Visualizza la versione completa : domanda fuori posto
che mi dite dell'Honda CB 400 N ?
una nave scuola per una generazione di motociclisti. prestazioni modeste, motore affidabile, freni e telaio appena sufficienti..... di quel tipo preferirei un honda 450 o un kawa z400b
ho bisogno poca spesa e tanta resa per uso cittadino. i kawa 400 sono introvabili e l'honda 450 é molto più pregiata.
tutt le moto sono stupende, anche il Ciao ;)
sto sondando pure i Guzzi V50 ex-polizia urbana, ma ho sentito voci orrende sull'affidabilità.
mille volte meglio l'honda, se vuoi qualcosa che non dia problemi.... poca spesa tanta resa! specie se ne ha già una sottomano, vista la domanda. Non so a milano, a genova i guzzi dei vigili quando li mettono all'asta sono dei cadaveri.
King Meda
26-01-2011, 23:31
Non scherziamo, le vere honda sono four! :eek:
Una bella four 500 e sei in paradiso. :!:
NIKOKAPPA
27-01-2011, 08:16
Per avere un giocattolino anche per neofiti o per gustare il motociclismo antico, un CB400 twin è buono, ma se è malmesso va curato a fondo.
Meglio i four, 350 o il più pregiato 400 (o 450?), però sono più rognosi per la distribuzione da regolare e i 4 carburatori che se hanno magagne... auguri...
Se vuoi una cosa più corposa e pregiata comunque a pochi soldi, un CB750K o F(Z), o per esagerare il mitico 900 bol d'or.
non ci siamo capiti: non voglio una moto storica (o anziana a scelta) pregiata.
Ho bisogno di un commuter urbano a prova di ladro, benzina - olio - vrooom. Fine
NIKOKAPPA
27-01-2011, 08:50
beh ma il CB400N è una moto di almeno 20 anni fa... non ti fanno nemmeno circolare in città, a meno che sia iscritta a registro
tra l'altro non è nemmeno a prova di ladro, ci sono gli affamati di pezzi, di quelle moto
io l'ho avuta!
andava benissimo, era rifinita come le honda di una volta, manutenzione semplicissima. Certo ha i limiti delle moto di allora, ma e' affidabile e va bene. Mai avuto un problema.PEccato che facendo pulizie tempo fa ho buttato il manuale di officina, se no te lo regalavo. Anche il manuale era fatto come le honda di una volta, al di la' delle info sullo specifico modello c'era da imparare miriadi di nozioni generali sfogliandolo
le limitazioni valgono solo per i 2T , che possono circolare solo se iscritti ASI o FMI.
ai tempi era all'avanguardia, motore con 3 valvole per cilindro, cambio a 6 marce e contralberi di equilibratura.
Andava di piu' della 400 four che di concezione era piu'antica.Usci' mi pare nel 76, la mia era del 1981, con codino di disegno diverso, e pinze anteriori a doppio pistoncino, parafanghi in plastica anziche' metallo come la prima serie.
nocturnus
27-01-2011, 09:30
Direi che la tua idea è giusta, tra l'altro dovrebbe anche essere parca nei consumi, spero che tu ne possa trovare una ben messa, ma qualche lavoretto e controllata prima di fargli fare il mulo in città dovrai metterlo in conto (olio/tubazioni freni, tubazioni-rubinetti-filtri benza, cuscinetti sterzo e ruote, pulizia carb ecc......)
e questa? dacci un occhiata:
http://annunci.ebay.it/annunci/moto/genova-annunci-casarza-ligure/kawasaki-z-650-anno-1981/12045585
King Meda
27-01-2011, 11:35
Ho bisogno di un commuter urbano a prova di ladro, benzina - olio - vrooom. Fine
scooter con ruote alte, abs, parabrezza e antifurto.
Le moto "vecchie" ti fanno bestemmiare. La prima volta che le guarnizioni della testa ti perdono olio e te lo buttano sulle scarpe.....o i carburi che perdono benzina.....o le puntine che si bagnano...insomma necessitano di grande attenzione e manutenzione.
ma una bella kawa er5?
affidabile, abbastanza moderna, ed a prezzi umani?
tipo questa (http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-5-500/er-5-500--1996-00/index.html?msg=2953768)
Roberbero
27-01-2011, 11:52
La moto è affidabile, con un mio amico ci siamo andati in Marocco nel 94 ed è andata benissimo, dato il basso peso e la ruota da 19, se la cava bene anche in fuoristrada, ci siamo fatti le gole del Todra e del Dades.
E' fatta come le honda di una volta e ti stupirai ad osservare una cura dei particolari che oggi non esiste più.
Per l'utilizzo cittadino che ci vuoi fare è ottima, comunque parliamo di una moto vecchia e non d'epoca quindi il suo prezzo non potrà superare le 500 euro, anche perchè pur affidabilissima se si dovesse rompere qualche pezzo, la riparazione potrebbe non valerne la pena.
PS. Lascia perdere la guzzi V50 l'ho avuta ed è un pianto
feromone
27-01-2011, 12:10
Lascia perdere....una moto d'epoca deve essere usata come una moto d'epoca e non come una moto da città.
Ho posseduto per 20 anni una Honda Four del 1976 (550) e pur percorrendo pochi km. all'anno, quando la usavo dovevo recarmi dal meccanico per le riparazioni, una settimana si ed una no.
1100 Gs for ever
ma una bella kawa er5?
affidabile, abbastanza moderna, ed a prezzi umani?
tipo questa (http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-5-500/er-5-500--1996-00/index.html?msg=2953768)
o queste:
http://annunci.ebay.it/annunci/moto/genova-annunci-genova/kawasaki-500-er-5-2001/12080218
http://annunci.ebay.it/annunci/moto/savona-annunci-savona/honda-cbr-600/12051649
NIKOKAPPA
27-01-2011, 13:34
Lascia perdere....una moto d'epoca deve essere usata come una moto d'epoca e non come una moto da città.
