Visualizza la versione completa : Agosto in Islanda: StreetGuard3?
Ciao ragazzi.
Trascorrerò 15 gg in Islanda il prossimo agosto e siccome è già un po' che tento di tenere a bada la :arrow: per la SG3 mi chiedevo se non fosse occasione giusta per cedere. Pare che sia il completo giusto per l'inverno e per il clima estivo nordeuropeo e, se non ho capito male, viste le possibili frequenti pioggie, mi consentirebbe di evitare l'antipioggia.
Che ne dite?
vadocomeundiavolo
31-01-2011, 13:34
Secondo me con un buon intimo estivo, per il viaggio d'avvicinamento, è ottima per quelle latitudini.
Visto che il meteo cambia continuamente e velocemente, eviti di indossare e togliere continuamente l'antipioggia.
Zio Erwin
31-01-2011, 13:42
In Islanda puoi incontrare le 4 stagioni in una giornata.
Se sei fortunato puoi trovare bello, ma generalmente la temperatura oscilla tra i 10/15 C°. spesso anche meno.....
Piove molto spesso e in tutte le direzioni.
La tuta antiacqua io te la consiglio ugualmente perchè anche col Gore-Tex il tessuto si impregna e resta bagnato col fastidio dell'umido e del peso.
vadocomeundiavolo
31-01-2011, 13:48
In Islanda puoi incontrare le 4 stagioni in una giornata.
Se sei fortunato puoi trovare bello, ma generalmente la temperatura oscilla tra i 10/15 C°. spesso anche meno.....
Piove molto spesso e in tutte le direzioni.
La tuta antiacqua io te la consiglio ugualmente perchè anche col Gore-Tex il tessuto si impregna e resta bagnato col fastidio dell'umido e del peso.
Certo che in un viaggio simile la tuta anti acqua si porta comunque, da buon mototurista, ma l'hai provata la SG3?
Ha un materiale esterno che non assorbe acqua e non si inzuppa mai.
Altro che tre stati con gore-tex.
Zio Erwin
31-01-2011, 13:50
Non ho provato al SG3 ma col clima islandese l'unica è vestirsi a cipolla.....
vadocomeundiavolo
31-01-2011, 13:52
Sempre a cipolla, ma con la SG3 sopra.
Alessio gs
31-01-2011, 13:54
per 10 giorni in tunisia la rally3 e per 15 giorni in Islanda la SG3 :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: .......... ti manca la airflow e la bowler.......ciao....
l'antipioggia me la porterei comunque, ma a detta di tutti, come dice vadocomeundiavolo, la SG non si inzuppa ed asciuga velocemente, mi sembrava proprio l'ideale vista la variabilità del meteo da quelle parti (confermata anche da Zio Erwin)
@alessio: dai... sto solo prendendo il pretesto per mandare in pensione il mio Spidi Ergo05 :lol:
La SG 3 NON E' IN GORE-TEX (vedi sito BMW con la specifica e descrizioni dei materiali).
E' ottima con ogni clima.
Quando e dove fa molto freddo va messo sotto il suo T-Insulate della 3M.
Io mi trovo benissimo sia a -5 che a +37°C.
E quando piove non serve l'antipioggia perché non si inzuppa!!! L'acqua scorre via e in 10-15 minuti è asciutta.
giacca dalle caratteristiche eccelse, ma per me troppo rigida, pare no scafandro e pesa una tonnellata. regge ottimamente freddo e neve e non si bagna, ma a me ha fatto venire l'esaurimento. discorso diverso per i pantaloni, ottimi come vestibilità!
il tutto imho
valuta pure qualcosa d'altro per il sopra...
giacca dalle caratteristiche eccelse, ma per me troppo rigida, pare no scafandro e pesa una tonnellata.
dici davvero?
cavoli una delle caratteristiche negative del mio Ergo05 è proprio la pesantezza, sembra di avere addosso un armadio!! :mad:
andrò a provarla... anche se la gente che ce l'ha ne parla proprio bene....
