PDA

Visualizza la versione completa : Manuale d'uso del K 1600 GT


Sgomma
06-02-2011, 05:42
In Canada, il primo paese a dichiarare il prezzo delle nuove K6, è stato pubblicato anche il manuale d'uso..eccolo:

http://www.bmw-motorrad.ca/pdfs/riders/K1600GT.pdf

smile50
06-02-2011, 08:20
Di molto interessante.
Grazie!

marchino m
06-02-2011, 10:32
confermo molto interessante! grazie

Giovanni Cataldo
06-02-2011, 18:33
Grazie sgomma
Cosi' mi metto avanti :lol: :arrow:

albio59
06-02-2011, 18:46
Sgomma number one ............... grazie

SL4
06-02-2011, 20:15
In Canada, il primo paese a dichiarare il prezzo delle nuove K6, è stato pubblicato anche il manuale d'uso..eccolo:

http://www.bmw-motorrad.ca/pdfs/riders/K1600GT.pdf

Mitico Sgomma :D:D:D:D

gb.iannozzi
06-02-2011, 20:54
Mitico! interessante grazie

pancomau
11-02-2011, 11:22
Molto interessante, me lo sto leggendo per trovare i dettagli che di solito non sono reperibili da altre fonti...
Grazie!

pancomau
11-02-2011, 13:19
Comincio con alcune curiosità:

Nel manuale GTL non viene menzionata la sella alta a 780mm, nè viene data alcuna indicazione per regolare l'altezza della sella (cosa invece presente nel manuale GT). L'aspetto curioso è che dalle immagini sembra che il sottosella sia uguale, ovvero che anche la gtl abbia la placca di regolazione come la GT.

Nella sezione degli scomparti portaoggetti (quelli bassi nella carena) viene indicato di fare attenzione perchè la temperatura (specie d'estate) può essere molto alta negli scomparti e danneggiare apparecchiature elettroniche. Ovviamente per chi ha l'impianto audio le connessioni per lettori mp3 e simili sono negli scomparti, quindi secondo bmw bisognerebbe metterli e toglierli ogni volta che si parcheggia per evitare che si danneggino.

Viene avvisato che con le borse o con il topcase bisogna rispettare dei limiti di velocità massima che vengono indicati in un'etichetta all'interno degli stessi. Dalla descrizione che Sgomma ha riportato sembra che per il topcase il limite siano i 180km/h (per fortuna quindi non una velocità ridicolmente bassa come a volte avveniva in passato). Per le borse ancora non si sa.

La procedura di smontaggio del topcase è alquanto complicata dal fatto del cavo elettrico di collegamento, che sembra passare in una guida all'esterno della moto per poi infilarsi sotto la sella dove viene connesso. Per aprire la sella del GTL (quella in un pezzo solo e non regolabile in altezza) il comando a chiave di sblocco è sul lato e l'intera sella iene via per poter disconnettere il cavo del topcase. Per gli sfortunati possessori del GT che volessero mettere il topcase invece la situazione è più incasinata perchè la porzione posteriore della sella si può asportare solo svitando due dadi che la tengono in posizione, e comnque bisogna farlo perchè l'attaco eletrico del topcase è sotto la sella posteriore.
Morale.... credo che nessuno toglierà mai il topcase

La copertura plastica di dove va il navigatore (quella con il logo =6=) è a scatto, per cui temo che sia facilmente asportabile da malintenzionati o vandali. noltre per montare e smontare il nav c'è da trovar posto sia per quella copertura che per un'alta copertura che protegge i contatti sulla basetta. Speriamo che non si sciolgano se li si mette nei vani portaoggetti.

La commutazione delle modalità di guida (rain/road/dynamic) è possibile normalmente a moto ferma e con la frizione tirata. Se si vuole ambiare mentre si è in marcia è possibile se non si sta frenando o accelerando e se la frizione e tirata.
L'esa (ma credo sia già così per le moto odierne) può essere cambiato mentre si è in marcia solo nella parte "freno" (compfort/normal/sport), non nel carico (conducente/coonducente+bagagli/due persone con bagagli)

Sembra che fortunatamente abbiano modificato il comportamento della protezione dell'accensione rispetto ad alcune moto recenti. Una volta si poteva mettere in moto con il cavalletto laterale aperto, la marcia ingranata ma la frizione tirata. Sulla K1300 (se non sbaglio) invece bisognava per forza essere in folle per poter accendere (anche con il cavalletto laterale su); cosa che dava qualche problema se ti si spegna la moto mentre si parte ad un incrocio o comunque quando hai la marcia ingranata e ti serve riaccenderla velocemente.

Non avevo fatto mente locale... ma il sensore pressione dei pneumatici ha una batteria... e quando la batteria è scarica per cambiarla bisogna andare dal conce (e immagino smontare il pneumatico).

I deflettori aria sulla carena sembra che abbiano una posizione di stop all'apertura. da quel che ne deduco sembra che non bisogna aprirli oltre tale posizione (era stato ipotizzato da Sgomma che si aprissero di più).

Sgomma
11-02-2011, 13:37
Grazie Pancu per le note di sintesi.

Due osservazioni.
1)Top CAse. Quello che dici relativamente alla difficoltà di montare e smontare , il Top, credo sia da tenere in considerazione nell'eventualità che oltre al top venga acquistata come optional la luce accessoria posta sul posteriore del Top case (tra l'altro, personalmente lo preferisco senza..mi sa più bello!!). In assenza di tale optional, non essendoci cavi elettrici di mezzo, la cosa dovrebbe risultare molto più semplice e veloce...

2) Confermo che il deflettore d'aria laterale della carena, si apre a 45°, cui corrisponde una posizione di blocco, oppure continuando il movimento di rotazione si può aprire di 180°, cui corrisponde una seconda posizione di blocco, per massimizzare il flusso d'aria sul pilota.
Ti rimando ad i una foto che scattai sul dettalio: vai al post 154!!
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=296848&page=7

SL4
11-02-2011, 14:03
Grazie Pancu per le note di sintesi.

Due osservazioni.
1)Top CAse. Quello che dici relativamente alla difficoltà di montare e smontare , il Top, credo sia da tenere in considerazione nell'eventualità che oltre al top venga acquistata come optional la luce accessoria posta sul posteriore del Top case (tra l'altro, personalmente lo preferisco senza..mi sa più bello!!). In assenza di tale optional, non essendoci cavi elettrici di mezzo, la cosa dovrebbe risultare molto più semplice e veloce...



Eh no !:lol::lol: e la luce di cortesia nel bauletto ??
Senza quella non è + una moto extra lusso :lol::lol::lol:

Sgomma
11-02-2011, 14:57
giusto...!!:D:mad:

comunque il bauletto sulla GT non ce lo voglio.. !!:(

Devo ancora capire come mai i faretti a LED sono indicati solo per la GTL...?? e mi chiedo se siano comunque idonei e si possano montare anche sulla GT oppure no!?...:confused::confused:


Mai avuta tanta difficoltà a capire come ordinare una moto come con questa benedetta K6...ma non potevano fare in BMW le cose un pò più semplici chiare e razionali..!

SL4
11-02-2011, 15:08
Mai avuta tanta difficoltà a capire come ordinare una moto come con questa benedetta K6...ma non potevano fare in BMW le cose un pò più semplici chiare e razionali..!

In realtà siamo noi che stiamo forzando i tempi.
Vedrai che quando saranno noti prezzi e condizioni, tutto sarà + semplice.

Sui faretti ho l'impressione che la differenza stia nella possibilità che la GTL li monti ex fabbrica, mentre la GT li monti il conce. Magari sulla GTL è + complesso per via di sella, pedane e non so quale altra differenza.

