Entra

Visualizza la versione completa : nooo! che succede al cambio del 1200?

mengus
06-06-2005, 08:02
ieri amara sorpresa, moto calda dopo parecchi chilometri, procedo in seconda, affronto una discesina, tiro la frizione e sento uno strano rumore provenire dal cambio. allora faccio questa operazione, moto su cavalletto centrale, innesto la seconda, do un'accelerata e tiro la frizione, ecco che il rumore "cloc,cloc,cloc, si avverte benissimo, provo in terza, tengo tirata la frizione ed e' la stessa storia, in prima pure. se mentre gira la ruota posteriore innesto la folle il rumore sparisce.
e' inequivocabile che il rumore proviene dal cambio ma potrebbe essere anche l'effetto del parastrappi metallico.
da quello che ricordo gia' qualcuno su questo forum aveva notato questo problema.
pure a motore spento se tengo tirata la frizone e una marcia innestata ruotando velocemente la ruota avverto tale sintomo.
c'e' qualche "guru" fra voi che puo' chiarirmi il fenomeno e farmi dormire notti tranquille?

barbasma
06-06-2005, 08:28
inizio a pensare che vi siete messi d'accordo per prendermi in giro...

ma sta moto sta insieme o perde i pezzi per strada????

comunque falla controllare!!!! :)

alerest
06-06-2005, 08:53
ieri amara sorpresa, moto calda dopo parecchi chilometri, procedo in seconda, affronto una discesina, tiro la frizione e sento uno strano rumore provenire dal cambio. allora faccio questa operazione, moto su cavalletto centrale, innesto la seconda, do un'accelerata e tiro la frizione, ecco che il rumore "cloc,cloc,cloc, si avverte benissimo, provo in terza, tengo tirata la frizione ed e' la stessa storia, in prima pure. se mentre gira la ruota posteriore innesto la folle il rumore sparisce.
e' inequivocabile che il rumore proviene dal cambio ma potrebbe essere anche l'effetto del parastrappi metallico.
da quello che ricordo gia' qualcuno su questo forum aveva notato questo problema.
pure a motore spento se tengo tirata la frizone e una marcia innestata ruotando velocemente la ruota avverto tale sintomo.
c'e' qualche "guru" fra voi che puo' chiarirmi il fenomeno e farmi dormire notti tranquille?

Il cambio del mio GS ( 3900 KM ) ha sempre fatto un rumore come di leggero sferragliamento ma comunque continuo e non un clang clang...
Facci sapere

Lampsss

eugeniog
06-06-2005, 09:39
porta subito sto cesso di moto in discarica..... :lol: :confused: volevo dire dal mecca....

ma che c@zzo di GS comprate..... mi ricordano il carotone dell'innominabile-senza-nome :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. sono basso 1,67 non 1,65 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Simbad
06-06-2005, 09:44
Comprati l'Adventure :-)

mengus
06-06-2005, 12:49
veramente mi aspettavo meno ironia e magari che qualche altro possessore di tale moto verifichi quanto sopracitato.
ricordo che qualcuno mesi fa avvertiva lo stesso problema ma non ricordo cosa avesse fatto.
spero di sentire il parere di qualcun altro perche' il conce per ora non ha saputo darmi risposta e mi ha detto di sentire se qualche altra 1200 fa lo stesso rumore in tali circostanze.
fiducioso della vostra collaborazione e credendo nello spirito costruttivo del forum vi saluto e attendo notizie.

Iena
06-06-2005, 12:53
Mengus, secondo me è la stessa cosa che succede a me, guarda quì

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=30448

barbasma
06-06-2005, 12:54
sul 1150 tutte le volte che ho sentito rumori strani da cambio e trasmissione...

CRACK... CROCK... durante i cambi di marcia.... erano sempre i cuscinetti andati...

metti la moto sul centrale....prendi la ruota posteriore e falla scorrere con le mani per sentire se ci sono strani rumori o senti attriti particolari....

mengus
06-06-2005, 13:34
ti ringrazio IENAPLINSKIN ed in effetti il rumore non lo fa il cardano perche' se metti la folle sparisce.
mettendo la moto sul cavalletto centrale il rumore e' evidentissimo. inserisci la terza, dai un 4000 giri, tiri la frizione e lasci che la ruota deceleri naturalmente.
si sente un clok-clok infernale e penso provenga dal parastrappi metallico interposto all'uscita del disco condotto fra frizione e cambio.
aggiornami se baglio.

Iena
06-06-2005, 14:05
Se il rumore lo senti da quì

http://www.hostfiles.org/files/20050606015821_Cardano.jpg

è lo stesso che sento anche io, dicono sia normale....

mengus
06-06-2005, 17:25
ma lo senti nelle stesse condizioni che ho descritto sopra?

DavAdv
06-06-2005, 17:31
... perche' il conce per ora non ha saputo darmi risposta e mi ha detto di sentire se qualche altra 1200 fa lo stesso rumore in tali circostanze....

...dicono sia normale....

Scusate.. ma che cacchio di risposte sono ???
Un conce che dice questo ??????

Sono sempre più perplesso...

Iena
06-06-2005, 17:31
si, e sembra sia normale sentirlo solo quando tiri la frizione perchè "stacchi il motore dalla trasmissione" e quindi "si sentono i giochi"....

Fai una prova, prendi un po' di velocità poi fai una curva a sx con la frizione tirata, dovresti sentirlo molto di più che nelle curve a dx dove dovrebbe essere quasi assente.

Fammi sapere.

mengus
07-06-2005, 12:24
stassera provo e mille grazie.
ah, dimenticavo, e sul cavalletto centrale hai provato?

Iena
07-06-2005, 12:26
stassera provo e mille grazie.
ah, dimenticavo, e sul cavalletto centrale hai provato?

Sì, più o meno è la stessa cosa......

hitotsu
07-06-2005, 12:28
ma buttate 'sto cardano in 'to ciess'...che non serve a 'na beneamata mazza...

:cool: :cool:

mengus
07-06-2005, 12:31
stassera vado dal conce e gli chiedo se e' possibile sostituire l'olio con densita' superiore mantenendo la garanzia visto che mi e' stato suggerito da un loro meccanico.
in effetti il cambio e' posto sopra il catalizzatore e il mecca mi ha detto che in estate e' paragonabile all'acqua!!!
ciao JENA e grazie di nuovo (probabilmente del problema non se ne e' accorto nessuno!!!)

Iena
07-06-2005, 15:45
:lol: ... io il cat non ce l'ho... :lol:

freedreamer11
07-06-2005, 22:39
scrissi anche io tempo fa che la moto sul cav centralle mettento una margia e lasciandola correre, faceva (fa) un rumore strano e preoccupante.
Il conce mi disse che è normale e che se volevo potevo pèarlare con un ispettore bmw.

Se riuscissimo un giorno a trovarci in modo da poter sentire le moto una vicina all'altra nn sarebbe male.

Io sono di Udine ma capita nei fine sett che mi sposti a Padova

Sappiatemi dire

Ciao

Manga R80
07-06-2005, 23:56
se metti la moto sul cavalletto e lasci la ruota libera con la marcia ingranata sentire rumore è "abbastanza" normale perchè la coppia conica non è in presa.

Se il rumore lo fa normalmente, con la ruota in presa a terra, secondo me non è normale neanche un po', almeno, il cardano vecchio non fa niente di simile e costruttivamente non è mica tanto diverso, mi sa.

Se i meccanici dicono che è normale, chiedete loro di farvi sentire lo stesso rumore su altre due o tre moto. se è così, è normale, se no, vi stanno prendendo per il c...uore.

mengus
09-06-2005, 07:35
ehi, FREEDREAMER11, sono pure io di udine e potrebbe essere interessante trovarci

AMUSSAP
09-06-2005, 09:00
.. Ueh.. allora mi aggiungo anche io ... (sono di Udine)

Ce ne sono altri ?? (di Udine)
Siete 'raggruppati' con qualche Club ?

Magari capita di beccarci ...