Visualizza la versione completa : Alla scoperta dell'interno delle cose: caricabatterie LIDL vs antenna anulare BMW
Già che ho aperto un caricabatterie LIDL per fare una modifica per un amico, approfitto per confrontare la qualità con la foto dell’antenna anulare che mi ha lasciato a piedi qualche anno fa, e che ho dovuto aprire nella speranza di riuscire a ripararla visto il punto dove mi aveva lasciato a piedi (per fortuna come si vede erano le saldature del connettore fatte male).
Per il resto, le foto parlano chiaro: il tanto sputtanato caricabatterie LIDL
http://img690.imageshack.us/img690/8811/lidl.jpg
Il tanto blasonato oggetto marchiato:
http://img547.imageshack.us/img547/5056/anularedopor.jpg
Il perchè ha lasciato a piedi molta gente è evidente.
Killarney
10-01-2011, 20:51
che modifiche hai apportato al lidl?
che modifiche hai apportato al lidl?
Niente di particolare, visto che và montato su un furgone che deve essere sempre "operativo" ho portato "fuori" i contatti del pulsante di selezione per metterne uno sul cruscotto (visto che l'apparato è montato nel vano motore con una presa esterna).
Pensa che tre anni fà abbiamo equipaggiato 4 furgoni così, con 15€ quando un coso di quelli "dedicati" costa oltre 300 euro, ed in questi 4 anni mai un problema!
Unica "pecca" è che quello da 300 euro si attiva da solo, questo devi schiacciare il pulsante una volta collegata la spina, ma il gioco vale la candela!
che è marmellata quella cosa marroncina?
Evidenzia e spiega ai profani come me perchè messa così non so manco dove e cosa guardare.
Quell'apparecchio è IP65 (http://it.wikipedia.org/wiki/International_protection), quella vernice serve quindi a proteggere in particolare la parte di "alta tensione", che è quella centrale dov'è il trasformatore.
Diciamo che è fatto bene, mentre per l'antenna anulare le conclusioni le trai da solo!
cos'è quella roba cristallizzata nell'antenna bmw?
Berghemrrader
10-01-2011, 21:49
Per essere "anulare" lo facevo un pò più rotondo...
Motopoppi
10-01-2011, 22:17
cos'è quella roba cristallizzata nell'antenna bmw?
REsina per annegare i componenti in modo che non siano sollecitati dalle vibrazioni e che non risentano dell'eventuale formazione di condensa.
Non equivale ad essere IP65 ma nella maggior parte dei casi è sufficiente a garantirne il funzionamento in tutte le condizioni.
REsina per annegare i componenti in modo che non siano sollecitati dalle vibrazioni e che non risentano dell'eventuale formazione di condensa.
Non equivale ad essere IP65 ma nella maggior parte dei casi è sufficiente a garantirne il funzionamento in tutte le condizioni.
e perchè ne manca un pezzo? :)
chuckbird
11-01-2011, 01:29
Sinceramente vedendo in foto il particolare della circuiteria dell'antenna anulare mi verrebbe da dire che così com'è fa schifo.
Quello che però non si capisce è se a quelle condizioni ci si arriva quando si stacca il coperchio oppure se il materiale isolante è stato applicato male ab origine.
Sembrerebbe infatti del silicone parzialmente rimosso.
Potrebbe essere solo una carenza estetica.
Poi che le prime antenne anulari non funzionassero bene è un altro paio di maniche.
Il produttore di quel componente è tyco, leader mondiale nel campo della componentistica elettronica industriale (e non) di grande qualità, specialmente nel campo dei connettori.
http://www.tycoelectronics.com/components/default.aspx
bikelink
11-01-2011, 07:53
Il produttore di quel componente è tyco, leader mondiale nel campo della componentistica elettronica industriale (e non) di grande qualità, specialmente nel campo dei connettori.
http://www.tycoelectronics.com/components/default.aspx
e soprattutto produce componentistica di GRANDE qualità. :lol:
warrel79
11-01-2011, 08:15
be la lidl e' sempre tedesca ^^
altaloma
11-01-2011, 08:15
Mi torma in mente quando brucia la testa della mia nuova vettura (12 Km) prodotta da una grande casa automobilistica italiana a causa del malfunzionamento di una scheda elettronica.
Siccome conoscevo il produttore di tale scheda, ho chiesto lumi; la laconica risposta è stata: vendiamo queste schede a tutte le case automobilistiche, poi c'è chi le paga di più e chi le paga meno.......
Supermukkard
11-01-2011, 08:27
Poi che le prime antenne anulari non funzionassero bene è un altro paio di maniche.
Le primissimissime!
Diciamo i primi due/tre anni di produzione, poi si sono arresi :lol:
Quello che però non si capisce è se a quelle condizioni ci si arriva quando si stacca il coperchio oppure se il materiale isolante è stato applicato male ab origine.
Si, quando seghi il coperchio vedi quella situazione, il gel mancante l'ho levato io per rifare le saldature dei pin del connettore.
L'impressione è che sia stata fatta da un "cantinaro" e non da un azienda, stasera posto l'interno di una centralina tanto per far capire la differenza.
Motopoppi
11-01-2011, 09:49
e perchè ne manca un pezzo? :)
Forse è rimasta attaccata al coperchio in fase di apertura ????
Zio Erwin
11-01-2011, 10:03
vendiamo queste schede a tutte le case automobilistiche, poi c'è chi le paga di più e chi le paga meno.......
Certo, perchè c'è qualcuno che le paga a 30 giorni e qualcuno a 180 e non sempre......
Questo non te l'ha detto?
chuckbird
11-01-2011, 10:27
e soprattutto produce componentistica di GRANDE qualità. :lol:
Ma fai del sarcasmo giusto per oppure parli con cognizione di causa? :lol::lol:
mangiafuoco
11-01-2011, 10:52
Per precisare, la protezione IP65 è fatta dall'involucro, che deve essere stagno, non dalla resina.
Quella è un'ulteriore protezione soprattutto in caso di formazione di condensa che si crea dentro proprio perchè l'involucro è stagno.
E' da mezz'ora che guardo l'antenna anulare e non capisco quale sia il problema o dove è la cattiva saldatura!
devi sostituire gli oCChiali :lol:
...sono i 6 pernini che formano due triangoli...
Quando dici triangolo io penso solo al triangolino peloso! :-)
Scherzi a parte non mi sembra così evidente come ossidazione.
mazz, si DIssaldavano non ossidavano :)
Muntagnin
08-03-2011, 23:07
come invidio voi che ci capite.
dadesabb
08-03-2011, 23:28
e che ho dovuto aprire nella speranza di riuscire a ripararla visto il punto dove mi aveva lasciato a piedi (per fortuna come si vede erano le saldature del connettore fatte male).
Ciao... ma,, poi sei riuscito a riparare con il ripasso delle 6 stagnature
poi sei riuscito a riparare con il ripasso delle 6 stagnature
Appunto, risaldando i 6 punti si sistema?
Si certo, funziona, il problema è ripristinare la sigillatura, ma per rientrare a casa è stato sufficiente.
Ho poi messo sù una nuova, questa la porto dietro se vado oltre al bar per casi di emergenza.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |