Entra

Visualizza la versione completa : Giacca da turismo

mac73
04-02-2011, 18:06
Dopo anni di onorato servizio ho deciso di pensionare la mia giacca da turismo e sostituirla con una nuova.

Pensavo ad una tre strati, buona per le 4 stagioni ma con buona areazione per le giornate più calde, naturalmente in tessuto....

Attendo i vostri preziosi consigli (possibilmente senza spendere una fortuna :lol::lol:)

Marvel
04-02-2011, 18:39
io ti consiglio la spidi venture...

giova 62
04-02-2011, 21:10
Cerca!!!!!!! Ci sono 1000 discussioni in merito

saurogs
04-02-2011, 21:45
una 4 stagioni non esiste, come non esite un abbigliamento 'civile' che valga sempre.
..al massimo puoi sperare di dividere la spesa in due abbigliamenti....
comunque quello che per me si avvicina di più è la revit cayenne (almeno la vecchia versione che ho riesce ad essere sopportabile anche d'estate ma solo per giri lunghi e con altitudini e variabili

reda xk
05-02-2011, 11:17
s t r i t g u a r d 2

Rumpestump
05-02-2011, 11:19
Non ho una grandissima esperienza ma convengo con reda che la SG è veramente perfetta.
Provata in tutte le condizioni.

reda xk
05-02-2011, 11:38
Io sono sempre stato contrario all'abbigliamento firmato BMW secondo me troppo costoso e qualità insufficiente a giustificarne il prezzo, ma dopo aver provato e comprato tutto il completo s t r i t g u a r d 2 mi sono dovuto ricredere. Certo in luglio..... è un pò calda.

reda xk
05-02-2011, 11:41
tendo i vostri preziosi consigli (possibilmente senza spendere una fortuna :lol::lol:)[/QUOTE]

Trovala usata piuttosto come ho fatto io trovi delle ottime occasioni anche usate poco, il prezzo della nuova bisogna ammettere che è molto impegnativo

bmw1983
05-02-2011, 11:53
spidi venture a vita!

mac73
05-02-2011, 16:03
..è chiaro che comprando una giacca 4 stagioni si pensa ad un capo che si possa adattare al meglio alle diverse condizioni senza eccellere in nessuna di esse, rispetto ad un capo specifico, per il caldo (completamente areato) o per il freddo.
Però per affrontare dei viaggi lunghi di diversi giorni, in cui si può passare da giornate calde, a giornate piovose e fredde e non potendosi portare dietro due o tre giacche, sicuramente avere diverse opzioni di configurazione migliora il confort di utilizzo.
Comunque, per la cornaca, ho anche una clover airteck 2, completamente traforata, ma se fa caldo non può fare miracoli...

Tornando a noi, vedo che, escludendo la SG (sicuramente ottima, e ci mancherebbe visto il prezzo), ma cara (preferisco comunque un pezzo nuovo), sono molto gettonate la Spidi venture e la revit cayenne, che quindi includo tra le papabili.
A queste, facendo una ricerca, vorrei aggiungere per la scelta anche la clover Crossover (http://www.clover.it/src/main.asp?page=products.asp&lng=IT&idf=8&idp=213) e la mtech adventure (http://www.m-tech.it/a_ITA_232_1.html).
Che dite?

MadMaxFea
07-02-2011, 11:45
sulla clover crossover te ne parlo io, è una giacca fantastica , moolto ventilata e protettiva allo stesso tempo, poi la vestibilità è eccellente, non sta mai larga anche togliendo tutti gli strati ( è appunto un 3 strati ), milioni di tasche :lol: , ventilazioni esagerate su torace ,braccia e schiena, ci ho fatto da -8 in un viaggio in Danimarca fino ai +30 della sicilia e anche più, non mi ha mai fatto soffrire in nessuna situazione :), però sono anche uno di quelli che consiglia da tot gradi in su un capo completamente traforato.

Se cerchi su questo forum però è uscito un nuovo completo della clover di fascia alta, si chiama GTS , e quello è ancora più ventilato della crossover , praticamente all'occorrenza diventa un capo quasi completamente traforato grazie alla possibilità di aprire all'occorrenza tutta la parte del torace frontale. sempre 3 strati, quindi in caso completamente invernale.

il rapporto\qualità prezzo è eccezionale, io mi portavo a casa la giacca a meno di 300 euro ( da valerisport a treviso )

buona ricerca ! :)

mac73
08-02-2011, 15:07
..in effetti la GTS si trova ad un ottimo prezzo, ma sei sicuro che sia un modello nuovo? Ho trovato delle recensioni del 2008 ce ne parlano (non è determinante, ma giusto per avere il quadro esatto)...

Lancio un altro dilemma: Ho notato che, soprattutto nel nord Europa, vengono usate giacche di colore chiaro (addirittura gialle) per migliorare la propria visibilità. Ora si stanno diffondendo anche da noi le giacche di diversi colori, oltre al solito nero.
Mi domando (ho sempre avuto giacche nere o scure): diventano una schifezza dopo poco tempo?

MadMaxFea
08-02-2011, 19:32
oddio da quello che so io la giacca è nuova nuova , ho fatto una ricerca su google ed effettivamente trovi link di vendita della giacca ma nessuna pubblicità :confused: , forse devono ancora farla, cmq la giacca è questa :

http://www.alexfactory.it/images/Clover2011/Giacca-Moto-Clover-Gts-Wp-1745-GR-GR2.png

P.S occhio che ho visto pure io le recensioni datate 2008 o anche prima, ma si riferiscono ad un altra giacca, la GT-3

Praticamente quelle zip che vedi lungo il torace servono per aprire i pannelli di ventilazione, dalla foto non si capisce molto ma l'area di ventilazione una volta aperti è molto ampia

nicola66
08-02-2011, 21:20
Lancio un altro dilemma: Ho notato che, soprattutto nel nord Europa, vengono usate giacche di colore chiaro (addirittura gialle) per migliorare la propria visibilità. Ora si stanno diffondendo anche da noi le giacche di diversi colori, oltre al solito nero.
Mi domando (ho sempre avuto giacche nere o scure): diventano una schifezza dopo poco tempo?

spidi first

http://images.motofan.com/PN/7/0/7/spidi-first-giallo_hd_261877.jpg

http://www.spidi.com/it/it_it/first-h2out.html

vittohobie 16
08-02-2011, 22:55
se vai in BMW outlet (cerca il thread) puoi trovare delle SG 2 nuove al 50% di sconto, certo devi trovare la tua taglia, ma credo ne valga la pena, io l'ho presa un paio di settimane fa in quello di Bologna, molto gentili e professionali!!!

mac73
10-02-2011, 11:43
se vai in BMW outlet (cerca il thread) puoi trovare delle SG 2 nuove al 50% di sconto, certo devi trovare la tua taglia, ma credo ne valga la pena, io l'ho presa un paio di settimane fa in quello di Bologna, molto gentili e professionali!!!

..ho controllato e purtroppo sono lontano da tutti gli outlet BMW e mi sembra che non fanno spedizioni :mad::mad:

@nicola66

..bella ma un pò corta..

@MadMaxFea

..ho mandato una mail alla clover per avere delucidazioni, ma mi sa che c'hai ragione: è un modello 2011 :D:D
PS. La tua è chiara? Si sporca molto?

MadMaxFea
11-02-2011, 11:08
io quella non l'ho presa perchè oramai ho un guardaroba troppo fornito di giacche :lol:

Per il colore però posso dirti che ho una clover crossover che ha gli stessi colori della GTS e non si sporca molto, si pulisce facilmente con un panno umido. poi è troppo bella chiara :)

mac73
11-02-2011, 15:48
...si si, intendevo la crossover...quindi chiara se pò fa....:eek::eek:

mi sa che mi hai convinto con la GTS, trovata a 248
apetto la risposta della Clover e mi lancio :arrow::arrow:

grazie

ILMAGO
12-02-2011, 00:04
Sto guardando anche io per una giacca...la GTS a 248 mi sembra un ottimo prezzo... si trova la GT3 a 265... L'hai trovata online o in negozio?
Cordialissimi saluti! ;-)

mac73
12-02-2011, 10:57
..scusa, ho sbagliato era 288, ti ho mandato un MP con il link.
Comunque sto aspettando la risposta della Clover per capire la differenza con la crossover che è più cara, ma mi sembra con tessuto più "pesante"

ILMAGO
13-02-2011, 00:44
Grazie!!!
Cordialissimi saluti!!!

mac73
14-02-2011, 21:48
..allora ho ricevuto la mail di risposta dalla clover (a proposito, risposta rapida e molto gentili, sintomo di serietà e disponibilità alle esigenze del cliente) e dall'analisi delle specifiche tecniche delle giacche, la sostanziale differenza tra la Crossower e la GTS sta nel tessuto esterno. Nel caso della Crossover (cordura) è un po più "pesante", quindi più protettivo e resistente all'abbrasione, ma allo stesso tempo più caldo d'estate (...e più caldo d'inverno). La Gts invece, oltre ad essere più leggera, ha una maggiore ventilazione soprattutto grazie ai pannelli frontali completamente apribili.

Quindi si potrebbe sintetizzare che: entrambe vanno bene per le 4 stagioni ed in caso di pioggia (ambedue hanno trattamento idrorepellente su tessuto esterno e membrana impermeabile 100%) ma la Crossover è un pò meglio per un utilizzo invernale mentre la GTS un pò meglio per un utilizzo estivo.

albiTO
14-02-2011, 21:52
Io ho la Revit Cayenne grigia, e non comprerò mai + una giacca chiara!

ILMAGO
15-02-2011, 00:49
Grazie Mac ;-)
Quindi nel mio caso (non usandola in inverno) è preferibile la GTS o comunque la GT3... ;-)
Cordialissimi saluti!!!

MadMaxFea
15-02-2011, 09:50
ecco che stanno uscendo gli articoli su questo completo ( si saranno svegliati :lol: ) :

http://www.motoblog.it/post/28278/completo-da-gran-turismo-clover-gts

per ILMAGO : se prevedi un utilizzo più con climi caldi, tra GTS e GT-3 andrei sicuro sul GTS, che in caso togli la membrana , apri i pannelli, e ti ritrovi con un capo ventilato :)

ah dalla foto vedo che questo completo ha una cosa interessante che la mia crossover non ha, la zip di collegamento tra giacca e pantalone

mac73
15-02-2011, 13:36
...anch'io sono indirizzato sulla GTS, visto che la maggior parte dei Km li faccio nella bella stagione e poi in caso di clima rigido ci si può sempre mettere sotto un ulteriore gilet antivento o un pile pesante (oltre a costare 100 euro in meno :lol::lol:).

l'unico dubbio che mi rimane, non avendo la possibilità di vederle dal vivo: non vorrei che fosse eccessivamente leggera e svolazzante...(ma non credo visto che la Clover mi sembra un marchio serio).

@MadMaxFea
...hai visto bene, nelle specifiche c'è la possibilità di unirla su tutta la circonferenza ai pantaloni specifici in modo da formare una tuta in tessuto

topcat
15-02-2011, 21:15

non avrei saputo scrivere di meglio :!::!::!:

mac73
16-02-2011, 21:48

..ma nella SG2 la membrana in goretex è staccabile?

pennarossa
16-02-2011, 21:56
Stavo valutando l'acquisto della giacca Dainese 500 GT D-Dry, qualcuno ce l'ha già e può darmi qualche indicazione su come va?
In particolare nella scheda tecnica dice che la membrana D-Dry è impermeabile e traspirante.
Sull'impermeabilità non ho pretese, in quanto porto sempre dietro la tuta antipioggia, ma sulla traspirabilità quanto può esserlo, rispetto, ad esempio, ad una in gore tex?
Tanto per intenderci, senza indossare l'imbottitura termica interna estraibile, fina a quanti gradi di temperatura esterna si resiste senza fare la sauna?

Grazie.
Ciao

MadMaxFea
17-02-2011, 14:59
ciao pennarossa,

guarda, sicuramente il goretex è più traspirante del d-dry del dainese, visto che è proprio la sua caratteristica principale.

detto questo, io avevo una giacca della dainese in goretex, con membrana fissa ( anche quella che hai indicato tu ha la membrana fissa ) , quindi dal punto di vista traspirabilità migliore di questa dainese ... ed era una giacca prettamente invernale. Senza ventilazioni, senza la possibilità di togliere la membrana, quando fanno più di 20 gradi cominci a sudare copiosamente, la membrana seppur goretex è una "cappa" che trattiene il calore all'interno del capo.

quindi se il tuo utilizzo è prettamente invernale, vai pure sulla dainese d-dry, altrimenti consiglio altro :)

vittohobie 16
17-02-2011, 15:33
PER MAC73 ...nella SG2 puoi togliere l'imbottitura interna, per la primavera, ma la giacca in sè è traspirante e rimane sempre perfettamente impermeabile. La membrana in gorotex è integrata e non si può togliere (si tratta di una 2 strati e non di una 3 starti, con il vantaggio che è sempre impermeabile e non si inzuppa esternamente, ma rimane un po' più calda di una 3 strati, sempre parlando in generale). Io mi ci trovo molto bene!

mac73
17-02-2011, 19:02
PER MAC73 ...nella SG2 puoi togliere l'imbottitura interna, per la primavera, ma la giacca in sè è traspirante e rimane sempre perfettamente impermeabile. La membrana in gorotex è integrata e non si può togliere (si tratta di una 2 strati e non di una 3 starti, con il vantaggio che è sempre impermeabile e non si inzuppa esternamente, ma rimane un po' più calda di una 3 strati, sempre parlando in generale). Io mi ci trovo molto bene!

grazie per le info..quindi il tessuto goretex è intrecciato con quello esterno (cordura??) a differenza di altre marche che hanno una mebrana interna

pennarossa
18-02-2011, 20:24
Grazie MadMaxFea,effettivamente sarei indirizzato per un utilizzo prettamente invernale - autunnale, giusto con temperature che non vanno oltre i 15°-20°, poi passerei al caro e vecchio giubbotto in pelle che uso ormai con grande soddisfazione da 25 anni, però l'età avanza e la necessità di avere qualcosa di più caldo nei periodi invernali si fa avanti.
Penso proprio che andrò sulla D-Dry.

Ciao

GOINAHEAD
18-02-2011, 21:33
Dainese New Gator gore tex. Due strati, fantastica.

mac73
22-02-2011, 21:47
sulla clover crossover te ne parlo io, è una giacca fantastica , moolto ventilata e protettiva allo stesso tempo, poi la vestibilità è eccellente, non sta mai larga anche togliendo tutti gli strati ( è appunto un 3 strati ), milioni di tasche :lol: , ventilazioni esagerate su torace ,braccia e schiena, ci ho fatto da -8 in un viaggio in Danimarca fino ai +30 della sicilia e anche più, non mi ha mai fatto soffrire in nessuna situazione :), però sono anche uno di quelli che consiglia da tot gradi in su un capo completamente traforato.

Se cerchi su questo forum però è uscito un nuovo completo della clover di fascia alta, si chiama GTS , e quello è ancora più ventilato della crossover , praticamente all'occorrenza diventa un capo quasi completamente traforato grazie alla possibilità di aprire all'occorrenza tutta la parte del torace frontale. sempre 3 strati, quindi in caso completamente invernale.

il rapporto\qualità prezzo è eccezionale, io mi portavo a casa la giacca a meno di 300 euro ( da valerisport a treviso )

buona ricerca ! :)

..scusami, sono sempre indeciso tra la Crossover e la GTS, sarei indirizzato sulla Crossover ma mi hanno detto che è pesante e rigida quando si indossa, volevo chiederti se è vero.

Grazie

MadMaxFea
23-02-2011, 09:01
ciao mac :) ,

allora, per quanto riguarda il discorso pesantezza, ti assicuro che la crossover è decisamente leggera, io al tempo della mia ricerca non trovai una altra giacca 3 strati ( così tecnica ) che pesasse meno.

Ma più che il discorso pesantezza, è proprio il fitting che è bellissimo, stando sempre bene asciutta si posa sempre al corpo, e questo fa si che il peso sia sempre distribuito in tutti i punti del corpo, ma devi provarla per capirlo :)

Poi è comunque un discorso personale, ma se cerchi sul forum al tempo mi ero messo alla ricerca di una 3 strati nuova e la scelta era ricaduta su questa dopo aver provato di persona tutte le altre marche ( tranne dainese che ho deciso di abbandonare perchè secondo me si fanno pagare troppo per quello che offrono, nei confronti della concorrenza ... )
Io dei consigli mi fido fino a un certo punto, quindi andando in negozio al tempo le giacche le presi in mano e le provai tutte , e per il peso la migliore è la clover
Ricordati che questa valutazione ( quella del peso ) la devi fare a capo indossato, è un discorso di fitting e di vestibilità più che di meri grammi

per la GTS non riesco invece a consigliarti, non possiedo tale giacca quindi non mi sbilancio in considerazioni, l'ho provata in negozio e come peso e vestibilità mi pareva una crossover, ma ripeto, non è un completo che ho testato .

se dovessi consigliarti, in base alla mia esperienza sul campo ti dico che con crossover si va sul sicuro al 100% ( io ne sono proprio entusiasta )

ciao !:)

vittohobie 16
23-02-2011, 11:15
per mac73: sì ti confrmo che la membrana in gorotex è integrata nell'esterno della giacca, è per questo che rimane SEMPRE impermeabile. A prezzo pieno non l'avrei comprata, ma al 50% direi che è un ottimo acquisto! ovviamente ti consiglio anche di prendere i suoi pantaloni!

mac73
12-03-2011, 16:51
..sono stato un pò assente causa impegni e avevo tralasciato il discorso giacca....ma ormai penso di aver deciso per la Cover Croosover.
Ringrazio tutti per l'aiuto ed in particolare vittohobie 16 e MadMaxFea che me l'ha descritta con dovizia di particolari.

pennarossa
15-03-2011, 21:27
Su IN MOTO di Aprile trovate una bella comparativa sui completi da turismo. Vince Dainese in Goretex, ma anche BMW, Rev'it e Clover si difendono bene. Sorprendente Tucano Urbano, per prezzo e prestazioni.
ciao

mac73
15-03-2011, 22:54
Su IN MOTO di Aprile trovate una bella comparativa sui completi da turismo. Vince Dainese in Goretex, ma anche BMW, Rev'it e Clover si difendono bene. Sorprendente Tucano Urbano, per prezzo e prestazioni.
ciao

..ottimo...mi sembra che c'è pure la nuova gs in copertina..:arrow::arrow:

kbmw
15-03-2011, 23:27
in questo momento, se dovessi cambiare completo , andrei con
REVI'T EVEREST (goretex ecc.), mi ispira molto.

un lampeggio

giopapy
19-03-2011, 12:34
Io invece più leggo e più ho le idee confuse...
Sono partito con l'idea della Spide Ergo 365 pro ma poi avendola
provata l'ho subito scartata, troppo impacciata.
Le Rev'it mi piacciono molto ma ho provato solo la SAND, vorrei
provare la EVEREST ma leggendo pare che la migliore sia
la CLOVER TEKNO che però non è più in produzione (perchè se era tanto innovativa ?).
Quest'ultima si trova ma a prezzi pieni di listino, visto che è un modello fuori serie
pensavo di risparmiare qualcosa.
A questo punto mi trovo ad essere un pò confuso.
Personalmente ho sempre avuto SPIDI e mi ci sono trovato bene, sia con il freddo
che con l'acqua ma le protezioni della SPIDI sono abbastanza rigide.

mac73
19-03-2011, 16:45
...ma leggendo pare che la migliore sia
la CLOVER TEKNO che però non è più in produzione (perchè se era tanto innovativa ?).
Quest'ultima si trova ma a prezzi pieni di listino, visto che è un modello fuori serie
.

..come non è più in produzione?? se è appena uscita..

Bebeto
19-03-2011, 19:41
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ma sta notizia da dove salta fuori ?!?

se doveva essere la mia prossima giacca :confused:

giopapy
20-03-2011, 10:51
Ma che ne sò, nemmeno sul sito della Clover la trovo...
Non capisco come mai, forse non la fanno più ?!

Bebeto
20-03-2011, 14:54
ma va figurati !!! è appena uscita ed è il cavallo di battaglia della Clover !
sul sito non c'è mai stata , non ho la minima idea di quale sia il motivo :confused: avevano detto che l'avrebbero messa , ma finora nisba !
comunque se ti interessa stai tranqui che la vendono, in giro si trova già senza problemi !

Ps. se cerchi ci sono anche delle discussioni in merito di chi l'ha già provata :lol:

giopapy
20-03-2011, 15:51
che asino sono.... mi sembrava strano infatti che sul sito non ci fosse e pensavo
fosse un modella già vecchio.
Al giorno d'oggi la vita media di qualsiasi oggetto è sempre più breve, basta guardare
anche le nostre moto.
Non fai in tempo a comprarla che poco dopo esce un nuovo modello o aggiornamento.

Flute
20-03-2011, 16:27
Personalmente ho una Streetguard 2 (che adesso mi è diventata larga causa dimagrimento) che uso in inverno, con la sua imbottitura ed un pile leggero sotto é fantastica con ogni clima. Quando si superano peró i 25 gradi, diventa importabile. Il tessuto esterno laminato Gore - tex infatti, seppur traspirante ed impermeabile, quando inizia a far caldo non riesce ad aerare a sufficienza il corpo. Ci sono due zip sotto le ascelle per far circolare un poca d'aria ma non é certo una giacca estiva.
Per l'estate ho preso quindi una Airflow, aerata in modo eccellente e costruzione fantastica ma usabile solo quando fa veramente caldo e per brevi giri, non è certo un completo per fare lunghi viaggi.
Da poco ho preso un terzo completo, Rev'it Defender Gtx in Gore-tex.
Tutto sommato, se dovessi tenere solo un completo e quindi fare un compromesso tra tutti e tre, credo che opterei per quest'ultimo perché :
- ben rifinito con materiali di buona qualità
- ben coibentato
- ottima traspirabilità
- utilizzabile in tutte le stagioni, escluso forse in agosto nei paesi caldi.
Se dovessi fare un paragone direi che ricorda moltissimo la BMW Rallye 2 che ho avuto, sia come funzionalità che come utilizzo e fruibilità.
Considerala quindi nella tua scelta.

Flute
20-03-2011, 16:37
Per quanto a Rev'it Defender, dimenticavo che è stato giudicato il miglior completo da turismo dell'anno 2010 secondo la prestigiosa rivista on line web bike World :

http://www.superbikeitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=330:giacca-e-pantaloni-revit-defender-gtx-prodotto-motociclistico-dellanno-secondo-webbikeworldcom&catid=33:altro&Itemid=28