Entra

Visualizza la versione completa : Normandia

Roberto71
18-01-2011, 20:39
Ciao a tutti,
c'e' qualcuno che puo' darmi delle dritte x andare in Normandia ad agosto?:

pv1200
18-01-2011, 20:46
che vuoi sapere sei un pò vago così

patrizio
18-01-2011, 22:46
vai e basta ottimo viaggio...a portata di moto...meteo da tenere in considerazione....

http://picasaweb.google.com/102475895553708018319/NormandiaBretagna2010#

Roberto71
19-01-2011, 17:57
Pensavo di fare i castelli della Loira ,poi salire verso l'oceano e ritornare a casa,facendo meno autostrada possibile.

pv1200
19-01-2011, 18:04
un'idea e se hai tempo potresti risalire dalla valle del rodano dopo aver fatto la provenza
circa la normandia oltre i luoghi dello sbarco tra i quali ti consiglio di visitare la costiera detta pionte du hoc forse l'unica rimasta tale e quale, solo musei ufficiali dello sbarco perchè ne vedrai a bizzeffe quindi honfleur bayeux dove dovrai visitare il famoso arazzo un vero spettacolo e l'arco di manneporte che vedrai da etrat

Braunvieh
19-01-2011, 18:11
Già che ci sei visita pure la Bretagna :D

Loira - costa bretone - coste della Normandia - Paris - casa. 15 gg con comodo. ;)

Quotissimo Patrizio - mettiti in viaggio e scopri !

patrizio
19-01-2011, 21:59
non so quanto tempo hai ma cerca di fare una visitina anche alla bretagna,bellina rouen,non ti perdere assolutamente etretat e honfleur ovviamente mont st.michel e cancale per una gustosa ed economica mangiata di ostriche, vai a st.malò e non ti perdere dinard, vai alle spiagge dello sbarco lasciano dentro di noi rabbia e amarezza ma vanno viste visita il cimitero militare americano a clerville sur mer prosegui per utah beach fino alla punta di cherbourg dove c'è cap le hague con il faro,se c'è il sole non ti perdere la costa di granito rosa in bretagna,bellina ma non indispensabile roscof,bella la penisola del crozon....:D:D:D

buon viaggio e ricorda attento al meteo e vai...in francia no problem per dormire e per mangiare comportati bene con rispetto e verrai rispettato a dispetto di chi parle male dei francesi....;););)

Sinusoid
19-01-2011, 22:19
non posso che consigliarti di partire
ovunque vai caschi bene
ottime strade
ottimi paesaggi
città bellissime
no problem per alloggi
occhio al meteo
prevedi pioggia e ti andrà di lusso
altrimenti ti rovini il viaggio
noi nel 2006 in 12 giorni ne abbiamo fatti 6 bagnati
dei sei asciutti tre son stati quelli del rientro
ma è stato comunque bello
tuta da pioggia a portata di mano e fai le prove a casa
ci eravamo organizati per bene in 10 minuti eravamo pronti
il meteo è bizzarro
ma ne vale la pena
se vuoi vedere il nostro viaggio vai qui

http://sinusoid.jimdo.com/francia_2006.php

Tarlo
20-01-2011, 16:58
Se non fai anche la bretagna di consiglio un giro a Reims nella zona dello Champagne.
E poi di rientrare via Lussemburgo, Mosella e Reno.
Io se posso evito sempre le autostrade. Molto meno noioso il viaggio, anche se magari impieghi un giorno in più

carlo.moto
20-01-2011, 17:02
Se fai una ricerca, ci trovi una enciclopedia sull'argomento !!!!!!!!

LoSkianta
21-01-2011, 16:00
gustosa ed economica mangiata di ostriche....

Azz... ma sono il solo al quale non piacciono le ostriche ?

Scherzi a parte.... una delle più belle vacanze che si possono fare.... e (a volte) non piove neppure.

patrizio
21-01-2011, 18:05
io con il tempo ho avuto fortuna...il secondo giorno 3 temporali degni da arca di noè...poi solo 2giorni di pioggerellina vai e vieni 8 giorni di sole pieno e 6 giorni di sole-nuvolo...bel viaggio uno dei più a portata di moto...

bermaxgs
21-01-2011, 21:34
secondo voi qual'è il periodo migliore?

Ichnusa
21-01-2011, 22:41
Adoro la Normandia! Non perderti assolutamente una visita dei siti dello sbarco di Normandia....intendo le batterie sparse lungo la costa, Arromanches, omaha beach, utah beach, il cimitero americano, ecc.....
Non perderti Deauville, Honfleur e le falesie naturali a picco sul mare ad Etretat. Uno spettacolo!! Dimenticavo se hai fame.....moules frites!!!:arrow::lol:

Ichnusa
21-01-2011, 22:44
secondo voi qual'è il periodo migliore?
Ci sono state diverse volte in Normandia è ti posso dire che da giugno a settembre puoi andare tranquillo anche se a volte il tempo può riservare qualche pioggia. Si tratta di avere un pò di fortuna...

patrizio
22-01-2011, 01:29
parti preventivando brutto tempo come spesso è in qualsiasi mese dell'anno...se poi hai fortuna come me allora ti godrai in pieno la vacanza,se trovi brutto tempo come un mio amico che pioggia 7 su 7,avevi messo il tutto in preventivo...se trovi bello tutto ok...

portati una tuta da acqua buona, comoda e veloce da mettere...:D:D:D

Blisgo
22-01-2011, 14:25
Agosto 2002....vfr....35 gradi il primo giorno fino a lione...dal secondo all'ultimo acqua acqua acqua!!!!

Roberto71
26-01-2011, 21:07
Grazie a tutti per le informazioni,da quanto ho capito il problema piu grande e' il meteo.
In Francia ho gia' fatto la Camargue,il Verdon,provenza,route de grand alps,Vercons e altre divagazioni.

Ancora un grazie a tutti.

Francy71
26-01-2011, 21:34
Io ci sono stato nel 2003 e ho fatto il giro antiorario. Ho costeggiato Parigi per arrivare a Fècamp sulla costa francese da dove è partito il giro turistico.
Le Havre, Hanfleur (bellissima), si passa per il "pont de normandie" e ci si dirige naturalmente facendo tutti i paesini della costa, verso Mont Saint Michelle. Poi sono passato in Bretagna (sempre seguendo la costa) fino a Nantes. Da qui seguendo la Loira ho visitato qualche castello (i più belli sono 4 o 5) per poi rientrare in strada normale fino in Italia passando per il Frejus. Purtroppo allora non avevo ancora la macchina fotografica digitale e quindi non posso inviarti foto, ma comunque è un viaggio bellissimo. Ne vale la pena.

Isabella
26-01-2011, 22:10
Azz... ma sono il solo al quale non piacciono le ostriche ?

no. a me fanno proprio schifo :-?
della francia mi piace tutto, nord sud centro est e ovest, anche la pioggia del nord, ma non fatemi mangiare ostriche crude.

Enzofi
26-01-2011, 22:41
Pensavo di fare i castelli della Loiraottima idea. Arrivi poi ad Angers (non perdere il castello con l'arazzo dell'apocalisse) , punti su Nantes e se già in Bretagna.
Carnac per gli allineamenti megalitici , Point du raz , costa del granito rosa e poi sbuchi in Normandia dalle parti di Avranches, Bayeux...ma a quel punto sarà tutta vostra !

PS
a Saumur c'é uno dei più bei musei al mondo di mezzi corazzati. Da vedere assolutamente !

Roberto71
28-01-2011, 21:11
ottima idea. Arrivi poi ad Angers (non perdere il castello con l'arazzo dell'apocalisse) , punti su Nantes e se già in Bretagna.
Carnac per gli allineamenti megalitici , Point du raz , costa del granito rosa e poi sbuchi in Normandia dalle parti di Avranches, Bayeux...ma a quel punto sarà tutta vostra !

PS
a Saumur c'é uno dei più bei musei al mondo di mezzi corazzati. Da vedere assolutamente !

Ok,penso che seguiro' il tuo consiglio,se hai del materiale lo accetto volentieri.

Enzofi
28-01-2011, 22:29
trovi tutto in rete senza difficoltà.
Saumur: http://www.museedesblindes.fr/
Circa gli allineamenti di Carnac, ufficialmente sono chiusi al pubblico e attualmente li si può vedere solo dall'esterno...ma...
esiste una visita con guida che non si chiama "visita guidata" bensi "conferenza di approfondimento".
Ebbene il risultato che ottiene é entrare tra le file ed avere delle ricche spiegazioni dalla guida (costo irrisorio).
Da vedere e fare assolutamente anche perché sono unici al mondo.
http://carnac.monuments-nationaux.fr/en/
http://locmariaquer.monuments-nationaux.fr/en/
Attenzione che da quelle parti dal 5 al 14 agosto c'é il festival interceltico di Lorient (ci sono andato 3 volte) , il più importante avvenimento musicale celtico mondiale e c'é tantissima gente.
Senza prenotazione (fatte adesso) non si trova un buco per dormire, a meno di rimanere abbastanza nell'interno , magari a Quimper.
http://www.festival-interceltique.com/

PS
Metà del castelli della Loira sono deludenti o bufalosi: evita Chinon perché sono due sassi uno sopra l'altro.

Roberto71
29-01-2011, 16:17
Grazie ancora x il materiale,speriamo arrivi presto il tempo delle ferie.

Ciao

pastina
29-01-2011, 18:34
Prevedo di andarci verso la metà di luglio, secondo voi riesco a trovare da dormire nei B&B in zona senza prenotare dall'Italia o devo obbligatoriamente organizzarmi prima della partenza? Purtroppo non sono un mago con internete e ricerche varie.
Grazie.

pv1200
29-01-2011, 18:42
io ero andato tra giugno e luglio e come sempre alterno camping ad albergo o pensione. Devi solo far attenzione ai festival ad esempio a Vannes c'era un evento jazz ed era quasi tutto pieno poi c'è la fete de la bruyere e quelle già menzionate celtiche

vadolungo
29-01-2011, 18:44
Se puoi; non andare ad agosto.

patrizio
30-01-2011, 18:30
Prevedo di andarci verso la metà di luglio, secondo voi riesco a trovare da dormire nei B&B in zona senza prenotare dall'Italia...
Grazie.

non hai nessun tipo di problema,io sono andato ad agosto,guarda i cartelli chambrè d'hotè sono sempre disponibili e una camera matrimoniale inclusa la colazione ti costerà dai 40 ai 50 euro...ci sono anche molte catene alberghiere a 2 o più stelle ma lì il prezzo aumenta...il periodo in cui vai in normandia è relativo sia per il meteo,io ho avuto fortuna,guarda il servizio fotografico che ho postato all'inizio del thread,e ricezione alberghiera o b&b ne hai quanti ne vuoi...

pastina
30-01-2011, 20:02
Grazie Patrizio, Chambrè d'hotè è un termine che ho già fissato nella mia mente. Quand'è cosi parto tranquillo preparando tappe più o meno flessibili in modo da potermi fermare dove più mi piace. Le tue foto le ho viste, sono state proprio quelle a convincermi a fare di quelle mete le mie ferie. Grazie ancora.

patrizio
31-01-2011, 19:18
non ti scorderai mai di questo viaggio che io ritengo a misura di moto,io sono tornato indietro scendendo a sud per fare Lourdes e i pirenei,ma tu potresti deviare dai castelli della loira,quando sei vicino a partire magari posso dirti che posti ho fatto io poi tu deciderai come meglio credi...

Curra
31-01-2011, 23:42
non ti scorderai mai di questo viaggio che io ritengo a misura di moto,io sono tornato indietro scendendo a sud per fare Lourdes e i pirenei,ma tu potresti deviare dai castelli della loira,quando sei vicino a partire magari posso dirti che posti ho fatto io poi tu deciderai come meglio credi...

Patrizio se non ti crea problemi ti disturbo io prima di partire per chiederti delle dritte, io partiro' ad inizio agosto devo ancora decidere da dove rientrare, appena decido ti faccio sapere cosi' mi dai dei consigli. Ciao

Blisgo
31-01-2011, 23:45
io nel 2002 ho fatto i castelli in andata.....belli!!

Bububiri
01-02-2011, 07:00
Ciao ragazzi l'amico di Patrizio sono io..........effettivamente ho trovato 7 su 10 di acqua.............allucinante per lo spettacolo......ma comunque affascinante come ogni viaggio in moto.

Fallo e basta programma poco e affidati alla gente del posto molto carina e ospitale.

picalinamalli
11-03-2011, 05:59
Ho fatto il giro Parigi - Normandia - Bretagna e Castelli della Loira l'estate scorsa. Per gli Hotel (a Parigi e Tours), ci siamo trovati a meraviglia negli Hotel IBIS; si tratta di una Catena di Alberghi a 2 stelle Francese, con un rapporto qualità prezzo a mio avviso ottimo. Nei pressi di Le Mont St. Michel, da non perdere la visita o il soggiorno nella Cittadina di Cancale (bei ristorantini proprio sul lungo mare dove si mangiano le specialità Bretoni) e Saint Malò (la Cittadina Corsara). Per quanto riguarda i Castelli della Loira, i più belli sono Chenonceau - Amboise (dove è sepolto Leonardo) - D'Ussè (il Castello della Bella Addormentata)- Chaumont - Azay Le Rideau. Comunque i Castelli sono di gran lunga più belli da fuori, in quanto internamente sono tutti quasi privi degli arredi originali.
PS: se vi stufate di ostriche, cozze, omelette, ecc...., Vi consiglio la Catena di Ristoranti Buffalo Grill che sono dislocati un pò in tutta la Francia; si mangiano delle ottime bistecche di bufalo a prezzi contenuti.

Bububiri
11-03-2011, 06:47
Allora??? Non ti sei ancora convinto?????

Dai parti e divertiti...................

patrizio
11-03-2011, 08:53
Patrizio se non ti crea problemi ti disturbo io prima di partire per chiederti delle dritte...

non mi disturbi ti darò l'itinerario posto su posto e dove ho dormito...

Curra
12-03-2011, 15:14
non mi disturbi ti darò l'itinerario posto su posto e dove ho dormito...

Grazie, a risentirci fra un po.:!::D

patrizio
12-03-2011, 16:19
stavo mettendo a posto i biglietti da visita sparsi molto ordinatamente nel mio portafogli e ho trovato questo.....

Le Victor Hugo Chambres Tout Confort 20,rue Victor Hugo 35260 Cancale tel.02 99 89 92 81

www.le-victor-hugo.com

è situato sul dietro della via principale del porticciolo di cancale hanno un garage dove oltre alla loro auto fecero mettere la moto mia e del mio amico...la cifra è di 60 euro in pieno agosto con colazione per 2 persone in camera matrimoniale,potrebbe essere una buona tappa da dove partire per le mont st.michel-st.malo-dinard,ma soprattutto cap frehel con il suo faro...altra raccomandazione non BEVETE,alle rotatorie o anche quando si è in fila arriva la gendarmeria con l'etilometro,misura il tasso alcolico e se positivi son dolori...ora basta altrimenti parto subito....

ettore61
12-03-2011, 17:47
nel 2009 14 gg, con solo 1 giorno d'acqua.
che culo.
Spettacolare, ho risalito la Senna son partito da Giverny dove ci sono i giardinie la casa di Monet, su fino all'Etretat e poi tutta la costa fino in Bretagna, son rientrato dalla Loira senza visitare i castelli che avevo gia visto in precedenza.
Comunque fantastica, da rifare.

Enzofi
12-03-2011, 18:51
se si desidera visitare le zone dello sbarco consiglio fare centro a Bayeux che é il paese più grande, con un bel centro storico seicentesco.

Sinusoid
12-03-2011, 21:46
vicino a Caen noi nel 2006 abbiamo dormito e cenato qui (http://it.likhom.com/sito-membro-bed-and-breakfast/La-Gran-Caye/rosel/francia)

molto simapatici i titolari e ottima cena

Curra
12-03-2011, 22:07
vicino a Caen noi nel 2006 abbiamo dormito e cenato qui (http://it.likhom.com/sito-membro-bed-and-breakfast/La-Gran-Caye/rosel/francia)

molto simapatici i titolari e ottima cena

Complmenti per la scelta del locale molto bello, lo terro' presente.

pastina
16-03-2011, 12:01

Grazie patrizio, mi farò vivo al momento giusto.

twinspak
16-03-2011, 12:17
Dai un occhiata al mio diario di viaggio.
Noi abbiamo fatto loira bretagna e normandia.

http://twinspak.wordpress.com/2009/07/03/francia-2009/

charlyno
16-03-2011, 12:50
Report foto video 2005
http://www.francescoinviaggio.it/REPORT%20VIAGGI%20IN%20MOTO/NORMANDIA%20BRETAGNA%20R%20CASTELLI%20DELLA%20LOIR A%202005.htm

pastina
16-03-2011, 16:46
Grazie ragazzi, leggendo le vostre esperienze ho già modificato l'itinerario in favore della valle della Loira.

cutoloz
17-03-2011, 14:30
Grande Roberto ti divertirai sicuramente... Mi raccomando passa da Mont Saint Michel una bellezza unica al mondo!!

vibobo
24-03-2011, 11:30
vi leggo con molta attenzione!!!!

Blisgo
24-03-2011, 13:11
Nel 2002 abbiamo cenato e pernottato qui (http://www.grand-hotel-chateau-du-loir.fr/)

speso poco:)

da evitare (secondo il mio palato) la tetes de bois http://www.messentools.com/images/emoticones/humor/www.MessenTools.com-emoticones-humor-011.gif

Michele_G
24-03-2011, 20:05
vorrei anche io intromettermi nella discussione, in quanto a Luglio mi sposo e faremo il viaggio di nozze in moto, Francia ed una sola tappa in Inghilterra.

questo è il viaggio con le tappe da toccare:

http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=215261589013599193562.00049d49fa8a0b5622ea5&ll=46.935261,2.241211&spn=13.146936,36.474609&z=6

Partenza dalla Toscana (giro orario) il 12 Luglio e rientro il 1 Agosto

Visto che tocchiamo più di una "regione" della Francia (dalla Provenza alla Normandia) + unica tappa di 2 gg in Inghilterra, qualcuno sa consigliarmi un'abbigliamento adatto in linea di massima??? antipioggia a parte...

Io l'ho pensata così:

- giacca revit cayenne senza imbottitura
- pantalone tecnico senza imbottitura
- completo antiacqua
- calzamaglia bikers (se freddo)
- stivali goretex
- un pile leggero (se freddo)

che ne dite? esagerato...??? mi dimentico qualcosa? :confused:
anche LEI è vestita così come me!!!

Grazie a tutti e scusate se sono stato lungo...

Sinusoid
24-03-2011, 22:16
bel giro
ti fai mezza Francia
tanta invidia e voglia di tornarci....

per l'abbigliamento
vista la stagione direi ok
ma io prediligo un'abbigliamento non impermeabile epoi la giacca e pantaloni da pioggia da mettere se piove
visto che la variabilità è tanta
è più pratico
secondo il mio punto di vista

buon viaggio

Michele_G
24-03-2011, 22:30
Grazie del consiglio, ne prenderò atto...attendo anche altri eventuali pensieri, poi mi faccio una media.

Completi antiacqua con relativi copristivali ci sono
Stivali in goretex ci sono, sarà il caso o troppo caldi?
Come pantaloni abbiamo anche un paio ciascuno di spidi tipo jeans con protezioni, potremmo fare con quelli anziché i classici dainese...che dici?
Altro???

Michele_G
28-03-2011, 23:32
E dai non mi cag@te qua... È il mio viaggio di nozze su :-)

datemi qualche altro consiglietto.

patrizio
28-03-2011, 23:53
il mio consiglio,ma è inutile perchè leggo revit cayenne a tre strati,è un due strati in goretex antiacqua,che se levate le imbottiture rimane leggero e antiacqua e non sei costretto in caso di pioggia a fermarti per metterti l'antipioggia e risparmierai il posto in moto delle tute,io ad agosto il massimo della temperatura che ho trovato 24 gradi,ma con una giornata stupenda di sole,in altre occasioni le temperature oscillano dai 18 ai 20 gradi salvo eccezioni...se sei uno a cui piace stare in moto un paio di jeans che potrai lavare se ti capiterà di stare fermo per due giorni nello stesso posto,non portare via quasi niente tanto poi gl'indumenti che usiamo sono i soliti e in genere riportiamo molti indumenti indietro senza averli usati....

Michele_G
29-03-2011, 00:31
io non mi porto nulla come sempre, faccio posto alla futura sposa... Che diamine, non ti porti dietro un paio di tacchi di 10 in caso di serata bla bla bla???
:-)

Grazie anche a te!

Bububiri
29-03-2011, 06:58
Ti posso dare questo sito cosi trovi tutti gli indirizzi delle CHAMBRE D'HOTE

http://www.gites-de-france-normandie.com/hebergement_chambres_hotes.php

Michele_G
29-03-2011, 08:30
grazie assai

patrizio
29-03-2011, 08:56
al post 3 hai tutto il mio reportage fotografico,quello t'invoglierà a partire...

Michele_G
29-03-2011, 20:57
Vado a leggere, ma mica manca la voglia...fosse domani la partenza sarei felice ancor di più :)

Sinusoid
29-03-2011, 21:32
di solito usiamo anche noi per i viaggi estivi i jeans della spidi
ottimi
anche se poco protettivi in caso di caduta........ ma si spera non serva mai.....

come giacca noi abbimo una Dainese in cordura con protezioni + tartaruga per la schiena
magliette e felpe ed eventuale imbottitura se fa freddo

il tutto sempre pronto a portata di mano sulle borse stagne come la ruta da pioggia

stivali da turismo
la Francia ha meteo variabile e per andare in Normandia attraversi in pratica tutta la Francia continentale
passando le alpi e quindi il meteo può variare di molto

vibobo
07-04-2012, 18:30
ho voglia di partire!!!!