In molti accessori è previsto che vengano montati in concessionaria. Forse anche per spostare lavoro e quindi margine, fuori .:(:(

pancomau
11-02-2011, 15:24
Per la connessione elettrica ha già risposto SL4 come avrei fatto io (luce di cortesia).
Per il deflettore sono ancora perplesso perchè la posizione della tua seconda foto (a 180 gradi) mi sembra "stramba", ovvero credo che faccia arrivare MENO aria al pilota in quanto non convoglia aria catturandola dai lati della carena verso il pilota, ma sta semplicemente "a bandiera".

pancomau
11-02-2011, 15:31
In realtà siamo noi che stiamo forzando i tempi.
Vedrai che quando saranno noti prezzi e condizioni, tutto sarà + semplice.

Concordo... ma forse non con lo stesso significato :lol:
Credo che gli accessori ed i loro vincoli, lacci e lacciuoli saranno il solito bagno di sangue per il portafoglio con vantaggi molto marginali rispetto all'aftermarket.
In questo caso mi viene da sperare che la moto abbia un tale sucesso da invogliare i vari touratech e simili a fare un sacco di accessori più abbordabili e altrettando (se non più) efficaci.
Per il bauletto per esempio io ho avuto un solo bauletto originale (sulla vecchia K100LT) e ne ero amaramento pentito. Dopo di allora una sfilza di bauletti givi o simili, con un rapporto prezzo/prestazioni che bmw si sogna.

Wotan
11-02-2011, 16:13
Curioso il dato sulla pressione di esercizio delle gomme: 2,9 dietro e davanti.

Interessante, e condivisibile, la check list delle verifiche da effettuare prima di partire.

jocanguro
11-02-2011, 18:56
Curioso, sono presenti diversi fusibili, piu del 1200gt che ne aveva 0 ma non come gli impianti tradizionali che ne hanno una decina o piu'...
Ma ha il canbus ??
o un impianto tradizionale ?

Sgomma
11-02-2011, 19:29
Ha il CanBus...e pure il GattoCar:lol::lol:

pancomau
11-02-2011, 23:19
Ha il CanBus...e pure il GattoCar:lol::lol:

Altrimenti che batmobile sarebbe!

pancomau
11-02-2011, 23:25
Interessante, e condivisibile, la check list delle verifiche da effettuare prima di partire.

Spero che quando dici "partire" tu intenda un giro lungo o un viaggio, perchè se prima di montare in moto per andare al lavoro o tornare a casa dovessi fare tutta quella checklist faccio prima a prendere l'autobus!

SL4
12-02-2011, 09:34
Sero che quando dici "partire" tu intenda un giro lungo o un viaggio, perchè se prima di montare in moto per andare al lavoro o tornare a casa dovessi fare tutta quella checklist faccio prima a prendere l'autobus!

Questa è la differenza tra una corretta concezione della sicurezza (Wotan) e la presunzione della stessa.:(:(

Quando sali su qualcoisa che vola, non ti poni il problema se fai un giro campo e se vai a 3.000 metri di quota. Controlli sempre e tutto - prima. :D:D

pancomau
12-02-2011, 15:31
Credo che quando voli sia leggermente diverso... anche perchè non credo che tu lo faccia due o più volte al giorno.

Tanto per chiarire riporto qui la lista:
Brakes
Brake-fluid levels, front and rear
Clutch
Clutch fluid level
Shock absorber setting and spring preload
Tyre-tread depth and tyre pressures
Cases correctly installed and luggage secured

Mi sta bene dare un'occhiata ai serbatoi del liquido freni e frizione per il livello, e anche a frenare a bassa velocità (o in manovra) per sincerarsi che non si sia drasticamente rotto qualcosa (scoppio di una tubazione immagino) e che la moto freni, e che ogni volta che apri o chiudi valigie e bauletti si stia bene attenti a non aver compromesso il loro fissaggio alla moto, e pure a dare un'occhiata SPESSO (ma non ogni giorno) al battistrada dei pneumatici...
ma...
... tu stai dicendo che TUTTE le volte che usi la moto per QUALSIASI tratto controlli PRIMA anche la pressione dei pneumatici e la regolazione delle sospensioni? (in moto che non hanno l'ESA o RDC!)

inoltre... secondo voi cosa intendono per un controllo della frizione? (indicato separatamente dal controllo livello fluido frizione). Io non conosco un "controllo" diverso dal salire, premere la frizione (magari con il freno tirato per sicurezza), inserire la marcia e provare a partire.

Sgomma
12-02-2011, 15:50
Credo che sia dal loro punto di vista (BMW), necessario improntare i suggerimenti alla massima prudenza, anche per avere una copertura legale in caso di problemi.

Per quanto riguarda i controlli, normalmente si segue il buon senso..!!!
mi sembra infatti evidente che se si rimonta in moto dopo tre settimane che è stata ferma in garage è un conto, ma se scendo dalla moto davanti al bar per prendere un caffè, e dopo 5 minuti rimonto sopra, quando riparto non mi metto a controllare tutta quella roba, sapendo che la moto fino a 5 minuti prima era in perfetto ordine e stato!!:-o

pancomau
12-02-2011, 17:04
Credo che sia dal loro punto di vista (BMW), necessario improntare i suggerimenti alla massima prudenza, anche per avere una copertura legale in caso di problemi.

Per quanto riguarda i controlli, normalmente si segue il buon senso..!!!
mi sembra infatti evidente che se si rimonta in moto dopo tre settimane che è stata ferma in garage è un conto, ma se scendo dalla moto davanti al bar per prendere un caffè, e dopo 5 minuti rimonto sopra, quando riparto non mi metto a controllare tutta quella roba, sapendo che la moto fino a 5 minuti prima era in perfetto ordine e stato!!:-o

Concordo in pieno! Ed è esattamente quello che intendevo nei miei post!

...però rimaniamo degli "spericolati", "imprudenti" e magari anche "pericolosi per se stessi e per gli altri".... roba da rinchiudere e buttar via la chiave :lol: :lol: :lol: :lol:

SL4
12-02-2011, 23:07
Credo che quando voli sia leggermente diverso... anche perchè non credo che tu lo faccia due o più volte al giorno.


Vedi, proprio qui stà il problema. Si fa per scambiarsi 2 battite in amicizia, s'intende !:-o:-o
Banalizzare o contestualizzare. Nessuna ha banalizzato. Ma altrettanto pericoloso è contestualizzare.
Intanto in volo i controlli si fanno OGNI volta che si vola. Anche se voli 3 volte al giorno. Quando fai un circuito d'atterraggio, e a volte ne fai altro che 2 o 3 al giorno, ripeti i controlli TUTTE le volte. E quando non lo fai ti dimentichi sempre qualche dettaglio. Saremo tutti minus, ma succede.

Io quando salgo in moto, come tutti, NON controllo il liquido dei freni e non provo a frenare piano. Non controllo i bauletti. Ma mi capita spesso di arrivare con il bauletto non bloccato. Chiuso, certo ma avrebbe potuto aprirsi. A quanto non succede ?.
Non è un delitto, non sono un santo, ma questa non è coltura della sicurezza. E coltura della ... fortuna. :mad::mad:

Volevo solo cercare di far capire che è una questione di metodo. E il metodo in quasto caso, almeno nel mio caso, è più facile metterselo da qualche parte piuttosto che in testa. E li dove ... fa male .:(:(:(

Poi, nella forma di esprimersi e di pignolare, i tedeschi, sempre tedeschi restano. :lol::lol::lol:

SL4
12-02-2011, 23:10
Credo che quando voli sia leggermente diverso... anche perchè non credo che tu lo faccia due o più volte al giorno.


Vedi, proprio qui stà il problema. Si fa per scambiarsi 2 battite in amicizia, s'intende !:-o:-o Banalizzare o contestualizzare. Nessuna ha banalizzato. Ma altrettanto pericoloso è contestualizzare.

Intanto in volo i controlli si fanno OGNI volta che si vola. Anche se voli 30 volte al giorno. E quando non lo fai ti dimentichi sempre qualche dettaglio. Sopratutto se più volte dello stesso giorno. Si dice, per sdrammatizzare, che metà dei piloti è atterrata senza estrarre il carrello e l'altra metà lo farà. Di norma non succede nulla, se non al portafoglio !
Saremo tutti minus, ma succede.

Io quando salgo in moto, come tutti, NON controllo il liquido dei freni e non provo a frenare piano. Non controllo i bauletti. Ma mi capita di arrivare con il bauletto non bloccato. Chiuso, certo ma avrebbe potuto aprirsi. A quanti non succede ?.
Non è un delitto, non sono un santo, ma questa non è coltura della sicurezza. E coltura della ... fortuna. :mad::mad:

Volevo solo cercare di far capire che è una questione di metodo. E il metodo in quasto caso, almeno nel mio caso, è più facile metterselo da qualche parte piuttosto che in testa. E li dove ... fa male .:(:(:(

Poi, nella forma di esprimersi e di pignolare, i tedeschi, sempre tedeschi restano. :lol::lol::lol:

pancomau
13-02-2011, 01:59
Come giustamente detto da Sgomma, credo che in queste (come in altre cose) bisogna usare il buon senso, ed è questo che volevo dire quando mi esprimevo nel senso di interpretare bene il concetto di "prima di partire" o i contenuto di quella check-list (peraltro è stato completamente omesso in tutto il capitolo 5 qualsiasi accenno ai mezzi di segnalazione visiva ed acustica).
Per esempio la lista completa ed esauriente che lo stesso wotan ha scritto nella sua guida (che ritengo semplicemente stupenda) è logica, e differenzia i controlli di "ogni volta" da quelli periodici da quelli "se serve o se è cambiato qualcosa".

La mia opinione (anche questa già accennata da Sgomma) su quella lista, come peraltro su liste simili che vengono incluse in moltissimi libretti di uso e manutenzione di vetture e motocicli, è che purtroppo lo scopo principale è quello di "pararsi il..." da eventuali responsabilità. Probabilmente chi l'ha scritta non è nemmeno un motociclista, ma sicuramente ha qualche compito di tipo legale nelle aziende produttrici.

Il mio forse sembrerà un processo mentale perverso, ma sono convinto (in grossa parte per la mia esperienza lavorativa) che le "regole" vadano indicate con la giusta misura, perchè se si eccede si ottiene solo il risultato che le persone fanno "di tutt'erba un fascio" e non ne applichino neanche quelle sensate. In altre parole... la favola di Pierino e il lupo.
Su questo filone ci sono esempi molto noti a tutti, come i cartelli di limite a 10km/h "abbandonati" quasi casualmente ai bordi delle strade per qualche improbabile e spesso inesistente "lavori in corso", le adempienze quasi "impossibili" per essere in regola con la burocrazia statale, ecc... ecc...
Ed è proprio perchè credo che le regole debbano esistere ed essere rispettate (per il bene proprio e comune), che mi da un senso di fastidio vedere una buona occasione per dare indicazioni sensate (l'esempio in questo caso è il libretto di uso e manutenzione) vanificata da un eccesso di zelo che (a mio parere) è legato a motivazioni di altra natura.

SL4
13-02-2011, 08:25
Ed è proprio perchè credo che le regole debbano esistere ed essere rispettate (per il bene proprio e comune), che mi da un senso di fastidio vedere una buona occasione per dare indicazioni sensate (l'esempio in questo caso è il libretto di uso e manutenzione) vanificata da un eccesso di zelo che (a mio parere) è legato a motivazioni di altra natura.

Concordo. si deve consolidare un metodo, indipendentemente dal merito:cool::cool: