PDA

Visualizza la versione completa : Il bunker di Tito vicino Sarajevo


andrew1
21-01-2011, 22:49
Lo SEGNALO (http://mmedia.kataweb.it/video/25140142/il-bunker-di-tito-diventa-un-museo-d-arte), un giro "alternativo" a visitare luoghi che fino a pochi anni fà nemmeno passava per l'anticamera del cervello di poter entrarci.

E QUESTO (http://www.zeljava-lybi.com/Zeljava-index2_eng.html) è un altro, sempre in BiH.

Vik965
22-01-2011, 14:59
Mandi Andrea,
grazie mille per la segnalazione, quando sono andato all'aeroporto di Zeljava, ero assieme al Vagabond, ( www.silviorinaldi.com ), e lui in quelle zone ci ha lavorato per conto dell'ONU durante e dopo la guerra dei balcani, e tuttora collabora con l'Onu ed altre agenzie, quindi eravamo abbastanza tranquilli , anche se un pò di rischio c'è sempre.
Infatti mentre stavamo facendo delle foto sulla pista difronte all'entrata degli hangar, da lontano ho notato il riflesso del cristallo dell'auto di polizia che stava facendo il giro di controllo ( lo fanno all'incirca ogni ora, alternadosi tra la polizia HR e BiH ), e per non correre inutili rischi, ci siamo spostati subito dove c'è l'ingresso della vecchia caserma di comando.
Qui c'è un pò di report del giro che avevamo fatto http://forum.gattineri.net/viewtopic.php?f=7&t=792&hilit=zeljava

Mandi
Vittorino

area62
22-01-2011, 16:02
.....

I primo è interessante, ma forse un pò "scomodo"...

Il secondo, + alla portata, si combina bene con un giretto ai laghi di Plitvice (http://www.mototopo.net/foto/2009/Zeljava-Plitvice%20Maggio/index.html)

Ciao

andrew1
22-01-2011, 17:42
In realtà il bunker è vicino a Sarajevo che da solo dicono valga una visita. A sua volta poi non è distantissimo da Monstar e dalla bellissima costa dalmata.

Circa Plitvice, a me le cose "costruite" non piacciono, a non molti km da là ci sono le cascate di MARTIN BROD (http://www.flyfishingmartinbrod.com/), ancora "originali". Io ci sono andato "accompagnato" e mi hanno fatto deviare per farmi vedere alcuni pezzi di storia della ex Yugo, tipo la ferrovia che scendeva in dalmazia (oggi in disuso perchè attraversa molte colte il confine BiH - HR) oppure la fabbrica di acqua minerale con una storia tutta sua.

PS: ho visto l'album che hai intitolato "carnia", però quella non è la carnia, è il canal del ferro, la carnia è la zona che và da Tolmezzo fino al passo della mauria da un lato e fino al passo do monte croce carnico dall'altro ...

Per Vik: proprio in quel periodo dovevamo trovarci con vagabond per scambiare 4 chiacchere. Aspettiamo che la temperatura salga un pò poi magari ci troviamo dalla Lucia, che dici?
Bazzichi ancora in BiH? La situazione è sempre "tranquilla"?
Quegli aerei dove si trovano, dalle parti dell'aereoporto?