Entra

Visualizza la versione completa : Regolazione cupolino su GS 1200: libidine!

marco gs
06-06-2005, 20:13
Dopo circa 13.000 chilometri percorsi con il cupolino regolato in posizione molto bassa, per via di un consiglio che avevo letto da un amico qui sul forum, che consigliava di tenerlo basso per aumentare l'effetto "deportante" che schiaccia l'anteriore e ne migliora la tenuta alle alte velocità, ieri, di rientro dalle vacanze, durante una pausa dal benzinaio mi è venuta la curiosità di provare ad alzarlo nella posizione più alta: una meraviglia, perchè non solo la protezione all'aria migliora sensibilmente (anche per il passeggero), ma cosa ancora più importante ho ritrovato quell'anteriore "granitico" che avevo sul GS 1100 !
Mentre godevo a 130/140 Kmh, mi chiedevo se:
1 - era una mia impressione
2 - se cosi non fosse, perchè l'anteriore era più piantato (tipo su un binario) rispetto a prima.

La risposta più plausibile che mi sono dato è la seguente e chiedo a voi se può essere così oppure se ho avuto le traveggole:

- alzando tutto il cupolino, che è incernierato in basso, il suo centro di spinta(che potizzo sia circa verso il centro del plexiglass) e che produce inevitabilmente una spinta verso il basso, si allontana dal baricentro della moto ed avanza verso la ruota anteriore di qualche centimetro, aumentando quindi la sua spinta sulla ruota anteriore.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma secondo voi può essere?
Qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni?

Lamps !

Biff
06-06-2005, 23:11
ritrovato quell'anteriore "granitico" che avevo sul GS 1100 !
Mentre godevo a 130/140 Kmh, mi chiedevo se:
1 - era una mia impressione
2 - se cosi non fosse, perchè l'anteriore era più piantato (tipo su un binario) rispetto a prima.

Lamps !

Secondo me e' una tua impressione
io non ho trovato affatto migliorie sull'avantreno,non influisce affatto sulla sua graniticita'.

Nessun cupolino dara' mai l'effetto binario che aveva il 1150.

absolute beginner
06-06-2005, 23:16
Nella quattro giorni dolomitica del ponte del 2 giugno, dove su 2000 e rotti km di viaggio ci siamo cibati almeno 1000 km di autostrada, ho provato per la prima volta ad alzare tutto il cupolino del 1200.
FIGATA... :cool: nella posizione più alta (prontamente ribattezzata della "MURAGLIA CINESE" :lol: ) la protezione dall'aria è veramente molto buona... anche il rumore aerodinamico diminuisce sensibilmente.
Sinceramente però non ho riscontrato miglioramenti nella stabilità , per me già ottima, della moto.
:)

Lamps!

attiliocasati
07-06-2005, 00:15
Quando sono carico di tutte le borse più il passeggero abbasso di una tacca il cupolino rispetto alla posizione più alta.Cosi in autostrada a 140 Km/h ho la stessa protezione e una maggior stabilità anteriore

marco gs
10-06-2005, 14:21
Quando sono carico di tutte le borse più il passeggero abbasso di una tacca il cupolino rispetto alla posizione più alta.Cosi in autostrada a 140 Km/h ho la stessa protezione e una maggior stabilità anteriore

Perchè lo abbassarlo quando si è carichi?

In teoria andrebbe alzato perchè la moto si siede...!

Lamps

briscola
10-06-2005, 14:55
azzz.....cambia pusher.....ti dà roba scadente... :rolleyes: :cussing: :rolleyes: