PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per pulire il cupolino....

Kappetto666
19-01-2011, 07:51
....del K1300 GT.
Il conc. dove l'ho presa mi ha detto,dopo averlo lavato,sempre umido di passarlo con il polish per evitare graffi e mantenerlo sempre perfetto.Ancora non l'ho fatto visto la stagione delle piogge ed usando la moto quasi tutti i giorni,ma pensavo che da umido come lo tolgo il polish che comunque e' una crema piu' o meno liquida e con l'acqua non vorrei facesse una bella schiumata.
Potete suggerirmi il vostro metodo?

Mille grazie :lol::lol::lol:

Swissrider
19-01-2011, 07:58
Non so bene a cosa si riferisse il conce, ma esistono in commercio dei polish che vanno dati tramite spugnetta umida. Poi si lucidano come al solito.

altaloma
19-01-2011, 08:33
Dentifricio e olio di gomito.
Vecchio trucco insegnatomi da Pattoni, che era uso renderti la moto, BMW o Honda che fosse, con il cupolino tirato a specchio.

Kappetto666
19-01-2011, 10:51
Il dentifricio mi mancava :tongue7:.........
......Ma visto che si usa anche per lucidare l'argenteria,perche' no?!? :lol:
:brushtee::brushtee::brushtee: Hai qualche marca e tipologia(antitartaro:lol:,whitening:toothy5: o altro)da consigliarmi Altaloma?

Per quanto riguarda il conc non saprei a cosa si riferisse precisamente,ma li' per li' mi e' sembrata una cosa sensata,abbagliato dal fiammante Kappone :thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Saponetta
19-01-2011, 11:33
Io uso un collant da donna mentre lavo la moto... perfetto.

maceio
19-01-2011, 12:05
Io uso un collant da donna mentre lavo la moto... perfetto.

io uso delle coulotte della Perla innaffiate di liquido....
o meglio chi le indossa si presta al lavare il cupolino.......

Kappetto666
19-01-2011, 12:46
Mi piacerebbe anche ame le coulotte della Perla....:eek:
Ma mia mogli ha la mannaia affilata e facile:chain:,devo chiederle se si presta lei...........?

Gioxx
19-01-2011, 12:46
Anche io indosso dei collant mentre lavo la moto!

carlo.moto
19-01-2011, 13:01
Io, per fortuna mia..........la tengo sporca !!!!!!!

oinot
19-01-2011, 13:12
Ahahahaha.....
Ok torniamo seri......come fate a tenere pulito il radiatore olio sotto il faro e quello dell acqua. ......C è un cimitero di moscerini cphe si sono incastrati e nn vengono via!

carlo.moto
19-01-2011, 13:27
Scherzi....a parte, il cupolino lo smonto, lo porto a casa e lo tengo in acqua per una mezz'ora, poi con delicatezza lo ripulisco dai moscerini vari e da quant'altro; per il radiatore olio, ci passo un pennello a setola dura e poi, acqua a pressione, viene come nuovo:

Kappetto666
19-01-2011, 14:01
Ok ragazzi....Vedo che ci sono varie teorie e pareri (ne aspetto altre/i!!) :).
Comunque ho controllato,per ogni evenienza,nel cassetto qualcosa marchiato La Perla c'e' e anche qualcosa di nylon...:wav:

Saponetta
19-01-2011, 14:03
A parte il sano feticismo, non sto scherzando raga... dopo aver sciacquato e insaponato la parte frontale della moto la passo con un collant che toglie i moscerini molto più facilmente che la spugna.
Provare per credere ;)

carlo.moto
19-01-2011, 14:09
Saponetta !!!!!!!! Chi meglio di te ci può dare suggerimenti, con quel nick !!!!!!

Kappetto666
19-01-2011, 16:55
E' proprio vero il mondo e' bello perche' vario! Ognuno ha il suo particolare,avvolte strambo o unico,di modo di fare quella specifica cosa....Con tutti i partecipanti al forum chissa' quanti modi per pulire il cupolino imparerei :book:
Che uno l'abbia imparato dal nonno,dal padre o da un vecchio meccanico dove da ragazzetto ti brillavano gli occhi al vedere tante due ruote una a fianco l'altra e' un pezzettino della nostra personale storia.......:sleepy2::sleepy2::sleepy2:

altaloma
19-01-2011, 17:50
Nessuna marca particolare, tutti i dentifrici sono leggermente abrasivi.
Prova su un ancolino, e poi mi dirai.

maceio
19-01-2011, 19:13
E' proprio vero il mondo e' bello perche' vario! Ognuno ha il suo particolare,avvolte strambo o unico,di modo di fare quella specifica cosa....Con tutti i partecipanti al forum chissa' quanti modi per pulire il cupolino imparerei :book:
Che uno l'abbia imparato dal nonno,dal padre o da un vecchio meccanico dove da ragazzetto ti brillavano gli occhi al vedere tante due ruote una a fianco l'altra e' un pezzettino della nostra personale storia.......:sleepy2::sleepy2::sleepy2:

caro Kappetto cosi ci fai piangere dalla commozzione.......:cool::cool::cool:

oinot
19-01-2011, 20:22
Scherzi....a parte, il cupolino lo smonto, lo porto a casa e lo tengo in acqua per una mezz'ora, poi con delicatezza lo ripulisco dai moscerini vari e da quant'altro; per il radiatore olio, ci passo un pennello a setola dura e poi, acqua a pressione, viene come nuovo:

....per acqua a pressione intendi con un compressore munito di bombola dell acqua????