:arrow:
:lol:
provala provala...!!! :lol::lol: :cool:
1Muschio1
31-01-2011, 19:30
... La migliore in assoluto ... Ottima per quello che vuoi fare... Un pó rigida se guidi una nuda non svolazza e vibra...
antonio78
31-01-2011, 20:06
Ciao ragazzi.
Trascorrerò 15 gg in Islanda il prossimo agosto e siccome è già un po' che tento di tenere a bada la :arrow: per la SG3 mi chiedevo se non fosse occasione giusta per cedere. Pare che sia il completo giusto per l'inverno e per il clima estivo nordeuropeo e, se non ho capito male, viste le possibili frequenti pioggie, mi consentirebbe di evitare l'antipioggia.
Che ne dite?
ciao...ma mi illistreresti le tappe del viaggio??
grazie
ciao...ma mi illistreresti le tappe del viaggio??
grazie
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=302629
se ne sta parlando già da un po' ;)
3 settimane in Islanda ad agosto 2010 con Street Guard 2, due giorni di acqua e freddo intensi, la rifarei cono lo stesso equipaggiamento, mai avuto bisogno di antipioggia.
Grande capo la SG, peccato che in BMW non sappiano tingere e i pantaloni sono diventati viola...
Ciao ragazzi.
Che ne dite?
3 settimane in Islanda ad agosto 2010 con Street Guard 2
caspita! 3 settimane?? wow! :!: io e te dobbiamo parlare!
la :arrow: per la SG3 sta diventando un gorilla!! :lol::lol:
scherzi a parte, al di la della scimmia mi sembra che le opinioni riguardo questo capo siano quasi unanimi, apparte qualche voce fuori dal coro che la giudica pesante e rigida... la proverò appena riesco a passare dal conce ;)
per quanto riguarda lo stingersi della SG2 avevo letto qualcosa a riguardo e mi pare che a qualcuno l'avevano pure sostituita
caspita! 3 settimane?? wow! :!: io e te dobbiamo parlare!
la :arrow: per la SG3 sta diventando un gorilla!! :lol::lol:
scherzi a parte, al di la della scimmia mi sembra che le opinioni riguardo questo capo siano quasi unanimi, apparte qualche voce fuori dal coro che la giudica pesante e rigida... la proverò appena riesco a passare dal conce ;)
per quanto riguarda lo stingersi della SG2 avevo letto qualcosa a riguardo e mi pare che a qualcuno l'avevano pure sostituita
Parlare? Quando vuoi... siamo anche vicini a quanto vedo, quindi se vuoi lo facciamo anche di persona e ti mostro qualche foto...
In realtà 3 settimane il viaggio, di cui 2 in Islanda.
Sulle giacche che stingono le cambiano a chi dicono loro, ho diversi amici a cui lo hanno fatto anche su merce fuori garanzia, a me hanno fatto passare un mese per farla visionare da un ispettore per poi dirmi che la garanzia era scaduta.
Per molti versi non ricomprerei abbigliamento BMW, ma per la SG faccio un discorso a parte, la praticità di come tiene l'acqua non ha eguali. Sul fatto che sia pesante é vero, ma non più di altre giacche top di gamma anche di altre marche, sulla rigidità da nuova sembra di cartone ma poi si lascia andare con l'uso.
Secondo me con un buon intimo estivo, per il viaggio d'avvicinamento
che intimo consigli da mettere sotto?
immagino non sia facile partire da Milano il 29 luglio con 40 gradi e la SG! :mad:
anche se viaggio solo, posso sempre legarla sopra la sella e partire con un traforato leggero... uhm... :confused:
Parlare? Quando vuoi... siamo anche vicini a quanto vedo, quindi se vuoi lo facciamo anche di persona e ti mostro qualche foto...
volentierissimo gpboxer! magari organizziamo una sera insieme a JAFO, un altro forumista islandese2011 :)
vadocomeundiavolo
10-02-2011, 18:11
Prenditi un completo maglietta e pantaloncino in coolmax e x-static.
