Visualizza la versione completa : indicatore di corsia zumo 660/navigator IV
Buongiorno a tutti,
a seguito dell'aggiornamento, della cartografia (2011.30) , ho notato che le schermate dell'indicatore di corsia non compaiono più; al contrario se attivo la cartografia 2011.10 ricompaiono le indicazioni.
la configurazione, presente nel mio navigator, è la seguente:
nella memoria interna ho lasciato la cartografia originale, nella schedina ho caricato la cartografia aggiornata.
E' capitato anche a qualcuno di Voi?
Il fatto di di avere l'aggiornamento nella scheda di memoria può influire?
Grazie per le risposte.
SharkyRM
13-02-2011, 13:04
Sono mappe Garmin o ......"selfmade"??;)
Nel secondo caso devi aggiungere i files relativi all'assistente di corsia.....
Ho aggiornato anch'io con upgrade originale e non ho più l'assistente di corsia..
Che mi dite?
Sono mappe Garmin o ......"selfmade"??;)
Nel secondo caso devi aggiungere i files relativi all'assistente di corsia.....
sono gli aggiornamenti della garmin originali 2011-32
SharkyRM
15-02-2011, 01:11
uhmmmm...e questo allora mi sembra proprio strano!!
Collega lo zumo e lancia il webupdater.
Facci sapere.....
cerca il file JVC sul dvd (o nel filettone della cartografia) e poi copialo nella relativa cartella sul GPS
mah.. nel frattempo ho provato a contattare garmin... boh! vediamo un po'...
urca mi hanno risposto...
ora provo a vedere...
dunque.... mi scrivono così:
"Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.
per rispondere alla sua mail, ripetendo la procedura di download, verrà ripristinata anche la lane assist, per cui consiglio di procedere nuovamente alla reinstallazione della cartografia.
Cordiali Saluti,
Gianni G
Customer Care
Strada 8, Palazzo L
20089 Milanofiori – Rozzano (MI) - Italy
T +39 02-36699699 - F +39 02-700529085"
Ora riproverò...
della serie se si impalla stacca la spina e riavvia...
@tatone: hai installato le mappe sulla SD o sulla memoria interna del 660? io ho installato sulla Sd tramite mapsource le mappe che mi interessavano ...che sia questo?
uhmmmm...e questo allora mi sembra proprio strano!!
Collega lo zumo e lancia il webupdater.
Facci sapere.....
Lo zumo per me è Ok, il problema, secondo la mia opinione, è sull'aggiornamento della cartografia... se disattivo la versione 2011-32 e attivo la 2011-10 che è installata nella memoria interna, tutto funziona...:mad:
Presumo che l'aggiornamento della cartografia vada a reiscrivere quelle vecchie e perciò a metterle sulla schedina SD non va bene.Prova a reinstallarle sul gps.
Logicamente questa è una mia teoria ma provare non costa e non si rovina niente.
Ciao Sauro, proverò il tuo consiglio, ma prima mi salvo su computer i files del navigatore.... chissà perchè ho la sensazione che sia un problema dell'aggiornamento della cartografia
@gianniv
non ho nessuna scheda aggiuntiva... tutto caricato sullo zumo...
ora mi rimetto in pista a reinstallare.. ti farò sapere!
reinstallato e permane il baco...
non so che dire...
provo a seguire il consiglio di lele...
ok adesso tutto funziona!
Ok!
ma il file jvc delle mappe 2011-32 (si insomma l'aggiornamento) dive l'hai trovato?
provo a seguire il consiglio di lele...
ok adesso tutto funziona!ok adesso tutto funziona!
Mi dovrebbero assumere all'assistenza Garmin :lol::lol::lol:
Ok!
ma il file jvc delle mappe 2011-32 (si insomma l'aggiornamento) dive l'hai trovato?
il file .jvc lo trovi o all'interno del DVD o del filettone (se acquisti la versione download) dopo averlo decompresso...per la versione 2011.30 il nome del file è D1281070A.JCV e lo devi copiare all'interno del gps nella cartella JVC.
NB: il file JVC non ha nulla a che vedere con l'aggiornamento cartografico; aggiorna solo l'assist lane. Questo file però viene aggiornato in concomitanza con l'aggiornamento della cartografia.
Discorso analogo vale per il file della cartografia 3D (GMAP3D.IMG) che va copiato nella cartella Garmin del GPS
Grazie!
Avevo chiesto questo perchè con una ricerca completa su tutto il computer non ho trovato nessun files con estensione .JCV ma il mapsource ha la cartografia 2011-3 .... ora lo cercherò da altre parti.
.....Scusatemi, probabilmente anzi, sicuramente sono io che non ci capisco un c...zo ma non riesco a trovare i file che mi dite ....che sia per il fatto che quando scarico dal sito garmin gli dico di aggiornare solo il computer e non il gps?
Ho anche rifatto l'operazione di scaricare i files in modo tale da dare un percorso noto ma alla fine non riesco a trovare il file incriminato..:mad:
Io di solito facevo l'aggiornamento della cartografia tramite mapsource in modo tale da installare solo le mappe che mi interessano ... ma allora il mapsource non gestisce i files di indicazione di corsia?
Grazie per la pazienza
umberto58
16-02-2011, 14:40
domanda idiota: per vedere se compare la schermata indicatore di corsie cosa devo fare? andare in autostrada? ;)
@ umberto58
prova con la simulazione!
non è una domanda idiota, basta simulare un percorso (magari passando per bologna) lo fai partire, ti comparirà in alto a sinistra l'icona delle svolte, clicca sopra all'icona e comparirà una schermata delle caratteristiche della svolta;
in basso a destra ci saranno delle frecce che ti permetteranno di scorrere le varie svolte; fai scorrere le varie svolte finche la scritta indicatore di corsia si attiva;
clicca sopra la scritta indicatore di corsia e ti apparirà la "foto" dello svincolo con le varie indicazioni;
se la scritta indicatore di corsia non si attiva vuol dire che hai qualche problema.....
Spero di essere stato chiaro .... forse no...
umberto58
16-02-2011, 21:53
fatto. ho l'aggiornamento 2011.30 e l'indicatore di corsia funziona.
jocanguro
27-02-2011, 20:24
Cia Raga..
ho lo zumo 660 da poco e nonostante sia ferrato i informatica, diverse cose non le capisco bene, provo a chiedere visto che siete esperti...
1) ho aggiornato anch'io all 2011.40, tutto ok me la trovo sul navigatore, ma non ho potuto selezionare il carico sulla sd e me l'ha messa da sola in memo interna, poco male, avevo detto allo scarico di lasciarne anche una copia su pc ma non la trovo.
2) come carico una mappa diversa senza toccare quella europa funzionante (ad es, la cartina dell'egitto ?)
3) spesso le rotte calcolate dallo zumo sono diverse da quelle calcolate con mapsource... perchè? (stessa partenza e arrivo)
4) mi pare che ci sia poca integrazione tra mapsource e zumo, come se fossero 2 prodotti ben diversi che si "toccano" in qualche cosa (carico e scarico dati) sbaglio io ?
5) non capisco perchè dentro map source puoi selezionare e caricare mappe (ovvero pezzetti di mappa, ad es. parte del lazio) verso lo zumo, quando in realta' lo zumo ha già tutt leuropa caricata, che senso ha ?
grazie a tutti in anticipo...
1) ho aggiornato anch'io all 2011.40, tutto ok me la trovo sul navigatore, ma non ho potuto selezionare il carico sulla sd e me l'ha messa da sola in memo interna, poco male, avevo detto allo scarico di lasciarne anche una copia su pc ma non la trovo.
Se hai spazio nella memoria interna te la salva lì e stop.
Se hai fatto lo scaricamento anche per il Pc hai controllato nel menù a tendina che ci sia la nuova mappa?
2) come carico una mappa diversa senza toccare quella europa funzionante (ad es, la cartina dell'egitto ?)
Se l'hai in formato .img la prendi e la copi così com'è dentro la scheda SD
Se invece vuoi mettere tutto nella memoria interna devi fare una "multiselezione" tra la mappa Europa e la mappa Egitto e trasferire un unico file da Mapsource al navigatore.
3) spesso le rotte calcolate dallo zumo sono diverse da quelle calcolate con mapsource... perchè? (stessa partenza e arrivo)
Può dipendere da tanti fattori, quale preferenze hai su Mapsource e quali sullo Zumo, difficile che siano perfettamente uguali.
Il segreto per tracciare una buona rotta è di andare a selezionare i punti più vicino possibile agli incroci in modo da "guidare" il percorso e piegarlo ai propri voleri!
4) mi pare che ci sia poca integrazione tra mapsource e zumo, come se fossero 2 prodotti ben diversi che si "toccano" in qualche cosa (carico e scarico dati) sbaglio io ?
Come tutte le cose vanno capite: se ti studi per bene Mapsource vedrai che riuscirai ad usarlo e fare quello che vorrai senza grossi problemi, anche se ha una curva di apprendimento abbastanza ripida.
5) non capisco perchè dentro map source puoi selezionare e caricare mappe (ovvero pezzetti di mappa, ad es. parte del lazio) verso lo zumo, quando in realta' lo zumo ha già tutt leuropa caricata, che senso ha ?
Il senso sta nella risposta alla tua domanda 2: in questo modo puoi crearti una singola mappa da inviare al navigatore andando a pescare i singoli "mattoni" da tutte le mappe che hai caricato in Mapsource.
La cosa è utilissima sopratutto se la memoria interna del navigatore è limitata (in alcuni modelli è così) e nella SD hai già un altra mappa in formato .img che non puoi toccare!
jocanguro
28-02-2011, 10:38
Ciao Paro, grazie intanto, ma un ulteriore chiarimento riguardo il caricamento mappe:
se ho capito bene:
Se non voglio usare la sd aggiuntiva, per caricare anche la mappa egitto dovrei prima importarla in mapsource e poi da mapsource selezionare tutta l'europa e tutto l'egitto e dirgli di caricarlo su zumo, (quando su zumo già c'è tutta l'europa...), mi sembra poco intuitivo...
Inoltre , non riesco a caricare il file mappa dell'egitto (gmapsupp.img) dentro mapsource, mi dà formato file non valido, e se uso il map manager , non mi dà possibilità di carico scarico file, ma sembra essere un "manager" di aggiornamento mappe via web su contrato dal sito garmin (o giu di li..)
inoltre il fatto di caricare singoli pezzetti forse poteva servire anni fà quando i navigatori avevano poca memoria, ma oggi con il 660 posso calcolare il percorso roma-lisbona e eseguirlo senza nessuna necessità di vedere o caricare singoli pezzetti di mappa (ho già tutto dentro!).
A volte il mio zumo è molto lento nel disegnare pezzi di strade, ad es. mi avvicino a un incrocio, mano a mano che cammino mi scompare la mappa dal display ma non mi carica il disegno dell'incrocio se non 10 secondi dopo, quando ormai ho già passato l'incrocio a intuito.
Puo' dipendere da dei file poi molto pesanti ? ho provato a toglierli ma non ho ancora effettuato prove...:D
Grazie ancora !
ciao;)
Inoltre , non riesco a caricare il file mappa dell'egitto (gmapsupp.img) dentro mapsource, mi dà formato file non valido
Il file .img che hai è già "precompilato" e si può usare solo ed esclusivamente nel navigatore, inserendolo nella memoria principale o meglio nella SD aggiuntiva.
Mapsource non lo riconosce nativamente, serve "scomporlo" con appositi programmi e poi caricarlo nel programma (io che ci "gioco" da qualche anno non ho ancora trovato un sistema comodo, rapido e infallibile per riuscirci...)
Il fatto di poter caricare singoli pezzi di ogni tipologia di mappa nasce dal fatto che non esistono solo mappe stradali, ma anche nautica, outdoor, cityexplorer, ecc.
In questo modo di una stessa zona (mettiamo l'Italia) posso caricare le 3 mappe che ho in Mapsource (stradale, outdoor e cityexplorer) facendone un unico file .img da inserire nel navigatore.
Poi da lì mi seleziono la o le mappe che voglio usare.
Se non ci fosse il metodo delle "tessere" in Mapsource non si potrebbero creare mappe multiple di questo tipo.
Sulla lentezza dello Zumo ne ho lette di tutti i colori, chi dice siano le mappe, chi i POI, chi una combinazione dei due assieme.
Prova senza POI aggiuntivi, nella mappa originale ce ne sono già molti, se funziona in un secondo momento puoi provare ad aggiungerne altri e vedere se rallenta.
Scusate,
ho scaricato anch'io l'aggiornamento cartografico 2011-40, ma come si fà a vedere se funziona l'assist lane senza dover a tutti i costi andare in autostrada?
Grazie
@mark-68
Prova con la simulazione!
jocanguro
01-03-2011, 09:24
Grazie Paro, esaustivo !!
provero' !
Ciao
:D;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |