Entra

Visualizza la versione completa : frenata

dosa
01-02-2011, 12:15
Non so se capita anche a qualcuno di voi ma a me capita che in frenata con la leva anteriore sulla mia moto c'è l'integral abs se la ruota anteriore entra in una scaffa o buca la frenata molla per un secondo e poi subito rientra come prima non so con il freno pedale perchè non lo uso in staccata ma solo per rallentare.

ma è normale?

robertag
01-02-2011, 12:28
direi che è l'ABS che entra in funzione e nulla più... se provi con il pedale vedrai che il marchingegno entra in funzione anche più sensibilmente dell'anteriore..

scuccia
01-02-2011, 12:33
Sì, capita. Nel momento in cui la ruota "rimbalza", l'Abs lo interpreta come un blocco e rilascia la presa. E' evidente, a volte, anche su superfici irregolari (tipo sanpietrini)

EagleBBG
01-02-2011, 13:40
L'ABS è lì per fare il suo mestiere...

scuccia
01-02-2011, 13:44
...mmmhhhh... ancora nessun intervento che affermi che l'Abs allunghi la frenata... Mi devo preoccupare?

raoul72
01-02-2011, 14:06
L'ABS allunga la vita.

zerbio61
01-02-2011, 14:38
bsogna fidarsi dell'abs e' li per aiutarti

Enzino62
01-02-2011, 14:50
lo fanno anche le auto sui rallentatori stradali....è tutto nella norma.
Se non vuoi quell'effetto monta su l'antisaltellamento delle supersportive.

Enzo

Bërlicafojòt
01-02-2011, 16:28
Sono D'accordo anch'io fa sempre il suo dovere con il freno posteriore mi pare di avvertirlo di più....

dosa
01-02-2011, 18:12
ero sicuro che si trattava dell'abs ma mi sembrava di dire una ca@@ta allora provo ad arrivare alle staccate più piano:lol::lol:

rebusau
01-02-2011, 18:33
Abituato con l'altra moto che aveva il CBS e usavo prevalentemente il freno posteriore,con questa devo cambiare modo di frenare,se freno forte con il posteriore sento l'ABS che entra in funzione,è una sicurezza in quanto mi evita il bloccaggio della ruota ma come sensazione non è il massimo.

zangi
01-02-2011, 18:41
:lol::lol:Dosa....quantomeno evita di frenarci dentro alle buche:lol::lol:
http://www.youtube.com/watch?v=qFCZBkdN48M
:lol::lol::lol::lol:

dosa
01-02-2011, 18:53
:lol:guarda che domenica abbiamo fatto strade che mi sa che è dai tempi di mussolini che non vedono nuovo asfalto :lol:non era facile evitare tutte le buche
:lol::lol:

Doppiolampeggio
01-02-2011, 21:32
Scusate. Visto che si parla di freni avrei una domanda da porvi. Ho ritirato oggi la mukka ed ho notato che con il freno posteriore si riesce solo a rallentare leggermente, mentre con il freno anteriore frena che è una meraviglia. E' da attribuirsi al fatto che il freno posteriore è ancora "vergine", oppure è proprio una caratteristica del freno posteriore?. Grazie.:!::!::!:

phantomas
01-02-2011, 21:38
:lol::lol:Dosa....quantomeno evita di frenarci dentro alle buche:lol::lol:
http://www.youtube.com/watch?v=qFCZBkdN48M
:lol::lol::lol::lol:

.....Vè, visto che intrepido motociclista, l'Arcovazzi? nato a Cremona........:confused:

massimiliano61
01-02-2011, 21:44
Scusate. Visto che si parla di freni avrei una domanda da porvi. Ho ritirato oggi la mukka ed ho notato che con il freno posteriore si riesce solo a rallentare leggermente, mentre con il freno anteriore frena che è una meraviglia. E' da attribuirsi al fatto che il freno posteriore è ancora "vergine", oppure è proprio una caratteristica del freno posteriore?. Grazie.:!::!::!:

è cosi che deve frenare, nulla di strano la frenata con più effetto si ottiene appunto con l'anteriore. :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Bërlicafojòt
01-02-2011, 21:48

Io ho 1700km e fa così come dici tu,davanti ti ribalta e dietro fa il solletico....

raoul72
01-02-2011, 22:11
.....Vè, visto che intrepido motociclista, l'Arcovazzi? nato a Cremona........:confused:

Phantomas sei un "partigiano" ;)

Lamps!

Doppiolampeggio
01-02-2011, 22:15
O foca la bindella, ed io che speravo che mi avreste detto che era solo questione di rodare i ferodi. Assurdo a questo punto potevano anche non metterlo. Boh.:mad::mad::mad:

EagleBBG
02-02-2011, 07:36
Mah... :confused:

trottalemme
02-02-2011, 08:11
@Doppiolampeggio. Devi considerare tutto il sistema di frenata: sulla leva hai la frenata integrale (ant. e post.) e sul pedale il freno posteriore che, mi pare, da solo è utile in curva per modesti aggiustamenti della velocità senza perdere l'assetto.

robertag
02-02-2011, 08:27
Mah...:confused:

Hellon2wheels
02-02-2011, 08:44
L'abs sulla moto in alcune (badate bene ho scritto alcune) situazioni rappresenta uno svantaggio se non una fonte di pericolo sostituendosi alla sensibilità della mano del pilota. Lavorando a Roma, città piena di buche e sanpietrini sono state decine le occasioni nelle quali mi sono ritrovato a sfiorare un pedone o ad evitare per un soffio un tamponamento quando frenando su superfici non perfettamente asfaltate l'abs con quel suo pinza/molla/pinza/molla mi ha fatto allungare la frenata di diversi metri.

scuccia
02-02-2011, 08:52
...invece era meglio bloccare la ruota anteriore e falciare il pedone in scivolata o incastrarsi sotto la macchina anteriore...

Hellon2wheels
02-02-2011, 09:40
Non sto parlando di frenate di emergenza e in preda al panico ma di situazioni facilmente gestibili e prevedibili. Sul pavè o sulle piccole buche l'abs non entra in funzione perchè il fondo è scivoloso e si rischia la scivolata, ma solo per il fatto che essendo irregolare la ruota saltella e lui interpreta male. Quindi parlo di situazioni gestibilissime con una frenata normale ma che vengono rese complicate e potenzialmente pericolose da un dispositivo non adatto a gestire ottimalmente la frenata in qualsiasi condizione.

nzxx
02-02-2011, 10:21
...invece era meglio bloccare la ruota anteriore e falciare il pedone in scivolata o incastrarsi sotto la macchina anteriore...
Mi sembra un'ottima idea:lol::lol:
Daje
Nzxx

d@rtagnan
02-02-2011, 13:45
E' vero, a volte fa qualche scherzetto.

Comunque nel complesso...:D

gianni bmw
02-02-2011, 14:57
Basta avere un pochino di pazienza e.......oplà....." l'ABS allunga la frenata " !!! Fortunatamente dopo averla allungata la riporta alle condizioni originarie.....si chiama " E.E. " ( Effetto Elastico ) e dopo aver fermato la moto qualche metro più avanti, la riporta al punto di inizio della frenata. L'unico problema è per quelli che soffrono il mal di mare e che non portano nel bauletto i sacchetti adatti !!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol: