PDA

Visualizza la versione completa : Alla scoperta dell'interno delle cose: caricabatterie LIDL vs antenna anulare BMW

andrew1
10-01-2011, 19:46
Già che ho aperto un caricabatterie LIDL per fare una modifica per un amico, approfitto per confrontare la qualità con la foto dell’antenna anulare che mi ha lasciato a piedi qualche anno fa, e che ho dovuto aprire nella speranza di riuscire a ripararla visto il punto dove mi aveva lasciato a piedi (per fortuna come si vede erano le saldature del connettore fatte male).

Per il resto, le foto parlano chiaro: il tanto sputtanato caricabatterie LIDL
http://img690.imageshack.us/img690/8811/lidl.jpg

Il tanto blasonato oggetto marchiato:

http://img547.imageshack.us/img547/5056/anularedopor.jpg

Il perchè ha lasciato a piedi molta gente è evidente.

Killarney
10-01-2011, 20:51
che modifiche hai apportato al lidl?

andrew1
10-01-2011, 21:25
che modifiche hai apportato al lidl?
Niente di particolare, visto che và montato su un furgone che deve essere sempre "operativo" ho portato "fuori" i contatti del pulsante di selezione per metterne uno sul cruscotto (visto che l'apparato è montato nel vano motore con una presa esterna).

Pensa che tre anni fà abbiamo equipaggiato 4 furgoni così, con 15€ quando un coso di quelli "dedicati" costa oltre 300 euro, ed in questi 4 anni mai un problema!
Unica "pecca" è che quello da 300 euro si attiva da solo, questo devi schiacciare il pulsante una volta collegata la spina, ma il gioco vale la candela!

zergio
10-01-2011, 21:26
che è marmellata quella cosa marroncina?

Evidenzia e spiega ai profani come me perchè messa così non so manco dove e cosa guardare.

andrew1
10-01-2011, 21:34
Quell'apparecchio è IP65 (http://it.wikipedia.org/wiki/International_protection), quella vernice serve quindi a proteggere in particolare la parte di "alta tensione", che è quella centrale dov'è il trasformatore.

Diciamo che è fatto bene, mentre per l'antenna anulare le conclusioni le trai da solo!

ilmazza
10-01-2011, 21:43
cos'è quella roba cristallizzata nell'antenna bmw?

Berghemrrader
10-01-2011, 21:49
Per essere "anulare" lo facevo un pò più rotondo...

Motopoppi
10-01-2011, 22:17
cos'è quella roba cristallizzata nell'antenna bmw?

REsina per annegare i componenti in modo che non siano sollecitati dalle vibrazioni e che non risentano dell'eventuale formazione di condensa.

Non equivale ad essere IP65 ma nella maggior parte dei casi è sufficiente a garantirne il funzionamento in tutte le condizioni.

ilmazza
11-01-2011, 00:40
REsina per annegare i componenti in modo che non siano sollecitati dalle vibrazioni e che non risentano dell'eventuale formazione di condensa.

Non equivale ad essere IP65 ma nella maggior parte dei casi è sufficiente a garantirne il funzionamento in tutte le condizioni.

e perchè ne manca un pezzo? :)

chuckbird
11-01-2011, 01:29
Sinceramente vedendo in foto il particolare della circuiteria dell'antenna anulare mi verrebbe da dire che così com'è fa schifo.
Quello che però non si capisce è se a quelle condizioni ci si arriva quando si stacca il coperchio oppure se il materiale isolante è stato applicato male ab origine.
Sembrerebbe infatti del silicone parzialmente rimosso.
Potrebbe essere solo una carenza estetica.
Poi che le prime antenne anulari non funzionassero bene è un altro paio di maniche.