... pur percorrendo pochi km. all'anno, quando la usavo dovevo recarmi dal meccanico per le riparazioni, una settimana si ed una no.
Non è detto.
Per 2 anni ho circolato con CB750 e 900, anche viaggetti da 1000km a finesettimana e uso quotidiano.
Se rispetti la manutenzione prevista e se prima di iniziare a usarla seriamente fai una revisione carburatori, sospensioni e freni, non ti danno problemi.
Se poi vai nella sezione Fernetelika, c'è gente che usa dei K di 25 anni senza nessun riguardo e non ha problemi.
In ogni caso meglio saperci mettere mano e sapere dove reperire i ricambi, se non altro per non essere vittima di meccanici strozzini.
nicola66
27-01-2011, 13:56
E' fatta come le honda di una volta e ti stupirai ad osservare una cura dei particolari che oggi non esiste più.
forse perchè E' una honda di una volta.
nicola66
27-01-2011, 14:00
non ci siamo capiti: non voglio una moto storica (o anziana a scelta) pregiata.
una honda revere o una Yamaha della serie XJ.
masichesiva
27-01-2011, 14:21
Sul vecchietto: cx500 con uno stupendo cardano e motore immortale (non la cx650 che aveva qlc problemino termico).
Oppure una suzuki sv650 molto divertente, molto economica, non si ruba ma è molto più gratificante in città.
E la "vecchia" mono f650gs? La più pratica ed economica. Ora con la nuova G in uscita dovresti trovarne a 2.000€ (da moto.it ad es.: 17/11/10 Bmw - F 650 GS (2000 - 03) Euro 2.500 Anno 2001 Km 27000 SP, Liguria)
nocturnus
27-01-2011, 14:24
l'honda revere...gran mulo!! ma credo che avesse in mente qualcosa di piccola cilindrata da usare come uno scooter......forse anche, oltre la er-5, la vecchia honda cb500, si trovano sempre a pochissimo ed avrebbe almeno una decina d'anni in meno del cb400
King Meda
27-01-2011, 14:42
insisto: evita di trovarti con in mano una moto vecchia che non vale un cazzo che necessita di costante manutenzione e in caso di rotture non trovi i pezzi originali e quindi devi ricorrere a meccanici costosissimi (a meno che non faccia tutto tu come nel mio caso). Parlo per esperienza diretta.
Uno scooter moderno a ruote alte e non sbagli.
feromone
27-01-2011, 14:49
Non è detto.
Per 2 anni ho circolato con CB750 e 900, anche viaggetti da 1000km a finesettimana e uso quotidiano.
Se rispetti la manutenzione prevista e se prima di iniziare a usarla seriamente fai una revisione carburatori, sospensioni e freni, non ti danno problemi.
Se poi vai nella sezione Fernetelika, c'è gente che usa dei K di 25 anni senza nessun riguardo e non ha problemi.
In ogni caso meglio saperci mettere mano e sapere dove reperire i ricambi, se non altro per non essere vittima di meccanici strozzini.
Da quel che ho capito, si vuole fare della Honda un uso quotidiano a mo di scooterone e quindi non mi sembra l'uso più indicato per una CB di 30 anni fa....sono invece d'accordo sulla tua ultima frase: sapendoci mettere le mani (cosa che ora so fare con il mio 1100 Gs) e conoscendo i posti dove reperire i ricambi, si può evitare di spenderci un sacco di soldi.
Considera che io fra frizione, freni che si bloccavano in continuazione, continue pulizie dei carburatori e non ultimo qualche danno al motore ci ho rimesso un patrimonio.
Fra l'altro pesava come un trattore, frenava come un Ciao e aveva gli stessi penumatici di un Fifty...però io ne ero innamorato:eek:.
1100 Gs for ever - la mia bella http://www.motorera.com/honda/h0550/four550/550f-4.jpg
rispondo un po' a tutti.
So quello che faccio, infatti come da firma il Suzuki 450 del 1983 lo utilizzo da 8 anni come moto casa / lavoro: benzina - olio - vrooom.
In più come moto registro storico FMI mi costa 8 euro all'anno di assicurazione ed é esente bollo. Ultimamente purtroppo ho seri problemi di frizione che non si riesce a sistemare bene , anche perché non si trovano più i pezzi di ricambio. Gli ultimi li ho acquistati in Inghilterra visto che da noi non c'é neppure il cavo frizione !
La situazione Honda dovrebbe essere migliore e c'é più gente che ci mette le mani con cognizione di causa.
Ho posseduto un vecchio BOl d'Or: so come erano fatte le Honda primi anni 80.
Sto pure valutando l'R45 ma é un po' troppo grossa ed ingombrante, oltre ad avere ben altri prezzi.
Avessi interesse in una due ruote moderna di piccola cilindrata per il percorso urbano avrei posto la domanda diversamente.
Questa è un'ottima moto...ad una cifra onestissima.
http://annunci.ebay.it/annunci/moto/genova-annunci-genova/honda-transalp-600-iscritta-storica-a-s-i-38000-km/12112540
63roger63
28-01-2011, 11:15
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRTslqg7T40nufbvOqtbAtfnyeJiXb1b uKYxde3wv6y6c7h7QtK&t=1 Honda CBF500...fine dei problemi. ;)
Usate si trovano spendendo meno di un 50ino.
http://www.infomotori.com/moto/2003/10/17/hondamoto-cbf500/
ho preso un' Honda CB400N del 1984 con 37.000 km. La spesa ? 900 + gomme
Da lunedì spargerò il terrore a Milano
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |