PDA

Visualizza la versione completa : Assemblaggio K 1600 GT


Pinella
24-01-2011, 21:32
http://www.youtube.com/watch?v=rB4qFG31Yb8&feature=player_embedded

Sgomma
25-01-2011, 00:22
Interessante...una visita guidata nei reparti di assemblaggio..!!:D

rivedendo il filmato più volte, direi che:

1) nella primissima parte quando si vede il motore appeso al braccio trasportatore, bhe...si percepiscono chiaramente le minute dimensioni del 6 cilindri e del gruppo cambio frizione....
2) fa un po senso vedere il motore svolgere una funzione portante: il telaio viene agganciato al motore
3) il telaio, visto a nudo, ha una forma alquanto insolita per non dire strana!!
4) viene tutto assemblato con avvitatori elettrici...quasi quasi sembra molto semplice e viene voglia di prenderne una a pezzi e montarsela da soli... a parte le battute mi chiedo quanto tempo occorre per assemblare una Gt in catena di montaggio.:!!

Mi chiedo se fanno ed eventualmente come, un minimo collaudo..!!...visto e considerato che poi le moto arrivano parzialmente smontate nelle casse !! :rolleyes

a proposito... la moto che stavano montando ...era rossa....quindi era quella di SL4!!

Wotan
25-01-2011, 02:05
Interessante, molto.

Il collaudo lo fanno eccome, non l'hai visto? E' nel video #5.

Impressionante la quantità di lavoro manuale, nonostante la quantità di robot.

Altrettanto impressionante la quasi totale assenza di donne, il cui unico ruolo visibile è l'incollaggio degli adesivi sulle plastiche; me l'aspettavo, ma mi colpisce lo stesso.

Bello il sei in linea, e bello anche il suo montaggio.

Ottima anche l'idea di evitare qualsiasi commento sonoro: si sentono i rumori del lavoro, e dei motori.

Fa piacere sapere che la F800ST è ancora in produzione, mi avevano detto il contrario; ma dispiace non vedere la K1300GT.

SL4
25-01-2011, 08:14
Interessante...una visita guidata nei reparti di assemblaggio..!!:D


a proposito... la moto che stavano montando ...era rossa....quindi era quella di SL4!!

:lol::lol: Ti dirò che ho avuto lo stesso pensiero anch'io quando ho visto, velocemente, il filmato stanotte. Chissà. Magari è proprio la mia :lol::lol::lol:

SL4
25-01-2011, 08:18
Interessante, molto.

E' nel video #5.



Scusa la mia ignoranza. :(:(:(
Video #5 ? What is ?
Ci sono + viedo ?.
:confused::confused::confused:

Wotan
25-01-2011, 13:12
Sì, ce ne sono 5, numerati.

er-minio
25-01-2011, 13:21
Altrettanto impressionante la quasi totale assenza di donne, il cui unico ruolo visibile è l'incollaggio degli adesivi sulle plastiche;

Alla mensa è pieno.

Scherzi a parte, verso la fine del filmato la linea di produzione è mista.
Chissà perchè (non ho la minima idea di come funzioni la produzione auto/moto).
Incredibile la quantità di parti montate a mano, non pensavo.

Il filmato del collaudo è fenomenale.
Ma poi risvuotano il motore dell'olio? Non vengono consegnate a secco?

Io avrei una certa strizza a farla camminare così sul banco.

marchino m
25-01-2011, 13:59
bel filmato appassionante,a guardare questi video si scopre sempre qualcosa di nuovo

Wotan
25-01-2011, 14:06
Il filmato del collaudo è fenomenale.

Io avrei una certa strizza a farla camminare così sul banco.
Anche a me ha colpito molto questa cosa.
Se ho ben capito, la moto sta in piedi solo grazie alle doti intrinseche di equilibrio, cioè per i normali effetti giroscopici delle ruote e effetto autoraddrizzante dell'avancorsa. A pensarci bene, dovrebbe funzionare sui rulli come su strada, ma vederlo è sorprendente.
Mi chiedo che succede se esce lateralmente dai rulli, non ho visto nulla che la tenga ancorata da qualche parte.



Ma poi risvuotano il motore dell'olio? Non vengono consegnate a secco?Non lo so.

er-minio
25-01-2011, 14:24
Mi chiedo che succede se esce lateralmente dai rulli, non ho visto nulla che la tenga ancorata da qualche parte.

Se guardi bene c'è un rullino orizzontale che va a tamponare la ruota in caso la moto si sposti eccessivamente sull'asse orizzontale.

Wotan
25-01-2011, 14:36
Non ci avevo fatto caso, ora me lo vado a rivedere.

SL4
25-01-2011, 18:06
Alla mensa è pieno.

Scherzi a parte, verso la fine del filmato la linea di produzione è mista.
Chissà perchè (non ho la minima idea di come funzioni la produzione auto/moto).
Incredibile la quantità di parti montate a mano, non pensavo.

Il filmato del collaudo è fenomenale.
Ma poi risvuotano il motore dell'olio? Non vengono consegnate a secco?

Io avrei una certa strizza a farla camminare così sul banco.

Io sono andato in fabbrica a Berlino nel 2000. A parte il K 1200 LT e le moto della polizia che vengono assemblate a parte il resto viene assemblato misto su un'unica linea.
Solo nella parte finale in carrozzeria ogni moto viene indirizzata in una specifica linea dove già si trovano le parti della carrozzeria specifiche (colore).

Nella parte di assemblaggio del motore capitava di vedere alcuni bicilindrico poi un paia di 4 cilindri e quindi altri bi delle diverse tipologie. Sul cartellino del motore, che inizia l catena, c'è già scritto il nome del destinatario della moto.
Il motore viene fatto girare a secco a fine montaggio con una "candela" che inietta una piccola quantità di lubrificante e chiaramente non scintilla.

Non ricordo la questione dell'olio e quindi della benzina a collaudo finale. :-o:-o

andrew1
25-01-2011, 18:07
Visto che per la distribuzione sono ritornati all'architettura classica, segno che la scelta che hanno fatto sul 1200 / 1300 era completamente errata.

Non è detto che se vogliono tenere in commercio il 4 cilindri non riprogettino proprio quella parte ...

Incredibile la quantità di parti montate a mano, non pensavo.
Visto quanto dura ogni modello (mediamente 4 anni) non conviene industrializzare spinto come nell'automotive dove un motore/modello a parte piccole differenze come struttura rimane in produzione anche 20-30 anni (compresi gli anni che si fà la catena di montaggio in paesi del terzo mondo, basti pensare alle Fiat le cui catene finivano poi nella ex Yugo alla Zastava).

PS: io però un sottofondo musicale lo metterei, così è troppo silenzioso come ambiente

Sgomma
26-01-2011, 01:41
Non mi ero accorto che fossero 5 filmati....

Mi son messo li a vederli tutti..davvero interessanti, ci si passa circa 1 ora e ne vale la pena. Direi che è un'ottima strategia pubblicitaria da parte di BMW!

Sono rimasto colpito dalla lavorazione degli alberi motore per non parlare dei numerosi bracci meccanici che svolgono funzioni complesse in maniera precisa ed automatica, e non solo nell'assemblaggio del motore...guardate per esempio i bracci che verniciano le componenti della carrozzeria, protetti da guaine di tessuto quando si muovono fanno venire i brividi, sembrano animati, robot viventi!!:!::!:

Non meno impressionante sono tutti i controlli di qualità sulle dimensioni e le tolleranze dei vari componenti, effettuati tutti con apparecchiature elettroniche collegate a PC..!

Nelcomplesso mi sembra che questi filmati vogliano testimoniare la massima cura costruttiva e nell'assemblaggio della moto, importanti non meno di un approfondito studio di progetto, per garantire un prodotto di qualità...
In definitiva un ottima mossa di marketing per lavorare sulla percezione e sul vissuto legato al marchio BMW!!...

Quanto all'assenza di donne....provo a dare una giustificazione..!!:!::!:
forse che queste avrebbero tolto a molti la necessaria concentrazione per svolgere il delicato lavoro di precisione richiesto??!!!:laughing::laughing::!:...

Wotan
26-01-2011, 09:33
Visto quanto dura ogni modello (mediamente 4 anni) non conviene industrializzare spinto come nell'automotive dove un motore/modello a parte piccole differenze come struttura rimane in produzione anche 20-30 anni (compresi gli anni che si fà la catena di montaggio in paesi del terzo mondo, basti pensare alle Fiat le cui catene finivano poi nella ex Yugo alla Zastava).Chiaro.
Immagino che conti anche il numero dei pezzi prodotti, che in questo caso sta sulle decine di migliaia di pezzi, contro i milioni delle auto di grande serie.
Chissà come si produce in Honda, che ha volumi nettamente superiori.

Wotan
26-01-2011, 09:36
guardate per esempio i bracci che verniciano le componenti della carrozzeria, protetti da guaine di tessuto quando si muovono fanno venire i brividi, sembrano animati, robot viventi!!Vero, ho pensato la stessa cosa, fanno un certo effetto.

er-minio
26-01-2011, 11:03
Tocca fare un salto ad Atessa.

andrew1
26-01-2011, 18:05
Nelcomplesso mi sembra che questi filmati vogliano testimoniare la massima cura costruttiva e nell'assemblaggio della moto, importanti non meno di un approfondito studio di progetto, per garantire un prodotto di qualità...
In definitiva un ottima mossa di marketing per lavorare sulla percezione e sul vissuto legato al marchio BMW
Bhè ma guarda che tutti lavorano così, mica solo bmw ...

Tanto per citare una marca a cui tutti tirano merda, vatti a fare un giro in FIAT e vedrai che è anche meglio ... per esempio certe misure vengono fatte con metodi interferometrici che un quei 5 filmati non ho visto.

Comunque quello che poi conta sono i fatti, cioè la strada, e devo dire che in questo bmw mi ha deluso. Preferivo un altra esperienza su strada e meno effetti speciali in video che viceversa.

TAG
26-01-2011, 18:23
Comunque quello che poi conta sono i fatti, cioè la strada, e devo dire che in questo bmw mi ha deluso.

a volte Andrew sembri un po' troppo serafico

la tua esperienza su strada è stata di rimanere a piedi una volta, e di aggiungere a tue spese il tendicatena:confused:

e per il resto, di grande soddisfazione alla guida... su strada!
alemno, questo è quello che racconti della tua moto (quindi immagino della tua strada)

forse è più corretto dire che ti ha deluso "leggere" di tanti problemi e quindi subire la sensazione di "allarme" anche se in fondo non ti puoi lamentare così tanto in prima persona

andrew1
26-01-2011, 18:39
la tua esperienza su strada è stata di rimanere a piedi una volta, e di aggiungere a tue spese il tendicatena
Non parlo solo per mie esperienze dirette, ho alcuni amici che hanno preso i MY04-MY06 (GS, RT, K, ecc, vari modelli non uno in particolare) ed hanno avuto l'apocalisse tant'è che un buon 80% l'ha venduta rimettendoci anche "parecchio" e pur essendo bmwisti convinti non sono più rientrati.

Certo, quello è stato proprio un periodo no, ma quando scrivo non leggere SOLO la mia esperienza, che di persè come dici tu non è stata malvagia (fino ad ora).

Ritengo che se hanno messo in rete quei video, palesemente costruiti ad hoc se non altro per il troppo silenzio (sembra che assemblino una sola moto/motore, mentre in realtà ne assemblano molte contemporaneamente, basta andare in altre realtà aperte al pubblico per esempio Ducati per rendersi conto di cosa sia il "brusio" di una fabbrica) ne hanno sentito proprio il bisogno, e questo IMHO fà pensare ...