Il produttore di quel componente è tyco, leader mondiale nel campo della componentistica elettronica industriale (e non) di grande qualità, specialmente nel campo dei connettori.

http://www.tycoelectronics.com/components/default.aspx

bikelink
11-01-2011, 07:53
Il produttore di quel componente è tyco, leader mondiale nel campo della componentistica elettronica industriale (e non) di grande qualità, specialmente nel campo dei connettori.

http://www.tycoelectronics.com/components/default.aspx

e soprattutto produce componentistica di GRANDE qualità. :lol:

warrel79
11-01-2011, 08:15
be la lidl e' sempre tedesca ^^

altaloma
11-01-2011, 08:15
Mi torma in mente quando brucia la testa della mia nuova vettura (12 Km) prodotta da una grande casa automobilistica italiana a causa del malfunzionamento di una scheda elettronica.
Siccome conoscevo il produttore di tale scheda, ho chiesto lumi; la laconica risposta è stata: vendiamo queste schede a tutte le case automobilistiche, poi c'è chi le paga di più e chi le paga meno.......

Supermukkard
11-01-2011, 08:27
Poi che le prime antenne anulari non funzionassero bene è un altro paio di maniche.

Le primissimissime!

Diciamo i primi due/tre anni di produzione, poi si sono arresi :lol:

andrew1
11-01-2011, 09:18
Quello che però non si capisce è se a quelle condizioni ci si arriva quando si stacca il coperchio oppure se il materiale isolante è stato applicato male ab origine.

Si, quando seghi il coperchio vedi quella situazione, il gel mancante l'ho levato io per rifare le saldature dei pin del connettore.

L'impressione è che sia stata fatta da un "cantinaro" e non da un azienda, stasera posto l'interno di una centralina tanto per far capire la differenza.

Motopoppi
11-01-2011, 09:49
e perchè ne manca un pezzo? :)

Forse è rimasta attaccata al coperchio in fase di apertura ????

Zio Erwin
11-01-2011, 10:03
vendiamo queste schede a tutte le case automobilistiche, poi c'è chi le paga di più e chi le paga meno.......

Certo, perchè c'è qualcuno che le paga a 30 giorni e qualcuno a 180 e non sempre......
Questo non te l'ha detto?

chuckbird
11-01-2011, 10:27
e soprattutto produce componentistica di GRANDE qualità. :lol:

Ma fai del sarcasmo giusto per oppure parli con cognizione di causa? :lol::lol:

mangiafuoco
11-01-2011, 10:52
Per precisare, la protezione IP65 è fatta dall'involucro, che deve essere stagno, non dalla resina.
Quella è un'ulteriore protezione soprattutto in caso di formazione di condensa che si crea dentro proprio perchè l'involucro è stagno.

mazz06
08-03-2011, 22:10
E' da mezz'ora che guardo l'antenna anulare e non capisco quale sia il problema o dove è la cattiva saldatura!

mukka64
08-03-2011, 22:32
devi sostituire gli oCChiali :lol:
...sono i 6 pernini che formano due triangoli...

mazz06
08-03-2011, 22:35
Quando dici triangolo io penso solo al triangolino peloso! :-)
Scherzi a parte non mi sembra così evidente come ossidazione.

mukka64
08-03-2011, 22:47
mazz, si DIssaldavano non ossidavano :)

Muntagnin
08-03-2011, 23:07
come invidio voi che ci capite.

dadesabb
08-03-2011, 23:28
e che ho dovuto aprire nella speranza di riuscire a ripararla visto il punto dove mi aveva lasciato a piedi (per fortuna come si vede erano le saldature del connettore fatte male).

Ciao... ma,, poi sei riuscito a riparare con il ripasso delle 6 stagnature

mazz06
09-03-2011, 13:04
poi sei riuscito a riparare con il ripasso delle 6 stagnature

Appunto, risaldando i 6 punti si sistema?

andrew1
09-03-2011, 15:33
Si certo, funziona, il problema è ripristinare la sigillatura, ma per rientrare a casa è stato sufficiente.

Ho poi messo sù una nuova, questa la porto dietro se vado oltre al bar per casi di emergenza.