Entra

Visualizza la versione completa : Ancora sulle riviste.

antomar
02-06-2005, 21:40
Lo so, l'argomento non è nuovo, ma è una cosa che ritengo meriti una spolveratina ed una certa riflessione.

Premetto che in moto ho fatto anch'io le mie piccole bravate, ma sempre cercando di rimanere nei limiti del buon senso, e le penne le faccio solo al ragù.

Sulle riviste del settore si continuano a vedere foto di testers che si esibiscono in impennate e "stoppings" di varia fattura, in piedi, facendo ciao, ecc...., derapate più o meno controllate ed articoli con titoli del tipo "penne all'arrabbiata" e via dicendo.

Nelle riviste medesime, ho visto pubblicata anche qualche lamentela di alcuni lettori i quali sostenevano, e non credo a torto, che certe immagini potrebbero costituire un "incitamento" a comportamenti pericolosi.

Non ricordo bene, ma mi pare che le risposte da parte delle redazioni erano del tipo "i nostri testers lavorano in circuti chiusi al traffico", "sono in condizioni di sicurezza", e comunque tendenti - ovviamente - a giustificare il loro operato.

La mia personalissima opinione è che le testate giornalistiche potrebbero fare a meno di tutto ciò; secondo me è un po' come voler dire "con questa moto ci riesci a fare questo, se vuoi", con le conseguenze che conosciamo (basta girare un po' i vari files video su internet o farsi un giro per le strade del week-end).

Voi che ne pensate?

barbasma
02-06-2005, 22:03
io ritengo che la censura non serva a nulla...

basta vedere una gara del mondiale SM per vedere cose da circo... :D

se uno non ha la testa si uccide anche con un motorino truccato...

Soyuz
02-06-2005, 22:40
penso anche io che non serva censurare.......

il circo l'ho visto oggi sull'amerina
salivo su velocino, quando ad un certo punto sento un rumore tremendo.....
da una curva sbuca una crf450 piede a terra gas aperto e derapone in discesa.....(m'è passato ad un metro) dietro una r1 che gli dava la caccia....nemmeno il tempo di riprendermi ed ecco tre Ktm sm ed una Husky ingarellate con altre tre iper

qui in umbria non ne vedo molte di sm, ma in due settimane è la seconda volta che assisto a sfide del genere....l'ultima volta ci sono anche finito dentro e già che c'ero mi sono fatto sverniciare da una Tm

non bastavano le iper .....ora ci sono i nuovi fenomeni

pepot
02-06-2005, 22:40
io ritengo che la censura non serva a nulla...

basta vedere una gara del mondiale SM per vedere cose da circo... :D

se uno non ha la testa si uccide anche con un motorino truccato...
concordo con chi usa il menbro sono nei giorni rossi sul calendario
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

max70
02-06-2005, 22:50
Lo stesso si discorso vale anche per le riviste di auto, sgommate e derrapate tutte di traverso sono un incitamento alla velocità.
Comunque è una questione di zucca.

berry
03-06-2005, 00:06
http://www.bikepics.com/bikemovies/accidents/

Fatevi un giro qui...il primo della lista riesce a centrare l'unica macchina nel raggio di 3 km per di più parcheggiata.
A me passa la voglia di fare ste cazzate (anche per i danni economici)
Ciao

Guanaco
03-06-2005, 01:37
Accidenti che sequenze, Berry...
Buon promemoria.
Comunque, sono d'accordo con Antomar. Certe manovre spettacolari esercitano un forte richiamo sulla miriade di ragazzini scemi su hypersport che poi fanni gli emuli su strada pubblica... Dovrebbero evitare quelle foto, almeno in copertina. Il punto è che pur di vendere le riviste si predica bene e si razzola male...
:confused:

Theduke
03-06-2005, 07:03
posso parlare per cognizione di causa. Quando scrivono di strade chiuse al traffico al 90% non è vero. Le presentazioni nazionali, internazionali e i test su strada sono fatti su normali strade aperte al traffico dove puoi trovare di tutto dal ciclista al trattore. A volte si gira in pista ma lì vale davvero tutto.
Quando giravo i test di auto e moto l'indicazione era di non superare la linea di mezzeria e di non fare cazzate su strada per non dare il cattivo esempio. COme fa anche Cereghini, un bel test ma niente di pericoloso, una guida attenta e responsabile. Per le foto e le riprese l'unico vantaggio è che in genere si percorre la stessa curva anche 7/8 volte e quindi uno sa se c'è qualcosa dietro (in genere)
una volta una classe A completamente nella mia corsia per poco non mi staccava la capoccia in curva :mad: :mad: :mad:

Lippolo
03-06-2005, 16:35
personalmente penso che le riviste vadano dietro ai produttori.
cosa te ne fai di un auto con 260 cavalli o una moto con 170!
eppure le fanno...
qualcuno le deve pur comprare, allora si fa leva su aspetti non troppo intelligenti e razionali (sgommate, burn-out, penne e quant'altro)

per quanto riguarda Cereghini, beh, lui è evidentemente un caso a parte ;)