Entra

Visualizza la versione completa : Meglio il Bauletto o il cilindro stagno? Ed altri dubbi da risolvere x un viaggio


Ennio
05-06-2005, 12:56
Venerdi partirò per il mio primo viaggio in solitaria, tralascio tutte le mie paure al pensiero di annoiarmi stando da solo o come me la potrei cavare in caso di imprevisto, anche se non nego di essere un po spaventato dalla cosa.
Il mio Viaggio comprenderà Loira, Bretagna e Normandia, Olanda, Belgio, Alsazia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria ed infine Garmish.
Il mio viaggio sarà in tenda anche se devo ancora decidere se montare la tenda classica ad igloo o la nuova two seconds di Decathlon che ingombra di più ma la vedo comodissima da montare dopo ore di viaggio e davvero dove capita.
Un altro dubbio che ho è se portare l'ingombrante materassino autogonfiabile da 5 mm o un normale materassino gonfiabile di quelli con velluto e la pompa a 12 Volt.
Il dubbio principale poi rigurda se lasciare sul GS il Bauletto Givi da 52 litri e mettere una sacca stagna di louis o se invece smontare bauletto e piastra e mettere 2 sacche stagne e la tenda (in questo caso potrei anche mettere la tenda 2 seconds).
La mia paura principale che mi induce a voler lasciare il bauletto è la paura dei furti.
Insomma ho ancora questi dubbi, quindi accetto consigli da chi mastica di più su questo tipo di viaggi.

emiddio
05-06-2005, 15:12
CHE BEL GIRO!No,io non posso esserti d'aiuto sui tuoi dubbi,scrivo solo per augurarti un buon viaggio....e mi raccomando,al ritorno sarà gradito resoconto sul viaggio e sul GS! Anch'io viaggio da solo..........

indianlopa
05-06-2005, 15:24
ciao ennio io giro spesso da solo ....x mia experienza il problema dei furti non si pone SE ...CERCHI SEMPRE DI LASCIARE LA MOTO IN SICUREZZA.....io preferisco la borsa ortlieb al bauletto ...l'ho venduto ....però solo dopo averlo usato .....portati un altra borsa vuota che le cose si accumulano.....buon viaggio

tomb
05-06-2005, 16:06
idem borsa cilindrica con capienza variabile ;)

Rainbow
05-06-2005, 16:16
io ti auguro ti trascorrere dei giorni meravigliosi; il viaggio che stai per iniziare ha l'aria di essere una favola. Complimenti ed in bocca al lupo per tutto.
Per quanto riguarda il bauletto o il borsone cilindrico io sono nella tua stessa sistuazione: vorrei togliere il givi maxia per mattere un ortlieb, ma mi frena un po' il fatto di dover staccare e attaccare con elastici ogni volta che mi fermo in un posto, quindi per adesso tengo il bauletto. D'altra parte il bauletto sul gs non è, come ben noto, solidissimo e da questo punto di vista il cilindro consentirebbe maggior carico.
In poche parole anche io sono nel dubbio...
Buon viaggio in ogni caso, te lo meriti..

AsHt
05-06-2005, 19:52
mah... io opterei per le borse cilindriche, anzi, viaggio sempre e solo con quelle (laterali escluse), riesco a distribuire meglio il carico ed il contenuto... oltretutto se ti prendi le cinghie elastiche tipo quelle della touratech in 3 minuti agganci e sganci quello che vuoi in maniera sicura, ed eventualmente poi ci aggiungi una cinghia "normale" che fa 2 o 3 giri strani per impedire che ti fottano la borsa appena ti giri...

cmq ricorda che se ti vogliono fregare qualcosa che sia borsa soft o bauletto rigido te lo fottono. forse le borse alu potrebbero reggere di + ma anche li nutro dei dubbi...

Ennio
05-06-2005, 21:41
Le cinghie della touratech non faccio in tempo ad averle, devo vedere se trovo qualche cosa di simile da Decathlon.
Credo che mi sto convincendo a togliere la piastra ed il bauletto.
In questo momento il mio dubbio più grosso sta nella tenda ho provato a montarle oggi pomeriggio e devo dire che la 2 second è una figata

cricro76
05-06-2005, 21:57
Scusa ma... come fai a portare la 2 seconds in moto??? E' un bel padellone da chiusa!!!

Io alla fine ne ho presa "classica" ad igloo una da Bertoni... Fatta oggi la prova di montaggio: 3 minuti ;)

E per il trasporto la piazzerò sulla sella post... anzi, quasi quasi quest'anno la sella post la lascio proprio a casa!!!! :D

Ennio
05-06-2005, 22:08
si è una padella ma stringendo con una corda diventa un ovale.... purtroppo rimane molto grande anche se trasportabile

Ennio
05-06-2005, 22:10
si è una padella ma stringendo con una corda diventa un ovale.... purtroppo rimane molto grande anche se trasportabile però vuoi mettere la figata a montarla non servono neanche i picchetti per il telo sopra

barbasma
05-06-2005, 22:13
Il mio viaggio sarà in tenda anche se devo ancora decidere se montare la tenda classica ad igloo o la nuova two seconds di Decathlon che ingombra di più ma la vedo comodissima da montare dopo ore di viaggio e davvero dove capita.

LA 2 SECOND OCCUPA UN DISCO DI 90CM!!! DOVE LA METTI???

Un altro dubbio che ho è se portare l'ingombrante materassino autogonfiabile da 5 mm o un normale materassino gonfiabile di quelli con velluto e la pompa a 12 Volt.

PENSO CHE TU INTENDA 5CM.... IO PRENDEREI QUELLO...

Il dubbio principale poi rigurda se lasciare sul GS il Bauletto Givi da 52 litri e mettere una sacca stagna di louis o se invece smontare bauletto e piastra e mettere 2 sacche stagne e la tenda (in questo caso potrei anche mettere la tenda 2 seconds).

SACCHE STAGNE... SONO PIU' CAPIENTI E LE PUOI CARICARE DI PIU' DATO CHE LE POSIZIONI SULLA SELLA PASSEGGERO... SICUREZZA... PARCHEGGIA SEMPRE LA MOTO AL SICURO.



BUON VIAGGIO!!! :D

AsHt
05-06-2005, 22:15
per le cinghie prova a vedere in un negozio ben fornito di accessori moto, io qui a brescia le ho trovate senza problemi...

quanto alla 2 seconds piacicchia anche a me, peccato che sia troppo piccola in due... preferisco un igloo a 3-4 posti in modo da avere + spazio per il bagaglio e + aria durante la notte (nella 2 posti da solo mi manca sempre il respiro, devo dormire con la testa verso l'apertura e la zanzariera aperta, figurati in due...)

Ennio
05-06-2005, 22:17
si 5 cm, ho sbagliato... quindi Matteo tu dici che è più comodo anche se molto ingombrante? Perchè il 5 cm è davvero tanto ingombrante anche se comodo.
Si per la padellona sto abbandonando lentamente l'idea anche se mi ispirava tanto

barbasma
05-06-2005, 22:22
il gonfiabile è il più comodo in assoluto...

eppure io in tunisia e altri viaggi ho sempre usato autogonfiabili.... adesso ho uno di quelli superleggeri da alpinismo.... ma sul duro ti massacra la schiena... troppo fine...

voglio comprare il 5cm apposta...

sono più veloci da arrotolare... quello gonfiabile ci mette un sacco a sgonfiarsi...

se devo risparmiare spazio risparmio sul sacco a pelo... da decathlon perfino quelli invernali sono piccolissimi....

io il materassino lo fisso in una sacca sopra la valigia di alluminio touratech... o sulla sella.... tanto non pesa nulla...

AsHt
05-06-2005, 22:35
se devo risparmiare spazio risparmio sul sacco a pelo... da decathlon perfino quelli invernali sono piccolissimi....

io ho preso 2 anni fa i miei invernali (3-7 gradi) alla dech, e devo dire che sono piuttosto ingombranti... però ci si dorme che è una bellezza, anche a metà febbraio :lol:

materassino? wozz materassino? giuro, prima o poi ne compro uno... esistono dei compressorini per gonfiarli che si attaccano alla presa di bordo?

