Entra

Visualizza la versione completa : nuova batteria consigli


umby
18-01-2011, 18:17
ciao a tutti la batteria originale della R1200RT è morta:mad: ;dovendola sostituire quale mi consigliereste (prezzi e marca).
La batteria è al gel e sto provando a ricaricarla,sbaglio?
grazie:!:ciao

nzxx
18-01-2011, 19:50
fai una ricerca sul forum...scrivi batteria...e vedrai cosa ti esce..l'ira di BMW :-)))
daje
Nzxx

scuccia
19-01-2011, 09:02
Aiutino: guarda tra le vaq quanti documenti ci sono sulle batterie. Parti da lì: http://vaqdellelica.altervista.org/index.html

robertag
19-01-2011, 09:16
ciao a tutti la batteria originale della R1200RT è morta:mad: ;dovendola sostituire quale mi consigliereste (prezzi e marca).
La batteria è al gel e sto provando a ricaricarla,sbaglio?
grazie:!:ciao

.... odyssey pc680 e son finiti i problemi batteria...

nzxx
19-01-2011, 20:01
Robert...in questo momento è impegnato...sta caricando la batteria :-)
daje
nzxx

frank50
19-01-2011, 20:14
se hai un carica batteria con la funzione "impulsi", come quello della LIDL, ora a 16€, rimetti in vita tutte le batterie; io almeno sono riuscito così con una batteria data per morta senza rimedio.

qualche giorno fa ho trovato da Gambelli a Roma (Motorstock.it, mi sembra) una FIAMM al gel da 19 Amp. a 70€, ma non l'ho presa perchè hanno verificato loro che la mia della KLT, che sembrava al collasso, invece teneva bene la carica.

alebsoio
20-01-2011, 12:38
Mah, visto l'alto assorbimento delle moto durante la fase di avvio io ho preso, tra l'altro spendendo meno rispetto a quella originale, una Spark 600.
Per ora va benone e la differenza l'ho percepita durante gli avvii con temperature sotto lo zero.

Alex

robertag
20-01-2011, 14:27
come volevasi dimostrare; Spark 600 e odyssey pc680 sono esattamente la medesima batteria commercializzate con nomi diversi... sono il top IMHO :thumbup:

Doppiolampeggio
20-01-2011, 20:51
Ieri è arrivata la mia nuova BIEMBU e il concessionario mi ha invitato a dargli il saldo :mad::mad::mad::mad::mad:. Mentre facevo l'assegno e piangevo ho chiesto alcuni numi, ve li giro per come mi sono stati detti.
BATTERIA. Non è vero che è scarsa, bisogna tenerla SEMPRE in carica in due soli modi o usarla PER PARECCHI KM al giorno, oppure è indispensabile tenrla con il "mantenitore", pena l'usura anticipata. Medesinìmo discorso per gli optional montati che se non "dedicati" al mezzo lo "stressano" particolarmente in primis il navigatore satellitare che se non è il suo crea il problema di essere sempre alimentato, anche se di pochi vol, ed a lungo andare "strssa" la bateria. Pertanto bateria ottima ma bisognosa di cure ed attenzioni.
XENON. Da non prendere minimamente in considerazione in quanto quelli in vendita soo tutti delle tamarrrate e visto che la moto non è nata con gli xenon ( come la 1300 ) non è il caso di montarli perchè è a conoscenza di alcuni che gli hanno montati e poi hanno avuto seri problemi.
CLAXON. In efetti quelli della mukka è come tutti gli altri "loffio" e quindi se ne può parlare con il meccanico in sede di tagliando, ma a condizione di montarne uno che sia idoneo alla tipologia di impianto " a fibre ottiche" che la BIEMBU monta.
GARANZIA. In effetti se si apportano modifiche e poi il mezzo deve essere "visionato" da un perito sono caxxi amari, se invece il problema lo possono gestire loro se la modifica è stata fatta "bene" e da personale competente ( leggasi concessionaria) ci si può anche passare sopra.
Come detto sono informazioni che giro per opportuna conoscenza, ma non mi assumo nessuna responsabilità sulla veridicità. Buona notte.:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::a rrow:

robertag
20-01-2011, 21:04
FIBRE OTTICHE??!!!!!!!!!!!!!... ma dai!!!... e per quel clacson del c@@@o poi; questa è bella...:mad::mad::mad:
secondo me devi dire al tuo conce di tirare un pò meno... meglio ancora se smette.....
per quanto riguarda il resto certe cose saranno anche in parte vere...:confused::confused::confused:
...della batteria ne parliamo tra qualche tempo; ammesso che nel frattempo non ne abbiano messa una migliore...

robertag
20-01-2011, 21:07
dimenticavo la cosa più importante:
complimenti vivissimi per la mucca nuova e tanti bei km. sereni!!!:wav:

Doppiolampeggio
20-01-2011, 21:41
Beh Robertag che dirti ?.
1) Grazie per gli auguri e speriamo di poterne fare parecchi assieme ( tranquillo sono etero :eek::eek::eek:).
Per le informazioni del concessionario anche a me è sembrato esagerato quanto da lui affermato, specialmente per le "fibre ottiche". Boh che dirti, mi auguro di non dover mai aver bisogno di nessuna assistenza e potermela godere in lungo ed in largo.:arrow::arrow::arrow::arrow:

EagleBBG
20-01-2011, 22:46
BATTERIA. Non è vero che è scarsa, bisogna tenerla SEMPRE in carica in due soli modi o usarla PER PARECCHI KM al giorno, oppure è indispensabile tenrla con il "mantenitore", pena l'usura anticipata.

Quindi una batteria che se non fa parecchi km al giorno deve essere costantemente attaccata al manutentore pena l'usura anticipata è un'ottima batteria???

ZK, peggio del berlusca, ci prendono proprio per dei creduloni... :lol::lol::lol:

Enzino62
21-01-2011, 06:37
Doppiolampeggio
I concessionari bmw sono dei venditori e come tali devono"vendere"anche le loro parole.
Pero'magari un po'piu'sincero non guasterebbe,se il perito perizia la moto e trova una cosa non originale che l'abbia montata tu personalmente o il conce cosa cambia?
ti dico io cosa cambia che il conce ha la facolta'di farla passare a suo piacimento in garanzia(successo personalmente con una moto di 5 anni di eta')percio'se la bega e sua la risolve.
Buona strada e spero che la moto sia di tuo gradimento.

Enzo

Doppiolampeggio
21-01-2011, 08:24
Risposta collettiva.
Il venditore mi ha specificatamente detto che qualsiasi modifica fatta alla moto purchè sia prevista da BMW è perfettamente legale e non implica assolutamente la garanzia della BIEMBU. Parlando del claxon mi ha detto che probabilmente per il mercato Inglese viene prodotta con trombe, è quindi possibile montare le trombe destinate al mercato Inglese su un mezzo Italiano.
Mi ha anche detto che la BMW essendo sensibile ai problemi relativi allo smaltimento delle batterie obsolete, per forza di cose sono molto meno potenti delle vecchie ad acido ma purtroppo durano di meno, in media se ben manutenzionate circa 3 anni :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:.
Ragazzi non so cosa dirvi, in effetti è assurdo che una batteria possa durare solo 3 anni, con la mia sul Silver dopo 9 anni funzionava ancora alla grande ed in effetti io la tenevo sempre con il manutentore. Boh prendiamo anche queste informazioni per quel che valgono .............................poco.:arrow::arrow::a rrow::arrow::arrow::arrow:

scuccia
21-01-2011, 08:45
Questa è davvero bella: per diminuire l'inquinamento ambientale fanno in modo che debba buttare le batterie più spesso????

robertag
21-01-2011, 09:27
l'avevo detto io... quel conce "tira" troppo, oppure deve cambiare pusher... le batterie per farle inquinare meno bosogna cambiarle spesso e il clacson a fibre ottiche... ma dai, si può?:mad::mad::mad:
azzo! doppiolampeggio prova a chiedergli della centralina o dell'ESA; magari ti dice che sono alimentati ad energia nucleare....:mad::mad::mad:

Bërlicafojòt
21-01-2011, 10:41
Beh insomma anche secondo me sotto certi aspetti le cose dette dal conce passano la realtà un clacson a fibre ottiche poi è proprio divertente....andrei lì e gli direi " ok tipo tira fuori 'ste fibre ottiche dalla moto che mi faccio una connessione internet ad alta velocità...!"

Sulla batteria e la sua durata probabilmente potrebbe essereci un fondoma proprio un fondo di verità,si potrebbe pensare che i materiali impiegati rendano la batteria meno durevole ma abbiano la caratteristica di avere un impatto ambientale decisamente minore al momento dello smaltimento in virtù dei materiali usati....:confused::confused:
La versione del mio conce sulle batterie invece è la seguente:La batteria montata in origine è cinese di scarsa qualità e costa 2 euro al produttore,se si cimisce in garanzia (come a mio cognato) viene sostituita gratis altrimenti te la paghi e la nuova batteria è decisamente migliore rispetto all'originale costa circa 150 euro....
Qualunque sia la ragione per quella poca esperienza che ho mi insegna che se chiedi 10 pareri a 10 conce avrai non 10 ma 11 risposte diverse:mad: e come dice Enzino loro sono lì per vendere!;)

Goditi la tua nuova moto e fai tanti KM tanto per 2 anni sei al sicuro(o quasi):lol:

alebsoio
21-01-2011, 12:05
Doppiolampeggio
Iti dico io cosa cambia che il conce ha la facolta'di farla passare a suo piacimento in garanzia Enzo

Sante parole, se passi da loro tutto ok se vai da un'altro mettono subito i puntini sulle i. :-o
Ovviamente loro fanno il loro mestiere di venditori per cui non mi meraviglio più di tanto.
Come in Audi mi avevano detto che per i tagliandi c'era da andare solo da loro perché avevano la possibilità di leggere e cancellare errori sulla centralina, etc etc.
Con 60 euro mi sono preso il Vag-com con relativo cavetto e non mi hanno più visto :) ;)
Poi tocca a noi valutare il da farsi.


Alex:D

Doppiolampeggio
21-01-2011, 20:46
Piccolissima precisazione. Non è il claxon ad essere a fibre ottiche, ma l'impianto elettrico e quindi non è così facile potersi inserire senza creare problemi. Per il resto ragazzi ripeto che questo è quanto riferitomi ed in effetti anch'io sono rimasto più che basito. Ovviamente non ho voluto innescare una discussione e mi sono limitato ad ascoltare ed a riferire al "gotha" di questo gruppo. Buona notte.:arrow::arrow:

Enzino62
21-01-2011, 21:30
si,ok,noi siamo ignoranti e la RT puo avere anche i cavi a fibre ottiche come dice lui,non insisto,ma che cazzo cambia ad alimentare un bip stupido di quello originale e un rele'che prende solo il consenso dall'originale e poi si alimenta dalla batteria????????
le trombe vanno montate con il rele'alimentate da batteria perche'hanno un grosso assorbimento.
ma tanto lui non lo sa',i venditori di moto non sanno una mazza di tecnica,i loro corsi sono solo di marketing.

Enzo

Enzo

robertag
21-01-2011, 22:03
Piccolissima precisazione. Non è il claxon ad essere a fibre ottiche, ma l'impianto elettrico e quindi non è così facile potersi inserire senza creare problemi. ...
...... Buona notte.:arrow::arrow:

una volta per tutte; le fibre ottiche non trasportano energia elettrica ma segnali/impulsi luminosi, detta alla grezza. chi vuol saperne di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_ottica

il sistema canbus è tutt'altra cosa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Controller_Area_Network

phantomas
21-01-2011, 22:12
......il sistema canbus è tutt'altra cosa:

http://img683.imageshack.us/img683/1232/dogschoolbus.jpg (http://img683.imageshack.us/i/dogschoolbus.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)



:laughing::lol::laughing::lol::laughing:

Brù57
21-01-2011, 22:16
Uella doppiolampeggio complimenti per il mezzo, e se vedi uno in zona con una RT con gli Xeno, quello sono io
piccolo particolare:
Clacson modificato dal precedente propietario(clacson da motonave)
Xeno modificati da me
Alimentazione Navigatore TT con presa aggiuntiva alimentata con cavo biemmedoppiabu

problemi elettrici 0

robertag
21-01-2011, 22:26
http://img683.imageshack.us/img683/1232/dogschoolbus.jpg (http://img683.imageshack.us/i/dogschoolbus.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)



:laughing::lol::laughing::lol::laughing:

spettacolo!!:lol::lol::lol:

phantomas
21-01-2011, 22:43
.....dopo 'sta boiata vado a letto, và.......:sleepy2:

bigfriend
21-01-2011, 23:19
il mio can bus è più obsoleto

http://img440.imageshack.us/img440/315/canbus.jpg ("[URL=http://img440.imageshack.us/i/canbus.jpg/)

domani passo in conce per fare l'aggionamento

:lol::lol::lol::lol:

zangi
21-01-2011, 23:24
@Doppiolampeggio.
mi dai il numero di telefono del tuo venditore moto...che lo passo a quelli di zelig.La prossima cazzata che ti racconta,raccontagli seriamente che hai visto un albero di fichi,carico carico d'uva,ma serio,vedrai che se usa un pò l'intelligenza la smette.

andrea2
22-01-2011, 00:05
in trent'anni di r50/5 ho cambiato la batteria 4 o 5 volte. D'inverno si staccano i poli, ogni tanto un giretto e al più caricabatteria, per ripartire. Comunque c'è sempre la pedivella. Un'altra epoca.
Ho preso da poco la 1150rt e tra piogge festività ed influenze è rimasta ferma qualche settimana: morta la batteria. Ho preso il mantenitore grigio e spero che la questione sia chiusa

andrea2
22-01-2011, 00:26
ho appena scritto due righe ma .. sono sparite. cancellate?
dicevo che ho preso il mantenitore (originale cento euro tondi tondi)

max5407
22-01-2011, 20:52
RT del 02/2006 con 19500 km, presa giusto un anno fa con 7500 km.
La batteria è ancora l'originale ed anche in questi giorni freddi e umidi la mukka parte al primo colpo. Qua, ho è questione di culo, o al crontario di quello che dice il conce, la batteria meno corri e più dura visto che in i 4 anni ha fatto solo 7500 km.
Dimenticavo mai usato mantenitori o carica batterie.

R1200RT

Doppiolampeggio
22-01-2011, 23:41
In effetti chi vende deve fare il suo mestiere ed in più il mio venditore è ormai un ex motociclista, forse a cusa del rapporto stazzaxetà:3,14.:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow ::arrow::arrow:
Alla prossima cazzata. :D:D:D:D:D

paolo2145
23-01-2011, 08:14
Io ho sempre cambiato le moto con una frequenza biennale, sempre moto nuove a parte due o tre eccezioni e dunque mai problemi di batteria.
Ho però la Basic che ho acquistato nuova nel 98.
La batteria di primo montaggio l'ho cambiata dopo 5 anni, dovevo partire per la Norvegia e non volevo aver sorprese. In officina mi dissero "ma che cambiare, va benissimo", mi lasciai convincere e dopo due giorni restai fermo, per cui ne montai una nuova al gel acquistata da BMW.
L'ho di nuovo cambiata nel 2009 con una identica in occasione di una analoga partenza per la Norvegia, ma era ancora efficiente.

La Basic la uso poco, in oltre 12 anni ha fatto solo 52mila km, di cui oltre la metà su strade scandinave, sempre carrellandola fino a Frderikshavn (DK).
Dunque la mantengo con un carichino, a volte fisso per settimane, a volte lasciato fino a carica completa con intervalli di una o due settimane.

La R1200R ha un anno e mezzo e 12mila km, la RT è nuova, ha fatto solo 1200, in occasione dell'acquisto RT ho comprato un carichino BMW che alterno fra le due, più o meno una settimana per ciascuna, indipendentemente dalle uscite.

Credo che in caso di cambio batteria vada bene qualsiasi batteria di marca con caratteristiche simili alla originale, certo comprando in BMW non si spende meno.

paolo

alebsoio
23-01-2011, 18:31
Io se devo dire la verità di batterie ne sento parlare solo qui sul forumk BMW. Ho avuto Honda, Suzuki, Yamaha, e mai un problema di batteria con batterie che hanno superato tranquillamente anche i 6-8 anni senza alcun manutentore.:laughing:
E' vero anche che non montavano tutto l'elettronica che hanno queste ultime rt per cui quando la moto era spenta l'assorbimento era praticamente nullo.;)
E' anche vero peòr che sotto la sella avevo al max 11-12Ah e non 19!.

Alex:D

zonda
25-01-2011, 21:53
Vorrei condividere con tutti la batteria che ho trovato io, a vantaggio di tutti dico marca,modello e prezzo, UNIBAT modello CP18-12 , specifica per R1200RT con 18Ah (10 ore) e 260 A di CC spunto. http://www.unibat.it/it/batterie/189/cp18-12
Io personalmente l'ho presa 60 Euro da un comune rivenditore di autoricambi, mi arriva domani, un mio collega con il Gs l'ha montata e ne è soddisfattissimo.Da provare, il prezzo permette d'altronde.