PDA

Visualizza la versione completa : Chi conosce le alpi francesi?


inizioascazzafottere
02-06-2005, 20:33
Vorrei fare un giretto di 2 giorni partendo da zona Torino (diciamo Moncinisio) scollinare in Francia e percorrere l'arco alpino dal lato francese fino giungere al mare (sempre in Francia).

Avete un percorso più dettagliato o dei posti da consigliare (passi alpini particolarmente belli, paesini caratteristici, ristoranti. :-p :-p .) lungo tale tragitto ???

barbasma
02-06-2005, 21:16
cerca ROUTE DES GRANDS ALPS.... è la strada che passa su tutto l'arco alpino francese... bellissima....

inizioascazzafottere
03-06-2005, 18:10
cerca ROUTE DES GRANDS ALPS.... è la strada che passa su tutto l'arco alpino francese... bellissima....

Grazie Barba,
ho trovato questo sito che consiglio a tutti :-p :) :
http://www.routedesgrandesalpes.com/pages/home/index.php

...ma perchè hai cambiato nick?

barbasma
03-06-2005, 18:55
io e boxerforever ce la facciamo in 3 giorni a ferragosto... tenda... randagismo e via...

una ducati e una ktm che corrono libere sulle curve.... :D :D :D

inizioascazzafottere
03-06-2005, 20:17
Domani parto... la farò in 2 giorni.

Se saltano le ferie, come è probabile, potrei unirmi a voi per aggiungere una mucca alla carota ed al pompone... (sempre che non vogliate troppa privacy :rolleyes: :rolleyes:

fatemi sapere

BEAR
03-06-2005, 21:24
Non perderti il Colle della Bonnet

inizioascazzafottere
03-06-2005, 21:31
Non perderti il Colle della Bonnet

Pensavo di entrare dal moncinisio, per fare il colle della bonnet devo tornare in dietro (ossia verso nord)?

inizioascazzafottere
03-06-2005, 21:36
Sapete se i vari passi sono tutti aperti...
c'è un sito in cui controllare? :!: :!:

Cimina
03-06-2005, 22:20
il col de la bonette è la strada più alta d'europa... io non credo che sia già aperta ora. se trovo qualche cosa ti faccio sapere

mr-bongo
03-06-2005, 22:28
Entra pure dal Moncenisio, poi puoi passare verso Briancon andando a S. Michel de la Maurienne e fare i colli Galibier e Lautaret, una bella alternativa potrebbe essere andare a S. Jean de la Maurienne e passare per i colli Mollard e Croix de fer, fare per la mitiche curve mozzafiato dell'Alpe d'Huez e scendere per la route de la Sarenne per poi convergere verso il Lautaret (se passi da qui vale la pena di visitare il museo della coltelleria Opinel a S. Jean).
A Briancon vai verso il col d'Izoard, prosegui per il colle di Vars e troverai la strada per il colle della Bonnette poi potrai proseguire verso il mare passando per il Mercantour per diverse strade disponibili: a questo proposito prova a chiedere consigli a Luigi, che conosce bene la zona .....
Buon divertimento.

mr-bongo
03-06-2005, 22:34
Per le informazioni vai su Google e cerca "bison fute": vai sul link e lì digitando le iniziali dei colli che ti interessano potrai sapere se sono aperti ....

Luigi
03-06-2005, 22:42
Tutti i passi delle Alpi Marittime sono aperti. Bonnette-Restefond, Lombarda, Cayolle.
Confermo l'itinerario di Mr Bongo per chi viene dal Nord. La poco conosciuta Lombarda è molto bella. A sud le possibilità sono varie, come riferimento, oltre ai sopracitati, localizza Beuil-La Couillole-St Sauveur sur Tinée-St Martin-Vésubie-Col de Turini-Col de Brouis, Col de Braus. Anche la vallée de la Roya (val Roja) merita, come le gorges de Daluis e del Cians, fatte oggi con Sirjo.

barbasma
04-06-2005, 19:05
Domani parto... la farò in 2 giorni.

Se saltano le ferie, come è probabile, potrei unirmi a voi per aggiungere una mucca alla carota ed al pompone... (sempre che non vogliate troppa privacy :rolleyes: :rolleyes:

fatemi sapere

scusa ma è un giro a due.... :confused:

al gommista piace l'intimità.... :lol: :lol: :lol: :lol:

inizioascazzafottere
05-06-2005, 22:02
scusa ma è un giro a due.... :confused:

al gommista piace l'intimità.... :lol: :lol: :lol: :lol:

No problem... sono appena tornato. :D :D :D

Il giro è veramente stupendo.... e romantico.. ;) ;)

Vi consiglio di pernottare a Barcellonette in modo da fare il passo La Cayolle in prima mattinata. Sono passato di li verso le 8,30 era stupendo ed assai poco frequentato!! Mi hanno tagliato la strada, nell'ordine:
- 2 marmotte,
- 1 cerbiatto
- 1 volpe...
- 2 ciclisti

barbasma
05-06-2005, 22:28
mi dicono che sia meglio fare l'itinerario da NORD verso SUD perchè i versanti sono migliori...

è vero?

inizioascazzafottere
05-06-2005, 22:53
Io l'ho fatto partendo da Susa ed arrivando a Mentone.
Non ho mai provato il contrario.

Posso però dire che è stupendo fino a Beuil. La zona più a Sud è bella ma dopo aver visto i panorami paradisiaci del primo tratto (che è anche quello a quota maggiore con passi che superano i 2000m) l'apprezzi meno. Di contro se ti piace smanettare su bei curvoni nel tratto del Saint Martin Vesuble - Sospel è molto divertente....
:lol: :lol:
Appena trovo il cavetto :mad: :mad: scarico le foto e le posto ....