MarcoR
05-06-2005, 22:39
Buon viaggio e complimenti!!!!!

Ennio
05-06-2005, 22:50
si c'è il compressorino è una figata in 20 secondi gonfia un matrimoniale

barbasma
06-06-2005, 08:12
x asht

non so quelli di 2 anni fa.... ma i sacchi a pelo più belli che fa la DECA solo grossi come una KWAY ripiegata.... certo costano 50-60 euro contro i 20-30 di quelli voluminosi... :) :lol:

AsHt
06-06-2005, 08:34
infatti ero andato al risparmio ;)

io cmq lo tengo nella sacca a rotolo, in modo da poter togliere un bel po' d'aria e risparmiare spazio..

elikantropo
06-06-2005, 08:50
Materassino, dopo aver provato 2 autogonfianti (arpenaz/dioclaz? 200 e 200 superlight) credo che la soluzione migliore sia il materassino gonfiabile per il rapporto spazio/comodità, per ovviare alla lunghezza dei tempi di sgonfiamento penso che sia sufficiente procurarsi un pezzetto di tubo da miscela da infilare nel beccuccio e disattivare la valvola di sicurezza che rallenta la fuoriuscita dell'aria.
buon viaggio.

ErBradipo
06-06-2005, 09:44
- Sacca stagna!!!! Piu' versatile per un giro del genere, soprattutto se sei solo e puoi occupare mezza sella.

- materassini FERRINO gonfiabili, tipo -- LINK -- (http://www.ferrino.it/index.php?id=376), leggeri e comodissimi (gonfiaggio con tubi separati, non tocchi MAI il terreno mentre dormi o ti giri), li gonfi anche a bocca in 15-20 minuti.

- sacco a pelo FORMICA PRIMA della CAMP, e' veramente microscopico ma molto efficace.

- tenda igloo normale!!!! ci metti pochi minuti e pesa meno!!!

- asciugamani (magari interessa...) in microfibra, li trovi nei negozi di attrezzatura per l'alpinismo. Chiusi ti stanno in una mano, ma assorbono in modo incredibile e si asciugano in fretta.
Se ti interessa ti dico la marca, non la so a memoria...

BUON VIAGGIO!!!!!! :wav: e facci sapere.

Ennio
06-06-2005, 09:44
Ok ho deciso per il materassino gonfiabile, anche perchè quello che ho io è con il velluto sopra utilizzabile tipo letto e a un tappo grande a parte proprio per lo sgonfiamento rapido

ErBradipo
06-06-2005, 09:48
per le cinghie prova a vedere in un negozio ben fornito di accessori moto, io qui a brescia le ho trovate senza problemi...

Non ho ben presente cosa siano quelle della touratech, ma in qualsiasi negozio per il fai da te trovi le cinghie per il fissaggio sul portapacchi che costano poco e sono molto utili e robuste.

postilla11
06-06-2005, 11:04
Buon viaggio..


un unico dubbio.. ma visto il giro che vai a fare ma sei proprio sicuro di voler dormire nei campeggi???

Ti dico solo che oggi in Lux piove e ci sono 12 gradi... dopo una giornata di moto sotto l'acqua ti fa proprio schifo dormire in uin posto caldo e asciutto??

Sinceramente ti consiglio bed and breakfast...

Buon viaggio

antoniox
06-06-2005, 11:41
Interessa,interessa! ;-)
Anzi,se qualcuno ha un link a qualche negozio del genere (testato) che vende online, gradirei... ;-)

Ciao!

Ennio
06-06-2005, 11:43
Ho scelto il campeggio perchè comunque stando da solo avrei contenuto un po le spese. il B & B penso valga la pena economicamente se si è in due.
Correggimi se sbaglio

AsHt
06-06-2005, 12:13
Non ho ben presente cosa siano quelle della touratech, ma in qualsiasi negozio per il fai da te trovi le cinghie per il fissaggio sul portapacchi che costano poco e sono molto utili e robuste.

parlo di quelle piatte elastiche con la regolazione

io cmq uso la rete elastica, oppure le cinghie elastiche a sez circolare (quelle classiche), sono un po' + lunghe di quel che servirebbe a me, ma di solito mi riesco ad arrangiare

postilla11
06-06-2005, 12:16
Sinceramente non sono aggiornato sui prezzi dei B&B, l'unica cosa dai un'occhiata alle temperature e la pioggia che facilmente si incontrano da queste parti.

Fai un giro sui siti di metereologia su internet per programmarti i posti dove dormire

barbasma
06-06-2005, 12:18
dunque... le cinghie in questione sono le ROCKSTRAP che vende touratech e sono ottime e poco costose... sono parte elastica e parte fissa...

EVITATE LE CINGHIE TOTALMENTE ELASTICHE perchè in caso di incidente non trattengono il carico... che fa da molla... sbilanciando la moto... MOOOLTO PERICOLOSO...

comunque le cinghie fisse si trovano anche da DECATHLON....


x antoniox

www.gialdini.it

fortealamo
06-06-2005, 12:18
consigli specifici nn te ne so dare ...
solo un "BUONA STRADA!" :D ;)

antoniox
06-06-2005, 12:20
x antoniox
www.gialdini.it

Grazie 1000, signor MembroPocoUsato!

;-P

AsHt
06-06-2005, 12:24
EVITATE LE CINGHIE TOTALMENTE ELASTICHE perchè in caso di incidente non trattengono il carico... che fa da molla... sbilanciando la moto... MOOOLTO PERICOLOSO...

dipende da quanto le tiri :lol:

barbasma
06-06-2005, 12:56
puoi tirarle anche all'impossibile ma non saranno mai resistenti come quelle fisse...

io quelle elastiche le uso solo per carichi leggeri... se la borsa stagna pesa... ci metto quelle fisse...

basta una frenata di emergenza e rischi di ritrovartele sulla schiena....

AsHt
06-06-2005, 13:03
il problema di quelle fisse è ke restano sempre un po' molli...

il per la borsa stagna da 60 litri sulla sella ne uso 3.... ti assicuro che non si muove nulla... però credo dipenda molto anche dalla forma della sella degli appigli... ovvio che su un portapacchi o su una piastra tipo quella touratech le fettucce non elastiche sono il top...

barbasma
06-06-2005, 13:19
molli?? uhmm forse se il carico si comprime... si...

infatti le ROCKSTRAPS sono una via di mezzo molto efficace...

Deleted user
06-06-2005, 18:45
Ti auguro semplicemente
Buon Viaggio ;)

VelaRock
06-06-2005, 18:53
Sei un grande :!:

buon viaggio

paco68
06-06-2005, 19:32
buon viaggio lupo solitario...e buon divertimento! :D :D

Degus
06-06-2005, 20:39
azzo che bel giro....io ti consiglierei di tenerlo il bauletto....specialmente se per i pasti ti arrangi con il fornelletto (ci metti la spesa giornaliera), e la sacca stagna la leghi sul sedile del passeggero.... per la tenda....igloo magari quella con il doppio telo e paleria esterna in alluminio....pesa poco e...la puoi montare/smontare anche se piove....
eppoi...da soli si viaggia bene... ;)
buon viaggio :wave:

pidienne
09-06-2005, 03:11
molli?? uhmm forse se il carico si comprime... si...

infatti le ROCKSTRAPS sono una via di mezzo molto efficace...

che misura consigli per un ortlieb?

ti ho fatto una domanda anche nel forum su touratech relativa alla capacità delle borse.
vorrei metterne due sulla erre. meglio le 49 o le 89 litri?

indianlopa
09-06-2005, 08:50
2 da 49.... ma secondo me gia con 1 risolvi molti prb....

barbasma
09-06-2005, 09:42
due da 89 non ci stanno... sono 40x40x70... ENORMI!!!

e poi da solo... con due valige.... e una sacca stagna da 89 litri.... ma dove vai... in siberia in campeggio per 2 mesi???? :lol: :lol: :lol:

pidienne
09-06-2005, 10:32
2 da 49.... ma secondo me gia con 1 risolvi molti prb....

l'idea era di riempirne una e portarsene un'altra vuota dietro. :cool:

cià!

pidienne
09-06-2005, 10:34
due da 89 non ci stanno... sono 40x40x70... ENORMI!!!

e poi da solo... con due valige.... e una sacca stagna da 89 litri.... ma dove vai... in siberia in campeggio per 2 mesi???? :lol: :lol: :lol:

ecco, è proprio il riferimento della borsa riempita che mi mancava. :confused:
se ne era già parlato in un altro topic che però nn riesco a trovare: a parte la differenza di prezzo, xché cilindro ortlieb sì e cilindro bmw no?

di che misura prendere i rokstraps?

pidienne
09-06-2005, 11:15
ho recuperato le misure dal sito touratech:

codice 01-055-0096-0
Altezza 40 cm
Circonferenza 71 cm
Diametro 40 cm
Volume 89 L
Peso 1150 g

codice 01-055-0153-0
Altezza 34 cm
Circonferenza 61 cm
Diametro 32 cm
Volume 49 L
Peso 950 g

scusate eh, ma per me sono sbagliate!
se si tratta di CILINDRI, le misure da riportare dovrebbero essere:

altezza
diametro
STOP

se i dati volumetrici (in litri: 1 lt = 1 dm3) riportati da touratech sono corretti, allora la altezza del cilindro (o lunghezza che dir si voglia) è quel 71 o 61 riportato erroneamente come circonferenza.

per tornare al discorso con barba, la differenza di LUNGHEZZA (ipotizziamo il cilindro steso) è di soli 10 cm.
la differenza tra i diametri delle due borse è di soli 8 cm.

se nn ho dimenticato la geometria della terza media, bhè, se posso... TOURATECH MI HA PROPRIO DELUSO! :lol:

IMPENNA ZIO CANE
09-06-2005, 14:15
io preferisco una bella gnocca dietro zainata :lol:

barbasma
09-06-2005, 15:24
X pidienne

io so solo che ho appoggiata in salotto la borsa da 89 litri ed è enorme!!!

occupa la sella del passeggero e si appoggia sulle valige di alluminio touratech che monto sul KTM...

considerando che solo quelle faccio 41+41+89 del borsone...

beh posso portarmi dietro anche la casa.... :lol:

in quanto a ORTLIEB o BMW..... il borsone BMW costa il doppio.... e ORTLIEB è il leader mondiale del settore.... poi fai tu...

giubba90
09-06-2005, 19:26
X pidienne

io so solo che ho appoggiata in salotto la borsa da 89 litri ed è enorme!!!

occupa la sella del passeggero e si appoggia sulle valige di alluminio touratech che monto sul KTM...

considerando che solo quelle faccio 41+41+89 del borsone...

beh posso portarmi dietro anche la casa.... :lol:

in quanto a ORTLIEB o BMW..... il borsone BMW costa il doppio.... e ORTLIEB è il leader mondiale del settore.... poi fai tu...

barba mi inserisco nell'argomento visto che sto pensando di acquistarlo anch'io e non volevo una cosa troppo ingombrante.
pensavo di orientarmi verso la misura M da 31 L
dovrebbe essere simile come dimensioni a quella originale bmw che è il mio unico metro di paragone?

Tricheco
09-06-2005, 19:28
cilindro stagno senza dubbi

indianlopa
09-06-2005, 20:22
barba mi inserisco nell'argomento visto che sto pensando di acquistarlo anch'io e non volevo una cosa troppo ingombrante.
pensavo di orientarmi verso la misura M da 31 L
dovrebbe essere simile come dimensioni a quella originale bmw che è il mio unico metro di paragone?

31 è piccolo misura giusta 49lt

barbasma
09-06-2005, 20:28
31 è davvero piccolo... meno di una valigia laterale....

se si sfrutta il piano sella meglio prenderlo più grosso...

pidienne
09-06-2005, 23:35
X pidienne

io so solo che ho appoggiata in salotto la borsa da 89 litri ed è enorme!!!

occupa la sella del passeggero e si appoggia sulle valige di alluminio touratech che monto sul KTM...

considerando che solo quelle faccio 41+41+89 del borsone...

beh posso portarmi dietro anche la casa.... :lol:

in quanto a ORTLIEB o BMW..... il borsone BMW costa il doppio.... e ORTLIEB è il leader mondiale del settore.... poi fai tu...

vedi che allora abbiamo pensato allo stesso equipaggiamento?
io farei 25+31+89 e porterei un'altra sacca vuota, a qst punto da 49.

ma tu hai preso quelle 'set' comprese di cinghie?
in un altro post ho letto che consigliavi i rokstraps. di che misura?

