Visualizza la versione completa : Acquisto giacca/pantalone
Ciao! Vorrei un consiglio riguardo l'acquisto giacca/pantalone tecnico. Mi spiego: non so decidere tra -3 strati (es. Crossover WPClover, in cui la praticità di poter togliere "quasi tutto" in estate è indiscussa ma, se piove, lo strato esterno.....quanto tiene?... quanta acqua assorbe?... e quanto viene a "pesare" visto che la membrana impermeabile è posta nel 2° strato?? e quindi alla fine serve sempre una tuta antipioggia??), oppure
-2 strati (es. Dainese, in gore-tex, in cui lo strato impermeabile è esterno, ed almeno in teoria, nulla entra?!).
Grazie per le risposte. Lampeggi a tutti, sempre!-
Alessio gs
08-02-2011, 18:37
Ciao con una 3 strati vai di lusso, ma io non mi muovo mai senza l'antipioggia! certo la giacca con lo strato si inzuppa ma per gli acquazzoni va' piu' che bene poi ci sono di quelle che si asciugano prima e altre dopo. Per la pioggia solo antipioggia.
Altrimenti ti compri una giacca in laminato, non si inzuppa e l'acqua scivola via. Io non ne ho mai provata una percio' non posso aiutarti ma se crechi nel forum trovi di tutto....ciao...
MadMaxFea
08-02-2011, 19:13
ciao e benvenuto :)
per esperienza diretta ti direi di andare subito sul crossover, ci ho fatto viaggi dalla sicilia fino a nord europa inoltrato e non ho mai avuto un solo problema con la pioggia.
tieni presente che ha il tessuto esterno trattato idrorepellente, prova direttamente in negozio a versare un pò d'acqua sul capo ( ma occhio a non farti vedere :lol:), vedrai che l'acqua non viene assorbita e scorre via.
ora tutti mi avevano detto che col passare del tempo questo trattamento perde di potere , io la giacca la possiedo da un anno abbondante, mi sono preso torrenti d'acqua addosso e se faccio lo stesso test da appena comprata la giacca si comporta allo stesso modo. però appunto magari tra un anno comincia a inzupparsi un pò , chi lo sa, per ora no :)
io prima di questa avevo proprio una dainese in goretex, fai attenzione però a non fare confusione. il goretex nella mia giacca era una membrana applicata sotto al tessuto, e qui si che la mia si inzuppava esternamente ( dentro asciutto ) .
il laminato è un altra soluzione ancora , praticamente la membrana è dentro il tessuto, appena dietro lo strato esterno , e quindi evita che questo si inzuppi . Lo svantaggio è che però la membrana essendo un tutt uno con il tessuto non si può togliere, e te la porti sempre appresso anche d'estate ( = caldo, molto caldo ) . l'estate con il laminato non la fai ( almeno io con la dainese in goretex non ci riuscivo, grondavo sudore )
p.s io l'antipioggia ce l'ho sempre dietro d'estate, perchè non giro mai con la membrana su per il caldo. Inoltre è molto più comodo del fermarsi e montare la membrana interna, tempo nel quale potresti diventare completamente fradicio visto che sei costretto a toglierti la giacca
inoltre ci sta molto comodamente nel tascone posteriore del crossover.
D'inverno invece per ora non ho mai avuto necessità di usarlo in verità, li ho montata la membrana interna della giacca e per ora viaggio leggero e asciutto:)
.....
da Settembre/Ottobre a Marzo/Aprile giacca ODISSEY Halvarssons
per i mesi più caldi giacca REV'IT Sand
La prima è a due strati , l'esterno è resistente all'acqua senza inzupparsi , non ha un gran ventilazione , removibile è solo la membrana termica .
La seconda è una giacca più che onesta molto ben ventilata , con la membrana impermeabile staccabile in modo che con molto caldo si viaggia solo con la giacca sola aprendo tutte le prese d'aria
Sono dell'idea che avere una giacca sola per tutte le stagioni per forza a qualcosa devi rinunciare , quindi io ho scelto di avere due giacche ( la seconda non un top di gamma )
così da poter avere ...diciamo il meglio per tutte le condizioni di clima...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |