Visualizza la versione completa : Terrore del traghetto...
....ma anche del treno!!!
Insomma non è che ho paura di viaggiare in traghetto o in treno....ho paura per la mia bella "signorina"!!!!
Si avete capito bene, sto pensando ad un viaggetto che comprende una traversata in traghetto, ma lo stesso problema potrebbe porsi anche in futuro per un trasferimento in treno....la domanda è questa:
con tutte le belle superfici carenate in bella vista sulle nostre stupende moto, ho il terrore che durante il viaggio in traghetto o treno possa succederle qualcosa!!
Per esempio le corde per tenerla ferma che sfregano su una carena, i ganci di attacco che lasciano dei segni....
Magari sono solo "pippe mentali" ma chiedo a voi cari colleghi più esperti di me in materia i vostri consigli, esperienze e soluzioni a questo "problema".....
Grassie.....:!::!::!::!::!::!:
mimmotal
20-01-2011, 09:17
Di solito aspetto il marinaio che la lega e come punti di attacco gli faccio sempre utilizzare i supporti delle pedane.
In ogni caso tengo a portata di mano un telo mare
filippo51
20-01-2011, 09:35
Ti porti delle cinghie regolabili a cricchetto e due stracci o pelli sintetiche, e stai attento a chi ti si mette di fianco che assicuri bene la sua moto. Moto sul centrale e vai tranquillo.
fai tutto da te, io con il gs uso una cinghia sola con i ganci gommati e telo mare per coprire telaio e sella, poi se si riga amen meglio farsi un bel giro in moto che stare a casa in paranoia per un riga sulla moto.
Minc**ia no...la riga sulla moto no..!! E dopo mi rovina tutta la vacanza!!!:rolleyes:
Moto sul centrale? in traghetto?
In diverse traversate che ho fatto ho sempre visto fare questo sistema. Moto in prima marcia, cavalletto laterale con moto che piega verso la parete della nave e cima che tira la moto verso la parete. In questo modo non può cadere all'esterno perchè tenuta dalla corda, e non può cadere all'interno perchè c'è il cavalletto. PEr non sciupare la carrozzeria fidati, la cima non lascia segni, ma se vuoi puoi assistere all'operazione di legatura e introdurre uno straccio tra la moto e la cima. Io l'ho sempre legata da solo, chiedendolo gentilmente e dimostrando che sai fare una gassa...te la fanno legare a te come credi meglio.
Grazie ragazzi per i vostri preziosi consigli....vorrei precisare che non sono un paranoico che non va in moto per paura che prenda polvere, mi girano solo i co@@@oni per i graffi o danni che posso evitare!
Superteso
20-01-2011, 13:49
Quoto Jack, la moto si lega sul laterale... Non sempre però hai la paratia per appoggio. Allura io faccio così: Convincere l'omino che la voglio legare da solo; metto la 1 e cavalletto laterale; 1 cinghia al clicketto che tira dalla parte inclinata che va dalla pedana post. al gancio vh in genere è atterra sul ponte, dando un angolo alla cinghia che tiri la moto ad appoggiarsi al cavalletto laterale e nello stesso tempo anche che tenda a tirare la moto indietro, questo mette in tensione il cavalletto, chiaro senza esagerare; l'altra cinghia la faccio passare dentro a quel buco che c'è sopra la forca dove praticamente ci passa una mano, stesso sistema tirando dalla parte inclinata e in avanti. Controllo finale ad entrambe le cinghie... e vai tranquillo :thumbup:
filippo51
20-01-2011, 13:55
Ho traghettato diverse volte, più di 10, anche con molto mare, tra genova e palermo e tra genova e olbia, con Klt e Adventure, sempre sul centrale, anche per imposizione degli addetti.
...che va dalla pedana post. al gancio vh in genere è atterra sul ponte....
cos'è il gancio vh?!?!:!::!::!::!::!::!:
Giessino09'
20-01-2011, 15:06
(Sono abusivo qui scusate?
Fai bene a preoccuparti.... a me anni fà hanno sverniciato la carena nel traghetto con una specie di corda e dopo un burrascoso diverbio con equipaggio e commissari di bordo ,e solo grazie ad una foto scattata a sottobordo poco prima di partire , con la hostess o come si chiama sono riuscito a far valere i miei diritti.... avevo il cavalletto laterale ....
Con il centrale , come già detto non dovresti avere problemi...
In treno lascia stare .... no comment!!!!
Superteso
20-01-2011, 15:16
cos'è il gancio vh?!?!:!::!::!::!::!::!:
Ah, Ah, Ah, non lo so nemmeno io...
Scusa scrivo dal palmare ed è partita una parola a c@@@o. I ganci sono quelli atterra che servono proprio per ancorare i mezzi :lol:
La moto sul centrale.. e se non c'è, comunque sul centrale si alza la ruota post. e se la nave beccheggia? Ti beccheggia pure la moto.
filippo51
20-01-2011, 16:57
Non beccheggia perche ci sono dei cunei appositi da infilare sotto le ruote.
Mai avuto problemi sempre con il laterali e supervisione al momento della legatura,i problemi li ho sempre avuti con i traghetti greci dove hanno l'abitudine di, mandare le moto nella stiva e prima dell'arrivo lavano le rampe che sono zigrinate solo nel passaggio delle gomme delle auto e sono strette. con la prima adv senza antipattinamento presi una paura folle salii con moto di traverso e gomma che girava a vuoto,anche l'addettto al ponte mi guardava impaurito,la moto con borse mi obbligava a salire dove la rampa era liscia motivo per cui consiglio molta attenzione
franzkappa
10-04-2011, 01:44
Mah, a me hanno sempre obbligato a metterla sul laterale con la marcia ingranata ovviamente.
http://www.saldoteck.com/imgNoCrop/200/200/1-1/mediaDB/saldatore1.jpg
due punti di saldatura tra il cavalletto della moto ed il ponte della nave e passa la paura..... all'arrivo con il flessibile si libera il tutto.
a parte gli scherzi non ho mai avuto alcun problema, moto sul laterale, stracci sotto le cime, marcia innestata, elastico sulla leva freno anteriore per fermare la ruota.
purtroppo c'è da dire che non tutte le compagnie hanno personale esperto!! Quando a Natale siamo andati in Tunisia,Vulpius e Bavarese hanno quasi litigato con gli addetti,greci, che volevano mettere le moto affiancate e legate tra loro..per fortuna sono intervenuti 2 tecnici del controllo, italiani, ed hanno sistemato tutto!!
Comunque mai sul centralee...laterale e moto inclinata verso la paratia...e cuneo davanti e dietro le gomme ;) dopo i GS hanno i paramotori...paracilindri....avoglia a legareeee...sò moto maschieeeee....mica del tipo....tutta carenata da signorini!! ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |