Entra

Visualizza la versione completa : Sistema 'Geco' su casco o giubbotto

casta
09-01-2011, 21:19
Sulle riviste di settore, nonchè al Salone di Milano EICMA, ho visto questo sistema che rimanda, a lucette rosse sul casco o sul giubbotto, l'impulso d'accensione dello Stop posteriore, con ciò imitando ciò che sulle auto è in funzione da anni, con notevole beneficio di visibilità durante la frenata soprattutto in centro città dove le auto sono vicine alla moto da dietro: chiedo se qualcuno lo ha provato e che impressioni ne ha tratto.
Ho controllato con il tasto 'cerca', ma non ho trovato alcunchè; mi scuso fin da ora se l'argomento è stato trattato in passato.
grazie
casta

casta
10-01-2011, 17:20
... nessuno, nessuno ... ???

Motopoppi
10-01-2011, 22:07
Non lo conosco, tempo fa avevo visto un sistema di led sul retro del casco alimentati da una ventolina che era all'interno di una canalizzazione che prendeva aria dalla parte superiore del casco.
Ottima idea in quanto senza batterie e leggerissima.

casta
11-01-2011, 10:35
prova a vedere: è molto interessante, ma non so come si rapporti con l'elettronica della moto, o semplicemente se non funziona o funziona male!

si chiama
"geco light: il secondo stop della moto sul casco" www.gecoworld.it

bello invece il sistema che descrivi, motopoppi: ma che è? cineseria?

Marcello Carucci
11-01-2011, 21:24
Grazie per le vostre segnalazioni ero all'oscuro di questo sistema , ottimo

indianlopa
11-01-2011, 21:34
io li ho presi negli usa ...http://www.webbikeworld.com/r2/riderlight/

ti danno una lampadina a led x il freno post che è anche un radio comando x le luci sul casco...ottimo... a pile a pastiglia

casta
12-01-2011, 11:10
per India: ho scorso la descirzione in ingrese (come diresti te), ma quanto costa? dollari 206 ?

per Wotan: Claudio - maestro - nemmeno tu conosci 'sto sistema ?

Motopoppi
12-01-2011, 12:18
E se hai un passeggero a bordo ???????? Lo fai impazzire con i led negli occhi ????

indianlopa
12-01-2011, 13:35
credo di averle pagate 2 poco meno di 50 euri ...

ps. io il passeggero non ce l'ho mai.....;)non sifidano:lol::lol:

Motopoppi
12-01-2011, 16:55
Non ne facevo una questione di prezzo ma di accecamento del povero malcapitato che potrebbe fare da passeggero...

indianlopa
12-01-2011, 17:03
rispondevo in parte a te e in parte a casta;)

casta
12-01-2011, 19:08
Giusto, hai ragione, ma anch'io sono sempre solissimo!
Eppoi, esistera' un sistema di 'sgancio' dallo stop: E' anche per questo che chiedo lumi !!

indianlopa
12-01-2011, 19:26
si c'è basta spengerlo ci sono due pulsanti uno tipo lampeggiante e 1 power... swicci e il gioco è fatto

indianlopa
12-01-2011, 19:26
il tutto anti h2o...

Wotan
13-01-2011, 00:06
Ne ho sentito parlare, ma non l'ho mai visto di persona, né provato.
Ho seri dubbi che sia legale, e in generale non penso che sia necessario aggiungere altre luci oltre a quelle già previste dai costruttori.

Motopoppi
13-01-2011, 11:24
Ne ho sentito parlare, ma non l'ho mai visto di persona, né provato.
Ho seri dubbi che sia legale, e in generale non penso che sia necessario aggiungere altre luci oltre a quelle già previste dai costruttori.

Lo credo anche io ... :confused:

casta
13-01-2011, 12:18
... permettetemi di dissentire: è probabile che inizialmente non fossero strettamente 'legali' nemmeno le prime luci di stop aggiuntive sui lunotti posteriori delle auto, ma poi - rivelatesi efficaci - [e in questo, Claudio, ti so strenuo sostenitore di ogni sistema che migliori la visibilità delle moto su strada] la normativa si è adeguata, o immagino che l'abbia fatto.
Insomma: ho visto 'sto sistema e non mi sembra un addobbo natalizio, nè un-di-più per la sicurezza dei motocilcisti: a volte la normativa 'segue' il mercato, perchè questo è più sensibile alle esigenze dei fruitori (e certo, anche per vendere e aumentare i fatturati ): esempio ne sia i colori catarifrangenti che alcuni caschi (Schuberth) vanno adottando. Ciò detto, confido ogni giorno nell'efficacia delle luci che mamma bmw ha posto sulle nostre motine.

Wotan
13-01-2011, 12:23
Intendiamoci: nulla in contrario ad aggiungere catarifrangenti, specie quelli laterali arancioni, né ho qualcosa contro gli antinebbia o i fari di profondità.
E' che gli stop, per definizione, si vedono benissimo, e penso che anziché aumentarne il numero, dovremmo stare più attenti nel frenare in mezzo al traffico, magari aumentando la distanza da chi ci precede.

robertag
13-01-2011, 12:35
sicuramente illegale (priciso, illegale ma non inutile) se montato sulla moto, ma non se indossato...

mentre per quanto riguada i catarifrangenti sui caschi come shuberth credo che li mettano anche perchè obbligatori in francia, ad esempio...

Wotan
13-01-2011, 12:37
Di solito, in Italia quello che non è previsto è vietato, ecco perché ho dei dubbi su questo stop indossabile.

robertag
13-01-2011, 12:39
sottile differenza ma pur vera... ahimè.

casta
14-01-2011, 19:55
Perfetto, grazie, una dissertazione di ottimo livello.
Però è strano che nessuno l'abbia provato: mi vengono dei dubbi che sia commercializzato. Ho telefonato al numero verde indicato sul sito per domandare
qual'è il rivenditore più vicino - perchè insomma va vista 'sta cosa, anche per saperne il prezzo ! - ma nessuno mi ha richiamato da tre giorni. Mah!

indianlopa
14-01-2011, 20:17
cmq rispondendo a Claudio, io penso che essendo la testa la parte più alta di sicuro migliora l'informazione sulla frenata per esempio alla seconda e terza macchina che mi seguono...penso....sicuramente la prima mi vede bene anche senza ...ma se guardi i motociclisti quando sei in macchina ...basta che siano un auto davanti a te e non sai cosa stanno facendo....fosse x me, ci vorrei anche un ripetitore di frecce....imho

robertag
14-01-2011, 21:59
forse è il top case il punto migliore per metterlo; il segnale luminoso di frenata "attraverserebbe" i vetri delle auto che seguono la moto diventando vilsibile alcune auto dietro. ovviamente il ragionamente decade in caso di furgonati, camion,ect,ect...

Wotan
14-01-2011, 22:46
Condivido il pensiero di Robertag; non mi piacerebbe avere una luce che, se giro la testa, diventa invisibile.

indianlopa
16-01-2011, 08:48
Mah... Scusa Claudio sara' meglio averla e che se giri la testa diventa invisibile o averla sempre invisibile, cioe' non averla?

Sent from iPad using Topatalk

Wotan
16-01-2011, 09:43
Ipotizza che tu inizi a frenare; hai paura di essere tamponato e ti volti; quello dietro non vede più lo stop supplementare, pensa che tu abbia smesso di frenare e ti centra in pieno.
Se invece non ho nulla sulla nuca, quello è concentrato sullo stop e guarda quello, non è distratto da una luce che puà andare e venire.
Meglio lo stop sul topcase.

indianlopa
16-01-2011, 09:49
umhh....te la do buona....anche se ...ho gli specchietti e non mi volto....ahahaha

e poi la striscia di leddi è abbastanza lunga da coprire un ampio spettro angolare....daltronde non uso il tuo amato topcase...ahahah

Wotan
16-01-2011, 09:53
Ormai lo uso poco anchi'io, mi sono lasciato convincere.
E tanto lo stop non ce lo metto. Tiè! :lol:

indianlopa
16-01-2011, 10:01
hai vinto....ahaha mai avrei pensato di vederti senza un toppino....