Visualizza la versione completa : Aiuto Mappe... zumo e 62st
Scenario:
ZUMO e MapSource con cartografia europa: la City Navigator 9
62St e BaseMap appena comprato con la Recreational Map Europa V3 e TrekMap
Mapsource e BaseMap non danno problemi di convivenza.
Ora però ho un problema enorme con il 62St perchè a quanto pare sto bastardo, se non ha una City Navigator non ti fa fare ricerche per indirizzi, pur avendo una cartina dettagliatissima di tutta l'Europa.
Le domande sono:
a) come cacchio faccio a dire a quel bastardo del 62st di fare la ricerca per indirizzi lo stesso avendo la Recreational Map Europa V3???
b) come faccio a mettere nel bastardo del 62st la mappa City Navigator 9 che ho sul MapSource e sullo Zumo?
Perchè se io vado su MapSource, collego il 62st, seleziono delle mappe della City Navigator e gliele schiaffo dentro, quando lo accendo mi appare "Impossibile sbloccare le mappe".
Ma non era possibile installare una propria Mappa in 2 dispositivi??
Grazie son disperata :mad:
brontolo
21-01-2011, 07:33
(..)
Ma non era possibile installare una propria Mappa in 2 dispositivi??
(..)Mi sa di no! E' possibile installare su 2 o più pc
Mi sa che devi comprarti un'altra cartografia. La cartografia CN è abbinata allo Zumo (i due codici sono abbinati fra loro: codice del dispositivo -> codice cartografia). Non so se esista la possibilità, legale, di disabbinarla e abbinarla al 62st, ma poi avresti lo stesso problema con lo Zumo.
Ma cacchio, non è possibile che uno spende ste cifre in navigatori e prodotti (MAPPE) che regolarmente acquista per poi non poterle utilizzare come meglio crede.
Adesso mi devo comprare in oltre un CN nuovo....?? Ma roba da matti.
Credevo che almeno 2 installazioni potevi farle :mad: :mad:
in Mygarmin, ho provato a fare l'associazione con il vecchio code del CN dello zumo, con i nuovi dati del 62st ma ciccia.
Però cacchio a casa ho un CN v6 (vecchia!) ma mai aperta, ancora incellofanata.
Ho provato a mettergli il codice prodotto on line per sbloccarla, associandola al mio 62 e mi dice "codice invalido"... MA VAFFF.....
:sad5:
brontolo
21-01-2011, 08:33
(..)
in Mygarmin, ho provato a fare l'associazione con il vecchio code del CN dello zumo, con i nuovi dati del 62st ma ciccia.(..)
Appunto!
E' una cosa che interessa anche me, ma temo che, volendo fare le cose regolari, ogni navigatore debba avere la propria cartografia (per propria intendo di sua esclusiva proprietà diciamo).
Cmq son veramente incacchiata nera, porcavacca.... Non l'avevo mica capito qualche giorno fa quando ho deciso di prendere il 62st!!!
GRRRRRR.....
Confermo quanto detto da brontolo: la cartografia è abbinata al singolo GPS, e mi pare logico, altrimenti compreremmo un aggiornamento per tutta QdE e poi ce lo passseremmo....................
brontolo
21-01-2011, 08:37
(..).... Non l'avevo mica capito (..)
Sbagliando s'impara! Un altro 90ino. Guarda se puoi fare il LifeTime.
Confermo anch'io il fatto di dover avere una mappa univoca associata al gps.
.Paolobonato scusa ma a me invece non pare logico! Un conto e' l'illegalita' del passarsi le mappe.
Un conto invece e' se nel mio mygarmin ho regolarmente acquistato e registrato dispositivi e mappe...
Trai MIEI dispositivi registrati a ME sul sito, non mi sembra poi cosi illogico pensare che dovrebbero renderli "travasabili" tra di loro...
Alessio gs
21-01-2011, 10:13
Allora l'hai preso Giada! bene bene risolvi presto il tuo prob. che poi voglio sapere come va'.....ciao....
Due gps con una licenza era possibile fino a qualche anno fa , da allora vale una licenza un gps.
joesimpson
21-01-2011, 10:45
ciao giada,
come ti han detto, purtroppo devi comprarti la mappa
fino alla v9 il codice di sblocco era abbinabile a due apparati gps
poi da quelle successive un codice può essere abbinato ad un SOLO gps :(
non sto a sindacare se sia giusto o sbagliato, son politiche garmin che, volente o nolente, mi trovo costretto ad accettare
beh il 62 st è un bell'oggettino a cui stavo pensando da un po di tempo, è la naturale evoluzione del mio 60csx
ma hai preso quello con trekmap precaricata????
Ciao Joe!!
Esattamente: ho preso quello con la TreckMap... è una figata :!:
PS
ma io ho il City Navigator V9 sullo Zumo, ma comunque non riesco a metterlo nel 62st :crybaby: Sniff...
brontolo
21-01-2011, 10:59
Domanda: 2 GPS 2 licenze, ok!
Ma sul MapSource, come fo'? Nel senso che adesso ho una cartografia che vedo nel MS per un GPS.
Compro la seconda licenza da abbinare al secondo GPS, con il MS, come faccio? Se ne caricano due e a seconda del GPS che uso, scelgo dalla finestrella in alto sx, la cartografia abbinata?
Su MS le vedi tutte.... E in alto a sinistra puoi scegliere su quale lavorare.
Fermo restando che non puoi invece mandare una certa porzione di mappa (associata al dispositivo 1) al dispositivo 2....
O peggio: ti illude: te lo fa fare, quando dici "invia alla periferica" riconosce il dispositivo 2,
poi però quando lo accendi ti appare "impossibile sbloccare le mappe".
E (tra parentesi) non riesco manco a togliere quella fastidiosa scritta.
Uff
Legalmente non si può fare nulla.
Io però non mi sentirei un fuorilegge a sbloccare una mappa acquistata regolarmente per poi usarla in un altro dispositivo sempre di mia proprietà.... ;)
Domanda: 2 GPS 2 licenze, ok!
Ma sul MapSource, come fo'? Nel senso che adesso ho una cartografia che vedo nel MS per un GPS.
Compro la seconda licenza da abbinare al secondo GPS, con il MS, come faccio? Se ne caricano due e a seconda del GPS che uso, scelgo dalla finestrella in alto sx, la cartografia abbinata?
Se hai una stessa mappa con 2 o piu licenze, su ms ne vedi una sola, ma potrai caricarla su tutti i gps abbinati
brontolo
21-01-2011, 14:56
Cioè?
Ho comprato una mappa nuova. Installo su GPS e pc.
Ho un altro GPS. Voglio aggiornare. Compro un'altra mappa e installo su GPS (il secondo) e pc su cui era GIA' installata la mappa comprata in precedenza, che succede?
Non succede niente: le vedi coesistere tranquillamente e le selezioni in alto per scegliere su quale navigare... Io ne ho 4 sul MapSource adesso.
brontolo
21-01-2011, 15:07
La sapevo così anche io!
Non ho capito cosa intendeva dire Lele.
Lui si riferiva ad avere 1 mappa sbloccata per più dispositivi (ma a quanto pare non è possibile). Che su MS la vedi come unica e poi la puoi associare a tutti i dispositivi.
brontolo
21-01-2011, 15:14
Lui si riferiva ad avere 1 mappa sbloccata per più dispositivi (ma a quanto pare non è possibile). Che su MS la vedi come unica e poi la puoi associare a tutti i dispositivi.
Appunto! Non è possibile! Quindi non capisco il senso della risposta!:-o
ankorags
21-01-2011, 23:19
Per poter caricare una mappa già installata nel computer dentro un altro gps bisogna prima sbloccarla per il nuovo gps altrimenti non funziona e per farlo si apre mapsource>utilità>gestisci prodotti mappe>sblocca regioni>aggiungi> e inserire il codice di venticinque cifre associato al nuovo gps.
In questo modo si può passare le mappe a tutti i gps che vogliamo senza bisogno di dover fare una nuova installazione delle mappe dentro il computer ma logicamente bisogna sapere i codici associati ai vari gps!!!
Scusa ankorags,
io il codice di 25 cifre ce l'ho associato a 2 cartografie che ho sul 62st (Alla Europe v3 e alla TreckMap) non al GPS stesso. Quindi ne ho due: che codice devo inserire?
PS
ho provato ad inserirne uno dei due, sul MapSource non mi da errore, ma se lo carico sul 62st proprio come l'altra volta non funziona :mad:
Per poter caricare una mappa già installata nel computer dentro un altro gps bisogna prima sbloccarla per il nuovo gps altrimenti non funziona e per farlo si apre mapsource>utilità>gestisci prodotti mappe>sblocca regioni>aggiungi> e inserire il codice di venticinque cifre associato al nuovo gps.
In questo modo si può passare le mappe a tutti i gps che vogliamo senza bisogno di dover fare una nuova installazione delle mappe dentro il computer ma logicamente bisogna sapere i codici associati ai vari gps!!!
Scusate ho dato una risposta succinta..intendevo questo
Diciamo però che nel discorso di ankorags, mancano un paio di dettagli importanti.....
A buon intenditor... ;)
brontolo
22-01-2011, 20:11
Chiarissimo!
(..)logicamente bisogna sapere i codici associati ai vari gps!!!
Come faccio ad avere un secondo codice di 25 cifre per il secondo GPS?
ankorags
22-01-2011, 22:25
Queste sono domande imbarazzanti e risponderti non è facile per ovvi motivi cmq t'incollo la procedura ufficiale copiata dalle faq del sito Garmin:
"Come faccio ad acquistare codici di sblocco aggiuntivi?
Cercate il vostro “Garmin Customer Code” (Codice Cliente Garmin) per il sistema di sblocco (a seconda di cosa avete acquistato per primo, sarà un coupon originale con codice ad 8 caratteri, utilizzato per ottenere un codice di sblocco a 25 caratteri, oppure un codice di registrazione a 7 caratteri che accompagnava uno strumento ed un particolare prodotto software).
Dopo aver reperito il vostro Codice cliente Garmin, completate i seguenti passaggi:
1.Lanciate il programma MapSource.
2.Aprite l’Unlock Wizard (premendo CTRL + U oppure selezionandolo nel menu "Utilità/Sblocco Mappe"). Cliccate su "Avanti".
3.Scegliete "No, non dispongo del codice di sblocco a 25 cifre”. Cliccate su "Avanti".
4.Inserite i vostri dati personali e scegliete le opzioni relative a mailing list ed informazioni promozionali. Cliccate su "Avanti".
5.Cliccate su “Avanti” per far collegare l’UnlockWizard ad Internet (è necessario aver prima effettuato un collegamento con il proprio provider, a meno che non abbiate una connessione diretta di rete).
6.Inserite il vostro Codice cliente Garmin (il codice a 7 o 8 caratteri). Cliccate su "Avanti".
7.Verificate le informazioni che compaiono. Cliccate su "Avanti".
8.Scegliete l’opzione: "Acquista altre Regioni per le mappe”. Cliccate su "Avanti".
9.Selezionate un’opzione per identificare l’unità Garmin per la quale state sbloccando le mappe. Cliccate su "Avanti".
10.Se dovete inserire manualmente il numero seriale, fatelo ora, cliccate su "Avanti", e continuate a leggere sotto per avere ulteriori istruzioni. Se volete collegare l’unità per ottenere il suo numero ID interno, seguite le indicazioni del computer e continuate a leggere sotto per avere ulteriori istruzioni.
Se possedete ed avete in precedenza sbloccato due o più prodotti MapSource, vi verrà chiesto di scegliere il prodotto MapSource desiderato. Cliccate su "Avanti". Se c’è una versione aggiornata del software per il quale state cercando di sbloccare mappe aggiuntive, vi verrà segnalato. Potrebbe esservi richiesto di scegliere una regione mediante un menu. Da qui seguite le indicazioni ed otterrete un codice di sblocco a 25 cifre per quel prodotto e/o regione"
- Posso utilizzare la mia seconda attivazione per il GPS di un amico?
No. Il contratto d'uso della licenza è molto chiara in proposito: i dati sono validi solo per il tuo utilizzo personale"
Altrimenti c'è il piano b ma il regolamento sulla legalità della cosa non ci permette di parlarne qui e poi non basta più un semplice codice perchè con le ultime versioni di mapsource (ti ricordi i discorsi sulle patch?) e le nuove mappe il tutto è diventato mooolto più complesso da dover addirittura usare il prompt dei comandi.... ma se adesso mi cheto forse l'è meglio!!! ;-)
brontolo
23-01-2011, 08:46
(..)
Cercate il vostro “Garmin Customer Code” (Codice Cliente Garmin) per il sistema di sblocco (a seconda di cosa avete acquistato per primo, sarà un coupon originale con codice ad 8 caratteri, utilizzato per ottenere un codice di sblocco a 25 caratteri, oppure un codice di registrazione a 7 caratteri che accompagnava uno strumento ed un particolare prodotto software).(..)
Adesso scartabello nella confezione del primo acquisto, ma dubito di avere “Garmin Customer Code”, di sicuro ho il talloncino giallo con il codice a 25 cifre della cartografia che era installata all'epoca dell'acquisto, ma il codice cliente .... uhmmmm! Dall'area MyGarmin dove ho registrato i miei prodotti non è recuperabile?
.Paolobonato scusa ma a me invece non pare logico! Un conto e' l'illegalita' del passarsi le mappe.
Un conto invece e' se nel mio mygarmin ho regolarmente acquistato e registrato dispositivi e mappe...
Trai MIEI dispositivi registrati a ME sul sito, non mi sembra poi cosi illogico pensare che dovrebbero renderli "travasabili" tra di loro...
Passarli tra persone diverse o tra due dispositivi diversi della stesaa persona è praticamente la stessa cosa.
Avere più dispositivi, significa poterli utilizzarli contemporaneamente su più veicoli da più persone. Non è come la targa svizzera che sposti da una macchina all'altra, tenendo una sola assicurazione!!!!!!!
Per quanto riguarda i GPS attualmente non esistono licenze multiple, come per i programmi dei PC e quindi una licenza mappa per ogni GPS. Certo che sarebbe una idea percorribile........chi lo dice a Garmin?
Certo che siamo strani... Come sopportiamo di pagare i pedaggi autostradali uguali tra auto e moto, troviamo anche giustificazioni a cose che -secondo me- sono assurde e solo per motivi di Business.
Magari mi ripeto,
ma se io COMPRO un prodotto, lo registro con tanto di nome e cognome a me... Penso di avere il diritto di farne l'uso LEGALE che meglio preferisco.
Se i dispositivi sono miei, sono registrati con tanto di seriale, penso sia normale che una volta comprata 100 euro di mappa possa metterla su entrambi.
Se poi io per una giornata presto il dispositivo che c'entra? Anche perchè a venderlo ormai è una cosa più complicata perchè l'utenza MyGarmin io col piffero che la cedo, e alcuni prodotti si possono installare SOLO su un PC!
Sì, esatto, solo su un PC. Ma se questo PC da dove si scrivo mi si fulminasse? Che faccio?!
Alla Garmin non interessa venire in contro al cliente, si rifugiano con l'alibi del "Rischio pirati".. Sennò basterebbe poco....
IMHO.
brontolo
25-01-2011, 11:54
Se hai due pc, quante licenze di Windows ti fanno pagare?
Se vuoi vendere un dispositivo, basta che lo cancelli dal tuo MyGarmin.
Infatti hai preso Windows come paragone!!! ehehehehe
brontolo
25-01-2011, 12:01
Penso sia così anche per Apple o no?
PS
A me sta bene pagare. Quello che pretendo però, a fronte del pagamento, è che quello che compro DEVE funzionare e se ho problemi il servizio assistenza deve esser all'altezza cosa che con Garmin non sempre è automatica, anche se ultimamente un po' le cose sono migliorate!
Io penso invece che allora non mi devi far registrare i prodotti e associarli a me, è una presa per i fondelli.... Ma questa è la mia visione.
Così facendo non fanno altro che incentivare metodi alternativi... e questo è grave.
Se mi dicessero: paga 10 euro in più per ogni dispositivo TUO (associato alla tua utenza) su cui installarlo, lo farei domani mattina. ;)
Dal tuo account mygarmin dovresti poter generare un secondo codice di sblocco della cartografia CN9, ti chiede il seriale del secondo gps ed in teoria dovrebbe generarti il secondo codice di sblocco.
Dico in teoria perchè quest'estate ho provato senza fortuna
Esatto Berta, doveva essere così... e invece son cambiate le policy e non lo fanno più. :(
ma la funzione "Sblocca unità Garmin aggiuntiva" almeno ti appare dentro il sito ?
Per la versione CN9 dovrebbe, almeno a me appare anche se poi non sono riuscito a finalizzare l'operazione ma forse perchè la secoda unità che stava attivando era già stata associata ad una versione più vecchia di CN
sicura ? Non vedo perchè non dovrebbe proportelo.
mygarmin --> mappe, sulla dx dovresti vedere una cosa simile:
http://dl.dropbox.com/u/14935032/screenshot_mygarmin.png
Omg... ma sono una deficiente!!!!!! :rolleyes:
Avevo cercato in Mygarmin, avevo chiesto informazioni che mi dicevano "non si puo' fare" e non l'avevo mai notato perchè non ero mai andata in "dettagli"... ma mi fermavo alla prima schermata!!!!
SONO UNA DEFICIENTE.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |