Visualizza la versione completa : AffidabilitÃ*
Gianburrasca
29-01-2011, 17:58
Bene, visto che la mia esperienza è quello che è, e fermo restando che visti i tempi tristi mi convinco sempre più che la mia amata Caponord la pianteranno sulla mia tomba a mo' di lapide (il più tardi possibile, si spera), mi piacerebbe avere un parere spassionato.
Ma proprio freddo, tecnico, assolutamenrte concreto, senza nulla concedere a passione, estetica etc, cioè a tutto quello che si può liquidare con un 'soggettivo!'.
In breve. Lo so anch'io che le moto eterne non esistono, ma se doveste scegliere una moto nel segmento 600-1000, preferibilmente da macinar chilometri senza che sia un polmone sgonfio, preferibilmente sulla taglia di uno da un metro e novanta e 100 kg e passa ma, soprattutto, davvero ustoppable, l'oscar dell'affidabilità del tipo stamane mi va di girare la chiavetta e andare in Mongolia anche se è dicembre e non voglio rogne....
Beh, voi cosa vi prendereste?
(il primo che mi risponde 'un diploma da meccanico' piango...)
saveriomaraia
29-01-2011, 18:10
Honda.
Scusa, la tua esperienza com'è?
roby.nes
29-01-2011, 18:25
Transalp (ma non l'ultimo modello)
ledzeppelin
29-01-2011, 18:41
Deauville...ma forse è un po' sgonfia.
BMW K1200RS sogliolone
Ma per curiosità, perchè la CAPONORD non è affidabile ?
alabassa
29-01-2011, 19:07
non ho capito la domanda..!
Suzuki Bandit 1250,abs,costo,affidabilità,tiro ai bassi e caricabile
come un mulo!
Doppio lampsss...
Dire Honda non basta, vista la taglia concordo con Wotan, Varadero:)
viaggiatore83
29-01-2011, 19:49
honda transalp 650 cioè la mia
Honda Varadero e Transalp
Suzuki Vstrom 650!
Un autentico mulo!;)
Bill Sabab
29-01-2011, 22:05
Gs 1150
ktm adventure
:thumbrig::thumbrig: Bmw r 1200 gs
PennyWise
29-01-2011, 22:38
Guzzi! AHAHAHAHAHAHAHAHAHA...scusate non ho resistito :lol::lol::lol:
swordfish72
29-01-2011, 22:39
Varadero ;)
ettore61
30-01-2011, 09:49
Varadero, il mio amico ne ha avute 3 lui, h 1.90 x 110Kg l'ultima, quella del 2007 era fantastica, mi diceva che delle 3 era la migliore.
Mukkadero e non ci pensi piu!
GS, magari per sicurezza gli cambi la batteria!
concalma
30-01-2011, 10:53
Suzuki bandit 1250, completa di tutto a meno di 9000 euro.
Meno male che Giamburrasca aveva chiesto (immagino non a caso, visto il Forum) una moto tra 600 e 1000; se avesse chiesto una 1200, che gli avreste consigliato, una Gold Wing?
guidopiano
30-01-2011, 11:47
bella Wotan ;) ..... è un mal costume un pò diffuso ... quello di uscire fuori tema e/o di pisciare fuori dal vaso
kovalainen
30-01-2011, 12:25
v-strom 650 indistruttibile problemi = 0, però è solo un "650 e ti deve anche un pò piacere la linea.
poi per l'euro 3, (come l'ho ancora io , ora in vendita, oltre all'adv 1200 da poco acquistato) dal 2007 in poi, di fabbrica senza varianti quasi 200 km/h e 27km/lt ca (se vai tranquillo, ma non troppo,) per 22 lt di serbatoio e ti assicuro che dopo aver avuto 7 enduro japu, tra cui i mitici TA 650 e AT RD07A la vendo veramente a malincuore, perchè a mio giudizio e per quello che è il tipo di strade che pratico , poco fuoristrada ovviamente e molto mototurismo, anche in due, dal punto di vista del portafoglio e affidabilità è il massimo.
Ho preso l'adv 1200 perchè era ed è il mio sogno e mi accontenterei che fosse affidabile come il v-strom 650, anzi persino un pò meno (scherzo) perchè il resto mi viene compensato dalla bellezza della moto, che ora , per me, è il massimo
Gianburrasca
30-01-2011, 12:25
Honda.
Scusa, la tua esperienza com'è?
sempre troppo poca....
Gianburrasca
30-01-2011, 12:58
BMW K1200RS sogliolone
Ma per curiosità, perchè la CAPONORD non è affidabile ?
Non ho detto questo; in ben nove anni, a me problemi ne ha dati pochi; in più quei pochi sono conosciuti, quindi volendo si può tranquillamente prevenire. Nel complesso sono soddisfatto, e infatti ho scritto che intendo tenermela anche perchè le alternative sono economicamente ingiustificabili, a mio avviso.... Molti di Apriliaontheroad sono ben sopra i centomila km senza interventi importanti. E' una moto che si ama o si odia, come si sente spesso dire, 'di carattere'. E a me piace.
Il mio quesito era un altro, più che altro una curiosità dovuta al fatto che se un giorno dovessi cambiare moto, sicuramente privilegerei sopra tutto la dote della affidabilità il più possibile assoluta.
... io mi terrei la tua Caponord che ha:
. un telaio incredibile...
. delle sospensioni eccellenti...
. un motore micidiale...
qulche difetto?
. cambio duretto...
. impianto elettrico da panico... (in compenso trovi le parti sul mercato dell'usato come e quando vuoi e con due lire)
. consuma come una Ferrari anni 80....
per me è anche bruttarella ... ma se ti è piaciuta e non hai soldi o la voglia di mettere soldi in una MULTI o in un GS... tienti quella... che altrimenti vai indietro.
Da retta....
uscire fuori tema e/o di pisciare fuori dal vasoChe moto mi consigliereste per viaggiare con passeggero e bagagli?
Il GS!
E sul misto stretto?
Il GS!
Una moto carenata per le lunghe trasferte autostradali?
Il GS!
Quale moto per andare in Africa?
Il GS!
E per arrivare in India via Pakistan?
Il GS!
Per andare in pista, che mi consigliate?
Il GS!
E per fare off duro?
Il GS!
Scooter urbano: SH o Vespa?
Il GS!
Come tender per la barca a vela?
Il GS!
Una motozappa per l'orto, che cosa prendo?
Il GS!
guidopiano
30-01-2011, 13:55
dove fare la spesa ?
il GS
ops ...:confused: quelli esistono davvero :lol:
Ma loro pensano comunque alla moto! :lol:
Il GS và bene anche per andare al bar?
Se sì, è proprio la moto a 360°
lagaibarex
30-01-2011, 14:27
...sopratutto per andare al bar...
dipende se ti interessa che sia euro 1-2-3
ad es. il transalp, checché ne dicano i valori a libretto, diventa sempre più polmone a ogni nuova direttiva euro superiore che soddisfa. anche per uno molto poco interessato alle performance del motore come sono io, il 650 euro2 è davvero troppo... poco!
l'unico motivo serio per cambiare una caponord sono i consumi e la scarsa trattabilità urbana del motore. se per te entrambi non sono un problema, la tieni e il discorso finisce lì.
passare da un motore come il v-60 e da una ciclistica su strada come l'Aprilia a cose come il transalp o la varadero, è difficile.
non so come piace guidare a te, certo avere una piastra di sterzo che flette in frenata è una esperienza che sulla Caponord è difficile provare. sugli enduroni giap, specie quelli spagnoli, è la norma - eccezion fatta per la nuova super tenere' di cui sembra però obbligatorio parlare male.
ecco, se volessi una euro3 senza badare a spese, la ST nuova dovrebbe essere una moto del livello della tua, ma molto più lineare di motore. però non è sotto i 1000 cc.
in definitiva, o ti ricompri la tua, o passi a una vara a carburatori che è fatta non di tolla, o eglio ancora a una tiger 955, che vien via anche molto "fresca" a un tozzo di pane, così che al prezzo di una GS usata ci sta dentro un anno di benzina e un rifacimento di prima scelta del reparto sospensioni e poi hai l'arma finale.
Roberbero
30-01-2011, 15:05
ma la ktm adventure no. in fondo è l'unica moto del genere nata dalle corse anzi dai rally e si vede. la robustezza del telaio è a prova di bomba e le piccole magagne sono state ampiamente risolte con gli anni.
Certo l'ideale sarebbe se avesse ancora i carburatori, ma ormai con l'ecologia imperante sono scomparsi.
Pollice verso per le honda, non sono più quelle di una volta.
Varadero senza ombra di dubbio
Io mi terrei il Caponord...un regolatore e una coppia di bobine sotto la sella ed è difficile che non ti riporti a casa, no ? ;)
Se fossi nel tuo dilemma direi anche io V-strom con l'abs.
Costa ragionevolmente poco e tutto sommato non le manca proprio nulla , certo come ti hanno detto altri, motore e telaio della capo se lo scorda ma pazienza.
Roberbero
30-01-2011, 15:20
la varadero ha i cerchi in lega, a 3 razze come la 916 prima versione, e da qui alla mongolia qualche buca la becchi di sicuro. Sconnesso e cerchi in lega non vanno daccordo.
Tricheco
30-01-2011, 15:59
mah....................
Gianburrasca
30-01-2011, 17:03
Io mi terrei il Caponord...un regolatore e una coppia di bobine sotto la sella ed è difficile che non ti riporti a casa, no ? ;)
... e lo statore....
Si, è vero. Ma ripeto, me la tengo. Mi da gusto dappertutto, per la città ho un S-Wing e i in viaggio consumi sono astronomici solo se tiri per benino. Per viaggiare e andare allegri non ho mai provato niente di meglio - a mio avviso - a parte la MS, ma la mia per me è più comoda e capiente. E poi IMHO prestazioni a quel livello ormai sono inutili o perfino dannose, a meno di non girare in pista. Per non parlare di costi d'acquisto scandalosi...
E poi la Caponord me la sono adattata come un guanto: un bel WP al posteriore, forcella modificata, rapporti corti etc.; adesso ho in mente di revisionare d'anticipo l'impianto elettrico rivedendo tutti i contattin e i connettori con capicorda stagni, regolatore maggiorato, batteria idem, modificuzze varie etc.
Sono solo curioso di sapere se per la vostra esperienza c'è una moto al mondo che 'olio, pastiglie, gomme e benzina... e basta.' O che almeno si avvicini a questo ideale.
Mi sembra che, come del resto pensavo, Honda da questo punto di vista (con l'outsider Suzuki) sia quella più vicina al soggetto del thread...
Claudio Piccolo
30-01-2011, 17:04
XT600 dell'88, avviamento a pedale,........................possibilmente biancorossa.
viaggiatore83
30-01-2011, 17:58
...sopratutto per andare al bar...
straquoto:D:D:D:D
bikelink
30-01-2011, 18:32
tutte le moto vanno da dio.. fino a quando non ti lasciano a piedi.
se dovessi pensare razionalmente ai consumi direi vstrom. se poi penso al gas aperto in certe situazioni di carico..la cn avrà sempre il suo perchè..bella o brutta che sia. 170.000 km di viaggi in 2 senza toccare il motore..come ha già fatto andreama per me sono molto rassicuranti..
certo dopo 160/170 beve...ma non mi pare un problemone..:lol:
chiunque fa viaggi di un certo tipo e ha l'accortezza di premunirsi di quei pochi pezzi "deboli" del modello..si toglie i pensieri e si gode viaggio e moto.
cmq direi vstrom..visti i consumi migliori. forse anche la bmw800 è una bella scelta in questo senso.ma i costi sono
diversi e imho non giustificati
XT600 dell'88, .
non posso fare altro che darti ragione....ma direi Yamaha in generale...anche se ....R80/100Gs mi danno la stessa tranquillità
Claudio Piccolo
30-01-2011, 19:47
infatti, son praticamente della stessa pasta, l'XT ha ben poco che si può rompere, in più non pesa un cazzo e parte anche con la batteria a terra. Se dovessi andare in Mongolia magari fra guadi e mulattiere non avrei dubbi.
[QUOTE=Gianburrasca;5499690
Sono solo curioso di sapere se per la vostra esperienza c'è una moto al mondo che 'olio, pastiglie, gomme e benzina... e basta.' O che almeno si avvicini a questo ideale.
[QUOTE]
honda transalp 600. io ne ho avuta una del 98 con doppio disco all' anteriore, e a parte i consumi, la rimpiango veramente tanto, più del 650 che pure ho avuto.:!::!::!:
non so !!! ma voi passereste da una Capo Nord ad una XT ????? se pur affidabile ma (?)
Gianburrasca a chiesto un qualcosa sa sostituire eventualmente con la sua attuale cazzo centra la XT bo
Ducati 1961
30-01-2011, 20:21
Forse la scelta mediamente migliore e' la Varadero . Se solo pesasse un po di meno ed avesse qualche CV in piu' sarebbe perfetta ...
Claudio Piccolo
30-01-2011, 20:47
non so !!! ma voi passereste da una Capo Nord ad una XT ????? se pur affidabile ma (?)
Gianburrasca a chiesto un qualcosa sa sostituire eventualmente con la sua attuale cazzo centra la XT bo
ha detto che la Caponord gliela pianteranno sulla tomba a mo' di lapide....macàco! E poi te l'XT non ce l'hai, sei invidioso e basta.:la::la::la:
motorrader
30-01-2011, 21:30
KTM ADV 990 forse?
Giambu lo statore sulla capo non si cambia tanto spesso, su Aotr che io sappia l'han fatto fuori Maxpompone intorno ai 100 mila e Andydj credo sui 60mila, direi che statisticamente incide poco:lol:
Guzzi! AHAHAHAHAHAHAHAHAHA...scusate non ho resistito :lol::lol::lol:
Pensi che una guzzi si facesse le paranoie? come pensa chi non l'ha mai provata una!
Gianburrasca
31-01-2011, 10:20
Beh, però, che strano...
su un forum di biemmvuisti nessuno che abbia citato la povera R850R (che tra l'altro IMHO è bellissimissima....)
Gianburrasca
31-01-2011, 10:23
Giambu lo statore sulla capo non si cambia tanto spesso, su Aotr che io sappia l'han fatto fuori Maxpompone intorno ai 100 mila e Andydj credo sui 60mila, direi che statisticamente incide poco:lol:
Che strano, avrei giurato di aver letto di qualche guaio in più su AOTR...
Meglio così!
Cmq, se avessi tempo e soldi da buttare la mia Capo la smonterei tutta e le rifarei l'impianto elettrico da cima a fondo con componenti surdimensionati rispetto agli originali e... beh, si, penso che sarebbe la moto del soggetto di questo thread...
Magari una Capo ADV, che qualche miglioria in questo campo mi pare l'abbia avuta...
Estetica a parte, Varadero o GS 1100
... Sono solo curioso di sapere se per la vostra esperienza c'è una moto al mondo che 'olio, pastiglie, gomme e benzina... e basta.' O che almeno si avvicini a questo ideale.
Mi sembra che, come del resto pensavo, Honda da questo punto di vista (con l'outsider Suzuki) sia quella più vicina al soggetto del thread...
ok Paolo...varadero?...Vstrom 650/1000?..boh...forse....ma prima cambierei i cerchi con altrettanti a raggi...
secondo me hai posto la domanda in modo equivoco...
prima cosa: qual'è la moto oggi che a scatola chiusa ti fa fare un pacco di kilometri?...perchè non ci sono vizi e vezzi di una moto o l'altra...è questo che conta...si prende, si va e si torna...bon...a 100k poi si fa un pensierino a quando è stata l'ultima volta che si è rotta...e si riparte...
seconda cosa: qual'è la moto più accessibile - in termini di meccanica - sul mercato che anche in mongolia trovi il meccanico ahimè sprovvisto della chiave apposita per smontare questo o quell'altra parte in plastica che sennò non arrivi alla centralina per conettere il connettore al pc e fare l'upgrade del sw, della carburazione...
bah...per mio conto...
alcuni ti hanno detto che se cambi il caponord torneresti indietro..tu lo sai che l'ho fatto...e oggi come oggi non mi muovo...
cosa affiancherei alla mia oggi?...un TA 600 1988/1989...quello con il freno a tamburo al post...poca spesa tanta resa..AT 650 vale un pelo di più ed hai la stessa base meccanica ciclistica...secondo me non c'è differenza...il resto oggi come oggi, va bene se resti in strada assistita da carroattrezzi, meccanici monomarca, etc...
a presto per un sorsetto insieme...ti e vi penso spesso...ma il tempo lo sai è queloc he è..la domenica non è ancora iniziata che è già finita...eppoi c'è lui che comanda...
ciao caro...:D:D:D
approposito...la mia ex 850 oggi ha 114k...:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |