Visualizza la versione completa : perche' Roman si e' dimesso?
personaggio storico aprilia , dal sito di motociclismo, si dimette e viene sostituito.
CI saranno mica in seno al gruppo delle divergenze strategiche sullo sviluppo guzzi vs aprilia?
noiseiskinky
17-01-2011, 16:52
si
(da notare anche il contestuale passaggio di Terblanche al disegno delle Norton)
l'attuale responsabile che sostituisce Roman e' un esperto in veicoli commerciali....
e ho detto tutto.
Zio Erwin
17-01-2011, 17:09
Ma hai visto i risultato commerciali del Gruppo?
Hai un'idea dello stipendio che percepiva Roman?
Ecco, direi che dimettersi è il minimo che poteva fare.....
La crisi c'è stata per tutti, alcuni l'hanno sentita altri no come te lo spieghi?
bikelink
17-01-2011, 17:15
credo perchè i risultati parlano di numeri insoddisfacenti e scelte strategiche
sballate. credo si sia fatto da parte. il fatto che il sostituto arrivi dal mondo del settore veicoli commerciali non significa molto.
hanno un bel 750 in casa...e da anni fanno boiate nel mkt...:mad::mad:
chuckbird
17-01-2011, 17:16
Penso anche perchè non è riuscito a trovare qualcuno capace di attaccare come si deve gli adesivi sulla moto.
Ecco , quello sarebbe il lavoro per il quale farei carte false...
purtroppo non ho esperienza di veicoli commerciali :-p
ciao Bert
Zio Erwin
17-01-2011, 17:22
Quando capiranno che le moto le devono fare dei motociclisti sarà tardi....
In BMW tutti i manager della divisione moto sono motociclisti e a Garmisch si vedono tutti arrivare in moto.....
e in MAN arrivan tutti chi col camion, chi con la corriera ... :lol:
Imho Roman era lì da troppo poco tempo per pagare i risultati negativi, penso piuttosto divergenze di strategie
bikelink
17-01-2011, 19:48
e in MAN arrivan tutti chi col camion, chi con la corriera ... :lol:
Imho Roman era lì da troppo poco tempo per pagare i risultati negativi, penso piuttosto divergenze di strategie
fare senza spendere è un esercizio difficilino..
certo che se ha approvato la dorsoduro 1200 invece di un onoffroad 750 hanno fatto bene a trovare una alternativa..
cosa volete...la benzina oggi costa solo 1,5 euro al litro..e tutti faranno la fila per una supermotard anabolizzata da 230km/h:lol::lol:
bikelink
18-01-2011, 06:49
Safilo Group comunica di aver nominato Maurizio Roman nel ruolo di Global Supply Chain, Logistics and Production Operations Officer a partire dall’1 marzo 2011. Maurizio Roman riporterà direttamente a Roberto Vedovotto, Amministratore Delegato di Safilo.
Precedentemente, Maurizio Roman è stato Amministratore Delegato di Technogym e CEO di Ferretti Yachts, Direttore Generale in Fabbrica d’Armi Pietro Beretta e Direttore Generale dell’area Operations di Benetton Sport System.
Maurizio Roman ha iniziato la sua carriera in Aprilia, ricoprendo il ruolo di Direttore Tecnico e successivamente di Direttore Generale.
Zio Erwin
18-01-2011, 08:56
Ecco....ma io mi domando: cosa ne poteva capire di moto uno così?
beh, io ricordavo appunto questo:
-------------------------------------------
Maurizio Roman ha iniziato la sua carriera in Aprilia, ricoprendo il ruolo di Direttore Tecnico e successivamente di Direttore Generale.
----------------------------------------------
per cui di moto forse qualcosa capiva.
noiseiskinky
18-01-2011, 11:36
forse visti i folgoranti risultati commerciali di aprilia e vista la carriera di Roman, qualche dubbio viene in effetti
Zio Erwin
18-01-2011, 11:45
Io rimango sempre più stupito dalla capacità di riciclarsi di alcuni personaggi.....
Passano dalle moto alle armi alle barche di lusso ai vestiti agli occhiali con una velocità impressionante....
Mi immagino cosa avrebbe detto ENZO FERRARI di un manager così....
Ma i tempi sono cambiati.....
noiseiskinky
18-01-2011, 11:55
vero Zio, dal momento che tutto quanto viene realizzato in un processo piu' o meno industriale attiene alla categoria onnicomprensiva di "prodotto" non devi cambiare il tuo lessico professionale e puoi fare il manager in qualunque settore. Specie quando e' consentito prescindere dai risultati. Al limite si fa un bel piano di ristrutturazione e si manda a casa qualcuno.
MI pare Calrly Fiorina, a seguito di una gestione disastrosa di HP venne invitata a levarsi dalle balle con un premio pazzesco a 3 anni di "stipendio". Ovviamente vennero mandati a casa circa 15000 dipendenti. Ma questo rientrava nella liquidazione.
Safilo Group [....]
Technogym[...]
CEO[...]
Ferretti Yachts[...]
Beretta[...]
Benetton Sport System[...]
Bei marchi! :!:
Pare proprio che vendere moto sia più difficile che tutta quell'altra robina in lista :-o
La passione, si sente.
di sicuro come abbiamo detto qui, avere un bellissimo 750 e 1200 e averlo usato per fare naked e motard e non una moto polivalente e' stato un grave errore.
Col 750 nella fascia v-strom-transalp-F800gs -triumph xc800 potevano essere decisamente concorrenziali.
Invece son stati a fare la shiver semicarenata, la mana....
Beh , immagino situazioni un pò più articolate e meno semplici di quelle che supponete nei vari post.
Sono stato in Beretta a Gardone subito dopo l'uscita di Roman ed era preso ad esempio in area sviluppo prodotto e mktg.
Come sempre avviene , i caratteri forti (e gli innovatori) si odiano o si amano e cosa accade veramente lo sanno solo gli interessati...cmq , a mio avviso , i manager che aspettano la pensione nella stessa "bottega" hanno fatto il loro tempo.
Poi , per carità , ognuno ha la propria idea della velocità.
ciao Bert
Zio Erwin
18-01-2011, 14:45
Le cose si giudicano in base ai risultati e se sono negativi qualcuno ha sbagliato.
I manager che vanno in pensione nella stessa azienda ci sono ancora e ci saranno sempre, logicamente non per tutte le funzioni, alla ricerca e sviluppo non puoi metterci uno che ha fatto barche, moto, magliette, occhiali, fucili, tricche tracche, mortaretti e bombe a mano.
Magari in amministrazione sì, anche al marketing e alla logistica ma in progettazione e al commerciale ci vuole gente che conosce il prodotto.
Per esempio in Piaggio hanno tolto di produzione il PX, hanno ceduto le linee agli indiani, ora ch c'è richiesta lo comprano da loro e lo vendono ad un prezzo più alto.
Ecco io sto manager lo vorrei proprio conoscere e stringergli la mano.....
:lol:
chuckbird
18-01-2011, 14:55
... tricche tracche, mortaretti e bombe a mano.
:lol::lol::lol::lol:
Ma questa è creatività che c'entra...
Ahhhhhhhhhh povera Italia...
Per esempio in Piaggio hanno tolto di produzione il PX,
:lol:
son recidivi, e' la terza volta che lo levano e rimettono in produzione....
Zio Erwin
Mi preoccupa la perentorietà del "...ci sono e ci saranno sempre"
Sono cambiate tante cose negli ultimi 10 anni che Adriano Olivetti farebbe un infarto
Condivido la necessità di conoscere il prodotto ma risulta riduttivo quando è l'unica condizione per definire la bravura di un manager...direi che un responsabile di Direzione Prodotto deve avere un sacco di altre competenze per evitare di costruire la moto dei suoi sogni e non quella che chiede il mercato.
Aggiungo anche che , in coda alle competenze , è necessaria una sana botta di culo.
Faccio questo mestiere in un altro settore ma mi fermo perchè già OT
ciao Bert
Zio Erwin
18-01-2011, 16:20
Bert.....
Ho visto cose che voi umani........
Zio...
anch'io...
ciao Bert
da quanti anni hanno il motore 750? almeno 3-4,forse 5. Uscito con la shiver, poi messo sulla dorsoduro.
Ci voleva un top manager a capire che facendo una moto come san fare avrebbero in un colpo solo invaso il terreno delle validissime ma stravecchie v-strom e transalp? moto che comunque continuano a fare numeri assai interessanti.
Sarebbe uscita addirittura prima o in contemporanea al gs800, con la quale sarebbe stata ultracompetitiva.E anche il gs 800 fa numeri interessanti.E' arrivata addirittura la triumph e siamo qui tutti a parlarne, casa totalmente digiuna di esperienza fuoristradistica o enduro rispetto ad aprilia. CI voleva il top manager per capire? Era tecnicamente cosi' difficile realizzarla per una casa che ha saputo fare la rsv4?
Zio Erwin
18-01-2011, 17:17
C'è gente che segue le mode e gente che invece le mode le crea.....
C'è gente che vende 100.000 serie 5 - 6- 7 in Cina e gente che per tenere in vita uno stabilimento deva andare in Serbia.....
Ci voleva un top manager a capire che facendo una moto come san fare avrebbero in un colpo solo invaso il terreno delle validissime ma stravecchie v-strom e transalp?
Ci sarebbe voluto un manager motociclista che si fosse ricordato che l'aprilia è nata dal fuoristrada e non dagli scooter o dal turismo ;)
http://www.motomanuali.com/immaginiweb/galleriaimmagini/aprilia%20mx%2050%2080%20depliant%202009.JPG
http://www.motomanuali.com/immaginiweb/immaginiperebay/aste%20settembre%20immagini/aprilia%20600%20tuareg%20depliant.JPG
noiseiskinky
18-01-2011, 21:40
o che semplicemente si fosse informato del fatto che l'anno scorso sono arrivati terzi e quest'anno hanno perso il podio all'ultima tappa alla dakar perche' Chaleco ha rotto il mono posteriore, con una moto interessantintissima tecnicamente, diversa come Aprilia sa esserlo.
(Cmq Shiver e DD 750 sono ottime moto)
bikelink
19-01-2011, 06:14
ci vorrebbe anche che qualche italiano in + desse fiducia a moto valide..spesso migliori di altre blasonate..
ci vorrebbe anche che qualche italiano in + desse fiducia a moto valide..spesso migliori di altre blasonate..
Ecco infatti...
Io ad esempio l'ho fatto e poi quando è stata ora di rivenderla la mia RSV, me lo sono preso in saccoccia!
Comunque penso anch'io che, col motorino che hanno in casa già da qualche anno, ci andava poco a capire che forse era meglio puntare subito ad un bel entrofuoristrada.:confused:
Così forse qualche numero in più lo facevano.
Fiducia o non fiducia...
bikelink
19-01-2011, 08:56
Ecco infatti...
Io ad esempio l'ho fatto e poi quando è stata ora di rivenderla la mia RSV, me lo sono preso in saccoccia!
Comunque penso anch'io che, col motorino che hanno in casa già da qualche anno, ci andava poco a capire che forse era meglio puntare subito ad un bel entrofuoristrada.:confused:
Così forse qualche numero in più lo facevano.
Fiducia o non fiducia...
come tutte le altre supersport...
come tutte le altre supersport...
si certo, ma l'Aprilia (purtroppo e, ihmo, ingiustamente) di più...:mad: :(
in pausa pranzo dal cassetto dell'ufficio e' uscito il numero di marzo 2010 di motociclismo.Intervista a Roman appena insediato.
Alcune note: in aprilia prima di passare ad altro e' stato per 18 anni. A 22 anni era capo del reparto corse.Non penso che se e' andato via dopo meno di un anno dal ritorno sia perche' quello che non ne capisce di moto e' lui......
bikelink
20-01-2011, 06:41
ci sono manager in tutto il mondo in tutte le case che gestiscono settori motociclistici senza mai avere messo il sedere su una moto...
sicuramente idee diverse e contrasti..e alla fine risolto in un "ma chi me lo fa fare?"
io sono del parere che sarebbe auspicabile che assegnassero quei ruoli a gente giovane...e non adattare personale e relative competenze..
sicuramente in azienda ci sarà qualche giovane valido che aspetta la sua occasione ma il reparto "geriatrico" in italia ha sempre la sedia + ambita, spesso per favori/scambi/yesman e non per meriti..
exenduro
20-01-2011, 14:21
Roman è un ciclista sfegatato...
... e ho detto tutto :cool:
anche io! almeno lo ero prima dei figli, poi trovando poco tempo libero ho dovuto scegliere, e la moto per me ha sempre vinto.Mi rifaro' quando crescono i figli, maledetto chi ha inventato i sabati con i figli a casa....noi andavamo a scuola!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |