Visualizza la versione completa : [info] Passo delle Forbici
E' uno dei pochissimi passi appenninici sfuggito alla mia "cattura", pensavo in primavera di abbinarlo al giro della Bassa del Saltello che da Barga conduce fino a san Pellegrino in Alpe (sterrato ma percorribile), ma non ho trovato informazioni sicure sulla sua percorribilità fino ad Ligonchio.
Un sentiero questo che sulle mappe non sembra molto percorribile, quindi:
Qualcuno sa dirmi se è possibile arrivare da san pellegrino in alpe fino a Ligonchio in moto passando per il passo delle Forbici???
Grazie ;)
brontolo
08-01-2011, 09:11
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=66216
patrizio
08-01-2011, 09:15
certo che puoi...se mi dici che secondo te la strada che da barga porta a san pellegrino in alpe è percorribile allora da passo radici o da sant'anna pelago non so da dove vieni,prendi la N486 per montefiorino,fatti 5km.bivio a sx per villa minozzo, ad asta puoi andare dritto fino a villa minozzo e da qui per ligonghio p.sso pradarena, oppure sempre ad asta bivio a sx per monteorsaro qui c'è una strada che porta a montecagno,io non l'ho mai fatta,magari qualcuno saprà darti notizie più sicure se è sterro o asfalto, se è fattibile a montecagno sei a circa 7 km.da ligonchio,comunque se non puoi fare quella da monteorsaro puoi proseguire per villa minozzo,il resto rimane come al primo tragitto...
P.S.ora eviterei vai in primavera anche bassa e scegli una giornata di sole per goderti il paesaggio innevato della garfagnana con le strade pulite...è una favola...
certo che puoi...se mi dici che secondo te la strada che da barga porta a san pellegrino in alpe è percorribile allora da passo radici o da sant'anna pelago non so da dove vieni,prendi la N486 per montefiorino,fatti 5km.bivio a sx per villa minozzo, ad asta puoi andare dritto fino a villa minozzo e da qui per ligonghio p.sso pradarena, oppure sempre ad asta bivio a sx per monteorsaro qui c'è una strada che porta a montecagno,io non l'ho mai fatta,magari qualcuno saprà darti notizie più sicure se è sterro o asfalto, se è fattibile a montecagno sei a circa 7 km.da ligonchio,comunque se non puoi fare quella da monteorsaro puoi proseguire per villa minozzo,il resto rimane come al primo tragitto...
P.S.ora eviterei vai in primavera anche bassa e scegli una giornata di sole per goderti il paesaggio innevato della garfagnana con le strade pulite...è una favola...
Grazie ma non è la strada del passo delle Forbici, quella che dici l'ho già percorsa tempo fa fa ed è sterrata solo nel tratto compreso tra Monteorsaro e Montecagno
http://www.freevax.it/PASSI/PassoFoceGiovo.htm
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=66216
Grazie mille ;)
ivanuccio
08-01-2011, 17:03
Bè,hai avuto coraggio ha fare il foce a Giovo con la MS.Io l ho fatto col Dominator e non mi è sembrato proprio adatto a moto stradali.Peccato quando son passato io,era tutto nuvoloso.Visibilita nulla.Veramente selvaggio l appennino da quelle parti.
Bè,hai avuto coraggio ha fare il foce a Giovo con la MS.Io l ho fatto col Dominator e non mi è sembrato proprio adatto a moto stradali.Peccato quando son passato io,era tutto nuvoloso.Visibilita nulla.Veramente selvaggio l appennino da quelle parti.
Be si ci si ricorda di essere seduti su di un mezzo che pesa più di 200 kg ha poca luce a terra e denuncia scarsa trazione a causa delle coperture stradali con la Multi sullo sterrato qualcosa si riesce a fare, a volte come sulla Assietta ci si diverte anche.
Il fondo l'impostazione è da enduro;)
Sul Foce a Giovo mi sono divertito un pò meno, il fondo era sconnesso viscido e interrotto da profonde pozze .......... ho sudato davvero tanto!!!:rolleyes:
Prima o poi dovrò tassellarmi;)
patrizio
08-01-2011, 18:19
scusa freevax allora ho capito male,la strada che stai cercando dovrebbe essere quella che và da san pellegrino in alpe a ligonchio ed è sterrata????...vuoi sapere se esiste una strada del genere?
sento Teddy40 che ne sa una più del diavolo di sterro...prova qui...
http://www.garfagnanabikers.it/it/itinerari/
scusa freevax allora ho capito male,la strada che stai cercando dovrebbe essere quella che và da san pellegrino in alpe a ligonchio ed è sterrata????...vuoi sapere se esiste una strada del genere?
sento Teddy40 che ne sa una più del diavolo di sterro...prova qui...
http://www.garfagnanabikers.it/it/itinerari/
la strada esiste, ma ho paura (dopo avere letto il link all'altra discussione) che sia una strada forestale interdetta al traffico veicolare, grazie comunque:)
Sì Freewax, la strada che dalle Forbici prosegue fino a Ligonchio è chiusa al traffico (c'è anche la sbarra).
Ci sia arriva dal Casone di Profecchia da dove puoi salire liberamente fino alla cappellina che è proprio al Passo delle Forbici, oppure dal passo delle Radici passando per S.Geminiano, passo del Giovarello e scendere alle Forbici. Io l'ho fatta diverse volte in MTB, ma non credo che sia fattibile con una MS...
Dal Passo delle Forbici si può certamente arrivare a Ligonchio, scendendo all'Abetina Reale, risalendo al Lama Lite e da qui picchiata fino in paese ma, come ho scritto sopra, tutto questo tratto è interdetto al traffico veicolare.
Tieni conto che, essendo territorio inserito nel Parco Naz. ATE, è facile trovare CFS in pattuglia.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |