Entra

Visualizza la versione completa : l'ho presa!!!!

felpa68
09-01-2011, 09:56
ciao atutti ho comprato l'r1200rt del 2007 perfetta, ma ho dei dubbi: x 10 anni ho guidato solo scooter ultimo tmax,saro capace? nn sarą troppo pesante? come sarą l'impatto! UN GRAZIE A CHI MI VUOLE RISPONDERE.

maortile
09-01-2011, 10:41
ciao io pure dopo due burgman 650 o preso l rt che dire:
siamo su 1 altro pianeta tempo 1 settimana e non ti ricorderai piu
del tmax . Dovrai riabituarti alla frizione e cambio e attento alla
frenata che e spettacolare .

Paolo Grandi
09-01-2011, 12:03
......come sarą l'impatto! ......

L'impatto sarą pesante se ti si sbilancia nelle manovre da fermo....:lol::lol::lol:
Per un principiante i paracilindri sono d'obbligo ;)

topcat
09-01-2011, 12:13
attenzione alle manovre da fermo... specie scendendo dai marciapiedi se non sei altissimo....

ti consiglio calzature specifiche soprattutto col maltempo... una buona presa al suolo č fondamentale...:mad:
io problemi li hai solo da fermo... in movimento la mukkona č una favola... :lol::lol:

PATERNATALIS
09-01-2011, 14:34
Ce la puoi fare. Ma dalle del lei da ferma e in manovra. E MAI parcheggiare con pendenze contrarie se non hai nessuno che ti aiuti a uscire. Apppena si muove e' una piuma, ma continua a darle del lei. E' un poco altezzosa. Ma come tutti le altezzose puo' dare grandi soddisfazioni. Basta saperla prendere. E ci metti circa 5000 Km per capire cosa vuole davvero . Poi ti diverti da matti !

BĆ«rlicafojņt
09-01-2011, 15:09
La prima impressione e di avere una "cosa" enorme in mezzo alle gambe! :lol:
Poi se č super accessoriata(radio esa ecc) comincia a prendere confidenza con i comandi per sapere dove sono collocati per esempio il clacson nel mio caso finivo sempre per premere il tasto delle frecce:mad:...datti un pņ di tempo non pretendere tutto e subito;) č un mezzo molto facile in movimento pił di quello che ti aspetti nonostante la mole:rolleyes:...e questo puņ portarti ad eccedere e la fretta si sa non porta da nessuna parte:cool:...goditela:eek::eek::eek: dapprima lentamente per capirla e una volta raggiunta una buona intesa vedrai che non vorrai pił fermarti....;)

PATERNATALIS
09-01-2011, 15:49
Claxon? non sono le frecce? Quello non lo piglio neanche adesso.....

robertag
09-01-2011, 22:07
senza polemiche ma....
... RT e GS, come tutte le BMW con boxer, sono talmente facili che si puņ scendere da uno spłter gnč-gnč e salirvi sopra in tutta tranquillitą... quindi no problem, felpa68; nemmeno per gli ex spłteristi:mad:

maortile:

"Dovrai riabituarti alla frizione e cambio e attento alla frenata che e spettacolare ."
...questa poi e mitica... ma soprattutto emblematica!:lol:

always against the spłters :blob::blob::blob:

P.S. le ire eventuali quą sotto... grazie.

Enzino62
09-01-2011, 22:35
Meno pippe SIGNORINE!!!!!!
Via di gas in monoruota e prendila per le corna in curva.
Sputer....Tse'!!!

Enzo

phantomas
09-01-2011, 22:39
.......e gił in piega fino alle 'recchie......:rolleyes:

PATERNATALIS
09-01-2011, 22:40
Esticazzi.....come il grande capo.....

alebsoio
09-01-2011, 23:34
Congratulazioni per la nuova moto.
Tranquillo, dopo qualche centinaio di km non tornerai pił indietro. :)

felpa68
10-01-2011, 09:28
grazie mille dei consigli:)oggi piove ma appena c'č bel tempo mi imposto e vado

PATERNATALIS
10-01-2011, 10:25
Questa ti fa subito radiare dall' albo degli RTisti. Quando piove l' RT VA MEGLIO!

Mike53
10-01-2011, 11:34
[QUOTE=Bėrlicafojņt;5442963]La prima impressione e di avere una "cosa" enorme in mezzo alle gambe! :lol:
QUOTE]

Concessonariooooooooooooo, ou concessionariooooooooooooo.... una grazie:D:D:D:D

robertag
10-01-2011, 12:24

retaggio spłteristico.... come volevasi dimostrare.

always against the spłters :blob: :blob: :blob:

maxriccio
10-01-2011, 16:32
L'idea della cosa grossa tra le gambe... io non me ne sono mai accorto:-o
Sarą mica la mia che č difettosa?;)

RCampisi
10-01-2011, 16:48
Non parlerei neppure retaggio spłteristico, io sono in procinto di passare ad una 1150 RT ma negli ultimi 5 anni ho macinato pił di 2.000 KM al mese con un Atlantic 500 utilizzato nel 2010 per ben 360 giorni, solo 5 in macchina causa neve ...

dosa
10-01-2011, 17:06

:rolleyes::rolleyes::rolleyes: scusami ma con l'RT non piove mai

SPIRIT1200
10-01-2011, 19:46
ciao collega un gran bel modo per iniziare l'anno, anche io dopo 2 anni di scarabeo500 sono passato brutalmente alla bestia .Oggi dopo un anno e 8000 km č diventata la mia bambina.Ti posso assicurare che dopo aver percoso 3 o 400 km in un giorno mi dispiace scendere,BUON DIVERTIMENTO......(naturalmente sino 47 anni non ero mai andato in moto)

robertag
10-01-2011, 22:01
Non parlerei neppure retaggio spłteristico, io sono in procinto di passare ad una 1150 RT ma negli ultimi 5 anni ho macinato pił di 2.000 KM al mese con un Atlantic 500 utilizzato nel 2010 per ben 360 giorni, solo 5 in macchina causa neve ...

e allora?... se non č retaggio questo; 120000km. di spłter...:mad::mad::mad:

@SPIRIT1200...

scarabeo?!!!...:mad::mad::mad: ...poi alla bestia; a comferma di quanto sopra...
e poi si chiama mucca, non bestia...:mad::mad::mad:

č evidente che eri abituato agli insetti...:lol:

alebsoio
10-01-2011, 22:39
E pensare che dalla moto ero passato allo scooter per poterlo usare anche in inverno con la pioggia.
Poi sono tornato alla moto, Deauville e ora RT, ma a dir la veritą danno una protezione alle intemperie pari ad un maxi scooter.
Andare al lavoro in naked con la pioggia non č molto pratico con tutta la vestizione prima e la svestizione dopo...

Alex :)

giunpy79
10-01-2011, 22:45
Come tutti...unica cosa che ti posso dire č occhio alle manovre da fermo...poi una volta prese le "misure" della mukkona,ti dimenticherai dello scooter...io sono passato da un X8 (scooter) a una R850R e alla fine alla RT....stupenda....!!!

Enzino62
10-01-2011, 23:12
ecco vedi Rob,l' 80% degli Rtisti arriva dallo scooter..hanno scambiato la RT per uno di loro..mbe'la cosa non č distante,anche mia moglie quando la portai a casa mi disse che era uno scooter e non una moto:mad::mad::mad:

Enzo

robertag
10-01-2011, 23:36
...e dopo una frase del genere la fai salire sulla RT?...:mad:
:lol::lol::lol:
quello che dici comunque č vero ahimč... non ci sono pił i motociclisti di una volta:lol::lol::lol:

ad ogni modo voglio precisare una cosa:

felpa68
11-01-2011, 07:57
scooter o moto a mč con l'acqua nn piace viaggiare

alebsoio
11-01-2011, 08:40
...e dopo una frase del genere la fai salire sulla RT?...:mad:
:lol::lol::lol:
quello che dici comunque č vero ahimč... non ci sono pił i motociclisti di una volta:lol::lol::lol:

E' vero ma č anche vero che con un cilindrata sotto i 600cc trovi quasi esclusivamente scooter.
Il mercato spinge sempre su cilindrate maggiori etc, etc ma creando un vuoto nel basso.:confused:
Se ci fossero ancora moto 350cc,400 vedremmo in giro sicuramente qualche motociclista in pił.:-p
Poi con 600cc di moto turistiche non trovi pił pressochč nulla (forse solo Honda cbf600 o Fazer 600) perchč minimo devi gią andare sui 700cc (Honda Deauville/Transalp).
La stessa BMW se avesse fatto una F800Rt ci avrei fatto io stesso un pensierino.

robertag
11-01-2011, 08:57
il tuo ragionamento non fą una piega; ma cosa vuoi che ti dica? per me gli spłter sono come fumo negli occhi. o meglio č fumo negli occhi l'atteggiamento e soprattutto la guida, disinvolta, per usare un eufemismo, della maggior parte degli spłteristi:mad:

silver hawk
11-01-2011, 11:41
E' sempre un 1200, per quanto pił maneggevole di tanti altri.
Da 0 a 100 in 3"", se apri bene in seconda si alza.
Attento alla velocitą perchč non ne da la sensazione, dato l'estremo confort. In pratica ti trovi come ridere a 200 senza accorgertene.
Puoi andare a 200, 220 seduto un poltrona, in due. (provato)
Bellissime qualitą, alle quali perņ bisogna stare attenti per non incappare in sanzioni o peggio non arrivare lunghi alle curve. (provato).
il freno anteriore, per quanto potente, non risponde immediatamente. venendo da sistemi convenzionali, ho avvertito un piccolo ritardo.
Detto questo ti mette subito a tuo agio, č una regina danzante.
Ha perņ un carattere dominante, non č tanto da pivelli.
Se credi puoi partecipare ad un corso di guida sicura che da marzo tengono i MOTOFALCHI (Sezione sportiva dei Vigili Urbani di Milano) in pista, a Castelletto di Branduzzo -PV-.
Lo trovi sul loro sito, costo 100€ una giornata intera.
Esercizi nel piazzale e lezioni in pista.
Io l'ho fatto e dopo 40 anni di motociclismo, ho imparato a guidare bene. Lo consiglio a tutti.

Doppiolampeggio
11-01-2011, 12:06
il tuo ragionamento non fą una piega; ma cosa vuoi che ti dica? per me gli spłter sono come fumo negli occhi. o meglio č fumo negli occhi l'atteggiamento e soprattutto la guida, disinvolta, per usare un eufemismo, della maggior parte degli spłteristi:mad:

Carissimo Robertag, mettiti seduto ben comodo perchč ti tevo tirare le orecchie.
Ho posseduto per ben 9 anni uno scooter Honda Silver Wing 600, con questo ho partecipato a parecchi raduni e non tutti precisamente brevi della durata anche di 2 o pił giorni, non solo da 9 anni ho fatto parte di numerosi scooter club ( Maxi Scooter Club Italia - Silwer Wing Club Italia - Motoscooteremo - Silver Wing Community Italia - ed ora THE CORNER un nuovo club a numero chiuso per motociclisti e scooteristi). Da sempre si č discusso sul dualismo motociclisti/scooteristi e sulle rivalitą. E' ormai pił che assodato il fatto che una buona parte dell'utenza di scooter č ad appannaggio di persone che potenzialmente non utilizzerebbero mai un mezzo a due ruote e lo fanno solo ed esclusivamente per comoditą. Se tu frequentassi, per citarti un luogo, la tangenziale est di Milano alla mattina dalle 6,45 in avanti, vedresti una nutrita schiera di "gentleman" a bordo di "sputer" in quanto i soli mezzi atti per poter arrivare in ufficio alla mattina in orario decente e possibilmente ancora ben vestiti ( leggasi con pantaloni non sporchi o stropicciati ). Altra alternativa avere moto come per esempio la RT, che pur non potendo offrire le comoditą di uno sputer, ti consente di avere una protettivitą ancora buona ( anche la Deauville andrebbe comunque bene :arrow:). Cosa diversa sono i cosiddetti "motociclisti puristi", cioč quelli che la moto la acquistano per "passione" e che intendono il mezzo non come mezzo di trasporto "alternativo" alla macchina, ma come pura "libidine". Il discorso si farebbe lungo e pertanto chiudo qui, ma credimi siamo su due pianeti differenti. Scooter = praticitą di movimento - MOTO = passione e divertimento.

Doppiolampeggio
11-01-2011, 12:16
Perdoname Robertag se mi permetto di fare un ulteriore piccolo intervento. L'anno scorso mentre ero in giro sul lago di Lecco con mia moglie sullo "sputer" un "motociclista" arrivatomi dal dietro, per far vedere che lui era un "MOTOCICLISTA" mi ha superato in impennata ed ha proseguito su di una ruota per non meno di 100 metri.
DOMANDONA
Dopo aver assistito ad una manovra del genere, saresti ancora dell'idea di voler postare la tua frasetta :" always against sputer" ( spero di averla scritta giusta ).

Senza voler innescare polemiche, io penso che non si debba generalizzare sul tipo di mezzo, ma su chi lo guida. :!:

robertag
11-01-2011, 12:37
comprendo benissimo le ragioni degli ultimi due interventi, sia ben chiaro...
quello che io condanno, e lo ripeto, sono i comportamenti di certi spłteristi con la loro guida demenziale, e sono molti, ed in particolare nei centri urbani ed arterie congestionati dal traffico, ragione non sufficentemente valida, a mio avviso, per aggirare e contravvenire alle regole del codice della strada...:mad:
allo stesso modo condanno, senza condizioni, il comportamento dei motociclisti ed automobilisti che fanno altrettanto; comportamenti "osceni", non ti preuccupare, ne ho visti anch'io da parte della categoria.:mad::mad:
venendo alla frase, che ogni tanto unisco alla firma ha un aspetto, almeno da parte mia, pił goliardico che altro... le tre faccine lo dimostrano (credo)

quindi non me ne vogliate se....:lol::lol::lol:

kappa&spada
11-01-2011, 12:47
Pensi che continuerai a salutare egli scooter che incroci?

maxriccio
11-01-2011, 15:27
La stessa BMW se avesse fatto una F800Rt ci avrei fatto io stesso un pensierino.

L'ha fatta, si chiama ST

RCampisi
11-01-2011, 15:52
A proposito di saluto agli Scooter, provenendo da un Guzzi 500 ho per mesi mantenuto la buona abiudine di salutare le due ruote che incrociavo, ovviamente nessun motociclista ha mai risposto se non in rarissimi casi, l'utilizzo dello scooter da parte mia deriva da una passione per le due ruote interrotta da un brutto incidente, mi sono rimesso in moto anni dopo e solo con l'Atlantic per riprendere confidenza ma mi sono sempre sentito un centauro(forse a torto).

PATERNATALIS
11-01-2011, 16:01
Perdoname Robertag se mi permetto di fare un ulteriore piccolo intervento. L'anno scorso mentre ero in giro sul lago di Lecco con mia moglie sullo "sputer" un "motociclista" arrivatomi dal dietro, per far vedere che lui era un "MOTOCICLISTA" mi ha superato in impennata ed ha proseguito su di una ruota per non meno di 100 metri.
DOMANDONA
Dopo aver assistito ad una manovra del genere, saresti ancora dell'idea di voler postare la tua frasetta :" always against sputer" ( spero di averla scritta giusta ).

Senza voler innescare polemiche, io penso che non si debba generalizzare sul tipo di mezzo, ma su chi lo guida. :!:

Direi che ha dimostrato senza alcun dubbio di essere uno scooterista, della peggior specie..........o forse semplicemete un deficiente?

kappa&spada
11-01-2011, 16:57
beh allora chi guida un SUV oppure una SMART non dovrebbe essere categorizato a priori...perņ di fatto lo č.

Mi ricordo da giovane che tra noi giovani c'era anche la categoria delle PRINZ: si deceva che quando ne vedevi una bisognava stargli alla larga. Era proprio vero!

robertag
11-01-2011, 17:30
Pensi che continuerai a salutare egli scooter che incroci?

lo stai chiedendo a me?... se sƬ, ti dico di no;:(
di solito li salutavo ma poi mi sono reso conto che venivo ricambiato molto poco, contrariamente ai motomuniti ...
ma capisco che "loro" sono di un'altra categoria molto pił cool:cool:; bermuda, infradito, casco momodesain (importantissimo) rigorosamente slacciato e canotta, magari gialla flow che č pił visibile...:lol::lol::lol:

sim2
11-01-2011, 18:17
[QUOTE=robertag;5447925]quello che io condanno, e lo ripeto, sono i comportamenti di certi spłteristi con la loro guida demenziale, e sono molti, ed in particolare nei centri urbani ed arterie congestionati dal traffico, ragione non sufficentemente valida, a mio avviso, per aggirare e contravvenire alle regole del codice della strada...:mad:
allo stesso modo condanno, senza condizioni, il comportamento dei motociclisti ed automobilisti che fanno altrettanto;

Sono d'accordo con te.
Gran parte degli scoteristi hanno comportamenti nella guida in cittą idioti e demenziali. Caratteristiche queste non carenti anche a parte di motociclisti e automobilisti.
Ma mi chiedo se sia sufficiente soltanto parlarne, cosƬ pour parler, o non sia possibile invece da parte nostra, nostra di utenti "normali" pił rispettosi pił pensanti, poter fare qualcosa di pił attivo.
Tipo incazzarsi !
Quando magari sto viaggiando nella corsia di emergenza del raccordo di Roma completamente congestionato in terza marcia a 40 Km con le 4 frecce accese mi passa lo scoterista di turno a 120 sfiorandomi, lo raggiungo lo faccio accostare e gli dico che (testuali parole ) č un testa di cazzo e che grazie ai coglioni come lui stanno ritirando le patenti.
Quando viaggio in autostrada in corsia di sorpasso e l' Audi o la Bmw di turno mi si mettono dietro a un metro di distanza gli faccio capire a gesti che se non si mette a una distanza di sicurezza gli faccio un culo ! E devi vedere come vanno subito indietro.
E tanti di questi esempi...
Quello che voglio dire č che bisogna reagire, incazzarsi ( qusto discorso č valido un pņ in generale nella vita ) far prendere responsabilitą ai coglioni dei propri comportamenti.
Sono consapevole che il mio singolo modo di fare in sč potrebbe non significare nulla. Ma se ognuno facesse la sua parte in questo "processo incazzatorio e responsabilizzante" forse le cose potrebbero davvero migliorare.

Doppiolampeggio
11-01-2011, 18:48
Risposte "globali".
Paternatalis, forse ti sei confuso. Chi mi ha superato in impennata non era uno scooterista, come da te affermato, ma bensƬ un "testa di caciucco" a bordo di una Kawa Minkia 1000:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
Se la domanda sul fatto di salutare gli scooteristi era rivolta a me, dico che sicuramente lo farņ, non fosse altro per le umiliazioni subite dai "motociclisti puristi" che non rispondevano MAI ai miei saluti, fatta eccezione per certi "BIEMBUISTI" ( specialmente stranieri ) che invece erano loro i primi a farlo.
Ribadisco il concetto che l'utenza degli scooteristi č molto variegata a differenza dei motociclisti che sono per la quasi totalitą dei "cultori delle 2 ruote".
Per quel che riguarda i possessori di SUV, io ne possiedo uno e vi posso garantire che sono sempre ligio al codice della strada e non mi permetto mai di fare lo "sborooooooooooooone". Ma anche in questo caso vale sempre la regola di non fare di ogni erba un fascio ma di guardare alle singole persone e non alle categorie.
Ed infine non concordo assolutamente con quanto affermato dall'amico, del quale non ricordo il nick, sul fatto di reagire verbalmente ai vari soprusi ricevuti. Purtroppo girano troppe "teste matte" che per un nonnulla arriverebbero alle mani, se non di peggio e quindi a mio avviso č molto meglio lasciar perdere ed avere "pietą" per certe persone che stanno al mondo solo perchč non tira vento. Un esempio ?. Il 24 di dicembre un mio amico ha parcheggiato la sua Audi A4 in un parcheggio di un centro commerciale. Scende e si vede affiancare da un SUV, chi lo guida gli dice:" quel parcheggio lo avevo visto io ". Il mio amico gli risponde :" scusami non ti avevo visto la sposto subito". E l'altro :" non c'č bisogno", ingrana la marcia gli disfa il muso della Audi e se ne va come se niente fosse successo. Quindi, non č un fatto di essere un "cagasotto", si tratta di cercare di salvare la pelle e di non finire al maxillofacciale senza sapere il perchč.:(

PATERNATALIS
11-01-2011, 19:38
Doppio, l' ho capito benissimo, si trattava di ironia, ma coi puntini e le faccine non capisco un tubo! In ogni caso era un deficiente ( ci vuole la I? ):lol::lol:

EagleBBG
11-01-2011, 19:56
Mi ricordo da giovane che tra noi giovani c'era anche la categoria delle PRINZ: si deceva che quando ne vedevi una bisognava stargli alla larga.

Ah ah ah... la sfiga della Prinz!!! Il massimo era la sfiga della Prinz verde, e se dentro c'era l'uomo col cappello era terribile!!! :lol::lol::lol:

Per quanto riguarda l'argomento del contendere... penso esistano deficienti in moto e deficienti in scooter. Certo č che in cittą č una catastrofe. :mad:

P.S. A me gli scooter, di qualsiasi forma e taglia, fanno cagare...;)

Lo_Staff_di_QdE
11-01-2011, 21:26
visto l'alto contenuto tecnico raggiunto ,ovvero scooter vs moto,la discussione trasloca nel Walwal

MrStanleySmith
11-01-2011, 21:33
Io vendo scooter...

http://pitacco.net/var/ezwebin_site/storage/images/prodotti-in-evidenza/vasche-da-bagno/1880-1-ita-IT/Vasche-da-bagno.jpg

robertag
11-01-2011, 21:49
:rolleyes:... a quanto lo spłter?:lol::lol::lol:

azz! avevo movimentato il 3head e adesso gli :!:omini verdi:!: lo hanno spostato...:laughing:

phantomas
11-01-2011, 21:52
:lol:Il cn 250 da noi lo chiamavano "il water"........
http://img690.imageshack.us/img690/4725/hondacn25019973lgw.jpg (http://img690.imageshack.us/i/hondacn25019973lgw.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ed effettivamente.......
http://img337.imageshack.us/img337/3820/watercloset.jpg (http://img337.imageshack.us/i/watercloset.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

robertag
11-01-2011, 22:52
urka!... la mia mente lo aveva cancellato.:( non ne avevo pił memoria...oserei dire che č quasi, anzi certamente meglio il wc... se non altro ti chiudi dentro e lo puoi usare senza che qualcuno, con aria di compatimento, ti possa vedere:lol:

EagleBBG
11-01-2011, 23:17
Un mezzo degno dei telefilm UFO degli anni sessanta... :lol:

phantomas
11-01-2011, 23:19
Ma......mezzo nel senso che ne manca metą??????

EagleBBG
11-01-2011, 23:20
http://www.moviecars.it/images/auto/shado_jeep_straker.jpg

phantomas
11-01-2011, 23:23
Usti, che belle!!!!!!!

r11r
13-01-2011, 17:42
secondo me č pił difficile abituarsi allo scooter dopo aver avuto solo moto, cercando il freno a pedale o peggio ancora la frizione!!!

Dani 1
13-01-2011, 18:28
Ho obbligato un mio caro amico a fare lo stesso tuo passaggio, dopo 4 Tmax.
Sono passati due anni ed č entusiasta, ogni giorno mi ringrazia del consiglio per averlo aiutato a vincere l'inutile pregiudizio.
Dani

baldogs
13-01-2011, 22:10
Dopo che provi una BMW ti chiedi come hai fatto a guidare uno spłter fino ad ora, non avrai nessun rimpianto:wav:

PATERNATALIS
13-01-2011, 23:03
secondo me č pił difficile abituarsi allo scooter dopo aver avuto solo moto, cercando il freno a pedale o peggio ancora la frizione!!!

Tu ridi, ma quando salgo sul Centro di mio figlio e sento il rumore giusto provo a cambiare....e sono guai

briscola
13-01-2011, 23:06

assolutamente no
basta prenderci la mano
io guido moto da quando ero piccino
sia con il cambio a dx Royal Enfield o a sx
scooter con leva tmax con pedale CN250 vespe con cambio a mano
trattori aereoplani elicotteri falciaerba
qualsiasi cosa abbia un motore:lol:

dosa
14-01-2011, 11:13
[QUOTE=robertag;5447925]
Sono consapevole che il mio singolo modo di fare in sč potrebbe non significare nulla. Ma se ognuno facesse la sua parte in questo "processo incazzatorio e responsabilizzante" forse le cose potrebbero davvero migliorare.

scusa ma davvero vivi a topolinia:lol:

sim2
14-01-2011, 11:20
[QUOTE=sim2;5448770]

scusa ma davvero vivi a topolinia:lol:

Si .

E queste idee me le ha inculcate il commissario Basettoni !