PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione paraolio forcella 1150


ilgrigio
06-06-2005, 01:39
mi tocca cambiare il paraolio dello stelo dx :mad: dato che perde olio... sull'etk la parte in questione è composta da :
boccola
anello
anello di tenuta
anello di sicurezza
guarnizione
Mi conviene cambiare tutto o basta il paraolio(anello di tenuta)? :scratch:
La quantità d'olio ?
(nelle faq non l'ho trovato :book: ..)
attendo i vostri consigli e grazie in anticipo :prayer: :prayer:

R1150R
06-06-2005, 10:46
questo dice il manuale bmw...scusami per la qualità
http://img.freeforumzone.it/upload/488203_forcella.jpg

marisa
08-06-2005, 13:36
mi tocca cambiare il paraolio dello stelo dx :mad: dato che perde olio... sull'etk la parte in questione è composta da :
boccola
anello
anello di tenuta
anello di sicurezza
guarnizione
Mi conviene cambiare tutto o basta il paraolio(anello di tenuta)? :scratch:
La quantità d'olio ?
(nelle faq non l'ho trovato :book: ..)
attendo i vostri consigli e grazie in anticipo :prayer: :prayer:

ciao grigio, quanto ti è costato il lavoretto?

ilgrigio
08-06-2005, 14:15
ciao grigio, quanto ti è costato il lavoretto?
non lo so ancora ..ho ordinato il tutto e sabato dovrebbe arrivare i pezzi(non li avevano in casa :mad: ..un paraolio ecc :( )appena ho fatto ti faccio sapere ma presumo ,dai prezzi etk , di stare sui 20/30 €
ciao

BurtBaccara
16-03-2006, 20:01
Dallo stelo sx della "forcella" del GS. Si vede che la canna è sporca d'olio a differenza della dx che è linda. Il "tappino" del sx è un pò sporco d'olio.
Il mecca mi ha detto PARAOLIO e che di solito li si sostituiscono tutti e due............prezzo intorno ai 250 (tutto finito).

E' una situazione pericolosa per la sicurezza ? Può essersi rotto facendo le impennate ? La moto a 36.000km.

dataware
16-03-2006, 20:06
Dallo stelo sx della "forcella" del GS. Si vede che la canna è sporca d'olio a differenza della dx che è linda. Il "tappino" del sx è un pò sporco d'olio.
Il mecca mi ha detto PARAOLIO e che di solito li si sostituiscono tutti e due............prezzo intorno ai 250 (tutto finito).

E' una situazione pericolosa per la sicurezza ? Può essersi rotto facendo le impennate ? La moto a 36.000km.

Se rimani senza olio negli steli la moto affonda in frenata e ti rimangono solo le molle ... ma il degrado dovrebbe essere progressivo e dovrebbe peggiorare pian piano. Ti consiglio di unirti a qualche "garage session" se non puoi spendere 250 neuri ... ce n'era una a Genova con Ricky ... a proposito CHE FINE HA FATTO RICKY???

BurtBaccara
16-03-2006, 20:08
Garage session ?? E dove io non ne so nulla !

giucas
16-03-2006, 20:08
Se rimani senza olio negli steli la moto affonda in frenata e ti rimangono solo le molle ...

...ma sei sicuro? si parla di un GS, quindi di telelever, con il mono... non di forcella tradizionale...:confused:

BurtBaccara
16-03-2006, 20:14
Giusto. Sinceramente non so cosa ci sia dentro gli steli del mio GS.

ANGELO
16-03-2006, 20:16
250 euri però tutto finito! Ci mancherebbe altro, contro una spesa di qualche euro e mezzora di lavoro è proprio un regalo.:lol: Guarda in qualche faq dovresti trovare qualcosa a riguardo e risparmiare 240 euri.;)

BurtBaccara
16-03-2006, 20:17
Angelo il problema è che non mi fido molto a mettere le mani sulla mukka da solo e con la mia (misera) esperienza come meccanico

kaRdano
16-03-2006, 20:19
Se rimani senza olio negli steli la moto affonda in frenata e ti rimangono solo le molle ... Stai delirando? :cool:

dataware
16-03-2006, 20:21
Ops, scusa!!! Comunque sono sempre due steli da smontare con paraoli da sostituire ... non ho idea della procedura ma deve essere concettualmente simile.

La "Garage Session" che dicevo era a Genova presieduta da Ricky proprio per cambiare i paraoli ma sui K ... io poi non ho seguito più e non so se si è tenuta.

BurtBaccara
16-03-2006, 20:23
Ma qua qualcuno lo ha già fatto (da solo intendo) ? ? Forse il grigio ?

ANGELO
16-03-2006, 20:29
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ/FaqOlioForcella.pdf
prova a guardare qui:)

kaRdano
16-03-2006, 20:33
Il fatto che dentro non ci sia alcuna molla facilita tutta l'operazione: non é un lavoro lungo.

BurtBaccara
16-03-2006, 20:45
Minchia mi sono letto le FAQ.................non gliela farò mai.

albyrider
09-08-2008, 23:42
ciao a tutti,ho preso da poco un gs 1150,solo che ho notato che il paraolio della forcella di dx perde,è difficile cambiarlo ?devo affidarmi ad un meccanico?
grazie.

L'Emarginato
10-08-2008, 00:08
ciao, no non è difficile.
Serve il paraolio nuovo, l'olio da forcella, ed una pistola ad aria calda perchè devi necessariamente surriscaldare l'alloggiamento del parolio, pena la sua prematura rottura.

albyrider
10-08-2008, 01:46
ok la pistola ce l'ho. cè una procedura da rispettare? basta comprare il paraolio?

albyrider
10-08-2008, 12:57
ho trovato un articolo sulle faq,mi sembra complicatino....aspetto rino poi se mi da una mano lui sono a posto.

FrancescoR1150GS
11-08-2008, 01:25
Io l ho fatto in 2 ore!!
Peccato solo che mi sia caduta la moto addosso xchè non l ho ben fissata sul cavalletto!!!! Stai attento e via libera!

albyrider
11-08-2008, 08:37
starò attento grazie!;)

albyrider
11-08-2008, 21:42
che pezzi hai comprato?

L'Emarginato
11-08-2008, 22:53
Il pezzo è uno solo il paraolio.
Poi l'olio da forcella..

albyrider
12-08-2008, 02:53
ok,per cui il parapolvere non lo cambio.
ci provo poi vi farò sapere,sempre se trovo il ricambista aperto a Bologna in agosto.

guidopiano
12-08-2008, 12:50
attenzione !!!
per me chi ti ha consigliato la pistola ad aria calda ........ ti ha detto una minchiata a meno che tu non voglia rovinare e cuocere la anodizzazione delle custodie degli steli

io non ho mai sentiro che si debba scaldare l'alloggiamento di un paraolio :mad::mad: .........mica è un cuscinetto o una ghiera

poi aho fate voi !!!!

L'Emarginato
12-08-2008, 12:51
Fabrizio, me lo ha detto IL CONCESSIONARIO BMW.
E cosi ho fatto.
E cosi ha funzionato.


saluti

guidopiano
12-08-2008, 12:56
OK !!! mi rimangio il termine " minchiata " ..... comunque un paraolio nella sua sede ci va lo stesso senza rovinarsi ...basta usare gli attrezzi giusti

io non ho mai scaldato nulla .......... e credo che di paraoli ne ho montati qualcuno

scusa ;)

L'Emarginato
12-08-2008, 13:02
Io non discuto, non sono un meccanico e quello era nella mia vita il terzo o quarto che montavo.
Sta di fatto che riscaldando il bordo, ha avuto qualche semplice titubanza, ma con il vecchio corteco sopra ed un leggero colpetto è andato a posto subito.
Non perde e tutto funziona come mi aspettavo.
Il riscaldamento mi era stato consigliato proprio dal concessionario BMW perchè sa già che è facile rovinare il paraolio colpendolo con maggiore impeto per farlo entrare.

albyrider
12-08-2008, 13:51
probabilmente una scaldatina senza ragfgiungere temperature molto alte può aiutare a dilatare il metallo facendo entrare piu facilmente il paraolio.

andrea1150
15-04-2015, 16:40
ciao
ho già guardato le vaq ed ho trovato consigli utili per la sostituzione fai da te dei paraoli, visto che ho una perdita da quello sinistro mio volevo cimentare.
Qualcuno mi sa dire se è necessario smontare la ruota anteriore o se si riesce a fare tutto con ruota montata e se è sufficiente smontare solo il becco (da dove?) oppure anche il quadro strumenti?
la mia GS 1150 del 2002 l'ho presa usata e ce l'ho da poco quindi non ho ancora una conoscenza approfondita.
Grazie a chiunque mi voglia dare maggiori dettagli.
andrea

maurodami
15-04-2015, 17:03
Mi sa che le varie discussioni e VAQ sostituzione paraoli forcella non le hai lette proprio.

Il paraolio si può sostituire smontando solo i due dadi in testa agli steli (togli i tappi su trapezio superiore).
Poi giri il manubrio facendo svergolare lo stelo, sfili lo stelo e a quel punto puoi togliere il paraolio.........esattamente come sta spiegato su questa VAQ (è della serie 1100 ma non cambia nulla sul 1150)
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/ForcellaParaolioRiparazioneR1100GS.pdf


Poi c’è questa VAQ dove si interviene sfilando i foderi
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/ForcellaParaolioRiparazioneR1100RT.pdf


e poi c’è questa discussione che leggere male non fa
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/ForcellaParaolioRiparazioneR1150RT.pdf

Buon lavoro

Ciao
Maurizio

andrea1150
15-04-2015, 17:45
Ciao Mauriizo Grazie..
giuro che le avevo lette tutte e pure salvate per averle sotto mano durante il lavoro....solo che non sono sicuro che si riesca a fare con il quadro montato. L'olio residuo si riesce a scaricare senza smontare ruota e supporto fodero?
grazie e scusa se rompo
Ciao
andrea
R1150gs (2002)

roberto40
15-04-2015, 19:17
Ciao Andrea, ti unisco alla discussione già presente sul paraolio.
Prova a vedere se trovi qualche consiglio utile tra i vari post.

maurodami
16-04-2015, 01:17
Avevi chiesto se si poteva sostituire il paraolio senza smontare il becco o altro........la risposta è si; lo vedi nella prima VAQ e l'ho fatto anch'io sulla moto di un amico.

Se vuoi svuotare l'olio (questo non lo avevi detto di volerlo fare) devi sfilare i foderi, come illustrato nella seconda VAQ e l'ho fatto sulla mia.

andrea1150
17-04-2015, 12:09
ciao non sò quanto olio ho perso per cui credo sia meglio svuotarlo e metterlo nuovo, ho letto da qualche parte che qualcuno su altre moto ha svuotato la forcella utilizzando delle pompe casalinghe, creando depressione all'interno, qualcuno ha mai provato? il mio dubbio è che si riesca a farlo uscire tutto. Il problema è che non ho tutti gli attrezzi per smontare la parte inferiore, tipo dinamometrica per freni. ecc.
se lo faccio e riesco vi farò sapere.
Ciao
andreq 1150 GS

maurodami
17-04-2015, 17:53
Se non te la senti di smontare i foderi con l'intero trapezio, aspira l'olio come meglio puoi, asciuga l'interno creandoti uno stoppino (qualcosa tipo un cotton fioc)..........il l'ho realizzato, per pulire il fondo del fodero dalla morchia di olio (previo lavaggio con petrolio bianco), con il manico di plastica di un mocio, inserendo nel tappo forato del manico (tipo cruna di un ago) della carta assorbente.
Poi riempi il singolo fodero con la quantità di olio prevista e rimonti tutto.
Nel mio caso avevo smontato le forcelle, ma puoi fare lo stesso lavoro anche con i foderi montati sulla moto, ovviamente sfilando uno alla volta gli steli.

bluejay
13-03-2017, 15:44
Riesumo questo 3D.

Mi sa che il paraolio della forcella destra del mio GS1150 è andato...:mad:

http://i.imgur.com/sgybOIH.jpg

http://i.imgur.com/dGSNZzg.jpg


Ho letto le Vaq e come semplicità di intervento andrei di smontaggio steli (uno alla volta), lasciando i foderi in posizione.
Se non ci sono controindicazioni, mi sembra un'operazione più semplice.

Sapete quali pezzi vanno acquistati ?

Grazie
:!:

Vagabondo
13-03-2017, 21:31
Io l ho appena fatto perché ho fatto riverniciare le piastre della mia adv.
Elenco operazioni:
Da sotto agli steli leva il bullone a brugola e scarica l olio.
Abbassa il manubrio allenando i biscottini che lo tengono in posizione ( 21 Nm).
Gli steli sono fissati alla piastra superiore con un dado bussola 14 sopra ed una 22 aperta appena sotto la piastra (45 Nm senza grasso ne olio ma con un filo di loctite media )
Sullo stelo c è la brugolina per lo sfiato , levala .
Estrai la canna .
Togli a mano il parapolvere che sta Sulla cima del fodero ( li trovi commerciali a circa 20 euro )
Troverai un fermo sagomato che tiene in sede il paraolio, toglilo con un cacciavite .
Con un estrattore per paraoli o con un pezzo di legno fai forza da un lato ed Estrai il paraolio (li trovi commerciali a circa 15 euro per entrambi, ha un verso quindi occhio) .
Sotto troverai una rondella molto grande tonda da un lato e piatta dall altro ( occhio se la togli ) .
Rimetti il bullone a brugola sotto dopo aver cambiato l oring ( stretto il giusto , la tenuta la fa l oring)
Rimetti il rondella nel giusto senso
Carica lo stelo con 0,47 litri di olio per forcelle sae 10
Metti il paraolio nuovo nel giusto senso, mettici sopra il vecchio paraolio e con un martello di plastica Spingilo fino a battuta.
Metti il fermo con il cacciavite
Metti il parapolvere con le mani dopo averlo oliato
Inserisci lo stelo
Porta la forcella alla sua massima estensione ( io l ho messa Vicino alla piastra come se fosse in sede)
rimetti il tappo di sfiato superiore dopo aver cambiato il suo oring..
Fissa lo stelo alla piastra superiore ed hai finito.
Ripeti l esercizio per l altro stelo ed il gioco è fatto.
Facile no ?

bluejay
14-03-2017, 09:46
Grazie per la spiegazione dettagliata ! :D
Mi potresti chiarire un paio di cose (vedi sotto) ?

......
Abbassa il manubrio allenando i biscottini che lo tengono in posizione ( 21 Nm). Scusa ma non ho capito...:mad:


A circa a metà dello stelo c è un buco estrai lo stelo fino al buco così da ventilate la forcella riabbassalo fino ad arrivare alla piastra e rimettilo al suo posto.
Mi spieghi bene come e quando rimettere/chiudere la brugolina dello sfiato ?
.....

Vedo che mi dici che sia il parapolvere che il paraolio si trovano anche non originali BMW.....giusto ?
Tu dove li hai presi ?

Ultima domanda....:lol:
Conviene cambiare anche il paraolio che non perde, oppure no ?

Grazie
:!::!::!:

luigiface
14-03-2017, 09:55
Per la ventilazione della forcella avevo letto sempre qui sul forum o vaq che, un volta montato il tutto e gli steli erano alla massima estensione (ruota anteriore sollevata), andava areato dalla vite in testa allo stelo.
Io poi ho preso la misura di quanto sporgeva lo stelo e la vitina l'ho aperta con lo stelo sganciato dalla piastra superiore.
Nel mio caso cambiai entrambi i paraolio anche se era uno solo a perdere, ma vista l'età della moto e considerato l'olio nero che è uscito, credo sia stata la soluzione migliore.
Qualche problemino è sorto per mettere in linea forcelle e piastra inferiore...

Vagabondo
14-03-2017, 10:33
Hai ragione Luigi , l avevo fatto in maniera errrata sulla mia moto, poi leggendo bene il manuale l ho smontata di nuovo e sistemato ma ho scritto la sequenza delle operazioni che mi ero segnato alla fine del primo lavoro . Ho corretto il post.

Vagabondo
14-03-2017, 10:36
I paraoli ed I parapolveri li ho presi entrambi da un ricambista generico della mia città , non farai fatica a trovarli.
Per la sostituzione ti faccio una domanda :
Se hai un calzino rotto, ne cambi uno o li butti entrambi ?

bluejay
14-03-2017, 12:36
....
Per la sostituzione ti faccio una domanda :
Se hai un calzino rotto, ne cambi uno o li butti entrambi ?

E dai....non è proprio uguale il paragone....:lol:

E te lo dice uno che ha sostituito due pompe benzina a scopo preventivo... ;)

Vagabondo
14-03-2017, 16:06
conviene farli entrambi per diversi motivi:
primo , se uno e' andato , tempo breve anche il secondo dara problemi, hanno gli stessi anni ed hanno fatto lo stesso lavoro.
secondo,l'olio comunque si e' usurato su entrambi gli steli e quindi se lo cambi e' meglio farli entrambi.
Terzo, con un litro di olio fai tutte e due gli steli cosi non lo sperchi perche lo usi quasi tuttto .
Quarto, visto che sei li ormai fatto uno l'altro e' una passeggiata.
Quinto , sia i paraoli che i parapolveri te li vendono in coppia .

bluejay
15-03-2017, 11:32
.....
Da sotto agli steli leva il bullone a brugola e scarica l olio.
.....

Hai magari una foto di dove si trova la brugola di scarico ?

Grazie
:!:

vertical
15-03-2017, 14:44
la brugola che fa da tappo è sotto al fodero, rivolta verso il terreno. Non è fondamentale sostituire quell'olio, se trovi difficoltà ad allentare il tappo lascia perdere.
Per la ventilazione forcelle ci sono diverse opinioni. Visto fare in BMW: valvolina aperta, stelo inserito quasi tutto nel fodero (tre dita fuori) chiusa valvolina e esteso stelo fino ad agganciarlo. In pratica con una sorta di vuoto al suo interno. I vari manuali su questo punto non sono chiari, lasciano quanto scrivono a diverse interpretazioni....Io la mia l'ho montata come visto fare in BMW, avevo fatto il contrario e la senzazione di guida non era la stessa ma forse era solo una sensazione...

da manuale BMW....

L Nota:
In occasione dell’esecuzione dei tagliandi, non occorre
sostituire l’olio, in quanto esente da manutenzione.
• Montare la canna del fodero.
• Montare la rondella (6).
• Spingere il paraolio, leggermente oliato, fino alla
battuta/al fodero, inserirlo con leggeri colpi con
una bussola filettata, N° BMW 31 5 611, boccola
ad espansione, N° BMW 31 5 612, e riduttore,
N° BMW 31 5 613.
• Sistemare l’anello di sicurezza e la cuffia parapolvere.
• Montare la vite di ventilazione (1).
• Ventilare la forcella telescopica senza caricarla

bluejay
16-03-2017, 18:03
Grazie Vertical ! :D

Appena ho i paraoli provo.

;)

bluejay
05-04-2017, 10:32
Fatto il lavoro senza scaricare nè sostituire l'olio...
Sfilato gli steli dal sopra e cambiato i paraoli.

Per la vite dello spurgo ho fatto come suggerito da Vertical, cioè con chiusura della vite di spurgo con stelo inserito quasi tutto nella forcella (sottovuoto :-p).

;)