PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Romania Bulgaria Mar Nero

sbilf
30-01-2011, 16:22
Salve a tutti, quest'anno vorrei fare finalmente il primo lungo viaggio in moto!:) Con un amico avevamo pensato di farci Romania, Bulgaria un panino a Istanbul e rientrare passando per Mostar, Sarajevo per poi risalire lungo la costa Croata. Poi però valutando bene il poco tempo a disposizione (12 – 15 giorni) e la voglia comunque di visitare qualcosa lungo la strada e fare 2 – 3 giorni di mare sul mar nero abbiamo ritenuto necessario abbreviare il percorso, rimandando purtroppo Istanbul al prossimo viaggio. Il percorso di massima sarebbe sconfinare da Tarvisio, attraversare Slovenija e Ungheria per arrivare in Romania dalla parte alta, fare maramures e transilvania, passare per il Transfagarasan e dirigersi verso la costa. Qui sto valutando se andare in Bulgaria o in Crimea a fare 2 o 3 giorni di mare e poi rientrare , probabilmente da Trieste, evitando così le strada dell'andata. Le tappe giornaliere pensavamo di limitarle sui 400 km circa per non stancarci eccessivamente, tenete conto che io e zavorrina siamo con un k1200r ed il compagno di viaggio con una speed percui sterrato e strade scassate da evitare! Vorrei quindi chiedere consiglio a chi ha più esperienza per riuscire ad organizzare un bel giretto, facendo le tappe nei posti che davvero meritano ed evitando di perdere tempo in posti e strade che magari non sono il massimo. Ogni suggerimento è ben accetto, grazie mille fin d'ora!

troll
30-01-2011, 17:19
se devi evitare le strade scassate, dovresti anche evitare la Transfagarasan, almeno l'ultima volta che sono passate era uno sfacelo.........ma con i € che stanno arrivando dall'europa, molte strade le hanno messe a posto.

sbilf
30-01-2011, 18:05
Eh quella non la voglio proprio evitare..non so a quando risalgano i video che ho visto su youtube ma non mi pareva male..comunque piuttosto me la faccio a 50 all'ora ma ci voglio passare! Concordo però che di investimenti ne stanno facendo molti a quel che si sente..
Dimenticavo, partiremo periodo primi di agosto..

Emocromo
31-01-2011, 11:03
Se vuoi evitare strade scassate devi saltare il Maramures: Velocità media 50km/h ma con consumi di oltre 25km/litro!!

Magobrisiu
31-01-2011, 11:27
Ciauuu Sbilf , in Romania ci sono stato 2 (2008 - 2010) volte purtroppo la prima abbiamo avuto problemi (risolti) , posso dirti che le strade non sono cosi male (grazie Euriiiii Europa) , non dimenticare la zona a nord (Suceava) con i suoi monasteri e il suo cimitero "Allegro" , le gole di Bicaz , castello di Dracula , la foce del Danubio (Tulcea) , Costanta sul Mar Nero , Bucarest (La Parigi) , il ponte delle Catene (sul confine Romania - Bulgaria) ecc.. ecc...
Ti lascio i miei siti dei 2 viaggi: www.sempreinmoto.it/romania
www.sempreinmoto.it/danubio
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu e buona programmazione

-REMO-
31-01-2011, 11:39
ho fatto il viaggio al contrario, sbarcando in Grecia e risalendo la costa del mar nero... Per quanto mi rigurada in Bulgaria è assolutamente da non perdere la Costa a nord di Burgas ed in particolar modo a Nesebar, non ti sembrerà neanche di essere in Bulgaria...
per le strade... troverai di tutto, autostrade piallate e superstrade con gli immancabili solchi binari lasciati dai camion che a volte sono profondi anche 15/20 cm nell'asfalto... Ci tornerei volentieri...