Comunque ribadisco ... non ci vedo nulla di particolarmente degno di nota ... una realtà industriale comune a chi non sia un "cantinaro" oppure un azienda a conduzione famigliare ...

Un solo pensiero: molti meccanici dei concessionari dovrebbero andare là a lavorare un 3 mesi, allora sì che sarebbero bravi meccanici.

mangiafuoco
26-01-2011, 20:10
in questo videogià noto si vede che più o meno lavorano uguale, con la differenza che qui hanno una linea dedicata e quindi probabilmente una produttività più alta.

http://www.youtube.com/watch?v=XzYyZ7pEwek

mangiafuoco
26-01-2011, 20:15
domenticavo....non vengono spedite a secco.
Non si fa più. Per esempio, anche i differenziali delle auto vengono riempiti già in fabbrica e poi spediti.

Giovanni Cataldo
26-01-2011, 21:36
Al momento sono in Francia e la connessione internet non e' molto veloce per vedere i video.
Appena torno a casa ci guardo subito, sono molto curioso.

Bye

SL4
26-01-2011, 23:52
... per esempio certe misure vengono fatte con metodi interferometrici che un quei 5 filmati non ho visto.


Ma non penserai che in un filamto di 1 ora che gira il mondo perchè e leggibile in tutte le lingue :lol::lol: ti mettano anche i dettagli dei loro processi produttivi ? Saranno tedeschi ma tutto hanno dimostrato tranne che di essere sprovveduti ...:!::!:

SL4
26-01-2011, 23:54
forse è più corretto dire che ti ha deluso "leggere" di tanti problemi e quindi subire la sensazione di "allarme" anche se in fondo non ti puoi lamentare così tanto in prima persona

Occhio che la somma dei singoli guai non fa mai un guaio collettivo ma semplicemente una statistica. E i dati statistici e di mercato non danno ragione alle sensazioni, anzi il contrario.

SL4
27-01-2011, 08:15
Ritengo che se hanno messo in rete quei video, palesemente costruiti ad hoc se non altro per il troppo silenzio (sembra che assemblino una sola moto/motore, mentre in realtà ne assemblano molte contemporaneamente, basta andare in altre realtà aperte al pubblico per esempio Ducati per rendersi conto di cosa sia il "brusio" di una fabbrica) ne hanno sentito proprio il bisogno, e questo IMHO fà pensare ...


Hanno sentito il bisogno di promuovere i loro prodotti come fanno tutte la fabbriche di tutto il mondo. E lo hanno fatto mettendoci la faccia del loro prodotto e dei loro operai che usano le loro mani e la loro testa.
:mad::mad: Non so se tutti siano in grado di farlo.:mad::mad:
Comunque il filmato è certamente costruito ad hoc e attentamente verificato. Basti pensare che quando si entra li dentro, fanno lasciare fuori tutto. Borse, carte, telefonini, stilografiche, tutto quello che risulta al metal detector e quasi quasi anche la cintura dei pantaloni . Sono paranoici sulla segretezza industriale. Figurati se si sbagiano a far uscire l'inquadratura sbagliata.
Ma gli altri, i concorrenti (Honda VFR a parte ma dove si vede l'assemblaggio e non la produzione), dove hanno messo i filmati ? :!::!:

andrew1
27-01-2011, 22:10
Ma non penserai che in un filamto di 1 ora che gira il mondo perchè e leggibile in tutte le lingue ti mettano anche i dettagli dei loro processi produttivi ? Saranno tedeschi ma tutto hanno dimostrato tranne che di essere sprovveduti ...
Rispondevo a chi aveva scritto facendo sembrare che quella misura al "computer" fosse chissà che chicca.

Ma gli altri, i concorrenti (Honda VFR a parte ma dove si vede l'assemblaggio e non la produzione), dove hanno messo i filmati ?
Evidentemente non avendo fatto alcune brutte figure che ha fatto bmw in questi anni non ne hanno il bisogno di mettere in rete come producono le moto per tranquillizzare e rifidelizzare i clienti.

Gioxx
27-01-2011, 22:35
Ha
Ma gli altri, i concorrenti (Honda VFR a parte ma dove si vede l'assemblaggio e non la produzione), dove hanno messo i filmati ? :!::!:

Ma perchè ne hanno assemblate?
Io non le ho viste!

SL4
27-01-2011, 23:29
ma la GTL non si vede proprio all'orizzonte.
Non mi pare di averne viste in catena :(:(:(

TAG
28-01-2011, 07:03
la GTL è un allestimento posticcio, messo in opera direttamente in concessionaria, con un kit confezionato....
in futuro si pensa anche ad un kit custom, ad uno sidecar e ad uno motard

ahahahah

paura eh?

Wotan
28-01-2011, 10:04
:lol:
Comunque, quella bordeaux che si vede in assemblaggio, non è una GTL? Ha un manubrio che non finisce più.

Sgomma
28-01-2011, 11:05
Bhe...direi di no. Da quanto abbiamo appreso le colorazioni per la K6 sono 4 e sono tali per tutto il mondo, di queste quelle riservate alla GTL sono (usando termini semplici) bleu ed argento metallizzato, mentre il bianco perla ed il rosso metallizzato sono per la GT.
Quanto al manubrio...dopo essermi seduto sopra entrambe le moto, torno a dire che quello della GTL è talmente proteso verso il posteriore della moto da obbligare ad una posizione del busto assolutamente verticale e, si badi bene, con le braccia sensibilmente piegate e vicine al busto.

Chisà forse è una posizione gradita sui grossi mercati americani, o forse bisognerebbe vedere come risulta in movimento, ma personalmente l'ho trovata scomoda più che comoda!!:mad:

Diverso è il caso della GT, a mio avviso più fisiologica, consente volendo sia di stare piuttosto eretti ma anche di inclinare il busto di qualche grado, le braccia sono più distese lasciando quindi più libertà a bordo di scegliersi la postura in base all'andatura ecc.

Credo che sulla GTL, a determinare la sensazione di postura non solo troppo verticale ma soprattutto obligata e costrittiva contribuisca anche la conformazione della sella, infossata e protettiva mentre quella della GT ti lascia la libertà di portare la seduta più avanti o più indietro.

Sembra banale, ma credo non lo sia affatto..c'è un'altra considerazione da fare: certo la K6 non credo che sia una moto da pilotare come una GSX-R con il ginocchio aperto, comunque sia con la GT un spostamento del corpo all'interno sella è possibbile, con la GTL è pura utopia!!:rolleyes:

ToroMatto
30-01-2011, 20:08
Che bella strumentazione!

jocanguro
31-01-2011, 14:31
Bellissimi filmati ....
quello che tutti vorremmo fare, una visita alle fabbriche.:lol::D

Per il poco rumore, non mi sono stupito, dove c'è ne è poco è dove assemblano, dove rettificano di sicuro c'è, forse l'hanno tolto o abbassato assai...
piuttosto quello che mi ha un po' disorientato, e che sarebbe stato meglio se fossero stati piu' "organici", ovvero un filmato solo per assemblaggio motore bicilindriche, uno per motere serie k , uno per fabbrica in genere...
ma qui pretendo troppo io..:lol::mad:

Giovanni Cataldo
31-01-2011, 19:28
Visto i video.....che dire, interessanti.
Avevo gia' visto catene di montaggio, quindi nulla di speciale.
E'comunque sempre bello vedere come nascono le creaturine:D

Wotan
31-01-2011, 20:40
Bhe...direi di no.

[...]

Quanto al manubrio...dopo essermi seduto sopra entrambe le moto, torno a dire che quello della GTL è talmente proteso verso il posteriore della moto da obbligare ad una posizione del busto assolutamente verticale e, si badi bene, con le braccia sensibilmente piegate e vicine al busto.Ma l'hai visto il manubrio nel video o no?

Sgomma
31-01-2011, 22:39
Si wotan l'ho visto..in buona parte del filmato 4 si vede il manubrio!!

L'effetto che sia piuttosto lungo si ha soprattutto quando lo si vede montare ed agganciare al telaio con la moto nuda, poi montato il serbatoio fa un altro effetto.

Comunque la posizione in sella per una GT è buona...si guardi il filmato n, 5 da 6.17 a 6.46 vi sono diverse inquadrtature delle braccia del collaudatore (prospettiva da sotto di lato e da sopra) che mostrano una posizione corretta e sufficientemente distesa delle braccia...la posizione del busto è ovviamente turistica, ma non dritta come sulla GTL:!::lol:

SL4
31-01-2011, 23:42
Ma l'hai visto il manubrio nel video o no?

Se vai a vedere solo le foto di fianco o di sopra delle due versioni GT e GTL ti rendi conto che se il manubrio della GT ti pare lungo, quello della GTL è lunghissimo.

Per altro il manubrio della LT non era de meno. Ci dovevi fare una certa pratica. Era il vero problema della sua guida a bassa velocità . Le due corna di bufalo (LT) erano, anche per la forma, abbastanza impressionanti sopratutto per i neofiti. Ma la seduta era buona. Tanto che quel giochino sugli angoli di qualche tempo fà evidenziava le differenze.:mad::mad:

Nella GTL oltre al lungo manubrio, anche la seduta e l'avanzamento delle pedane portano ad essere sprofondati sulla moto. Se poi ci metti una spanna di parabrezza in +, ti pare proprio di portare in giro il cruscotto .
La seduta della GTL potrebbe forse essere comoda se ci monti un inevitabile poggiaschiena che qualche after market metterà in produzione. Del resto anche in GW c'è lo stesso problema. Non parliamo poi di HD dove il poggiaschiena è di serie su alcuni modelli.:laughing::laughing:

A meno che la passeggera non sia adeguatamente dotata di "respingenti" a cui appogiarsi :lol::lol::lol::lol::lol:

Sgomma
01-02-2011, 00:13
Un dato in più di riferimento che mi sembra interessante, in attesa di una prova su strada..:

LA K6, ad una velocità di poco superiore a quella autostradale consentita e precisamente ai 140 Km orari tacchimetrici, viaggia sonnecchiando a 4.000 giri..!!:!::D:!:

il mio K 1300 GT viaggiava a 130 a 5.000 giri!

Wotan
01-02-2011, 09:32
Si wotan l'ho visto..in buona parte del filmato 4 si vede il manubrio!!

L'effetto che sia piuttosto lungo si ha soprattutto quando lo si vede montare ed agganciare al telaio con la moto nuda, poi montato il serbatoio fa un altro effetto.Aha, ok.
Ho visto un po' di foto sul web; in effetti, il manubrio della GTL è più allungato verso il pilota.

Luponero
02-02-2011, 19:54
Quelle pinze però sarebbe ora di cambiarle, più che altro per rinnovo estetica.

SL4
02-02-2011, 21:14
Quelle pinze però sarebbe ora di cambiarle, più che altro per rinnovo estetica.

Le pinze devono frenare, mica ballare il tango .. col caschè :lol::lol::lol::lol::lol:

jocanguro
03-02-2011, 10:31
già...
anche i blocchetti elettrici devono fare bene il loro mestiere. se si cambia e poi si peggiora ???
(vedi blocchetti k1300gt)
:mad::mad:

Enzofi
17-02-2011, 23:02
interessante il trasporto del motore fatto con una bisarca.
Oggi la 95 ottani al distributore dove mi rifornisco abitualmente era quotata 1,520 / lt.