Li vende bmw, mico, montura.
Io ti consiglio anche i calzini, i migliori sono della mico.
okok, ne avevo già sentito parlare...
vanno bene poi anche quando fa freddo? o me li consigli solo per il viaggio di avvicinamento?
non son molto pratico di questi nuovi tessuti termici... :(
vadocomeundiavolo
10-02-2011, 19:02
Per il freddo un completo intimo mizuno bredthermo, calzini compresi
Ma solo per il freddo vero.
Io della mico ho preso anche le mutande, te le consiglio.
ho acquistato oggi un completo intimo Mizuno Breath Thermo, è incredibile come il tessuto trasformi in calore l'umidità! veramente grandioso!
sono andato anche a provare la SG3... sono un po' indeciso per la giacca, il mio conce ne ha una bianca/gialla/nera scontata del 40% (non la fanno più), altrimenti mi farebbe il 20%
mi sa che la :arrow: sta per essere abbattuta!
Penso che già il 20% di sonto sia buono.
Il 40% è grandioso...
Io ce l'ho dello stesso colore, certo nera si sporca meno ma è più anonima,
Tieni presento che poi tutto si può lavare...
Come ultima cosa degustibus....
Io Sotto la street quando c'è freddo mettoun intimo, tipo il tuo, e una pile molto leggero.
Mai sentito preddo.
Ah una volta mi è capitato di fare una sessantina di km sotto la grandine... posso dire che è anche antiproiettile...:-)
Max
Se ho ben capito incontreresti le stesse condizioni di un percorso alpino in estate (=escursioni termiche di 20 gradi). In tal caso puoi usare tranquillamente la SG3 senza imbottitura invernale indossando un intimo termico tipo mizuno o simili (maglietta e calzamaglia sottilissimi).
Suggerirei di tenere su l'arivantage (=da sgonfio è termicamente Neutro) e portare (ma solo per emergenza) nella borsa un pile tecnico (=sottile, tipo North Face summit series in Polartec) che non penso ti servirà.
Le mani: guanti invernali; meglio in gore-tex ed assolutamente NON in pelle.
Pioggia: Dimenticati tranquillamente ogni tipo di presidio antipioggia.
Grazie anche a Maxrcs e LP-65 per le dritte.
Non si tratterebbe propriamente di clima alpino estivo. In Islanda le temperature estive variano dai 5 ai 12 gradi, certo che eccezionalmente può fare anche caldo ed arrivare a 25 se resta sereno per un po', ma il meteo è estremamente variabile e chi c'è già stato dice che può cambiare diverse volte al giorno e piovere spesso.
Probabilmente quindi userei la SG3 con l'imbottitura.
Ma davvero è così calda che sotto basta un intimo termico ed un micropile? A che temperatura? Anche qua da noi attorno allo 0°C?
L'AirVantage non ce l'ho, contavo di tenere sotto il PhaseChange... :confused:
Per i guanti credo che con le manopole riscaldate i ProWinter vadano alla grande ;)
L'idea di non mettere antipioggia è incredibile... stento a crederci! :eek:
:arrow:
ah... per il colore è un bel dilemma... bianca/gialla/nera mi piace ma ho davvero paura si sporchi troppo :confused:
Sopratutto si vede e ti dovrebbero vedere bene!!!
Io un antipioggia traspirante lo prenderei, è uno strato in più per il freddo e in Islanda in estate puó piovere tanto con vento forte e umido.
E' più visibile, lo so, ma con un tempo variabile pioggia/non pioggia per quanti km credi che rimanga di quel colore? :lol: inoltre col topcase montato quello che si vede da dietro resta ben poco secondo me...
hai ragione 60Luca, senza antipioggia comunque non parto ;)
ma cosa? Klimaconfort? un'altra fucilata! :lol:
come dice il proverbio.... scimmia genera scimmia! :lol:
vadocomeundiavolo
13-02-2011, 10:10
Come antipioggia traspirante, non c'è solo la klimaconfort, che costa una fucilata e è anche molto ingombrante.
Mi pare interessante la tuta rainlock 2 della BMW
E' vero che col topcase montato gran parte della schiena è meno in evidenza, ma a volte basta un piccolo particolare per farsi vedere e in un viaggio così, dove spesso dovrai fare il conto con la pioggia, ma soprattutto con il cielo grigio di nubi, dove i contrasti col paesaggio spariscono, io mi metterei un bel casco Fluo!
Ale Vai tranuillo.
Io la street l'ho usata in citta con -5 sotto avevo un intimo termico in fibra cava sottilissimo manicha lunga, camicia, phase change.
Dopo ovvio che se ti devi fare 300km a questa temperatura sotto il phase metti un pile non troppo spesso da montagna, sono caldissimi e non infagottano quelli in polartec.
Max
Ale si tratta di capire bene come varia la temperatura.
Comunque sotto i 25 gradi la SG3 é difficile da superare per comfort di viaggio specie in presenza di sbalzi termici importanti. Se pero la temperatura va sopra i 25 ed hai l' imbottitura invernale... fai la fine del branzino al sale.
Ripeto: Non buttare soldi in antipioggia, piuttosto aggiusta per bene il collo sotto il casco. A me in 4 anni di SG 2 e 3 l' acqua di stravento è entrata solo una volta tra la tuta ed il bordo del casco poiché non avevo fatto attenzione a sistemare il collo alto per bene (=lieve umidita del sottocasco).
Ti consiglio anche un sottocasco in polartech con protezione al collo e sei in una botte di ferro.
Mi pare interessante la tuta rainlock 2 della BMW
Si però se indossi una SG 2 o 3 che sia NON è necessaria (=garantisco).
Scusate, volevo aprire una piccola parentesi.
Io trovo l' Airvantage uno dei capi in assoluto piu azzeccati poiché basta fermarsi e dargli una gonfiata (o l' opposto) per ottenere l' isolamento voluto senza alcun altra azione e da sgonfio é un corpetto termicamente neutro oltreche impenetrabile ad eventuali spifferi (che nella sg non passano oltretutto).
A riprova della protezione di questo corpetto piu di una volta mi é capitato in inverno di ripartire dopo un rifornimento con la cerniera della giacca SG aperta fino allo sterno per poi accorgermi della cosa a causa dello sbattere dei lembi ma non per il freddo...
si, nonostante abbia visto che la SG ha un collo eccezionale, devo valutare anche un bel sottocasco, io ne ho uno della bikers ma è solo in windstopper e quindi non è impermeabile
spesso mi capita di viaggiare con le spalle tutte contratte quando piove, non è mai successo, ma ho paura che mi entri acqua dal collo
stamattina abbattuta :arrow:
presa SG3!
ora vediamo come va ;)
vadocomeundiavolo
26-02-2011, 12:13
Dagli qualche km per ammorbidirsi.
esattamente, ci ho fatto un gireto oggi e, come già qualcuno mi aveva anticipato, l'effetto "cartonato" è piuttosto marcato.... ammorbidendosi dovrebbe aumentare il comfort spero...
un'altra cosa alla quale pensavo, e ci riflettevo anche per quanto riguarda la Rallye, era se è meglio tornare ad utilizzare il paraschiena con bretelle e fascia lombare oppure tenere quello incorporato nelle giacche che però le rende un po' rigide.... :confused:
vadocomeundiavolo
26-02-2011, 22:14
è una prova che voglio fare anche io,e poi quello con le bretelle è anche piu sicuro.
...è un anno e passa che ce l'ho ma è ancora tipo armatura di fantozzi.. :confused:
manco dopo l'elefante s'è ammorbidita..
vadocomeundiavolo
28-02-2011, 19:48
Più fa freddo e più è dura.
Pensa durante l'elefante.
cazzarola! è bella "cartonata" questa SG3 però eh!?!? :lol:
speriamo si ammorbidisca un po'... anche se a dire il vero non mi da così fastidio.
il collo alto poi è spettacolare!
ad ogni modo ieri l'ho testata al freddo (Maloja e Bernina) e mi è sembrata eccezionale! (io sono freddoloso)
forse anche complice il mio nuovo completo intimo Mizuno Breath Thermo che mi ha consigliato vadocomeundiavolo, al quale basta aggiungere il PhaseChange e ti consente veramente di non essere imbottito come l'omino Michelin!
Io ho sempre usato intimo Odlo, con un pile Quechua sopra o Windstopper con termica incorporata + giacca Thomas Cook per il sopra e pantaloni Mtech con intimo Odlo + winstopper con termica per il sotto, tutto antivento, antipioggia e traspirante.
Poca spesa e molta resa :)
Muntagnin
06-03-2011, 20:01
dell'Islanda ricordo 2 proverbi ...
- se non ti piace il tempo non ti preoccupare .. tra 10 min cambia
- se ti perdi in una foresta islandese non ti preoccupare .. alzati in piedi e guarda dove sei
Per l'abbigliamento posso dirti che se vai all'interno porta molte calze ed almeno 2 paia di pantaloni perchè al ritmo di un guado al km .. hai sempre i piedi e braghe bagnati
dell'interno farò solo la F35 (Kjolur), che non ha guadi ;)
il meteo estremamente variabile non è sicuramente un problema per me, spero che la SG faccia il suo dovere :)
Muntagnin
07-03-2011, 00:55
islanda senza guadi???? sarà mica na roba seria.
Cumunque se vai ad Askja perlomeno 3 te li becchi. Dal porto di Seydisfjordur, dove arriva il traghetto non sono poi tanti km seguendo la strada.
Noi avevamo scavalcato le montagne .. da sballo e fatto un bel pò di tragitto nel deserto di pomice sino al camping di Askja.
Il bello della pomice è che quando caschi ci vogliono 20 min prima che il polverone di talco/pomice si depositi e tu scopra che fine ha fatto la moto.
ci faremo 3000 km in Islanda, senza guadi, l'Askia è troppo impegnativo per le mie capacità a moto carica
faremo l'estremo nord, passeremo per la F35 dal Kjolur, che non ha guadi, fiordi del nord-ovest, snaefelness, reykjavik e costa sud
se ci sei già stato ogni consiglio è ben accetto, c'è il thread organizzativo aperto nella sezione panorama ;)
Muntagnin
07-03-2011, 17:08
La mia è roba di 10 anni fà ... io con l'Husky 610 TE e mio figlio con il KTM 300.
Noi avevamo fatto molto interno e poco esterno.
Lascio ad altri che han fatto l'Islanda con altro genere di moto darti consigli più recenti ed appropriati.
Ti consiglio invece di andare in qualche agenzia di viaggi a Reikiavik e valutare un volo a KULUSUK in Groenlandia poche ore di volo e atterraggio su pista di terra. Il costo era veramente basso. Parti alla mattina e torni nel pomeriggio.
Mica capita di sovente di avere la Groenlandia lì vicino.
PS: ad Askja avevamo trovato persino delle Honda VRF .. escluso i 3 guadi la strada è buona .. ora sarà anche meglio. Ti consiglio di vedere bene la situazione.
PS del PS: contatta http://www.islanda.it/new/ (gli amici dell'Islanda) a noi erano stati preziosissimi sia per le info che per le prenotazioni
Sto pian piano apprezzando la mia nuova SG3, rimane cartonata ma secondo me è eccezionale... speriamo si ammorbidisca col tempo.
Unico dubbio... nonostante il collo sia molto alto mi capita di sentire qualche spiffero, risolvibile con sottocasco o smotard, ma mi chiedevo.. sicuri che non passa acqua?
Come vi regolate col collo quando piove? :confused:
[QUOTE][per la SG3 mi chiedevo se non fosse occasione giusta per cedere/QUOTE]
...e cosa aspetti?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |