Visualizza la versione completa : balcanica 2011
motolibe
01-02-2011, 22:28
Come da titolo mi sta frullando in testa un viaggio estivo, all'incirca dal 6 agosto e per tre settimane.
l'itinerario per mia comodità, visto che vivo in Sicilia, mi piacerebbe farlo partire dalla Grecia, per poi dirigersi verso le capitali dell'area balcanica.
Questo quello che mi è venuto in mente quasi senza pensarci:
6/8/11 casa - Bari Km. 550
7/8/11 imbarco ore 12.00 arrivo 22.30 igoumenitsa
8/8/11 Igo – Meteora – Salonicco Km.400
9/8/11 Salonicco – Sofia Km. 300
10/8/11 Sofia
11/8/11 Sofia – Costanza Km. 600 12/8/11 Costanza - Bucarest Km. 250 13/8/11 Bucarest
14/8/11 Bucarest – Budapest Km.- 850 15/8/11 Budapest 16/8/11 Budapest 17/8/11 Budapest – Vienna Km. 250 18/8/11 Vienna
19/8/11 Vienna
20/8/11 Vienna – Trieste Km. 500
21/8/11 Trieste
22/8/11 Trieste – Spalato Km. 500
23/8/11 Spalato
24/8/11 Spalato – Serajevo Km. 320 25/8/11 Sarajevo – spalato Km. 320 26/8/11 Spalato - Ancona ore 10.30 27/8/11 Ancona . casa Km. 990
29/8/11 eventuale
TATALE Km. 5830 (trasferimenti)
Si tratta per il momento di un piano di lavoro e proprio per questo invito tutti a visionarlo, e magari a dare dei consigli su cosa non perdersi e su cosa si fa meglio a tralasciare, o eventualmente a proporre variazioni, insomma tutto quanto possa rendere questo progetto un vero viaggio.
Ovviamente chiunque abbia voglia ed il tempo di aggregarsi è il benvenuto.
un cordialissimo saluto a tutti
Sinusoid
02-02-2011, 17:32
bel giro davvero
però è troppo ottimistico sulle percorrenze giornaliere
soprattutto in Bulgaria e Romania
da Bucarest a Budapest 850 km con strade in costruzione la vedo dura soprattutto in Romania poi dopo 60 km dopo il confine in Ungheria è tutta autostrada ma molto noiosa
comunque farei tappa a Brasov piuttosto che a Bucarest
e romperei la tratta per fare una tappa in Maramures e poi da li arrivare a Budapest
secondo la mia opinione
motolibe
03-02-2011, 09:10
Grazie Sinusoid, sono proprio queste le dritte che cercavo, non avvendo minimamente idea di quello che troverò.
Grazie e a buon rendere
un saluto
motolibe
04-02-2011, 15:43
Qualcuno sa darmi ulteriori indicazioni??
Posti da non perdere, sistemazioni, ristoranti.....
tutto di tutto ed anche di più
un grazie a tutti
tomasgiulio
04-02-2011, 21:33
...troppo ottimistico sulle percorrenze giornaliere
soprattutto in Bulgaria e Romania
da Bucarest a Budapest 850 km con strade in costruzione la vedo dura soprattutto in Romania...
comunque farei tappa a Brasov piuttosto che a Bucarest
e romperei la tratta per fare una tappa in Maramures e poi da li arrivare a Budapest
Quoto in pieno Sinusoid...appena ho dato un'occhiata alle tappe da te programmate ho notato gli 850km in un giorno da Bucarest a Budapest; secondo me sono davvero tanti!Forse troppi per le strade della Romania! Brasov è davvero bella e se posso dare un suggerimento, io farei una cappatina anche a Sighisoara! Per dormire e mangiare non ci sono problemi; lungo il tragitto "incapperai" in molte locande e motel dove potrai dormire e mangiare a prezzi modici.Io e la mia zavorrina abbiamo dormito a 100-120 leu (€25-30 per il solo pernottamento in doppia) e mangi tranquillamente con 40leu (€10) a testa!;) Se hai altre domande contattami pure in MP!;)
Sinusoid
04-02-2011, 22:05
dimenticavo propio Sighisoara
esperienza stupenda nel 2008
ci siamo arrivato alle 14 con un caldo boia
dopo una birra e 2 bocconi in un bar chiediamo di un Hotel
ci indicano l'albergo in centro storico
200 mt a piedi da dove eravamo fermi a mangiare
saliamo in 3 per veder se hanno posto
tutto il centro era pieno di gente per un festival di musica e danze popolari
hotel stupendo
prezzo alto per la media ma ottimo servizio
una meza giornata e una serata stupede
dimenticavo questo è l'hotel (http://www.sighisoarahotels.ro/ende/index.html)
e la strada che porta da Brasov a Sighisoara passa attraverso molti paesini fortezza
molto belli davvero
tomasgiulio
04-02-2011, 22:31
e la strada che porta da Brasov a Sighisoara passa attraverso molti paesini fortezza
molto belli davvero
Straquoto!!!:eek::eek::eek: :D:D:D
motolibe
05-02-2011, 20:11
mi tocca rivedere l'itinerario.... e i tempi di percorrenza.
Grazie per le dritte.
un caloroso saluto
samarcanda
06-02-2011, 00:37
con 3 settimane ti fai proprio un bel giro, però del titolo non c'è molto in quanto ai balcani ci giri più o meno attorno e largo anche...
comunque sia fossi in te più che le capitali mi gusterei delle belle cittadine come ti hanno già indicato in Romania, c'è anche Plovdiv in Bulgaria e altre nei balcani
perchè non rientri a casa di nuovo dalla Grecia o dall'Albania evitandoti un po' di Italia che sicuramente conoscerai a memoria, è solo un suggerimento...
in Croazia vicino a Spalato c'è un paesino carino sulla costa si chiama Trogir o Tragir offre molto come vitto e alloggio ed è anche bello ed è molto meno incasinato di Spalato
jocrazy78
09-02-2011, 21:58
trovo molto interessante il giro che vuoi fare,ma mi sembra un po maratona. Io mi attesterei sui 4000 km anche perchè 6000 in agosto mi sembrano un po tanti.
per la iugoslavia posso darti tutte le indicazioni che vuoi , ci sono stato dal 2000 al 2004 ogni anno per 15 giorni e l'ho girata in lungo e largo.Direi anche che l'ho vissuta conoscendo tanta gente (organizzavamo con amici delle adozioni a distanza e portavamo li i soldini delle famiglie italiane che avevano adottato i bambini della ex jugoslavia)
puoi contattarmi im mp !
Se partecipi alla motocalabrata di domenica 13 fatti riconoscere! io ho una gs nera gialla
tu?
motolibe
10-02-2011, 11:26
Purtoppo non parteciperò a quella manifestazione, perchè probabilmente occupato in quella organizzata dal mio club.
Ti ringrazio anticipatamente per le informazione che di sicuro ti chiederò in MP.
un cordiale saluto
direi anche che fare igo-meteore-salonicco in giornata è un peccato...
ti consiglio caldamente una sosta alle meteore di una giornata per godertele...
poi fino a salonicco è easy...
aggiungo anche che un giorno (non di più) a sarajevo stra-merita!
motolibe
10-02-2011, 18:44
Comincio a rivedere il viaggio, in primo luogo accorciando il raggio visto che ci sono una miriade di cose che meritano.
Per questo motivo penso di spezzare il viaggio inizialmente pensato almeno in due.
Per questa volta mi concentrerò sui paesi della ex Iugoslavia (albania, Montenegro, Bosnia e Croatia), lasciando per la prossima la Romania e la Bulgaria.
In questo modo avrò modo di aprezzare pienamente il viaggio.
Grazie anticipato a tutti coloro che mi daranno INDICAZIONI.
lamps
motolibe
10-02-2011, 18:45
trovo molto interessante il giro che vuoi fare,ma mi sembra un po maratona. Io mi attesterei sui 4000 km anche perchè 6000 in agosto mi sembrano un po tanti.
per la iugoslavia posso darti tutte le indicazioni che vuoi , ci sono stato dal 2000 al 2004 ogni anno per 15 giorni e l'ho girata in lungo e largo.Direi anche che l'ho vissuta conoscendo tanta gente (organizzavamo con amici delle adozioni a distanza e portavamo li i soldini delle famiglie italiane che avevano adottato i bambini della ex jugoslavia)
puoi contattarmi im mp !
Se partecipi alla motocalabrata di domenica 13 fatti riconoscere! io ho una gs nera gialla
tu?
ti ho scritto in MP
a presto
ciao,
ti invio un report del viaggio fatto nel 2010 nei balcani
http://web.me.com/passing_place/balcani_2010/1.html
buona lettura
motolibe
27-03-2011, 19:14
ciao,
ti invio un report del viaggio fatto nel 2010 nei balcani
http://web.me.com/passing_place/balcani_2010/1.html
buona lettura
Complimenti per le tue immagini dal sapore antico. Mi ricordano, tra l'altro, le mie prime foto.
Più che di un report credo si tratti di un magnifico album, dove le immagini si mischiano con i ricordi e le sensazioni.
Ancora complimenti
motolibe
28-04-2011, 21:12
Aggiornato l'itinerario, tralasciando un pò qua e un pò là, e concentrandomi sulla parte direttamente prospicente l'Adriatico.
Come sempre si tratta di un itinerario di massima, che va limato ed anche modificato.
Come sempre Vi sarò grato per i Vostri preziosi consigli:
Zafferana Etnea (Casa) – Bari Km 533 6/8/11
Bari – Durazzo (nave - euro 284) Durazzo – Tirana Km 40 7/8/11
Tirana – Meteore Km. 380 8/8/11
Meteore – Salonicco Km. 230
Salonicco - Sofia Km. 300
Sofia - Skopie Km. 226
Skopie - Pristina. Pdgorica Km. 410
Podgorica - Cattaro Km. 100
Cattaro – Dubrovink Km. 84
Dubrovinik – Mostar – Serajevo Km. 267
Serajevo – Majugorie Spalato Km. 330
Spalato - Zara Km. 160
Zara - Zagabria Km. 284
Zagabria – Lubiana Km. 137
Lubiana - Trieste Km. 94
Trieste – Ancona Km. 510
Ancona – Vieste Km. 384
Vieste - Casa Km. 710
TOTALE Km. 5200
L'itineraio volutamente a partire dal terzo giorno tralascia una cronologia in quanto penso di effettuarlo in massima libertà, senza tappe forzate o vincoli di programma.
Ovviamente chiunque fosse interessato a qualcosa di simile si faccia avanti, si potrebbe condividere il programma, perchè i compagni di viaggio sono sempre benvenuti.
Un caloroso saluto a tutti
motolibe
30-04-2011, 16:04
Ma nessuno ha qualcosa da aggiungere?????
Sinusoid
30-04-2011, 22:28
bel giro davvero
da Tirana alle Meteore che strada fate??
motolibe
01-05-2011, 16:37
bel giro davvero
da Tirana alle Meteore che strada fate??
dovrebbero esserci due alternative:
la prima via Elbasan - lago Ohrid (questo percorso dovrebbe essere di circa 380)
e la seconda da Argirocastro verso Ioannina (questa via è più lunga intorno ai 420 Km.) ma per entrambe non ho nessuna indicazione di quale sia meglio fare, sia per condizioni dell'asfalto e dele strade in genere sia per il passaggio da uno stato all'altro.
Chiunque sappia si faccia avanti
Magobrisiu
02-05-2011, 12:04
Come da titolo mi sta frullando in testa un viaggio estivo, all'incirca dal 6 agosto e per tre settimane.
l'itinerario per mia comodità, visto che vivo in Sicilia, mi piacerebbe farlo partire dalla Grecia, per poi dirigersi verso le capitali dell'area balcanica.
Questo quello che mi è venuto in mente quasi senza pensarci:
6/8/11 casa - Bari Km. 550
7/8/11 imbarco ore 12.00 arrivo 22.30 igoumenitsa
8/8/11 Igo – Meteora – Salonicco Km.400
9/8/11 Salonicco – Sofia Km. 300
10/8/11 Sofia
11/8/11 Sofia – Costanza Km. 600 12/8/11 Costanza - Bucarest Km. 250 13/8/11 Bucarest
14/8/11 Bucarest – Budapest Km.- 850 15/8/11 Budapest 16/8/11 Budapest 17/8/11 Budapest – Vienna Km. 250 18/8/11 Vienna
19/8/11 Vienna
20/8/11 Vienna – Trieste Km. 500
21/8/11 Trieste
22/8/11 Trieste – Spalato Km. 500
23/8/11 Spalato
24/8/11 Spalato – Serajevo Km. 320 25/8/11 Sarajevo – spalato Km. 320 26/8/11 Spalato - Ancona ore 10.30 27/8/11 Ancona . casa Km. 990
29/8/11 eventuale
TATALE Km. 5830 (trasferimenti)
Si tratta per il momento di un piano di lavoro e proprio per questo invito tutti a visionarlo, e magari a dare dei consigli su cosa non perdersi e su cosa si fa meglio a tralasciare, o eventualmente a proporre variazioni, insomma tutto quanto possa rendere questo progetto un vero viaggio.
Ovviamente chiunque abbia voglia ed il tempo di aggregarsi è il benvenuto.
un cordialissimo saluto a tutti
Ciauuu , posso dire che le strade tra la Buklgaria e la Romania ci sono tracce di asfalto intorno ai buchi e se piove !!!!!! L'anno scorso abbiamo "inseguito il Danubio lungo tutto il suo "correre" verso il Mar Nero www.sempreinmoto.it/danubio , nel 2008 tentato di fare il giro della Romania ma purtroppo per un intoppo abbiamo fatto rientro a casa www.sempreinmoto.it/romania , per la Romania non dovete perdervi la zona dei monasteri (Suceava). Ciauuuu e buona programmazione
pieroesilvia
02-05-2011, 22:04
Mio caro sebastiano io ti auguro solo di trovare bel tempo buon cibo ottimi letti e di goderti il viaggio in compagnia,.. Un bacio a vera ,...ci vediamo x il cous cous ad ottobre in sicilia.... Naturalmente avrai gli adesivi che ti ho promesso e un gradito pensiero dal litorale toscano
motolibe
03-05-2011, 07:58
Mio caro sebastiano io ti auguro solo di trovare bel tempo buon cibo ottimi letti e di goderti il viaggio in compagnia,.. Un bacio a vera ,...ci vediamo x il cous cous ad ottobre in sicilia.... Naturalmente avrai gli adesivi che ti ho promesso e un gradito pensiero dal litorale toscano
Grazie Piero per il pensiero.
Certo sarebbe stato bello averti come compagno di viaggio, ma so che tu sarai in Grecia ancor prima di me.
La nostra comune esperienza tunisina è stata davvero molto gradevole.
Ovviamente ti aspetto dalle mie parti, anche prima di ottobre, se hai la possibilità. Dici ottobre perchè sicuramente avete qualche programma per quel periodo?
Se così fosse fammi saper per tempo, farò in modo di essere libero.
Un carissimo saluto a tutti voi
motolibe
03-05-2011, 07:59
Ciauuu , posso dire che le strade tra la Buklgaria e la Romania ci sono tracce di asfalto intorno ai buchi e se piove !!!!!! L'anno scorso abbiamo "inseguito il Danubio lungo tutto il suo "correre" verso il Mar Nero www.sempreinmoto.it/danubio , nel 2008 tentato di fare il giro della Romania ma purtroppo per un intoppo abbiamo fatto rientro a casa www.sempreinmoto.it/romania , per la Romania non dovete perdervi la zona dei monasteri (Suceava). Ciauuuu e buona programmazione
Grazie per le informazioni.
un saluto
pieroesilvia
04-05-2011, 14:50
i tuoi corregionali supersimpatici che sono venuti dal 28 aprile al 1°maggio x il 1°TOSKANENTREFFEN ci hanno invitato per il mese di ottobre a partecipare ad un evento motoculinario dove il COUSCOUS la fa da padrone e come hai ricordato precedentemente la nostra esperienza tunisina ha deliziato il palato della mia zavorrina che non vede l'ora di poter partecipare e nell'occasione di rivedere TE e VERA...quindi non appena sapremo date e periodo precisi da quella banda di matti della trinacria ti faro' sapere.. intanto un ciao grande e un abbraccio con IMMENSO AFFETTO..
PS
ti allego una foto dei partecipanti sperando che al prossimo possiate partecipare
http://img197.imageshack.us/img197/6593/dscn0929x.jpg (http://img197.imageshack.us/i/dscn0929x.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
motolibe
07-05-2011, 19:11
L'itinerario di massima c'è, la data di partenza pure: 6 agosto 2011,
manca solo qualche compagno di viaggio.
Aggiornato l'itinerario, tralasciando un pò qua e un pò là, e concentrandomi sulla parte direttamente prospicente l'Adriatico.
Come sempre si tratta di un itinerario di massima, che va limato ed anche modificato.
Come sempre Vi sarò grato per i Vostri preziosi consigli:
Zafferana Etnea (Casa) – Bari Km 533 6/8/11
Bari – Durazzo (nave - euro 284) Durazzo – Tirana Km 40 7/8/11
Tirana – Meteore Km. 380 8/8/11
Meteore – Salonicco Km. 230
Salonicco - Sofia Km. 300
Sofia - Skopie Km. 226
Skopie - Pristina. Pdgorica Km. 410
Podgorica - Cattaro Km. 100
Cattaro – Dubrovink Km. 84
Dubrovinik – Mostar – Serajevo Km. 267
Serajevo – Majugorie Spalato Km. 330
Spalato - Zara Km. 160
Zara - Zagabria Km. 284
Zagabria – Lubiana Km. 137
Lubiana - Trieste Km. 94
Trieste – Ancona Km. 510
Ancona – Vieste Km. 384
Vieste - Casa Km. 710
TOTALE Km. 5200
L'itineraio volutamente a partire dal terzo giorno tralascia una cronologia in quanto penso di effettuarlo in massima libertà, senza tappe forzate o vincoli di programma.
Ovviamente chiunque fosse interessato a qualcosa di simile si faccia avanti, si potrebbe condividere il programma, perchè i compagni di viaggio sono sempre benvenuti.
Un caloroso saluto a tutti
motolibe
07-05-2011, 19:12
C'è qualcuno interessato?
un saluto
Hai creato anche l'itinerario con mapsource o qualcosa di simile in modo da poter avere con un colpo d'occhio tutto il giro ?
Per me è presto, prima di metà giugno non posso programmare nulla.
Ciao Motolibe,
mi piacerebbe molto!
Pensavo di farmi un giro da quelle parti, e il periodo è quello...poi ho visto che anche tu ti sei girato la Tunisia...io ci sono andato a cavallo di Capodanno 2010, e sono rientrato dopo 3500KM ca mentre cominciava a tirare un'aria non proprio tranquilla!
se ti va, possiamo sentirci in mp...
http://img705.imageshack.us/img705/8696/51chottalsudgianluca.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/705/51chottalsudgianluca.jpg/)
Ciao
motolibe
07-05-2011, 22:19
certo che mi va, ci mancherebbe.
Anzi direttamente a: sebastiano.coco@tin.it
un cordiale saluto
motolibe
07-05-2011, 22:23
Hai creato anche l'itinerario con mapsource o qualcosa di simile in modo da poter avere con un colpo d'occhio tutto il giro ?
Per me è presto, prima di metà giugno non posso programmare nulla.
Purtroppo non ho creato l'itinerario con mapsource, in verità non ho nemmeno provato, e dire che a Natale mi hanno regalato un garmin zumo 660 ma non ho avuto la voglia di metterci le mani.
Ma tu sei "Achille" mio conterraneo che leggo di tanto in tanto nelle discussione di "quelli dei 25 Km/litro?
un saluto
Tuo conterraneo lo sono ma proprio nelle discussioni che dici tu scrivo raramente
motolibe
09-05-2011, 14:51
Nottevole la dscussione iniziata da Fragolino:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=5770965#post5770965
pieroesilvia
11-05-2011, 20:41
notevole e te lo appoggio ( eheheheh) io in tutte quelle località ci sono stato x altri motivi e non x turismo ma cmq sia i posti sono belli...un consiglio seb ... posso garantirti che non solo la serbia merita una bella visita ma se passi da NIS, cittadina simpatica ed ospitale, mangerai ( e credimi MANGERAI) la miglior carne o bistecca della tua vita... e se te lo dice un toscanaccio che ha in casa "fiorentine e chianine" puoi andare a colpo sicuro... allego foto cosi capisci
pieroesilvia
11-05-2011, 20:42
http://img854.imageshack.us/img854/8625/lacicciapibuona.jpg (http://img854.imageshack.us/i/lacicciapibuona.jpg/)
motolibe
12-05-2011, 12:58
E quando si finisce tutta quella roba lì.... ???
Io però non vado in Serbia, almeno per il momento, come puoi vedere dai post precedenti. Anzi avevo appunto la preoccupazione di passare in Montenegro dal Kosovo senza appunto mettere piede in Sebia.
Come sempre un fortissimo abbraccio a te e Silvia
PS: Visto che cerco compagni di viaggio, non è che cambi idea e allunghi la un pò tua Grecia, giusto per rifare un viaggio insieme?
Vorrei percorrere la E-762 da Sarajevo verso Podgorica per poi deviare verso Zabljak nel Parco del Durmitor, e quindi ridiscendere verso il mare dopo aver visitato il Canyon del Tora.
Da Sarajevo a Podgorica sulla E-762 ci sono problemi?
Qualcuno sa se il seguente tratto di strada - circa 50 km - è percorribile senza problemi?
Grazie in anticipo :)
http://img706.imageshack.us/img706/9241/montenegroh.jpg
motolibe
15-05-2011, 20:15
Adesso è arrivato il momento di un itinerario più dettagliato, con date, tappe e alloggi:
1° TAPPA: 6.8.2011 Catania - Bari Km. 530
Nave Brindisi ore 23.00 - Durazzo ore 7.00 (sistemazione in cabina Euro 274,00)
2° TAPPA 7.8.11 Durazzo – Tirana - Elbasan Km. 94
(appena fuori Elbasan la città di Llixha offre il Qender Termale Curative dell’Hotel Illiria ( ci sono dei bungalow in legno e la possibilità di un trattamento termale, inoltre il ristorante serve abbondanti grigliate di carne) - pernottamento
3° TAPPA 8.8.11 Elbasan – Berat - Gjirokaster Km. 210
Visita di Berat (patrimonio dellUNESCO) pranzo e proseguimento per Gjirokaster dove si può pernottare all’Hotel Kalemi (4000 leke – una specie di albergo museo da cui si ammira un fantastico panorama sul castello – circa 4000 leke (28.00 euro) - http://hotelkalemi.tripod.com
4° TAPPA 9.8.11 Gjirokaster - frontiera Greca – Ioannina – Meteore Km. 215
http://www.booking.com/hotel/gr/dellas.html
Visita e pernottamento (ampia possibilità di scelta con prezzi intorno ai 60,00-80,00 euro per una doppia:
5° TAPPA 10 .8.11 Meteore - Florina (ingresso in Macedonia) – Bitola – Orhid Km. 300
Pernottamento Vila Sofijia (albergo in casa d’epoca euro 60 (bisogna prenotare per tempo)
http://it.hotels.com/ho372417/vila-sofija-ohrid-macedonia-ex-jugoslavia/#description
6° TAPPA 11.8.11 Orhid – Kicevo- Skopie Km. 190
Pernottamento Hotel Ambassador circa 75,00 euro la doppia (si possono fare Massaggi e bendaggi con fango di lava) http://www.yeego.com/macedonia/skopje/hotel17082.html
7° TAPPA 12.8.11 Skopie - Pristina - Pec - Rozaje Km. 240
Nei dintorni di Pristina il monastero di Gracanica e la grotta di gadime
A Pec: patriarcato di pec, complesso monumentale
Pernotammento Hotel Rozaje http://www.montenegro.com/accommodation/rozaje/Hotel_Rozaje.html
8° TAPPA 13.8.11 Rozaje - Podgorica – budva km. 250
http://www.booking.com/hotel/me/kangaroo.htm circa 60 euro a notte
9° tappa 14.8.11 Budva – Bar – Sveti stefan - Budva Km. 80
10° tappa 15.8.11 Budva –Kotor - Cetinje - Dubrovinik Km. 100
11° tappa 16.8.11 Dubrovinik
Pernottamento da verificare (prezzi alti)
Al momento ho trovato questo: http://www.berkeleyhotel.hr/
145,00 per due notti
12° tappa 17.8.11 Dubrovinik Sarajevo – Mostar Km.- 400
http://www.booking.com/hotel/ba/bosnian-national-monument-muslibegovic-house.html
Hotel – museo molto prestigioso circa 90 euro a notte
13° tappa 18.8.11 Mostar – majugorie – Hvar (isola) - Spalato Km. 200
14° tappa 19.8.11 Spalato
15° tappa 20.8. 11 Spalato
Per alloggiare in appartamenti: Turist Biro (fax 342142)
Ancora da definire
16° tappa 21.8.11 Spalato ore 21.00 – Ancona 0re 7.00 (circa euro 278,00)
http://www.traghettilines.it/steps.aspx?andata=23983446&ritorno=&direzione=1&language=it
17° tappa 22.8.11 Ancona
18° tappa 23.8.11 Ancona – Vieste Km. 384
19° TAPPA 24.8.11 Vieste
20° Tappa 25.8.11 Vieste – Catania Km. 710
TOTALE KM. 4.100 circa
Spesa prevista circa da 2.500-3000 a coppia tutto compreso (pasti, pernottamenti, carburante) a cui vanno aggiunte le spese per ingressi ed altro
Ovviamente siete tutti pregati di indicarmi eventuali errori che ho commesso o pareri al riguardo.
Un saluto a tutti
Posso chiederti che strada hai pianificato per la 12° tappa Dubrovinik - Sarajevo – Mostar?
Io vorrei fare l'inverso ma percorrendo la E 762 verso Podgorica, ma non sono certo che sia aperta e agibile.
motolibe
16-05-2011, 08:24
Nessuna pianificazione particolare. Solamente ho pensato di dormire a Mostar, per cui faccio la strada fino a Sarajevo, e una volta vista la città, torno indietro sulla stessa strada fino a Mostar.
Un cordiale saluto
Ho capito, grazie.
Un'altra informazione; ho notato che molti alberghi hanno parcheggi che sono "pubblici".
Come ti sei regolato? Si può lasciare la moto per strada?
pieroesilvia
16-05-2011, 08:57
eheh seb mi piacerebbe ma non posso davvero... ormai è tutto spalmato e pianificato ma il mondo è grande e la GS lo è ancor di piu' quindi nn avremo difficoltà a fare un altra vacanza insieme.... mi piacerebbe fare le città imperiali del marocco il prossimo anno.. ma è ancora tutto in cantiere e come sempre dipende dal fatto se il lavoro ( come spero) mi porta di nuovo all'estero o meno... un abbraccio a voi
motolibe
16-05-2011, 13:40
Grande Piero.
A proposito, continuo a ricevere strane tue mail. Evidentemente c'è un virus nel tuo PC. Controllalo.
Per Brag: i pochi alberghi che ho provato a scegliere mi sembra che abbiano tutti l'indicazioine del posteggio. In ogni caso in qualche modo si farà. Vuoi che il proprietario ti lasci la moto fuori incustodita???
Un ricovero si troverà
un saluto
In ogni caso in qualche modo si farà.
Spirito che condividoo in pieno :)
Ma quando si va con amici è necessario mediare tra le richieste/necessità individuali, ed è per questo che sto raccogliendo quante più informazioni possibili ;)
Comunque, tornando alla mia prima richiesta sulla percorribilità di una strada ho trovato le risposte in http://www.zabljak.travel/
Ciao, grazie, e divertiti. Io spero di andare i primi di luglio ;)
bello...e condivido molto evitare il rientro romagnolo....
avete già prenotato qualcosa?
motolibe
18-05-2011, 08:21
Non abbiamo ancora prenotato nulla, anche perchè l'itinerario è stato da poco messo a punto. Credo che il problema maggiore sia prenotare i passaggi nave per tempo, perchè siamo in altissima stagione.
Per il resto aspetto ancora qualche indicazione da parte del forum o, eventualmente se qualcuno volesse unirsi, la possibilità di variare il viaggio.
Un cordiale saluto
bhe, io ho sentito un mio amico, anche lui di QDE, con cui sono andato in Tunisia a capodanno.
Anche lui intendeva andare verso est (in realtà un bel pò più ad est...),ma almeno un terzo del giro, ad occhio e croce, potrebbe coincidere.... sta verificando la situazione ferie...
nei prossimi giorni proverò a sentire per i traghetti.
vediamo cosa viene fuori!
Ciao
Teniamoci in contatto.
motolibe
19-05-2011, 09:00
Mi paicerebbe conoscere il giro che intendete fare, giusto per avere una idea.
Tieni contro che quello che ho messo a punto necessita ancora di ulteriori limature.
In ogni caso bisogna tenere conto delle distanze, delle condizioni delle strade e sopratutto dei luoghi da vedere.
un cordiale saluto
ho visto solo ora le domande sulla percorribilità delle strade interne ... non ci sono assolutamente problemi
un pò di anni fa io ho fatto il seguente giro (l'ho fatto 3 volte negli anni e non ho mai incontrato problemi di sorta)
da Sarajevo - scepan polje - trsa (il bivio è un pò nascosto perchè si trova in una galleria non illuminata ma si trova) - zabljak (attraverso il Durmitor : la strada è ottima ed i paesaggi anche) e poi giù lungo le gole del Tara e poi della MOraca fino ad arrivare a Podgorica ... da là - Cetinje - Cattaro e su per la costa .. ma si può fare anche l'inverso
per qualsiasi info a disposizione ...
umberto58
19-05-2011, 12:48
la galleria che porta da zabljak alla valle del fiume piva e quindi a shepan polje io avrei dovuto percorrerla nel verso opposto ma quando ho visto l'imbocco della galleria mi sono venuti i brividi e ho tirato dritto verso sud. la sera in hotel ho incontrato una coppia di motociclisti che ci si sono avventurati ma neanche a metà del tunnel hanno girato la moto e sono tornati indietro. se vuoi andare da zabljak verso shepan polje c'è una nuova strada che non è segnata sulle cartine che ti fa allungare di qualche km ma che è bella e sicura.
ti lascio questo http://www.youtube.com/watch?v=l6O6V-LtSLA è il mio viagio dello scorso anno in cui ho percorso parte del tuo itinerario ( si vede anche l'hotel dove dormirai a mostra e dove siamo stati anche noi )
confermo .... cmq il tunnel in realtà dopo il tornante interno finisce in pochi metri .. in totale sarà lungo 200 metri .. è solo per spaventare un pò
.. non sapevo niente di una nuova strada .. bisognerà tornare a Zabljak
Grazie per le info :)
Ho visto le foto, posti veramente belli che meritano di essere visitati!
Ps: la foto del mio profilo è scattate sulla strada delle gole del Tara verso Podgorica
lo cerco e appena lo trovo (come sai che non sono esattamente un fulmine...)te lo giro, comunque diciamo che la prima parte (meteore..fino alla macedonia, è praticamente uguale al giro che hai disegnato tu, poi però lui aveva pensato di tirare su, verso il mar Nero, (romania...transilvania..) e poi rientrare verso sudovest.
Ma cerco di girati l'idea.
Ciao
motolibe
20-05-2011, 14:14
Per Pierom e Umberto58:
grazie per le preziose informazioni.
motolibe
20-05-2011, 14:21
lo cerco e appena lo trovo (come sai che non sono esattamente un fulmine...)te lo giro, comunque diciamo che la prima parte (meteore..fino alla macedonia, è praticamente uguale al giro che hai disegnato tu, poi però lui aveva pensato di tirare su, verso il mar Nero, (romania...transilvania..) e poi rientrare verso sudovest.
Ma cerco di girati l'idea.
Ciao
Come hai visto dalla discussione io ho ridotto il percorso dal precedente all'attuale, sia per le condizioni delle strada in Bulgaria e Romania, per le scarse condizioni di sucurezza in Bulgaria e soprattutto per evitare di fare percorrenze lunghissime e limitare così le visite ai luoghi di interesse.
Penso di godermi i luoghi che andrò a visitare, prendendomi tutto il tempo necessario per poterli vedere davvero.
Magari, una volta vista bene questa zona, proverò ad andare ben oltre, magari l'anno prossimo, ma per il momento mi limiterò ai soli paesi della ex Iugoslavia.
Un cordiale saluto
Bello!!
Alcuni consigli per hotel:
Meteore www.alsoshouse.gr fantastico
Sofjia Salt Palace Hotel
motolibe
21-05-2011, 21:58
Bello!!
Alcuni consigli per hotel:
Meteore www.alsoshouse.gr fantastico
Sofjia Salt Palace Hotel
Il posto è davvero magico, e sembrerebbe dalle foto che c'è la possibilità del garage, ma dal sito non si evince il costo della camera.
Puoi darmi indicazioni sul costo?
un cordiale saluto
ciao sebastiano io alle meteore l'estate scorsa ho dormito qui http://www.doupianihouse.com/
te lo consiglio davvero. la moto la puoi lasciare nel parcheggio è molto tranquillo...peccato che anche quest'anno il periodo non coincida ero intenzionato pure io a fare un giro simile al tuo...cmq se passi per venezia al ritorno fatti sentire che ci facciamo un bicchiere
motolibe
22-05-2011, 22:08
ciao sebastiano io alle meteore l'estate scorsa ho dormito qui http://www.doupianihouse.com/
te lo consiglio davvero. la moto la puoi lasciare nel parcheggio è molto tranquillo...peccato che anche quest'anno il periodo non coincida ero intenzionato pure io a fare un giro simile al tuo...cmq se passi per venezia al ritorno fatti sentire che ci facciamo un bicchiere
Ne sono dispiaciuto anch'io, ma non disperiamo prima o poi troviamo qualche strada da fare assieme.
Purtroppo non passerò dalle tue parti, ho ridotto il percorso tornando e quindi da Spalato in nave, ma resto indietro lo stesso di un bicchiere, a meno che tu non decida di farcelo dalle mie parti.
Io sono proprietario di una piccolissima vigna alle pendici dell'Etnea, ma ti assicuro che faccio un ottimo vino.
Grazie per l'informazione e un cordiale saluto
Il posto è davvero magico, e sembrerebbe dalle foto che c'è la possibilità del garage, ma dal sito non si evince il costo della camera.
Puoi darmi indicazioni sul costo?
un cordiale saluto
50 euro a camera compresa colazione!!!
Per la moto c'è un'area coperta fronte camere
motolibe
23-05-2011, 17:14
50 euro a camera compresa colazione!!!
Per la moto c'è un'area coperta fronte camere
Ottimo, grazie per la dritta,
Ciao, se ti puo' interessare ho fatto igumenitza bucarest in un giorno, andata praticamente sotto il diluvio e ritorno sempre in un giorno co. 23 gradi min e 30 max , strade.....oddio buche tante e fai attenzione al navi, io mi sono salvato perche' avevo maps di iphone altrimenti stavo ancora girando ...spero di esserti stato utile se hai bisigno contattami
motolibe
24-05-2011, 21:21
grazie per le dritte
Bellissimo giro. circa il 90% già fatta e conosco le zone...
Tra Bucarest e Budapest ti consiglio tappa a Brasov, Sighisoara. La transilvania è uno dei posti più suggestivi di quella zona. Oppure spararti la leggendaria Transfagarasean e sosta a Cluj che è un postone.
Insomma... tra un po' di invidia per i mille ricordi e sorrisi per le belle girate ti auguro buona strada.
Pieruzzo beddu!!! minchia se vai in Sicilia senza dirmelo, quest'anno in vacanza ti nascondo le chiavi della moto quando siamo nel punto più lontano! :laughing::salute:
pieroesilvia
31-05-2011, 13:25
ma ti pare che nn te lo dico?? scendiamo molto probabilmente quando faranno la cousscussata gli amici della trinacria venuti al toscanen traffen... ma tanto tra poko ci vediamo di persona.... eheheheh
seb tu scrivi tutto che poi quel giro me lo copio cosi come ho salvato la discussione..
un abbraccio immenso
charlyno
31-05-2011, 13:35
Nessuna pianificazione particolare. Solamente ho pensato di dormire a Mostar, per cui faccio la strada fino a Sarajevo, e una volta vista la città, torno indietro sulla stessa strada fino a Mostar.
Un cordiale saluto
..ho letto il tuo itinerario. Molto bello a Mostar ti consiglio di pernottare alla Pensione Most http://www.pansionmost.dzaba.com/en/index.htm vicinissima al centro storico e con parcheggio gratuito per la moto.
In montenegro se vuoi puoi contattare il mio amico Goran che vive a Pogorica. Parla molto bene l'italiano ed è disponibilissimo per qualsiasi informazione o nel caso serva qualcosa. Ti invio la mail e l'indirizzo skype su PM
motolibe
31-05-2011, 13:55
..ho letto il tuo itinerario. Molto bello a Mostar ti consiglio di pernottare alla Pensione Most http://www.pansionmost.dzaba.com/en/index.htm vicinissima al centro storico e con parcheggio gratuito per la moto.
In montenegro se vuoi puoi contattare il mio amico Goran che vive a Pogorica. Parla molto bene l'italiano ed è disponibilissimo per qualsiasi informazione o nel caso serva qualcosa. Ti invio la mail e l'indirizzo skype su PM
Ho ricevutoi grazie.
Come sempre le tue indicazioni sono preziose.
Un cordialissimo saluto
Sinusoid
31-05-2011, 22:42
appena prenotato 3 camere per 2 notti
il 15 e 16 agosto.....
ottima scelta (quasi) paesan penso e spero di ritornarci pure io a settembre di ritorno da istanbul..
motolibe
04-06-2011, 17:16
Adesso è arrivato il momento di formalizzare definitivamente il viaggio.
Ma prima di passare alla fase delle prenotazioni (traghetti e qualche albergo), essendo alla ricerca di compagni di viaggio, ritengo giusto confrontare l'itinerario con chi volesse condividere questa avventura.
un cordiale saluto a tutti
tuttounpezzo
05-06-2011, 09:20
Bel giro noi l'ho abbaimo fatto nel 2007 e siamo arrivati a Helsinki
partendo da Brindisi
ambroeus2003
05-06-2011, 11:30
Ma nessuno ha qualcosa da aggiungere?????
la Romania la trovo noiosa,Sighisoara,carina mà....Brasov carina,Budapest decisamente migliore,ma viaggio abbastanza palloso,stradoni lunghi e dritti,e solita minestra,vai verso Tergo Mures(zona degli zigani))e attento ai cani.
fatto anche la Moldavia,mà una volta basta !!!
motolibe
08-06-2011, 14:18
MODIFICATA LA DATA DI PARTENZA:
Causa un imprevisto le date inizialemnte previste per il 6-25 agosto devono essere anticipate di una settimana, ovvero la partenza sarà quindi il 30 luglio con rientro il 18 agosto.
un saluto a tutti
...peccato che non coincidono alle mie date....altrimenti si poteva fare un bel gruppetto!!!!!
dovrebbero esserci due alternative:
la prima via Elbasan - lago Ohrid (questo percorso dovrebbe essere di circa 380)
e la seconda da Argirocastro verso Ioannina (questa via è più lunga intorno ai 420 Km.) ma per entrambe non ho nessuna indicazione di quale sia meglio fare, sia per condizioni dell'asfalto e dele strade in genere sia per il passaggio da uno stato all'altro.
Chiunque sappia si faccia avanti
ciao, io l'anno scorso sono rientrato dalla grecia attraversando albania, montenegro e croazia. ti posso dire che il nuovo valico di frontiera lungo la costa sembrava perfetto, ma dopo pochi km di asfalto abbiamo fatto un bel po' di km di enduro su strada sterrata in rifacimento totale...io mi sono divertito ma ero preparato all'eventualità..:lol: le strade in albania sono piuttosto conciate male e ho incontrato anche tombini senza coperchio, carretti a trazione animale...quindi occhi aperti e evita di viaggiare col buio.
tre anni fa invece ho fatto grecia-macedonia-albania-etc pernottando sul lago di ohrid, posticino molto bello con turismo balcanico e notevole spiegamento di gnocca:cool: anche in macedonia le strade sono bruttine...
motolibe
10-06-2011, 14:14
ciao, io l'anno scorso sono rientrato dalla grecia attraversando albania, montenegro e croazia. ti posso dire che il nuovo valico di frontiera lungo la costa sembrava perfetto, ma dopo pochi km di asfalto abbiamo fatto un bel po' di km di enduro su strada sterrata in rifacimento totale...io mi sono divertito ma ero preparato all'eventualità..:lol: le strade in albania sono piuttosto conciate male e ho incontrato anche tombini senza coperchio, carretti a trazione animale...quindi occhi aperti e evita di viaggiare col buio.
tre anni fa invece ho fatto grecia-macedonia-albania-etc pernottando sul lago di ohrid, posticino molto bello con turismo balcanico e notevole spiegamento di gnocca:cool: anche in macedonia le strade sono bruttine...
In Albania farei le seguenbti tappe:
1° Durazzo - Tirana - Elbasan;
2° Elbasan - Berat - Argirocastro
3° Argirocastro - Ionannina.
Sai dirmi di queste direttive in che condiizioni solo le strade?
Non ho problemi particolare per le strade "bruttine" ovvero sconnesse o con qualche buca, mentre non amo affatto fare percorsi in sterrato.
un cordiale saluto
boscaiola
12-06-2011, 19:35
il tratto greco non so come sia, ma la parte albanese e' tutta asfaltata. Durazzo tirana superstrada quasi priva di buche, tirana Elbasan statale buona, Elbasan- Berat- agirocastro statale asfaltata, ma come l'80% delle strade albanesi con fondo sconnesso e buche a tradimento. Un consiglio per l'labania in genere: se vedete un tratto appena asfaltato, rallentate perche' e' molto probabile che l'asfalto finisca nella ghiaia senza segnalazione.
motolibe
12-06-2011, 20:07
il tratto greco non so come sia, ma la parte albanese e' tutta asfaltata. Durazzo tirana superstrada quasi priva di buche, tirana Elbasan statale buona, Elbasan- Berat- agirocastro statale asfaltata, ma come l'80% delle strade albanesi con fondo sconnesso e buche a tradimento. Un consiglio per l'labania in genere: se vedete un tratto appena asfaltato, rallentate perche' e' molto probabile che l'asfalto finisca nella ghiaia senza segnalazione.
Lo terrò a mente. Grazie per le preziose informazioni
ti ha già risposto boscaiola...la strada tra tirana e elbasan è stupenda dal punto di vista panoramico, si snoda sulla cresta di una zona tra collina e montagna...solo sempre attenzione buche e crepe dell'asfalto. tirana è molto trafficata e senza gps non credo che ne sarei uscito...buon viaggio!
motolibe
13-06-2011, 08:19
Grazie Paco
motolibe
18-06-2011, 15:15
qualcuno sa darmi indicazioni su qualche albergo?
Partenza 29 o 30 Luglio Milazzo-Bari, sbarco a Valona per giro nel sud verso Girokastro e Butrinto, sconfinamento in Grecia a Kastoria, si prosegue verso nord zona dei laghi e Ohrid :-p, rientro Albania e capatina Montenegro.
Ritorno 12-13 Agosto verso Valona dalla costa adriatica albanese.
Questo dovrebbe essere in linea di massima il giro che dovremmo fare, due moto Africa Twin e Transalp.
Se qualcuno ha delle dritte su posti, pernottamenti e strade nelle zone citate oltre quanto già scritto, colazione pagata quando ci si incontra.:lol::lol::lol:
MotoLibe, ci incontreremo sicuramente :D:D:D, buona strada.
motolibe
19-06-2011, 07:41
Partenza 29 o 30 Luglio Milazzo-Bari, sbarco a Valona per giro nel sud verso Girokastro e Butrinto, sconfinamento in Grecia a Kastoria, si prosegue verso nord zona dei laghi e Ohrid :-p, rientro Albania e capatina Montenegro.
Ritorno 12-13 Agosto verso Valona dalla costa adriatica albanese.
Questo dovrebbe essere in linea di massima il giro che dovremmo fare, due moto Africa Twin e Transalp.
Se qualcuno ha delle dritte su posti, pernottamenti e strade nelle zone citate oltre quanto già scritto, colazione pagata quando ci si incontra.:lol::lol::lol:
MotoLibe, ci incontreremo sicuramente :D:D:D, buona strada.
dammi indicazioni su orario di partena e ulteriori indicazioni sulle tue tappe in modo da poter capire se c'è la possibilità di poter fare un pezzo di strada assieme. Per le sistemazioni sto ancora provvedendo ti darò ulteriori indicazioni appena possibile ovviamente colazione già pagata.
un saluto
io ti posso consigliere le due strade più belle che abbia mai fatto.
Entrambe in Montenegro.
La prime è quella che costeggia le gole del fiume Piva, per poi staccarsi ad un certo punto e salire in montagne per andare verso il parco nazionale del Durmitor è anche molto lunga.
l'altra è quella che scende Dalle montagne del parco nazionale di cui non mi ricordo il nome sopra la baia di Kotor.
anche unavisita al mausoleo in cima alla montagna merita.
se dovessi passare per il montenegro farei il possibile per non perdermi queste due strade, fidati!
io la galleria che dal piva porta a zabljak l'ho fatta e mi sono fatto tutta la strada fino a zabljak, se vuoi unconsiglio non perderti quella strada per nulla al mondo .... è sicuramente la strada piùbelle che farai, perdersela è una cazzata. io ci tornerei solo per farmi quel pezzo
motolibe
20-06-2011, 08:38
Grazie Cam, ho preso nota.
un saluto
boscaiola
20-06-2011, 13:03
l'altra è quella che scende Dalle montagne del parco nazionale di cui non mi ricordo il nome sopra la baia di Kotor.
il parco (con la montagna piu' panoramica del Montenegro)e' il Lovcen. La strada e' da Cetinje -Njegusi (sosta ad assaggiare l'ottimo prsut)- Kotor
motolibe
02-07-2011, 15:41
Ragazzi mi servono indicazioni sulle strada albanesi.
il mio giro prevede:
1 giorno: Durazzo - tirana - Elbasan
2 giorno: Elbasan - Berat- Girocastro
3 giorno: Girocastro - Grecia.
Essendo in due e con le valie stracolme non ho intenzione di fare strade sterrate, e per quanto con buche preferisco sempre l'asfalto.
Chiunque sa per favore mi dia indicazioni su che strada fare per toccare queste mete senza dover affrontare un camel trophy.
un saluto
motolibe
19-07-2011, 21:10
Itinerario definitivo:
30/7 Bari Durazzo.
31/7 Durazzo - Tirana - Elbasan
1/8 Elbasan - Berat - Girokaster
2/8 Girokaster - Ioannina - Meteore
3 Meteore - Lago Ohrid
4 Ohrid - Skopie
5 Skopie - Pristina (Kosovo) - Pec - Razaje (Montenegro)
6 Rozaje - Podorica - Budva
7 Budva
8 Budva - Dubrovnik
9 Dubrovnik
10 Dubrovnik - Mostar Sarajevo
11 Sarajevo - Mejugorie - Spalato
12- 13-14 Spalato
Chiunque si trovi da quelle parti mi faccia un fischio.
un saluto a tutti
colosseo10
20-07-2011, 15:53
2 agosto Ancona-Spalato , 11 agosto Spalato-Ancona ......in mezzo , brac hvar dubrovnik montenegro ......magari ci si becca il 9 a dubrovnik ......
motolibe
20-07-2011, 16:22
2 agosto Ancona-Spalato , 11 agosto Spalato-Ancona ......in mezzo , brac hvar dubrovnik montenegro ......magari ci si becca il 9 a dubrovnik ......
con vero piacere.
Buona strada
colosseo10
20-07-2011, 16:32
5 anni fa a settembre sono stato una settimana a sant'alfio :)))))))
motolibe
20-07-2011, 18:57
5 anni fa a settembre sono stato una settimana a sant'alfio :)))))))
Ti conviene tornare in ottobre, ma a Zafferana.
Per tutte le domeniche c'è una sagra spettacolare, e poi funghi, castagne, vino....
ed ancora luoghi fantastici, strade stupende, e.. un clima niente male.
Se sei della partita, spero vorrai essere mio gradito ospite.
un saluto
Ci sarò anch'io....
saluti a Vera!
motolibe
22-07-2011, 11:16
Ci sarò anch'io....
saluti a Vera!
Con grande piacere.
Sei il benvenuto.
(ovviamente non prenotare nulla, spero vorrai essere mio ospite)
un caloroso saluto
motolibe
30-07-2011, 07:20
oggi si parte. Inizia il viaggio
un saluto a tutti
Buoina strada, alla prossima!
colosseo10
19-08-2011, 12:59
Ciao Motolibe , come e' andato il tuo giro in croazia ? Io a dubrovnik sono stato l' 8 agosto ..............
motolibe
21-08-2011, 15:22
tornato da alcuni giorni. Giro fantastico.
Straordinaria ed inaspettata l'Albania, ma anche tutto il resto degno di nota.
Appena mi riprendo proverò a inserire qualche foto e un piccolo report.
un saluto a tutti
pieroesilvia
22-08-2011, 07:55
ciao seb ciao vera... bentornati... ecco posta il tutto che mi piacerebbe andarci prima o poi.... un abbraccio
motolibe
22-08-2011, 16:07
un abbraccio anche a Voi.
Dammi il tempo di riprendermi che posto qualche foto e soprattutto il reporto del viaggio.
A proposito il tuo come è andato?
Aspetto come sempre il tuo arguto e divertente racconto.
a presto
pieroesilvia
22-08-2011, 17:45
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=327748&page=3
questo è il mio racconto seb.... a presto
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |