Visualizza la versione completa : giudizio - abitudine ad una moto
In quanto tempo,meglio kilometri si può essere sicuri di dare un giudizio obbiettivo sulla moto che abbiamo o usiamo.Cioè in quanto secondo voi,la moto che utilizziamo diventa +prevedibile che imprevedibile?Chiaro non mi riferisco al 'fato',ma a comportamenti della moto in determinate condizioni.Io personalmente credo che ventimila km..per un utente normale non sia un dato distante,secondo voi?
non osavo dirlo:io ho impiegato almeno 15000 km per sentirmi la moto "cucita"
addosso.
Secondo me, un bel weekend intenso di passi di montagna francesi ... sono sufficenti .... poi dipende, basta passare un po con un altra moto e devi riprendere confidenza con la tua, per me è così ..;)
wgian1956
31-01-2011, 15:43
15000?? 20000?? adesso ho solo piu' la moto da enduro ed il Burgman 650 , da 15 gg...15000 con l'Husaberg 450 non li faro' mai , ma comunque l'ho sentita mia dopo 15 gg, ....il Burgy l'ho usato x 500 km e....visto che non ho intenzioni corsaiole(l'ho preso x stare tranquillo) mi ci son trovato bene ... da subito...:eek:
zerbio61
31-01-2011, 15:44
data la mia ignoranza, credo che non mi basti una vita per capirlo
dario_spa
31-01-2011, 15:50
in una situazione "Standard" penso che cmq dai...in qualche mese...se la si usa spesso...la moto è TUA...te la senti addosso tranquillamente...
però se non ho capito male...se si parla di prevedibilità e imprevedibilità...io andrei a considerare bene le strade...l'asfalto...piuttosto che la nostra moto...e le reazioni che la nostra moto hanno nei vari tipi di asfalto...
in base a dove guidi, la moto reagisce in maniera differente...
riconosco i miei limiti.invidio coloro che "saltano" da una moto all'altra e sembra che l'abbiano usata da sempre.
chiaro che chi riesce a far fumare una gomma di seconda,riesce con qualsiasi moto,come giustamente io mi riferivo non alle moto di utilizzo ''specifico'' (enduro-cross-pista),ma a quelle di utilizzo stradale,con le quali ci si gira in lungo e in largo.Dove l'adattamento rientra tra i concetti del prevedibile.
Io non aveva mai guidato BMW,ho comprato con il cuore l'ADV 1200,dopo i primi 150 km volevo rivenderla,ho tenuto duro e abbiamo incominciato a parlarci,adesso dopo 15000 km diciamo che sono in quasi perfetta simbiosi...
L'avessi provata prima di acquistarla non l'avrei mai comprata!
Comunque anche con la moto precedente (Africa twin 750) mi era capitata quasi la stessa cosa...
Confermo comunque che servono un qualche migliaio di KM...(almeno per me!)
Fischia 20mila km. un utente normale li fa in 2-3 anni se non di più... e probabilmente la moto la cambia prima di arrivarci...
Dai riduciamo almeno di un fattore dieci và
catenaccio
31-01-2011, 16:53
Secondo me è una domanda troppo soggettiva...dipende sia dall'abilità di guida, se uno è impedito potrebbe non arrivare mai questo momento, sia dalla moto ...
Ad esempio io con la Tiger in 4000 km non mi ci sono mai trovato bene....col GS mi veniva subito da impennare (e ci ho impennato) mentre facevo il giro di prova prima di comprarla, ovviamente mentre il proprietario non vedeva....:lol::lol::lol:
Con il KTM 950 adv di mio fratello che usavo si e no una volta al mese andavo piu che con la mia SV1000, mi sembrava di averlo guidato da sempre, niente paura nel piegare e staccare di brutto, impennare ecc!
Con il cbr 600 (del mio amico) inevece faccio una fatica boia e vado meno di uno sputer!!
quindi la mia risposta è BOH!!
lagaibarex
31-01-2011, 17:22
...Boh, secondo me va ad ore ( come certi hotel ) e non a km...
concalma
31-01-2011, 18:03
Anche secondo me è soggettivo. Penso che prima di comprare una moto dobbiamo porci delle domande, cioè che tipo di motociclista siamo? ci piace viaggiare con bagagli e zavorra? ci piace fare quattro curve con il ginocchio a terra? Ecc. Quando avremmo capito cosa veramente vogliamo fare con la moto allora ci indiriziamo sulla marca e modello preferito e non sulla marca e modello più in auge del momento.
Se la moto è stata comprata con questo criterio per sentirla nosta bastano qualche centinaio di km e rispettando i propi limiti di guida capiremo anche i limiti della moto.
Se dopo 15-20000 una persona non sente "sua" la moto significa che non è adatta per lui per il suo stile di guida o altri motivi, alla fine ci si "adatta" ma non si " sentiamo tuttuno" con la moto e prevarrà la delusione.
Nel mio caso quando passai dalla Monster alla R1150R mi misi le mani nei capelli,non sapevo come inserirla nelle curve,il telelever non mi dava sincerità e il cardano mi srapazzava la schiena a ogni scalata.......alla fine ho lasciato che fosse lei a guidarmi, ci siamo presi un pò di tempo e tutto è diventato perfetto,gran moto!!!! poi è arrivata il 1200GS e come ci sono salito l'ho guidata sin da subito con molta facilità. i problemi ora li ho quando mi trovo a provare una moto con forcella tradizionale.
..... i problemi ora li ho quando mi trovo a provare una moto con forcella tradizionale.
mi associo,fratello.
3000 Km . ...
divisi in quante moto?:!::lol:
fastfreddy
31-01-2011, 19:22
...per farsi un'idea mi bastano pochi km ...per conoscerla bene direi 5.000
per capire se il motore è ignorante o meno poche manate.
per frenare poche frenate.
per andare abbastanza forte poche curve che conosci.
per farci un viaggio un viaggio.
il problema è che tanto anche se la capisci, casomai non ti piace e non compri. casomai ti piace, è molto impegnativa ma la prendi ugualmente.
nestor97
31-01-2011, 19:29
Più che i km credo sia importante l'uso quotidiano della moto........;)
......e' come con la moglie : dopo un po' la quotidianità ti porta a essere rilassato e tranquillo.....mentre con l'amante l'incontro saltuario ti fa essere molto più " sveglio " e attento agli imprevisti.....:cool:
:laughing::laughing:
...mentre con l'amante l'incontro saltuario ti fa essere molto più " sveglio " e attento agli imprevisti....
Quoto specie se ti scopre il marito . :lol:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
il franz
31-01-2011, 19:39
Per giudicare una moto bisogna prenderla e andarci "subito" forte, ovvio se si è capaci.
Un giudizio obbiettivo lo si ha subito. Dopo ci si adatta ai pregi e difetti.
Dopo 27 anni di astinenza, da un'anno vado con un'RT 1200.
La prima senzazione è stata, ca@@o ma che facili che sono le moto al giorno d'oggi.
Poi è stato un susseguirsi di goduria. Insomma mi e bastato qualche curva per capire che è la moto perfetta per me e mia moglie.
R1200RT
io dopo un anno e 15000 km ancora continuavo ad acquistare confidenza col mezzo, ma a un certo punto faccio fatica a differenziare quanto sta aumentando la confidenza su quella specifica moto o quanto la mia generale esperienza su 2ruote.
io ci metto un mesetto, poi comincio a far modifiche e mi devo abituare a quelle e relativi cambiamenti.Quando infine la moto l'ho cucita esattamente sulle mie preferenze duro un paio di anni poi mi viene a noia e devo ricominciare...
.....anche questo è vero...:lol::lol:santa modifica!!!
per me mai... la componente emozionale vince su tutto... a meno di non comprarsi una lavatrice.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |