Entra

Visualizza la versione completa : Pastiglie nuove, puzza tremenda

modmax
20-01-2011, 13:55
Oggi approfittando del cambio gomme, ho fatto sostituire le pastiglie ant e post, arrivato in garage ero avvolto da una puzza tremenda di bruciato.

E' normale ? Una cosa del genere nn mi è mai successa.

carlo.moto
20-01-2011, 13:57
Metti la moto sul cavalletto centrale e guarda se le ruote girano libere, potrebbe essere bloccato un pistoncino di una pinza

scuccia
20-01-2011, 14:09
Con pastiglie nuove è comune sentire puzza di bruciato. Non ti preoccupare: si devono assestare. Sparirà in venti - trentamila chilometri... A parte gli scherzi, in un centinaio di chilometri dovrebbe sparire tutto.

carlo.moto
20-01-2011, 14:22
Scuccia, non per contraddirti ma a me non è mai, e dico mai capitato.

scuccia
20-01-2011, 14:36
Ad ogni modo, il controllo che tu suggerisci va fatto: non costa nulla.

modmax
20-01-2011, 15:00
Controllo fatto, centrale in folle le ruote girano libere, ho fatto una decina di km con qualche staccatina, e la puzza sta scemando.

Vediamo. :rolleyes:

zangi
20-01-2011, 15:03
se con pastiglie finite il livello in vaschetta è ok,montando le pastiglie nuove(quindi arretrando i pistoncini dalla posizione di lavoro di prima)il livello cresce.Un livello in vaschetta troppo alto mantiene le pastiglie a contatto sul disco per un tempo prolungato in fase di rilascio,se addirittura il livello è ''troppo alto''le pastiglie continuano ad esercitare una leggera pressione sui dischi.risultato..surriscaldamento pastiglie e dischi,e puzze varie a secondo dei casi:lol:se invece i gatti maschi sono in amore la musica cambia:lol:anche la puzza.

silver hawk
20-01-2011, 15:36
Dai un paio di frenatone a buona velocità che si assestano.

Enzino62
20-01-2011, 21:57
ecco,proprio come rovinare la pastiglie....fai un buon"rodaggio"e almeno per un 100km non dare colpi bruschi,le pastiglie devono ammodellarsi ai dischi non nuovi.
lo sfrido delle pastiglie,specie le nuove hanno un puzzo di bruciato..prova a prendere una mola in mano e mola un ferro,puzza di costicine alla brace...vedrai che te ne fai una ragione.

Enzo

massimiliano61
21-01-2011, 20:04
ecco,proprio come rovinare la pastiglie....fai un buon"rodaggio"e almeno per un 100km non dare colpi bruschi,le pastiglie devono ammodellarsi ai dischi non nuovi.
lo sfrido delle pastiglie,specie le nuove hanno un puzzo di bruciato..prova a prendere una mola in mano e mola un ferro,puzza di costicine alla brace...vedrai che te ne fai una ragione.

Enzo

confermo quello che dice Enzino62 rodare sempre...

Paolo Grandi
22-01-2011, 20:55
Sono SBS organiche?

modmax
23-01-2011, 11:35
No Brembo.

alebsoio
23-01-2011, 18:13
Sarà forse andato anche un po di olio dei freni sulla pastiglie...:(
A me non è mai successo.:)
Se l'odore stà diminuendo meglio così.;)

Alex

topcat
23-01-2011, 21:42
quoto enzo

pastiglie nuove, disco usato....
l'assestamento richiede un consumo extra perchè tutta la pastiglia giunga a contatto del disco...

comunque + si va a vanti e più 'ste cose puzzano (vedi anche le frizioni)
una volta non capitava...:mad::mad:

silver hawk
26-01-2011, 14:48
confermo quello che dice Enzino62 rodare sempre...

Si, concordo, non sono un bamba, dopo 40 anni di onorato motociclismo e 20 moto.
Due belle frenate, se dopo un rodaggio non so sono ancora assestate.
E comunque per la mia esperienza su diverse moto penso sia meglio mettere le originali.
Ho fatto diverse prove ma ho dovuto convincermi di questo.
Su quelle dell'Honda ad esempio, la prima grana er un po' abrasiva sottolineo UN PO', infatti all'inizio il disco si lisciavae per alrto le pastigli originali duravano molto di più.
Non vuol dire che mangiavano il disco, ma che facevano una sorta di leggera rettifica.
Finito il rodaggio, frenare in modo deciso serve ad completare l'assestamento, pastiglie, disco, pistoncini.
Poi, per carità ad ognuno le sue convinzioni.
Lo facevamo anche sulle auto in pista.
Del resto, per un normale usu su strada, basta usarle bene e si assestano in breve tempo.
Importante è non vetrificarle.

Silver, sta per argento, come i mie capelli.
Hawk, perchè in moto mi sembra di volare, e solo li mi sento libero e felice, da tanti anni oramai e spero almeno altrettanti ancora.

A tutti il saluto della nazione motociclistica.
Bone route motard!