GS3NO
31-01-2011, 19:20
Sono stato sia in bulgaria sia in romania. se vuoi consigli contattami pure via posta:

zeno_dalsacco(AT)yahoo.it

ciao

zergio
31-01-2011, 19:33
alcune persone consigliavano mamaia.
il concetto sicurezza m'inebetisce un pò.

sbilf
31-01-2011, 20:17
Ciao ragazzi, intanto grazie a tutti per i consigli!
Magobrisiu, ho consultato i siti che mi hai lasciato e li ho trovati molto interessanti, come itinerario avevamo pensato ad un misto tra il vostro primo e secondo viaggio nel senso di fare la parte alta della Romania,Budapest – Oradea – Satu Mare (o Baia Mare) e andare in direzione Suceava – poi in qualche modo dirigersi verso Bicaz – Brasov – poi verso Sibiu per prendere la Transfagarasan – scendere a Bucarest ed andare verso Costanta. Da qui eravamo indecisi se andare in Bulgaria od in Crimea a fare un po di mare e relax. Scendendo in Bulgaria potremmo seguire il vostro percorso e tirarci verso Belgrado. Poi arrivati qui vedere, anche con i giorni che ci restano, se buttarci verso Mostar e Sarajevo per risalire la Croazia o tirarci dritti verso casa passando per Zagabria e Lubiana. La cosa che più mi complica nel programmare è il non avere la più pallida idea dei tempi di percorrenza fra le tappe, per capire quanto ampio può essere questo giro o se dobbiamo tagliare per riuscire a farlo tutto. Partiamo senza niente di prenotato, ci arrangiamo alla giornata ma almeno di avere un idea delle tappe per pensare prima ad una zona in cui dormire ci aiuterebbe non poco!

sbilf
31-01-2011, 20:25

Che intendi?
Mi piacerebbe fermarmi a fare spiaggia in una cittadina piccola, carina e tranquilla più che in un posto tipo Rimini..non mi interessa andare per discoteche ma magnar, bere e rilassarmi!:-) Sapete se c'è un posto così in quella zona?

tomasgiulio
31-01-2011, 21:04
Ciao Sbilf...la romania è stata la meta delle mie vacanze ad agosto 2010, precisamente Brasov...ora non ho molto tempo ma, appena posso, ti racconto la mia esperienza (transfagarasan compresa:lol:);)

-REMO-
31-01-2011, 21:17
Che intendi?
Mi piacerebbe fermarmi a fare spiaggia in una cittadina piccola, carina e tranquilla più che in un posto tipo Rimini..non mi interessa andare per discoteche ma magnar, bere e rilassarmi!:-) Sapete se c'è un posto così in quella zona?

vai con google a vedere Nesebar... è un villaggio arroccato su una piccola isola collegata al mare da un viadotto di poche centinaia di metri. Il villaggio è tutto in legno originale, si gira a piedi ed è solo ristorantini e negozi di artigianato locale. Io ho dormito nel villaggio. Hai tante spiagge a un tiro di schioppo e se proprio una sera volete un po' di movimento allora c'è vicino la grande città con divertimenti, discoteche e tanta tanta ma tanta patata!
il posto è molto frequentato da olandesi ed Inglesi per via di collegamenti low cost con il vicino aeroporto.

mamba
31-01-2011, 21:25
Sbilf io questa estate sono a scorazzare in MTB nelle foreste di tigli in quel di Campina,70km a nord di Bucuresti....fammi sapere in che periodo vai che se sono da quelle parti organizziamo un "Fogolar Furlàn"!!

Emocromo
01-02-2011, 09:41
alcune persone consigliavano mamaia.

Mamaia è un po' la Rimini romena...
Dopo tanta campagna e paesagi, trovarsi nel baillamme del traffico superconsumistico di Mamaia, non è stata una gran bella sensazione...
In agosto c'è tanta..... belle ragazze in cerca di ..... vabbè, avete capito...

Per la sicurezza, tieni conto che con l'apertura delle frontiere (qualche anno fa) chi voleva delinquere è andato nei paesi europei più ricchi ed ha lasciato sia la Romania che la Bulgaria: sono posti tranquillissimi e la gente è estremamente amichevole.
Anche io ero timoroso, ma ora ci tornerei senza alcunissimo timore.

sbilf
01-02-2011, 21:18
Spettacolo Nessebar!era proprio quello che stavamo cercando! -REMO- ma dici che si trova da dormire in loco oppure l'offerta è poca e bisogna prenotare?
Anche io ero timoroso, ma ora ci tornerei senza alcunissimo timore.
Ma per la sicurezza mi sento abbastanza tranquillo, occhi aperti sempre e speriamo bene!
Sto buttando giù il percorso ma la cosa di cui non sono sicuro è la lunghezza delle tappe giornaliere, anche per vedere se ci si sta dentro con i giorni a diposizione. Ora siamo a 4300 km e mi sa che in 15 giorni è dura eh..voi che dite? Grazie ancora a tutti per i consigli, mi state aiutando un sacco!

Sinusoid
01-02-2011, 22:01
noi siamo stati nel 2008
se vuoi farti un'idea del giro guarda qui sotto

http://sinusoid.jimdo.com/romania_2008.php

tomasgiulio
02-02-2011, 00:11
Ciao Sbilf...il mio tour è durato 10 giorni per un totale di 3600km circa...in Romania le strade principali le ho trovate in buone (a volte ottime) condizioni...discorso diverso per le strade secondarie e dentro i piccoli paesetti! Io starei "largo" con i tempi di percorrenza perchè i controlli della polizia con i laser ci sono spesso, soprattutto nei centri abitati dove il limite passa da 90 a 50 km/h. Un pò di attenzione ai randagi che scorrazzano ai lati delle carreggiate (soprattutto in prossimità delle piazzole di sosta) e a quello che si può trovare lungo la carreggiata o dietro a "curve cieche" (carro trainato da cavalli, passanti, Dacia 1310 in panne...) Non farti scoraggiare dalle voci che ti dicono di non affrontare il viaggio o parlano di furti e cose simili...io avrei più paura a parcheggiare la moto in centro a Milano! Per quello che riguarda la gente, io e la mia compagna siamo andati a trovare una coppia di nostri amici, originari di Brasov. Lungo il percorso abbiamo incontrato persone gentili, semplici e cordiali...dal ristoratore all'albergatore, al semplice passante che ti chiede se hai bisogno d'aiuto! Insomma, in fin dei conti, la Romania mi ha affascinato...ne abbiamo visto solo un pezzetto e per questo ritorneremo sicuramente per vedere quello che manca!!! Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere...;)

PS: NON PERDERTI PER NESSUN MOTIVO LA TRANSFAGARASAN!!! se dai un'occhiata al mio profilo puoi vedere un paio di foto!!!;)

pv1200
02-02-2011, 09:27
la costa nelle vicinanze di nesebar è in via di sviluppo grazie al turismo che proviene dai paesi ex urss vedrai tutti i macchinoni che solitamente si vedono a topgear quindi basta guardarsi attorno che troverai sicuramente. ad esempio a plovdiv altra cittadina interessante con resti romani da visitare trovammo in centro per una 20 di neuri e ti dico una mega birrozza a 1 euro. In bulgaria da far attenzione sono i cartelli stradali che spesso nelle zone meno frequentate sono solo in cirillico e se mostri una cartina a un paesano non ti sanno dare spiegazioni Tuttavia la gentilezza della gente è strepitosa chiedemmo ad un tipo in auto dove fosse una strada per arrivare al confine e questo si è sparato una decina di km con la sua auto per accompagnarci non fino ma nella tangenziale. a parer mio molto bellissima le zone non battute dal turismo di massa
tipo quella dei monti pirin e la zona vinicola di melnik tra l'altro ci sono strutture anche nuove dove si mangia alla grande

sbilf
05-02-2011, 19:41
Mammamia..che dire..non vedo l'ora di partire!Seriamente, i vostri consigli mi sono davvero utili e infatti ho buttato giù un abbozzo di percorso..da sgrezzare ovviamente! Se qualcuno volesse dargli un occhiata ecco qua: http://maps.google.it/maps/ms?msa=0&msid=205622984662347228047.00049b8d08e2844edd435&hl=it&doflg=ptk&ie=UTF8&ll=47.45038,16.083984&spn=3.484181,10.777588&z=7
Diciamo che le tappe già decise sono la transfagarasan, il castello di dracula e Nesebar per sano relax! Ora avremmo bisogno, se possibile, di qualche consiglio di qualcosa da non perdere e di qualcosa da evitare lungo il tracciato che abbiamo steso..è tutto ben accetto!
Per tutto quello che ci avete consigliato e che purtroppo per motivi di tempo/distanza non può rientrare in questo giro sicuramente lo terremo utile per il prossimo!Ci sono così tante cose da vedere che credo proprio che almeno due volte si debba tornarci!grazie mille ragazzi e scusate le tante parole!

-REMO-
05-02-2011, 20:10
a Nesebar arrivammo a cavallo tra luglio ed agosto, non abbiamo avuto problemi a trovare da dormire (eravamo 4). Parlo del 2007, non so cosa possa essere cambiato in 4 anni. Resta il fatto che a quei tempi mi sciroppai 12800 km in 24 gg. Tappe da 4/500 km si fanno tranquillamente considerato il traffico quasi nullo!
Divertiti........

c.p.2
05-02-2011, 22:02
Guarda se ti piace questo.

http://s3.postimage.org/6h84odjn2/mappa_romania.jpg (http://postimage.org/image/2xm6ykglg/full/)
free image uploader (http://www.postimage.org/)

samarcanda
06-02-2011, 00:15
hai messo giù un bel giretto vai tranquillo 400/500 km al giorno li puoi fare
ho fatto tutta la transilvania e il maramures a giugno 2010
nel 2009 ho fatto i balcani+bulgaria+turchia tanti bei posti e gente cordiale

fossi in te valuterei in fase di rientro di passare x il Montenegro e poi risalire la costa passando anche da Mostar se vuoi, Kotor è il fiordo più a sud d'Europa e c'è una strada che scende a picco sul fiordo che è una cosa spettacolare
se ti servono info chiedi pure ;)

Emocromo
06-02-2011, 12:37
Non eviterei il parco nazionale del Pirin e il monastero di Rila, tutto in Bulgaria.
qui trovi un po di immagini...

Bulgaria: http://emocromo.smugmug.com/Travel/Bulgaria-2007/8508467_iCj4J#560075256_GUsRk

Romania: http://emocromo.smugmug.com/Travel/Romania-2006/8185061_U88be#534634887_8mkt6

Sinusoid
06-02-2011, 22:02
ottimo giro
solo per la parte Romania che conosco ti consiglierei 2 cose
passa per Segheti Marmatei e visita il cimitero allegro di Sapinta
per dormire nel paesino di Vadu Izei
http://www.ruraltourism.ro/maram/pensmar/vaduizei/balazs/html/balazsen.html

e poi vai in bucovina facendo il paso del Prislop
Suceava evita
femati prima a Vama e cerca alloggio qui (http://www.casa-elvira.ro/en/index.html) e visita 2 monasteri in Bucovina
da li scendi a Brasov passando per le gole del Bicaz

il castello di Dracula a Bran è roba per turisti ma una visitina merita

buon viaggio

Rompinax
07-02-2011, 09:33
400 ikm per una speed son troppi.. sopratutto se zavorrato e con bagaglio.. ;)

Rompinax
07-02-2011, 09:40
comunque è un bel viaggio.. io l'ho fatto con una Er 500 kawasaki :) arrivando a costanza e scendendo poi verso la bulgaria passando per sophia e tornando dalla grecia :)
calcolando che io son pugliese dalla grecia si siam imbarcati epr brindisi al tirorno :)

il mar nero non è nero tranquillo :)

no perderti il danubio... il famoso fiume blu :) che blu però non è :)

dai un occhiata al mio report fotografico :)
http://www.youtube.com/watch?v=9kLCVluVORo