Ennio
09-06-2005, 23:45
Allora sono pronto per la partenza ho finito di sistemare gli ultimi bagagli e domani si parte.
Alla fine ho optato per la tenda igloo, il materassino gonfiabile insieme alla pompa 12V ed ho lasciato il Maxia e sulla sella posteriore ho messo la borsa cilindrica con tutte le cose per il campeggio.
Mi auguro una Buona strada.
:lol:

pidienne
09-06-2005, 23:48
Allora sono pronto per la partenza ho finito di sistemare gli ultimi bagagli e domani si parte.
Alla fine ho optato per la tenda igloo, il materassino gonfiabile insieme alla pompa 12V ed ho lasciato il Maxia e sulla sella posteriore ho messo la borsa cilindrica con tutte le cose per il campeggio.
Mi auguro una Buona strada.
:lol:

buona strada! :hello2: :walk:

Panzerdivision
09-06-2005, 23:51
io uso una sacca stagna da sub enorme, di grande diametro ma non lunghissima.. la nel senso della lunghezza, sul portapacchi e sella del passeggero, ci sta dentro la tenda (4 posti) il materassino, le scarpe e tutto cio che c è di voluminoso...

2valvole
09-06-2005, 23:51
buon viaggio!!!!

indianlopa
10-06-2005, 06:50
io uso una sacca stagna da sub enorme, di grande diametro ma non lunghissima.. la nel senso della lunghezza, sul portapacchi e sella del passeggero, ci sta dentro la tenda (4 posti) il materassino, le scarpe e tutto cio che c è di voluminoso...


e un bel lucchetto .........

buon viaggio...

barbasma
10-06-2005, 08:10
x pidienne

io ho ordinato e pagato quella senza cinghie ma le cinghie me le hanno regalate... :D :D :D

rockstraps ne ho di due tipi.... ma quelle che uso di più sono quelle regolabili lunghe.... parte di tessuto e parte elastico...

giubba90
10-06-2005, 09:59
31 è davvero piccolo... meno di una valigia laterale....

se si sfrutta il piano sella meglio prenderlo più grosso...

infatti è qua il fatto!!!!
io sfrutterei il portapacchi (ho un adventure) xchè il piano sella è sfruttato dalla ragazza.....

sul portapacchi nn volevo mettere una borsa troppo ingombrante!!!

grossa indecisione

Panzerdivision
10-06-2005, 10:10
e un bel lucchetto .........

buon viaggio...


quello piu che altro è antiautovelox

mau.martin
19-07-2005, 13:55
[QUOTE=Ennio]Venerdi partirò per il mio primo viaggio in solitaria, .

in bocca al lupo!! qualche anno fa appena mollato dalla "donna" ho fatto una cosa simile...
una bella esperienza! poverini i due tedeschi cui mi sono "appiccicato" perche' mi sentivo solo! :mad:

tenda: non conosco la tenda 2 seconds. io da anni giro con una igloo. dopo 7 anni ho appena cambiato la bertoni camp3 con una ferrino bryce.
ti consiglio cmq una igloo.
peso medio circa 4.5 max 5 kg.

materassino:
da decathlon l'estate scorsa ho preso due autogonf. ottimi. piccoli (lunghi 180cm) e spessi 3 cm.

configurazione da viaggio.
ho i tuoi stessi dubbi. ma penso che risolvero' con 3 bauletti + borsa da 50 lt sopra il topcase con dentro solo tenda e sottotenda.

lamps.

maurizio

Pet
19-07-2005, 14:36
borsa stagna e cinghie fisse, puoi fartele anche da solo andando in un negozio di nautica. borsa stagna e borse laterali non dovresti avere problemi di spazio io così ci viaggio in due.

Buon Viaggio

Lamps