Zenandbike
19-01-2011, 21:10
Una attenta interpretazione del testo dei Carmina Burana porta all' identificazione di un sistema antichissimo per la lucidatura delle superfici trasparenti.
Il problema non era tanto generato dai moscerini, in quanto la quadriglia ippotrainante procedeva sempre a bocca spalancata per nutrirsene, riducendo l'impatto con le superfici vetrate delle carrozze panoramiche.
Per contro le deiezioni semisolide dei propulsori (se ne trovano anche oggi sulle strade moderne) venivano calpestate dalla seconda riga di trazione, generando fastidiose coriandolate di purissimo materiale stallatico non geneticamente modificato.
Esperti postiglioni e palafrenieri utilizzavano primitivi collutori a base di gesso, ma soprattutto calze di seta pura sottratte ad una vergine purissima.
I collutori a base gessosa si sono evoluti in moderni dentifrici facilmente reperibili anche da Lidl.
La calza di nylon potrebbe rappresentare un pallliativo accettabile; ma purtroppo la portatrice purissima sembra definitivamente estinta.
Si dice che alcuni fanatici del cupolino lucido organizzino viaggi zozzoni in sperduti paesi islamici dove resistono alcuni esemplari che spesso, però, non portano calze.
La maggior parte si è rassegnata al mercato nero del polish per metacrilato, steso su appositi cupolini per farlo essicare, rimosso con una calza sintetica e quindi avvicinato alle narici per inebriarsene con i vapori.
Viene riportato dallo Stendhal che la visione del cupolino lucido può provocare svenimenti e allucinazioni, che comunque passano subito con una sniffata di Bostik.

oinot
19-01-2011, 21:23
Sei vai in moto come scrivi......sei un manico della madonna...

maceio
19-01-2011, 23:56
Una attenta interpretazione del testo dei Carmina Burana porta all' identificazione di un sistema antichissimo per la lucidatura delle superfici trasparenti.
Il problema non era tanto generato dai moscerini, in quanto la quadriglia ippotrainante procedeva sempre a bocca spalancata per nutrirsene, riducendo l'impatto con le superfici vetrate delle carrozze panoramiche.
Per contro le deiezioni semisolide dei propulsori (se ne trovano anche oggi sulle strade moderne) venivano calpestate dalla seconda riga di trazione, generando fastidiose coriandolate di purissimo materiale stallatico non geneticamente modificato.
Esperti postiglioni e palafrenieri utilizzavano primitivi collutori a base di gesso, ma soprattutto calze di seta pura sottratte ad una vergine purissima.
I collutori a base gessosa si sono evoluti in moderni dentifrici facilmente reperibili anche da Lidl.
La calza di nylon potrebbe rappresentare un pallliativo accettabile; ma purtroppo la portatrice purissima sembra definitivamente estinta.
Si dice che alcuni fanatici del cupolino lucido organizzino viaggi zozzoni in sperduti paesi islamici dove resistono alcuni esemplari che spesso, però, non portano calze.
La maggior parte si è rassegnata al mercato nero del polish per metacrilato, steso su appositi cupolini per farlo essicare, rimosso con una calza sintetica e quindi avvicinato alle narici per inebriarsene con i vapori.
Viene riportato dallo Stendhal che la visione del cupolino lucido può provocare svenimenti e allucinazioni, che comunque passano subito con una sniffata di Bostik.

non cio' kapito na PUGNETTA...............................:mad::mad:: mad:

Blisgo
20-01-2011, 00:20
non cio' kapito na PUGNETTA...............................:mad::mad:: mad:

siamo in 2

oinot
20-01-2011, 02:35
[QUOTE=na PUGNETTA...............................:mad::mad:: mad:[/QUOTE]

MIiiiiiii e allora è una fissa. .........:lol:

Kappetto666
20-01-2011, 08:00
Zenandbike sei,per ora il piu' criptico di tutti,...manco il traduttore di google ti sta' dietro o novello Ungaretti.....

caro Kappetto cosi ci fai piangere dalla commozzione.......

Se ci guardiamo alle spalle in fondo in fondo e' proprio cosi'........

Bando alle ciance altri seri suggerimenti ?????????:arrow::arrow::arrow:

Zenandbike
20-01-2011, 11:26
....non c'era nulla da capire.
Era solo ....un'altra forma di pugnetta (mentale).

Gli antichi marinai avventurosi, in tempi di bonaccia, lucidavano gli ottoni del veliero.
In attesa che il tempo migliori, a noi non resta che lucidare cupolini.

Polish= soluzione acquosa con microsfere in sospensione.
I dentifrici sono classificati come "collutori a base di gesso" con vari additivi per le più svariate finalità. Sono molto "simili", ed è per questo che... funzionano!

Nei vari polish in commercio non viene dichiarata la composizione e la dimensione delle microsfere, ma basta verificare che sia adatto a "materiali plastici" per poterci pulire i cupolini senza troppa preoccupazione.
Recentemente sono usciti in commercio dei flaconcini dal costo esorbitante, sempre di polish si tratta, venduti per lucidare e togliere i graffi dagli schermi dei telefonini.
Costano in proporzione 10 volte più di un buon polish da colorificio, ma la sindrome di Stendhal (e se non sapete cos'è cercatevela su google, una pugnetta in più non ha mai fatto male a nessuno) prodotta da un cupolino lucido non ha prezzo;
in compenso il polish si può comprare con mastercard.

ps
Oinot, sono commosso, ma in sella sono un fer(or)mone.

oinot
20-01-2011, 12:08
Se pugnetta deve essere.........che pugnetta sia

........TIE'....INCULTURATEVI TUTTI.....

La sindrome di Stendhal, detta anche sindrome di Firenze, è il nome di una affezione psicosomatica che provoca tachicardia, capogiro, vertigini, confusione e anche allucinazioni in soggetti messi al cospetto di opere d'arte di straordinaria bellezza, specialmente se sono compresse in spazi limitati

....SEMPRE a parlare di coppia...bulloni...e com era.....ah...la radialità della pompa.......

e poi non sapete la cosa lì di stendhal:lol::lol::lol:

Zenandbike
20-01-2011, 12:27
[COLOR="Black"].....la radialità della pompa.......

Vi prego credermi quando affermo che non si tratta di resistenza all' innovazione!
Non ho alcun fondamento tecnologico a supporto, ma la pompa la preferisco con l'aspirazione diretta, con induzione di leggera depressione nella camera stagna sopra il pistone.

oinot
20-01-2011, 13:52
:lol::lol::lol::lol::lol:catapultato dalle risate:lol::lol::lol::lol::lol:

carlo.moto
20-01-2011, 16:37
....per acqua a pressione intendi con un compressore munito di bombola dell acqua????

La comune lancia di acqua a pressione che troviamo nei lavaggi self service.

oinot
20-01-2011, 19:15
Ci provo con l.idropulitrice che ho a casa......spero di nn fare danni....quelle alette mi sembrano molto delicate....

Hai provatonlo stesso sistema con ul radiatore dell acqua?

Zetatitti
20-01-2011, 20:21
Se pugnetta deve essere.........che pugnetta sia

........TIE'....INCULTURATEVI TUTTI.....

La sindrome di Stendhal, detta anche sindrome di Firenze, è il nome di una affezione psicosomatica che provoca tachicardia, capogiro, vertigini, confusione e anche allucinazioni in soggetti messi al cospetto di opere d'arte di straordinaria bellezza, specialmente se sono compresse in spazi limitati

:lol::lol::lol:
Mitico adesso ho capito perchè mentre la guardo in garage ho strane sensazioni..........................

steu369
20-01-2011, 23:42
cupolino:
insaponare e mettere sul cvupolino bagnato un foglio di carta da giornale.
tamponare con acqua e sapone e lasciare una mezza ora mentre si procede al lavaggio del resto.
per ultimo togliere la carta che sarà come incollata al cupolino con la saponata.
tutto li.

Saponetta
21-01-2011, 11:41
Ci provo con l.idropulitrice che ho a casa......

nOOOO.... ci va dolcezza :eek:

A parte gli scherzi, io la prima volta (ed anche ultima) che usai l'idro (allora sulla Aprilia Falco) riuscii a scollare un velo trasparente messo a protezione del fanale anteriore (e non mi ero mai accorto esistesse)

Ottimo invece il consiglio di Steu

carlo.moto
21-01-2011, 12:50
Ci provo con l.idropulitrice che ho a casa......spero di nn fare danni....quelle alette mi sembrano molto delicate....

Hai provatonlo stesso sistema con ul radiatore dell acqua?

Ragazzi, ma vi rendete conto ????? Sembra che vogliate pulire il culetto di un neonato con la idropulitrice !!!!!!!!! Il radiatore, olio o acqua che sia è di ferro, va bene non usare scalpello e piccone ma siate pratici !!!!!! :D

max74
21-01-2011, 13:15
pulitele con lo spazzolino da denti e poi metteteci un po' di borotalco :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Saponetta
21-01-2011, 15:16
Certo... spazzolino con le setole d'ottone per levare i moscerini rimasti incastrati nei radiatori. Hai presente la quantità di oggetti volanti quà nel catino?

TAG
11-02-2011, 22:06
io uso acqua

tanta acqua e una spugna piccola e morbida

tanta acqua

poi asciugo