare un integrale, visto che anche il mio C3 alla fine della fiera è sempre chiuso ...oggi sono stato dal rivenditore a Bergamo e ho indossato questo Daytona ...caspita, direi che in confronto al C3 è un altro pianeta :rolleyes: ...il peso non è ovviamente paragonabile (e ok, si sa che i modulari pesano) e le imbottiture hanno una consistenza che mi è piaciuta moltissimo, con una sensazione quasi da GEL ...la visiera ha uno spessore che definirei "tranquillizzante" :) mentre l'essenzialità di questo casco lascia ben sperare che i soldi richiesti siano finiti tutti nella qualità e nella sua sicurezza ...l'unica scocciatura riguarda il visierino parasole (che qui non c'é, per gli stessi motivi) ma spero che la visiera fumé (già prevista nella confezione) sia una bella via di mezzo utilizzabile con e senza sole.

...certo che quando vedi questi oggetti ti rendi conto di quanto si parli a vanvera di sicurezza su certi prodotti blasonati :confused: ...se i concetti di questo M5X sono validi, con il mio C3 non mi sento più a mio agio

...in settimana mi ci fanno fare un giro in moto prima di decidere ...ho provato anche un HJC (che però mi piace meno come confort delle imbottiture ...almeno come prima impressione) e pure un M4 carbon che è veramente un guanto :eek: ma costa un botto (non che il C3 me l'abbiano regalato :lol: )

Vi saprò dire, ma credo di essere sulla buona strada... tra l'altro lo trovo molto bello e sobrio nel suo aspetto racing vintage

http://img37.imageshack.us/img37/1140/1287848655m5xdaytonady1.jpg

danny62
14-02-2011, 19:07
Io ce l'ho, se cerchi nel forum c'è anche una mia breve "recinzione". L'unico "difetto" è che alcuni lo trovano un po' rumoroso, un fischio aerodinamico dovuto alle prese d'aria superiori che non si possono chiudere.

fastfreddy
14-02-2011, 19:14
...ah, sì, avevo letto di questo "problema" in rete ...ci sarebbe anche la questione del sottogola che fa entrare un pò di aria ...cerco la tua recensione, grazie ;)

danny62
14-02-2011, 19:27
Vedo che hai una 1200S, quando te lo fanno provare controlla che il campo visivo sia OK, perchè rispetto a Shoei e Arai il Bell è più piccolo.

fastfreddy
14-02-2011, 19:32
non riesco a trovare la tua recensione (io so cercare... quindi è colpa della funzione "cerca" :lol: )

ok, cercherò di prestare attenzione a tutto, anche se la cosa che mi preoccupa di più è la questione della visiera fumé ...tu hai idea di quanto fumé sia? :)

...sarei disposto a tenere sempre quella fumé se non togliesse troppa luce quando non hai il sole in faccia ...a me, per esempio, piacciono gli occhiali da sole con le lenti piuttosto poco filtranti :confused:

danny62
14-02-2011, 19:40
Qui:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=5527013#post5527013

La visiera fumè non l'ho mai montata, anche perchè il casco l'ho comprato a ottobre e quindi sole poco fino adesso.
Sul sito Bell ti puoi scaricare i pdf con le caratteristiche dei caschi.

danny62
14-02-2011, 19:46
anche qui

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=5339694&highlight=bell#post5339694

fastfreddy
14-02-2011, 20:08
Grazie danny, molto gentile...

...però non ho capito la storia del colore bianco per farsi vedere ...non é più visibile il rosso, per dire?

EDIT: ...tra l'altro mi è venuto il dubbio che la rumorosità delle prese d'aria dipenda dalla tecnica utilizzata (prese d'aria Venturi)

Motopoppi
14-02-2011, 22:42
Io ce l'ho (nero con fascia oro) non è assolutamente rumoroso, anche a velocita MOLTO elevata. Ottimo casco, peccato solo per gli interni bianchi (bellissimi) ma troppo delicati.

danny62
14-02-2011, 23:15
Ottimo casco, peccato solo per gli interni bianchi (bellissimi) ma troppo delicati.

Però sono completamente asportabili e lavabili.

danny62
14-02-2011, 23:18
...però non ho capito la storia del colore bianco per farsi vedere ...non é più visibile il rosso, per dire?

Credo di no, anche se il colore più visibile sarebbe il giallo fluo, che non fanno.
Io l'ho preso bianco con le scritte rosse, perchè mi piaceva di più.

Motopoppi
15-02-2011, 09:16
Però sono completamente asportabili e lavabili.

E meno male ... resta però il fatto che si sporcano di niente .... :confused:

Absotrull
15-02-2011, 11:48
Io ho l'MX5 Classic (bianco)

Pregi
leggero
sicuro
ottima visiera
interni confortevoli (le mie imbottiture sono di colore blu)
ottimo rapporto qualità/prezzo

Difetti
mediamente rumoroso (areatori sulla sommità del casco non riuchiudibili)
bottone di blocco della fettuccia sottogola difficile da chiudere con i guanti

fastfreddy
18-02-2011, 18:46
...opinione al volo: mi piace rosso ma il tizio ne ha uno bianco in pronta consegna ...secondo voi cambia molto d'estate tra questi due colori? (quanto a riscaldamento della zucca, ovviamente) :confused:

gimbo01
18-02-2011, 19:26
è il migliore casco che esista!!!!!!!! è il migliore che ci sia!!!!!!

giampi74
18-02-2011, 19:56
perchè non cerchi lo sportintegral bmw, non male, silenzioso, pesa il giusto ed è ottimamente ventilato, ha il sottogola e non ultimo si trova a poco prezzo perchè ormai,come le nostre esse non lo fanno più, aggiungi la visiera fumè e sei a posto!

fastfreddy
18-02-2011, 20:06
...non cerco altro perché mi sono reso conto che in effetti questi Bell sono una spanna sopra altri prodotti :) ...poco più di un chilo, imbottiture eccellenti, visiere di altro livello ...insomma, francamente mi sembra un'altra storia ...peraltro il Daytona si porta via senza nemmeno chiedere lo sconto a 380 euro che rispetto ai 500 e passa del C3 mi sembrano un regalo, per dirla tutta (o un insulto il prezzo dello Schuberth ...dipende dai punti di vista :cool: )

GOINAHEAD
18-02-2011, 21:27
bello è bello! mi piacerebbe sentire qualche commento di altri possessori...

fastfreddy
18-02-2011, 21:53
ocio

http://img812.imageshack.us/img812/9892/3mscheme4.png

fastfreddy
19-02-2011, 12:39
Provato questa mattina il Daytona ...confermo che è un pò rumoroso (ma l'ho testato senza il sottogola...che però non ha l'aria di essere risolutivo da questo punto di vista) e presenta qualche fischio a medio-bassa velocità per via delle prese d'aria in sommità ...non mi sembra un grande difetto anche perché di sicuro girerà più aria che sul C3 privo di sottogola ...e d'estate mi sta benissimo ...campo visivo molto buono; solo un pelo meno ampio in alto rispetto al C3, ma niente di ché ...visiera fenomenale, calza come un guanto e il peso in meno si sente moltissimo ...cinturino classico, tutto sommato semplice da chiudere e aprire anche se ovviamente non immediato come il "rapido" del C3 ...tasto a scorrimento per chiusura presa d'aria della mentoniera semplice da azionare anche con guanti invernali

...ordinato rosso e pagato (scontato con altra roba) 380 euro

Rainbow
19-02-2011, 12:59
ho dato un'occhiata su internet ed il prezzo del m5x daytona va dai 250 ai 450 euro...una forbice davvero enorme...boh
Grazie per le impressioni. Lunedi se riesco vado a provarlo e poi vediamo che succede.

danny62
19-02-2011, 15:32
Daytona, 330 euro a Roma, Porta Portese.

fastfreddy
19-02-2011, 18:25
sì, la forbice è piuttosto ampia ...probabilmente, essendo un prodotto poco diffuso, ognuno si regola come vuole ...io l'ho confermato al tizio anche perchè mi ha consentito di provarlo ...mi sembrava il minimo :)

...ah, dimenticavo che la seconda visiera fumé in dotazione ha l'aria di essere di una tonalità veramente azzeccata, probabilmente utilizzabile sempre

GOINAHEAD
20-02-2011, 09:55
grazie Freddy, devo dire che mi sta salendo la scimmia per quest'estate. Il mio Multitech ha ormai tre anni di onorato servizio. Altri tuoi commenti sul prodotto saranno ben graditi!

fastfreddy
20-02-2011, 11:36
appena arriva e ci faccio qualche chilometro ;) ...la cosa che però mi ha colpito di più anche facendoci solo un giro è il peso ...per quanto mi riguarda devo considerarla come discriminante principale ...è troppo importante ...infine credo che la forma sia stata parecchio ottimizzata perché in effetti non si avverte nessuna resistenza all'aria evidente, nemmeno girando la testa a velocità elevata

Her
21-02-2011, 18:18
La visiera non ha certamente rivali e pure il resto è ottimo. Vengo da svariati Bmw e Arai ma preferisco nettamente i nuovi m5 bianco e quello carbonio, che ho preso per la moglie, anche perché ha la mia stessa misura:lol::lol:.

Edmeo
21-02-2011, 18:56
Ho il c3 fluo e lo trovo comodo anche perchè ha il visierino scuro che è indispensabile! Ho anche il DubleR BMW che non adopero mai perchè è privo di visierino interno scuro. E pensare che è un integrale fantastico: solo 1350 g nella misura L, silenzioso e confortevole; non si appanna, ma senza visierina non me lo godo. Quindi ci penserei bene prima di scegliere un Bell che non ce l'ha! E poi un casco che fischia, dopo un po' io lo odierei!

fastfreddy
21-02-2011, 19:06
il fischio è appena accennato a velocità medio-basse e comunque dipende anche dall'inclinazione della testa ...certo, possiamo annoverarlo tra i difetti, ma mi sembra che di pregi ne abbia da vendere questo casco ...anche per me la visierina è stata una delle cose che mi ha fatto preferire il C3 ad altri modulari, ma a ben vedere si può anche rimediare con altri accorgimenti ...vediamo com'é quella fumé o al limite esistono in commercio pellicole fotocromatiche ...anche perché ho fatto caso che, almeno per quanto mi riguarda, la visierina la utilizzo per circa il 5% del tempo che sto in moto (a dir tanto)

tarascona
21-02-2011, 22:01
non riesco a vedere la lista dei rivenditori del nord ovest

fastfreddy
21-02-2011, 22:17
MOTOFORNITURE ABBIGLIAMENTO SRL
L.GO DORA VOGHERA, 52 10153 TORINO
Phone: 011 882852 motofornitureabbigliamento@motoforniture.it www.motoforniture.it

ONE BIKE
VIA SANTUARIO,1/B
12084 MONDOVI' (CN)
Phone: 0174 554114 info@onebike.it

GARGANO DOMENICO
VIA CIBRARIO, 50
10144 TORINO
Phone: 011 4733129

JOVERNO MOTO DI JOVERNO FRANCESCO
STR. NAZIONALE,43
10020 CAMBIANO (TO)
Phone: 011 9440977

GIORGIO STORE'S SNC & C
VIA TORINO,413 10042 NICHELINO (TO)
Phone: 011 6279598 angela@harley-davidson-nichelino.com

IL DESMO.COM DI TOSCANO IGOR
VIA GIAVENO,52/1 10040 RIVALTA DI TORINO (TO)
Phone: 011 9003100 ildesmo.com@libero.it

SBK GOMME SNC DI TARASCO LUCIO E C.
VIA TORINO,189 12038 SAVIGLIANO (CN)
Phone: 0171 1870468 info@sbkgomme.it

ICOMOTO SNC
VIA TICINO, 120
28066 GALLIATE (NO)
Phone: 0321 807959 ico-moto@libero.it

CYCLEDELIC SRL
VIA BORGOMANERO NR.141
28010 BRIGA NOVARESE (NO)
Phone: 0322 956542

STEEL CYCLES SRL/ CYCLEDELIC
VIA CUNEO,23 12042 BRA' (CN)
Phone: 0172 431390 cycledelic@libero.it

G.R. S.R.L.
C.SO SVIZZERA 185 10149 TORINO
Phone: 011 7710188

VENDILO TORINO SNC
VIA FIDIA, 5/C 10141 TORINO
Phone: 011 18780795 torino@vendilo.com

FRIDEGOTTO SNC
V.LE MICHELANGELO BUONARROTI,10/D
28100 NOVARA
Phone: 0321/36610 ANTONELLA.FRIDEGOTTO@ALICE.IT

Rainbow
01-03-2011, 10:01
sono andato a provare il bell daytona. Esteticamente molto bello, ma qui siamo nel pianeta gusti e quindi...
Calzata: a distanza di giorni non so se sono fatto male io oppure ho provato il tutto con un po' di fretta. La L mi era leggermente larga e la M era decisamente stretta. Sono rimasto spiazzato anche perchè ero decisamente convinto sulla scelta del casco. Uscito da negozio mi sono fiondato dal rivenditore Shoei per provare il Qwest.
Esteticamente (ho provato il monocolore grigio, il bianco era in arrivo) per me che non ho mai avuto shoei era come avere in testa una mongolfiera...La calzata della L era perfetta (sulla mia crapa ancora più avvolgente della calzata L dell'Xr1100, gran bel casco anche questo); davvero un gran casco.
In sintesi, il Bell è meglio provarlo e, nel caso, riprovarlo (come farò io prima di prendere una decisione finale).

Absotrull
01-03-2011, 13:02
Rainbow@

le imbottiture del Bell MX5 sono decisamente rigide all'inizio
L'ho dovuto indossare più volte e per diverse ore prima di cedere un pò e diventare confortevole

danny62
01-03-2011, 14:18
le imbottiture del Bell MX5 sono decisamente rigide all'inizio
L'ho dovuto indossare più volte e per diverse ore prima di cedere un pò e diventare confortevole

Concordo, al contrario degli Shoei, troppo morbide IMHO, nel Multitech ho sostituito i guancialini dopo un anno perchè ci ballavo dentro, e li ho presi di DUE misure più grandi.

Rainbow
02-03-2011, 10:43
porca di quella porca miseria....:mad::mad:
La taglia M è stretta (il mento è al limite del casco e la fronte è troppo in basso) e L mi è larga (tenuto fermo il casco la fronte si muove decisamente troppo); anche il venditore conferma che la mia testa non è per i Bell. Porcaccia eva:mad::mad:

danny62
02-03-2011, 15:43
Si vede che non c'hai una BELLa capoccia...:lol:

fastfreddy
02-03-2011, 19:36
non arriva più sto BELL ...andiamo per le 3 settimane :confused:

fastfreddy
18-03-2011, 21:54
arrivato oggi e provato per qualche km (domani prova seria) ...la prima impressione è ottima ...i fruscii causati dalle prese dinamiche sono proprio poca cosa e solo a bassissima velocità (dopo i primi km non ci facevo nemmeno più caso) ...la calzata, per quanto mi riguarda, è confortevolissima e il materiale utilizzato molto piacevole ...il casco è un peso piuma ...il classico cinturino (con relativa imbottitura) credevo fosse scomodo, ma alla fine è solo questione di abitudine (c'é un laccetto che permette di "lascare" subito la presa) ...un bottone tiene ferma la parte che avanza ...la visiera è di un altro pianeta rispetto a quella del C3 ...in compenso non è agevolissimo aprirla ...facile da azionare e comodo il tasto a scorrimento interno della presa d'aria sul mento ...unico difetto accertato è una rumorosità piuttosto accentuata ...domani provo a girare con il sottogola per vedere se la situazione migliora ...comunque per fare turismo mi sono tenuto anche il C3 e quindi sentire un pò di più il motore nelle puntatine in solitaria non mi dispiace nemmeno ...la seconda visiera fumé ha l'aria di essere di una tonalità perfetta (un grigio che toglie quel pò di fastidio della luce diretta ma abbastanza chiaro da non risultare fastidioso senza luce)

Insomma, devo farci un pò di strada ma mi sembra veramente un prodotto eccellente

Rainbow
18-03-2011, 22:25
come t'invidio....

fastfreddy
18-03-2011, 22:27
vabbé, c'é di peggio nella vita :) ...non hai pensato a qualche altro casco?

Rainbow
18-03-2011, 22:57
si in effetti non è un grosso problema, ma sai com'è quando uno ha/aveva una scimmia...ora ho provato shoei: il qwest e l' xr1100, sarei più orientato sul primo per la maggiore silenziosità ed i 70 euro in meno e più sul secondo per la scelta cromatica.
Vediamo...anche perchè la settimana scorsa mi è caduto il mio arai dalla sella e sono costretto ad affrettare il suo pensionamento (in ogni caso già deciso per scollamenti vari della mentoniera...).
;)

rumbla
19-03-2011, 00:38
in rete credo si trovi a molto meno.....tempo fa lo trovai a 275 euro

fastfreddy
19-03-2011, 12:08
il sottogola qualcosa fa, ma rimane un casco un pò rumoroso ...comunque molto soddisfatto; sembra un guanto ....finalmente sto comodo e senza un macigno in testa :)

in sintesi direi che è tutto ok tranne:

- rumore
- apertura visiera non immediata

...c'é da dire che è un casco molto ben ventilato e quindi, tranne forse con il caldo torrido, si può viaggiare tranquillamente con la visiera sempre abbassata anche a bassa velocità (cosa peraltro salutare)

Absotrull
21-03-2011, 08:51
rumbla@

su Ebay ho comprato l'MX5 Classic bianco (disponibile anche nero opaco) a 270 euro

ancora disponibile

http://cgi.ebay.it/CASCO-HELMET-INTEGRALE-FIBRA-BELL-M5X-CLASSIC-BIANCO-/180602443247?pt=Caschi_Visiere&hash=item2a0cbe95ef

fastfreddy
09-04-2011, 21:29
...mi sto affezionando sempre più a questo Daytona :eek: ...tutto sommato non mi mancano molto i confort assicurati da un casco più versatile come il C3 ...la visiera fumé si sta dimostrando di una gradazione azzeccata (solo con il sole negli occhi risulta insuff) ed è un casco molto più "fresco" dello Schubert e con la visiera appena aperta si sta ottimamente ...il peso in una giornata di tanti km come oggi fa la differenza ^^

fastfreddy
17-04-2011, 19:00
...mi sta venendo la scimmia per questo ^^

...grafiche fiche molto racing e soprattutto 1,2 KG :!: ...sembra nemmeno di averlo in testa ...tra l'altro sono molto buoni i risultati anche nei SHARP test (per gli altri X lite)

http://www.x-lite.it/catalogo_10.jsp?iditem=294

http://img577.imageshack.us/img577/4949/x80211600.jpg

danny62
17-04-2011, 19:09
Ma quante capocce hai Freddy?

fastfreddy
17-04-2011, 19:34
una e avanza :lol:

l'altro giorno sono entrato al GIVI store (da Visenzi, o come si chiama, non so...) a BS e l'ho provato ...è un pò che volevo farlo ed è ancor più leggero del Daytona :eek:

Mi piacciono i caschi, cosa vuoi che ti dica :smilebox:

Sandro76ts
17-04-2011, 20:53
Mi è appena arrivato il Bell M4r :eek:

Appena ci faccio un giro un po piu lungo vi faccio sapere

Cmq le prime impressioni sono eccellenti sia come silenziosità, comfort e peso

fastfreddy
17-04-2011, 21:14
attendo curioso :)

fastfreddy
11-08-2011, 22:25
Dopo lunghe prove e un pò di km sono giunto alla conclusione che questo Daytona è un casco fantastico, nonché due spanne sopra gli altri che ho acquistato in questi mesi (C3 compreso)

Peso, confort, visiera, aerazione ...meglio in tutto e per tutto e non di poco ...alla fine quello che sembra più semplice è anche il più funzionale, confortevole e sicuro ...e con la visiera fumé si va bene in tutte le condizioni (meno peso, meno meccanismi che si rompono, niente doppie visiere mediocri - e niente 4 diottri - , niente pin-lock, qualità ottica eccezionale ...fa sembrare le altre visiere robette da 4 soldi che si trovano nelle patatine) ...benché non sia silenzioso come il C3 è comunque accettabile e molto più confortevole del N43Air (l'ho provato con la Stelvio che di rumore ne fa parecchio)

Mi sa che userò questo tutto l'anno :eek:

scuba3
11-08-2011, 23:19
Dopo lunghe prove e un pò di km sono giunto alla conclusione che questo Daytona è un casco fantastico, nonché due spanne sopra gli altri che ho acquistato in questi mesi (C3 compreso)

probabilmente lo è per la tua capoccia.....:lol::lol::lol:

fastfreddy
12-08-2011, 12:19
la forma deve andare bene per forza, ma quello è preliminare a tutto il resto :)