Visualizza la versione completa : GPS e Mac, ovvero discriminazione razziale
Ciao ragazzi,
mi domandavo, ma un MacUser, non è proprio contemplato nell'universo dei gps ???
mi ispira moltissimo il Quest, ma poi ??...... come le carico le varie mappe ??
non ditemi che l'unica strada è Virtual PCesso, che peraltro non riconosce l'apparecchio collegato.
mi appello ai Macchisti, se ce ne sono.....
come avete risolto ???
grazie per la collaboration
m
purtroppo con virtual pc :mad:
il cartellino "scorretto od offensivo" è per qualcosa che ho detto ??
m
barbasma
06-06-2005, 18:59
fai una ricerca....
non è possibile scaricare le mappe su USB tramite MAC...
massipera
06-06-2005, 19:28
non c'è modo...purtroppo!!!
io ho il 60cs e ogni volta che devo cambiare mappe smadonno e tiro giù qualche santo....E' LENTISSIMO :mad:
e sappi che ogni tanto virtual pc non riconosce il keyspan usb/serial converter. :mad: :mad:
il mio consiglio spassionato (io lo farò presto) è di comprare un pc portatile per due lire, insomma voglio dire un portatile vecchio e di poche pretese, e attaccarci l'aggeggio. :rolleyes:
il mio consiglio spassionato (io lo farò presto) è di comprare un pc portatile per due lire, insomma voglio dire un portatile vecchio e di poche pretese, e attaccarci l'aggeggio. :rolleyes:
tutto ciò è deprimente;
come dire che bisogna cambiare religione perchè il tuo dio non si manifesta facilmente.
comunque...... spero di trovare qualcosa in rete per agevolare la nostra mala conditio, anche solo di un pochino.
grazie per ora
m
barbasma
06-06-2005, 20:34
oppure comprati un PALMARE con GPS.... che sia compatibile con MAC...
Non sono un esperto ma il Treo6500 ha il SW per il mac e può montare la SD card del Tom Tom ed utilizzare il sensore GPS Bluetoot.
oppure comprati un PALMARE con GPS.... che sia compatibile con MAC...
Negativo... Io ce l'ho...:(
Il mio palmare Palm è perfettamente compatibile con i miei Mac... ma il software della cartografia e GPS (viamichelin, ma so anche gli altri....) è gestibile solo da un PC...:mad:
tutto ciò è deprimente;
come dire che bisogna cambiare religione perchè il tuo dio non si manifesta facilmente.
comunque...... spero di trovare qualcosa in rete per agevolare la nostra mala conditio, anche solo di un pochino.
grazie per ora
m
lasciando stare la religione, ti faccio presente che Apple ha solo il 5%
del mercato mondiale dei computer......
Quindi se qualcosa non la trovi ti devi arrangiare ;)
vannigal
07-06-2005, 15:05
mi sa che l'unica è aspettare l'atteso TomTom Rider affiancandolo al software TamTam fatto ad hoc per consentire di aggiornare le mappe col Mac
ciao
Vanni
lasciando stare la religione, ti faccio presente che Apple ha solo il 5%
del mercato mondiale dei computer......
Quindi se qualcosa non la trovi ti devi arrangiare ;)
si, ma ha conquistato anche il 60 dei lettori mp3 e non so quanto della musica scaricata legalmente da internet; non vorrei che il diabolico Jobs mi si addormenti troppo presto sugli allori. in fondo ci vuole poco a sviluppare un programmino per il gps, è roba semplice. oltretutto essendo piattaforma open il contributo potrebbe arrivare dal basso, come il più delle volte è successo negli ultimi anni.
l'importante è fare un pò di polvere per attirare l'attenzione di qualcuno interessato ed in grado di metterci mano.
.... etiam capillus unus habet umbram suam......
m
er-minio
07-06-2005, 15:45
si, ma ha conquistato anche il 60 dei lettori mp3 e non so quanto della musica scaricata legalmente da internet; non vorrei che il diabolico Jobs mi si addormenti troppo presto sugli allori. in fondo ci vuole poco a sviluppare un programmino per il gps, è roba semplice. oltretutto essendo piattaforma open il contributo potrebbe arrivare dal basso, come il più delle volte è successo negli ultimi anni.
l'importante è fare un pò di polvere per attirare l'attenzione di qualcuno interessato ed in grado di metterci mano.
.... etiam capillus unus habet umbram suam......
m
Il problema è che se sviluppano i programmi devono anche fare l'assistenza... e quella costa...
:(
Il problema è che se sviluppano i programmi devono anche fare l'assistenza... e quella costa...
bè ma " assistenza" è anche quella che stiamo facendo ora qui,
.... solo un pò più casareccia ;)
m
ipotenus
07-06-2005, 21:21
Ciao ragazzi,
mi domandavo, ma un MacUser, non è proprio contemplato nell'universo dei gps ???
mi ispira moltissimo il Quest, ma poi ??...... come le carico le varie mappe ??
non ditemi che l'unica strada è Virtual PCesso, che peraltro non riconosce l'apparecchio collegato.
mi appello ai Macchisti, se ce ne sono.....
come avete risolto ???
grazie per la collaboration
m
Non si può.
Ho fatto una montagna di ricerche e mentre con i GPS dotati di porta seriale è possibile dialogare tramite VPC, la stessa cosa non si può fare via USB.
I motivi sono due:
* Garmin non considera l'esistenza del mondo Apple. Nessuno gli chiede di sviluppare il suo software per Mac, ma almeno di realizzare i driver USB per consentire agli utenti Mac OS X di utilizzare altre applicazioni (ce n'è più d'una). Tral l'altro, gli sviluppatori di queste applicazioni, si lamentano sui loro siti dell'indolenza di Garmin (per sviluppare un driver decente, veramente ci vogliono due lire), ma nulla accade.
* L'emulazione della porta USB di Virtual PC, funziona male e quindi il Driver Garmin non funziona neppure tramite l'ambiente emulato.
Microsoft dovrebbe porre rimedio a questa carenza del suo software (Microsoft ha comprato VPC da Connectix), ma non lo fa.
In sitesi, dopo quasi 20 anni di utilizzo esclusivo di computer Apple, la gestione del Garmin Quest è l'unico motivo per il quale sono costretto ad accendere il PC :(
Non so che dirti ... possiamo provare con una petizione chiedendo a Garmin di sviluppare questi miserissimi 50k di Driver per OS X.
Oppure, bombardiamoli di E-Mail.
Insomma, sono pronto ad agni iniziativa.
Manga R80
07-06-2005, 23:27
mi pare persino incredibile.
Le cose stanno esattamente così.. :(
ipotenus
08-06-2005, 00:52
mi pare persino incredibile.
Le cose stanno esattamente così.. :(
Non solo, ho chiamato Synergy, che mi paiono pure piuttosto efficienti (mi hanno mandato l'Update MapSource 7 a pochissimi giorni dalla mia richiesta) e mi sono sembrati anche piuttosto risentiti quando gli ho fatto notare che c'era più di una lamentela in giro (nel senso di Online) a questo proposito.
Mi hanno risposto che non poteva essere, visto che sulla confezione del Quest c'è scritto chiaramente che il software è solo per PC.
Comunuqe, la persono con la quale ho parlato mi ha assicurato che non ha nessuna notizia riguardo ad un eventuale, anche piccolo (leggi Driver) avvicinamento alla piattaforma Apple :(
Insisto, visto che non sanno di alcuna lamentela, si vede che siamo un popolo sienzioso.
Facciamoci sentire invece.
er-minio
08-06-2005, 02:51
Insisto, visto che non sanno di alcuna lamentela, si vede che siamo un popolo sienzioso.
Facciamoci sentire invece.
Non ho, e non comprerò il GPS... ma uniamo le forze.
Abbiamo anche rispettive (grandi e piccole) casse di risonanza... ;)
ora si che si ragiona !! facciamo un pò di sana protesta :ctf2: :director:
propongo un mail collettiva da spedire (più volte) sia a Garmin che a Jobs, magari trovando degli indirizzi un pò più diretti
sono daccordo con voi, dobbiamo cercare di farci un pò sentire !! :chain:
m
Manga R80
08-06-2005, 10:50
secondo me a Garmin non gliene frega niente, a meno che i suoi competitor non abbiano invece sviluppato i driver Mac necessari per i loro prodotti.
il fatto è che una piccola fascia di mercato (in termini di pezzi venduti: la percentuale di utenti Mac non significa nulla, perchè di quel 5%, chi utilizza un Quest o un altro modello USB Garmin sarà una percentuale assolutamente irrilevante) non giustifica nemmeno il più semplice e sciocco sviluppo di un driver.
Se si può, forse è meglio percorrere la strada di affrontare il problema con Apple e con sviluppatori di sw per apple (non so se ci sono).
Oppure si chiede a Garmin se può sviluppare una interfaccia, pagandogliela. Sarà dura, perchè ovviamente il vostro caro sig. Jobs, come suo fratello Gates, chiederà royaltes esagerate e quindi non percorribili con quote di mercato così basse. Mica stiamo parlando di un palmare.
realisticamente, forse si può solo sperare in un miglioramento di VirtualPC...
Manga R80
08-06-2005, 10:57
per esempio, se ponete il problema a questi signori, che ho trovato così su due piedi, forse saranno in grado di spiegare i perchè e i percome del tutto... per inquadrare meglio il problema, io sono profano di queste cose...
http://www.artlogic.com/services/mac-os-x-device-drivers.php
er-minio
08-06-2005, 12:22
Se si può, forse è meglio percorrere la strada di affrontare il problema con Apple e con sviluppatori di sw per apple (non so se ci sono).
Oppure si chiede a Garmin se può sviluppare una interfaccia, pagandogliela. Sarà dura, perchè ovviamente il vostro caro sig. Jobs, come suo fratello Gates, chiederà royaltes esagerate e quindi non percorribili con quote di mercato così basse. Mica stiamo parlando di un palmare.
Non ci sono royalties.
Il problema è che non gli frega di sviluppare driver per "fette" piccole.
Cmq anche molti driver di stampanti o altri dispositivi molte volte sono scritti con i piedi (nei migliori casi), ma questo succede anche per win.
A volte si spera in sviluppatori indipendenti che fanno il miracolo (capita spesso)...
Io ancora sto pregando quelli di panic (www.panic.com) per un gestore font decente ;)
Miglioramento di Virtual PC, ne dubito fortemente... anche alla luce del fatto che fra un anno o due i Mac avranno tutti processori Intel e VPC andrà a farsi benedire... visto che sarà molto più semplice ed economico installarsi windows su una partizione dell'hd, e/o usare roba tipo wmware (per linux) con una emulazione a velocità più che rispettose ;)
maaa........ è mai stato fatto un sondaggio su Qde di quanti
macchisti siamo ?? :sign3:
m
maaa........ è mai stato fatto un sondaggio su Qde di quanti
macchisti siamo ?? :sign3:
m
Varie volte...
Io mi metto fra i sacerdoti della fede Mac più integralisti... ;)
Varie volte...
Io mi metto fra i sacerdoti della fede Mac più integralisti... ;)
e...... quanti ne siamo ?? il solito 5% ???
ma perlomeno spero si possa dire (senza offendere) che si vale doppio !! :blob:
ipotenus
09-06-2005, 01:48
Non ho, e non comprerò il GPS... ma uniamo le forze.
Abbiamo anche rispettive (grandi e piccole) casse di risonanza... ;)
ora si che si ragiona !! facciamo un pò di sana protesta :ctf2: :director:
propongo un mail collettiva da spedire (più volte) sia a Garmin che a Jobs, magari trovando degli indirizzi un pò più diretti
sono daccordo con voi, dobbiamo cercare di farci un pò sentire !! :chain:
m
Io ho mandato ieri una mail a Sinergy (Jobs non c'entra nulla) ed attendo che mi rispondano.
Se volete, ve ne posto il contenuto.
Detto ciò, dopo il Keynote di 2 giorni fa e la notizia choc che Apple passa a CPU Intel, mi pare tutto ancorà più improbabile.
Infatti, tutte le periferiche attualmente disponibili per Mac, avranno bisogno di Driver riscritti per funzionare sulla nuova architettura. Questi saranno forse più simili agli attuali per PC che non a quelli per i Mac di oggi.
In più, ci sono ottime possibilità di vedere anche Windows girare sui Mac (ma non Mac OS sui compatibili).
Questo renderà i computer Apple, sicuramente i PC più interessanti del mercato, ma disincentiverà definitivamente lo sviluppo di Driver e software dedicati a Mac OS.
Detto ciò, dopo il Keynote di 2 giorni fa e la notizia choc che Apple passa a CPU Intel, mi pare tutto ancorà più improbabile.
Infatti, tutte le periferiche attualmente disponibili per Mac, avranno bisogno di Driver riscritti per funzionare sulla nuova architettura. Questi saranno forse più simili agli attuali per PC che non a quelli per i Mac di oggi.
In più, ci sono ottime possibilità di vedere anche Windows girare sui Mac (ma non Mac OS sui compatibili).
Questo renderà i computer Apple, sicuramente i PC più interessanti del mercato, ma disincentiverà definitivamente lo sviluppo di Driver e software dedicati a Mac OS.
azz !! ma tutto ciò è quantomeno raccapricciante !! :puke:
è la volta che torno al pallottoliere !!!!!!!!!!!!!! :cussing:
m
ipotenus
09-06-2005, 02:11
secondo me a Garmin non gliene frega niente, a meno che i suoi competitor non abbiano invece sviluppato i driver Mac necessari per i loro prodotti.
Il fatto è che una piccola fascia di mercato (in termini di pezzi venduti: la percentuale di utenti Mac non significa nulla, perchè di quel 5%, chi utilizza un Quest o un altro modello USB Garmin sarà una percentuale assolutamente irrilevante) non giustifica nemmeno il più semplice e sciocco sviluppo di un driver.
Non voglio assolutamente offenderti, ma da ciò che scrivi, mi pare di capire che tu non sia granchè pratico dell'argomento.
Rispondo una ad una alle tue osservazioni:
* TomTom viene visto dal Mac.
* Se fosse vero il discorso delle percentuali, nessuna periferica funzionerebbe su Mac, ed è evidente che le cose stanno in maniera diversa.
* Sviluppatori per piattaforma Apple ce ne sono a vagonate ed Apple stessa sviluppa software per Mac che gli utenti PC possono solo sognare (Final Cut Pro, DVD Studio Pro, Logic Audio ecc.)
* Non ci sono Royalities da pagare ne bisogna scomodare Jobs o Gates.
Qui si tratta semplicemente di prendere un programmatore che conosca OS X (che Garmin evidentemente non ha nel suo staff), fornigli le specifiche dell'interfaccia del Quest e dargli qualche soldo per sviluppare il Driver.
Per una azienda delle dimensioni di Garmin, è un fatto solo di buona volontà e disponendo delle specifiche, credo che con una colletta potremmo farcela da soli ...
Probabilmente invece, Garmin non considera l'operazione perchè altrimenti dovrebbe considerare di ricompilare anche MapSource, operazione ben più complessa e costosa. Inoltre, può darsi che non vedano di buon occhio il fatto di aprire il proprio Hardware ad altri software.
Comunque, come ho scritto nell'altra Mail, ormai mi pare ancora più remota la possibilità che succeda qualcosa (vale anche per VPC) :(
Manga R80
09-06-2005, 10:11
figurati se mi offendi, anzi! Ti ringrazio per i chiarimenti.
A questo punto, se ho ben capito, il problema driver è aggirabile, lo è meno il problema MapSource.
Quindi realisticamente, si dovrebbe comunque far funzionare mapsource su virtualPC e disporre di una interfaccia per il navigatore che funzioni, giusto?
In questo caso il problema più grosso è sviluppare l'interfaccia, o fare funzionare virtualPC con questo accrocchio?
* TomTom viene visto dal Mac.
Per una azienda delle dimensioni di Garmin, è un fatto solo di buona volontà e disponendo delle specifiche, credo che con una colletta potremmo farcela da soli ...
provare allora a rivolgersi a Tom Tom ?? rimaniamo sempre nel problema del software mappe ??
per non saper ne leggere ne scrivere sto, comunque preparando una mail per tutti e due (Garmin e Tom), mettendogli a disposizione un fantomatico gruppetto di sviluppatori Os X, e chiedendogli quali dovrebbero essere i vari passaggi tecnico-commerciali.
..... stemo a vede........ :hiding:
m
ipotenus
09-06-2005, 18:55
figurati se mi offendi, anzi! Ti ringrazio per i chiarimenti.
A questo punto, se ho ben capito, il problema driver è aggirabile, lo è meno il problema MapSource.
Quindi realisticamente, si dovrebbe comunque far funzionare mapsource su virtualPC e disporre di una interfaccia per il navigatore che funzioni, giusto?
In questo caso il problema più grosso è sviluppare l'interfaccia, o fare funzionare virtualPC con questo accrocchio?
Credo che Garmin potrebbero percorrere due strade:
La prima è sviluppre il Driver USB per OS X, in modo tale che Virtual PC, appoggiandosi a quello, veda il GPS (MapSource già funziona).
La seconda è che realizzi un interfaccina esterna per utilizzare le FlashCard, come su altri GPS dove è incorporata. Questa si potrebbe usare come ponte tra il Computer ed il GPS e sarebbe un articolo utile a tutti coloro che possiedono il Quest e non solo agli utenti Mac.
Probabilmente però, questa opzione richiederebbe un aggiornamento del firmware/software interno del Quest, cosa che è già successa un paio di volte se non erro.
E' importante però, verificare i tempi di sviluppo. E' piuttosto probabile che i PowerBook in uscita tra un annetto, saranno avviabili anche sotto Win e quindi direttamente compatibili con il sistema Garmin.
ipotenus
09-06-2005, 19:03
provare allora a rivolgersi a Tom Tom ?? rimaniamo sempre nel problema del software mappe ??
per non saper ne leggere ne scrivere sto, comunque preparando una mail per tutti e due (Garmin e Tom), mettendogli a disposizione un fantomatico gruppetto di sviluppatori Os X, e chiedendogli quali dovrebbero essere i vari passaggi tecnico-commerciali.
..... stemo a vede........ :hiding:
m
Come spiegavo, a causa dei recentissimi sconvolgimente in casa Apple, mi pare improbabile che sia Garmin che TomTom si mettano a sviluppare il pacchetto completo.
E' forse possibile stimolare Garmin a preparare un Driver USB per OS X, in grado di far vedere il GPS a Virtual PC (magari neppure ci hanno pensato).
Se la cosa non nasconde complicazioni tecniche che io non sono in grado di prevedere, questa mi pare la strada da battere.
Se prepari una Mail, magari facci sapere, potremmo fare altrettanto o sottoscrivere la tua.
La mia a Sinergy, per il momento non ha avuto risposta (sono passati un paio di giorni appena).
Se prepari una Mail, magari facci sapere, potremmo fare altrettanto o sottoscrivere la tua.
vi faccio sapere quanto prima ( ....devo prima finire la ramatura delle vigne)
:thumbup:
m
ipotenus
13-06-2005, 14:01
vi faccio sapere quanto prima ( ....devo prima finire la ramatura delle vigne)
Sono passati un po' di giorni e la mia Mail a Sinergy non ha ottenuto nessuna risposta.
Ve la posto:
Alla cortese attenzione del responsabile dell'assistenza tecnica
Spett. Synergy
Ho appena acquistato un Garmin Quest ed ho avuto modo di apprezzare la solerzia con la quale mi avete inviato il MapSource Update.
Per essendo soddisfatto dell'acquisto e del vostro servizio, sono rimasto però piuttosto interdetto dall'impossibilità di sfruttare i miei Computer Apple per gestire il GPS.
Infatti, a causa della cattiva emulazione delle porte USB di Virtual PC, pur potendo utilizzare il software Garmin all'interno dell'emulatore, non sono in condizioni di inviare/ricevere dati dal Quest.
La situazione è ancora peggiore sotto Mac OS X dove, pur volendo utilizzare uno qualunque dei software commerciali:
<http://www.chimoosoft.com/gpsconnect.html>
<http://www.macgpspro.com/>
<http://www.gpsandgo.com/>
l'assenza di un Driver USB di Garmin, rende impossibile l'operazione almeno per tutti quei modelli non dotati di porta seriale.
Non pretendo che Garmin riscriva interamente il suo software per Mac OS, ma se almeno rilasciasse dei Driver funzionanti, gli utenti Apple potrebbero utilizzare applicazioni di terze parti o Virtual PC appoggiandosi al Driver per Mac.
A scanso di equivoci, questa questione non è di mio solo interesse ed una rapida ricerca Online e per i Forum, renderà subito evidente quanto questa incompatibilità è sentita presso la sempre più numerosa comunità Apple.
Non per nulla, la gestione del Quest è attualmente l'unica attività informatica che mi costringe ad utilizzare un PC, altrimenti assolutamente superfluo.
Fiducioso di ottenere una risposta, Vi invio i miei più cordiali saluti.
Spero che possa servire da spunto a qualcuno, magari scremata dai contenuti più tecnici.
In ogni caso, in più si scrive, meglio è.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |