Visualizza la versione completa : problemi faro 1200 gs
roberto69
06-01-2011, 23:48
Premetto che ho già sostituito il faro in garanzia perchè si era lesionato il vetro.
Mentre ero in viaggio mi si è fulminata una lampadina e nel sostituirla mi si è sganciata la parabola:mad::mad:l'ho riagganciata ma ho notato che pur regolando il faro al limite(dopo si risgancia) il fascio di luce resta alto, non ne parliamo a pieno carico.
E' già capitato a qualcuno?? Vorrei un consiglio per risolvere il problema.
Stesso problema risolto dalla concessionaria.
se è in garanzia, rivolgiti al conc.! è più semplice; con la parabola dei fari non si scherza!
roberto69
07-01-2011, 10:54
La moto da novembre non è più in garanzia, il conce non esiste più ha chiuso.
l'ho fatto vedere ad un'altro meccanico(esperto BMW) che mi ha provato a regolare il faro, ha fatto sganciare la parabola, ha dovuto smontare il faro per riagganciare la parabola con il risultato 20€ e fari abbaglianti che scrutano il cielo:confused:
Il problema secondo me è il faro difettoso poichè non mi da la possibilità di poterlo orientare più in basso a causa del piolino di fermo che stà sotto al faro, oppure c'è una soluzione???
roberto69
15-01-2011, 20:24
aiutoooooo
A me per lo stesso motivo l'hanno sostituito, ma non l'avevo toccato.
Però ero in garanzia.
Cerca bene nel forum che mi pare qualcuno l'abbia già smontato e rimesso a posto in fai-da-te.
@Roberto: che centra il piolino sotto il faro?
Il faro si regola con i registri che sono dietro. Mettiti in sella e guarda il faro, vedrai (+o- nel centro) una levetta con un vite esagonale, la leva serve per la regolazione moto carica/scarica, la vite per la regolazione fine.
Nella parte del faro in alto a dx c'è una' altra vite che serve per regolare dx/sx.
Questo vale per le regolazioni normali;), ma se ti si è rotto qualcosa usa il tasto CERCA:D e troverai le risposte perché se ne è parlato parecchio di questa parabola farlocca:lol:
marcellodp
16-01-2011, 13:54
controllato se è pozizionata bene la lampadina?
roberto69
16-01-2011, 20:35
ho regolato bene il registro,infatti sta a limite, se continuo ad avvitare la parabola non scende più, ma si sgancia. é come il faro dovesse ruotare di più verso il basso ecco perchè parlavo del piolino di fermo posto sotto il faro che impedisce la rotazione dello stesso.
Ho cercato su vari forum ma ho notato che chi ha avuto lo stesso problema gli è stato sostituito il faro in garanzia, speravo in qualcuno che lo avesse riparato.
Agente Smith
16-01-2011, 20:44
Roberto,ci sono una miriade di post in merito al faro del GS1200
ricordo di aver letto che qualcuno con il tuo stesso problema lo ha risolto mettendoci mano...
cerca bene,dovrai magari spendere delle mezz'ore,ma magari ne è valsa la pena!;)
mi spiace non poterti aiutare oltremodo
E' successo anche a me.
Moto fuori garanzia, stavo montando una H7 xeno, spinto un pochino e..... TRAK!
Sento che la parabola che va per i cavoli suoi. Alla fine ho dovuto tirar giù il fanale completo (NON occorreva) e con un uncino di metallo tirarlo verso l'esterno.
Succede perchè la vite di regolazione finisce con una sfera la quale è collegata alla parabola, se spingete troppo la sfera esce di sede. Tutto qui.
PS: non occorre tirar giù il faro, si riesce a farlo anche da montato.
Dai uno sguardo a questi:
http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=296731&highlight=parabola
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4527561&postcount=1
http://quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4985263&postcount=5
DAKAR-BAUS
17-01-2011, 10:24
la parabola e' delicatissima, occhi quando cambiate le lampadine , non forzate mai se l'h7 non entra in sede.
Usate sempre i guanti quando mette le h7 perche' c'e' un gas dentro che non fa' bene alla salute...
roberto69
17-01-2011, 19:15
Forse non riesco ad essere chiaro, il problema è propio quello che quando regolo il registro, arriva al limite dopodichè la sfera esce dalla sede e la parabola va per fatti suoi. A registro avvitato(con la sferetta collegata alla parabola) il faro come regola deve far luce in basso mentre nel mio caso fa luce un po più in alto.Quando carico la moto la luce abbaglia chi mi viene di fronte non parlando di chi mi capita davanti.
Daniele80
17-01-2011, 19:47
La butto lì ma son quasi sicuro che non sia questo..
http://img411.imageshack.us/img411/5766/309yw.png
La levetta di regolazione (N° 12) è in posizione corretta?
umberto58
17-01-2011, 22:53
è capitato anche a me cercando di sotituire la lampadina. quello che ti sta capitando dipende dal fatto che la parabola non ti è stata risistemata bene. per rimetterla a posto ci vuole abilità pazienza e culo xchè nel farlo si può rompere. quando mi successe chiamai 2 concessionari ed entrambi mi dissero che nn ci avrebbero neppure provato e che mi consigliavano di sostituire il fanale. allora contattai un altro concessionario che mi diceva che loro in questo caso facevano col trapano un piccolo buco nella parte inferiore della plastica del fanale per agevolare l'operazione ed un meccanico non ufficiale che aveva lavorato per anni in un concessionario che mi disse che ci sarebbe riuscito senza fare buchi; andai da lui e ci riusci con un attrezzo con la punta angolata a 90 gradi dopo 40 minuti di lavoro con una spesa di 15 euri. il problema è che il fanale è stato progettato male, se si forza troppo ad inserire la lampadina la prabola si sgancia, quindi tanto di cappello a chi è riuscito a farsi sostituire in garanzia il fanale la cui parabola si è sganciata nel slstituire la lampadina
Ok molto utile ma in tutto quello che ho letto non è stata detta una cosa importante ;)
Per innestare il perno superiore centrale come si fa ??
Ve lo spiego io!!
Praticamente la plastichina bianca si scompone in due pezzi la sede e ulteriore pezzettino bianco che poi verra applicato al pernetto supeiore e poi innescato nella sua sede!!
Io Ragazzi vi giuro era ieri alle 19 a stamani alle 10 che sono diventato scemo e alla fine un modo l ho trovato!!
Da faro smontato per sistemare la parabola occorrono 2 minuti davvero ;)
alabassa
09-10-2011, 18:14
@kozic:
e dicci!
umberto58
09-10-2011, 21:41
kociz non dirlo e brevetta la procedura visto che meccanici esperti imprecano come i turchi per riuscirci.
kociz non dirlo e brevetta la procedura visto che meccanici esperti imprecano come i turchi per riuscirci.
Ragazzi ho smadonnato come non mai!!!anzi avevo i postumi stamani di 4 bicchieroni di sniappa of e quando sn riuscito a montare il faro ahhhh che segaaaa :lol::lol:
umberto58
09-10-2011, 23:26
altro che 2 minuti allora :-) mitico
2 minuti quando ho capito il verso!!ha un verso ;) ;)
rostaffroby
10-10-2011, 10:13
IN EFFETTI E' la sfera che si sgangia dalla sede del registro della vite.
si deve mollare e con un ferro appositamente sagomato la si deve spingere in sede (la sfera)
penso sia meglio comunque farlo a faro smontato tanto ci vuole un'attimo..sicuramente è un'operazione rognosa...ma nn impossibile.
si da faro smontato è semplice e il faro visto si svita in 3 minuti ;)
Scusate ma anch'io mi sono accorto di illuminare le stelle, oltre al brevetto si può sapere come si sistema il faro? Grazie
hai provato il registro centrale basso quello con la leva ??
hai provato il registro centrale basso quello con la leva ??
E' quella che non da più segni di vita.
allora è scappato dalla sede ??:confused: ma scusa la parabola dentro al faro ti si muove ??
Sì, poco ma non con la levetta.
cioè se levi il tappo dell abbagliante o anabbagliante la parabola interna se provi con il dito e ti si muove sicuramente ti si è sgangiata ;)
cioè se levi il tappo dell abbagliante o anabbagliante la parabola interna se provi con il dito e ti si muove sicuramente ti si è sgangiata ;)
OK, come risolvo il problema? :mad::!::mad::!::mad::!:
se hai manualita è semplicissimo!!
primo passo smonta il faro 2 viti dx e sx e stacca il morsetto dal conta km dal fanale e la posizione sennò tanto non ci lavori li a stretto!!
io ripeto io mi sono comportato' cosi ed è stato semplice ;)Quando la parabola è sgangiata del tutto ho mandato i registri quello in alto a destra e quello basso centrale quasi a fine corsa per avere una maggiore visuale e lavorare meglio con i diti!quello alto centrale nel mio caso si era alentato quindi nulla ;)
Io ho fatto incastrare prima il centrale basso poi il laterale destro e in fine ho incastrato il centrale alto!!
Ricordati che il centrale alto si divide in due pezzettini bianchi uno rimane attaccato alla parabola l altro lo devi inserire nella sfera e poi successivamente incastrarlo nella sede della parabola ;)
Beppe Zac
08-06-2012, 15:16
ringraziamento a Kociz per l'illuminante spiegazione dell'arcano.
da ore mi dibattevo sul problema del forzare l'entrata delle due capsuline bianche nei due pernetti neri del registro, l'inferiore, per la regolazione altezza faro, ed il laterale superiore, per la regolazione della direzione laterale del faro.
Meditavo di proseguire sulla via, sbagliata, di costruirmi la leva, come fatto in precedenza dai vari mecca e non , smadonnanti piu' o meno, quando la strada giusta mi e' stata svelata dal post di Kociz.
il perno centrale superiore, che consideravo insmontabile, e' in effetti composto da capsulina che va sulla sfera metallica e cilindretto bianco attaccato alla parabola.
sfilandoli senza sforzare molto, con la leva di un piccolo cacciavite piatto, la parabola simane libera di essere manovrata, con le diata guantate infilate nei fori delle lampadine, per reinstallare agevolmente i due pernetti, basso e laterale dx; poi, tirando un poco, si reinfila il cilindretto del perno centrale superiore.
NB. tutto il casino di questo stupido faro, e mi meraviglio che BMW non abbia istruito a dovere i concessionari, e' dovuto al foro dell'anabba, che non è piu' stretto dell'abba, ma ha solo un po' di 'bava', da togliere con taglierino o simili dal bordo esterno; dopo di che' la lampa entra come e meglio di quella dell'abba.
E' possible che BMW ci abbia messo due anni ed una serie di fari inutilmente buttati, prima di dire di 'non far la bava ' a chi stampava la plastica della parabola ?!?
PS se vi sembra di averlo messo a posto ma punta in alto, probabilmente e' perche' il perno inferiore non e' dentro ma e' dietro la capsulina bianca ; la parabola non balla, ma la sua base e' spostata avanti
invece a me la parabola balla... mica ho capito cosa devo fare per fermarla. Maledetta BMW
PACKY30GS
08-06-2012, 22:22
Maledetta BMW??????
Sei sicuro che hai fatto tutto il possibile??????
Se non riesci (ognuno di noi ha i propri limiti) rivolgiti al concessionario oppure recati c/o un bravo carrozziere che sicuramente Ti sistema la parabola. Provare per credere.
Ciao Ciao
Beppe Zac
01-07-2012, 09:39
per ronin
se la parabola balla, sara' sganciato il fermo superiore dx; quando e' sganciato l'inferiore centrale, in genere non balla ma punta in alto.
per vedere bene devi comunque lavorare a faro smontato
Grazie infinite a kociz, mi sono imbattuto anch'io in questo problema ma grazie alla sua delucidazione sono riuscito in un attimo,dopo essermi spaccato la testa per ore...grande!!!
Franz Otto
26-02-2023, 18:08
Dunque.... da tempo volevo procedere alla regolazione del faro che dava parecchio noia sia a quelli che arrivavano dalla corsia opposta che a quelli che avevo davanti subendomi le varie imprecazioni di chi veniva abbagliato. Leggendo le istruzioni del caso ho provato a regolare il faro con la levetta che si trova dietro il gruppo luci ma nulla cambiava. Ho provato poi ad allentare le viti laterali per abbassalo ma non si muoveva di pezza come se qualcosa ne impediva il movimento. Visto che non mi arrendo facilmente e che cmq il problema andava risolto ho scelto la giornata giusta ed ho smontato prima il parabrezza e poi il gruppo luci ed ho scoperto quale era l'impedimento. Sotto il faro c'è un perno su una staffa saldata ad una traversa e che entra nel faro probabilmente per migliorarne l'assetto. Il problema però è che il perno tiene il faro troppo in alto e ne impedisce cmq la regolazione verso il basso. L'unica cosa che potevo fare è stata quella di battere la staffetta di metallo che supporta il perno e farla scendere quanto possibile per poi poter rimontare il faro senza diseallineare tutto il resto. Ho tirato un po di madonne sopra tutto per rimontare il parabrezza però anche se adesso il faro non è nelle condizioni regolari però non batte più in aria come quello di una contraerea! Non credo vi siano altre soluzioni ma non pensate di tagliare il perno di supporto per arrivare alla regolazione ottimale altrimenti il faro dopo vibra troppo! Dimenticavo... sto parlando di un GS Adventure del 2010.
robiledda
26-02-2023, 21:24
...strano che il faro puntasse così in alto, non è che hai la moto seduta sul posteriore? Il problema c'era sempre o solo quando eri carico? Non hai provato a aumentare il precario per alzare la moto dietro e di conseguenza abbassare il fascio luminoso?
ziopecos
28-02-2023, 00:20
Ma la levetta dietro al faro serve per abbassare il faro solo se si è stracarichi e in 2, un po' come lo specchietto interno delle auto. Per la regolazione fine c'è il dado esagonale posto in mezzo alla stessa levetta
Dunque.... da tempo volevo procedere alla regolazione del faro che dava parecchio noia sia a quelli che arrivavano dalla corsia opposta che a quelli che avevo davanti subendomi le varie imprecazioni di chi veniva abbagliato. Leggendo le istruzioni del caso ho provato a regolare il faro con la levetta che si trova dietro il gruppo luci ma nulla cambiava. Ho provato poi ad allentare le viti laterali per abbassalo ma non si muoveva di pezza come se qualcosa ne impediva il movimento. Visto che non mi arrendo facilmente e che cmq il problema andava risolto ho scelto la giornata giusta ed ho smontato prima il parabrezza e poi il gruppo luci ed ho scoperto quale era l'impedimento. Sotto il faro c'è un perno su una staffa saldata ad una traversa e che entra nel faro probabilmente per migliorarne l'assetto. Il problema però è che il perno tiene il faro troppo in alto e ne impedisce cmq la regolazione verso il basso. L'unica cosa che potevo fare è stata quella di battere la staffetta di metallo che supporta il perno e farla scendere quanto possibile per poi poter rimontare il faro senza diseallineare tutto il resto. Ho tirato un po di madonne sopra tutto per rimontare il parabrezza però anche se adesso il faro non è nelle condizioni regolari però non batte più in aria come quello di una contraerea! Non credo vi siano altre soluzioni ma non pensate di tagliare il perno di supporto per arrivare alla regolazione ottimale altrimenti il faro dopo vibra troppo! Dimenticavo... sto parlando di un GS Adventure del 2010.
Praticamente hai eliminato il supporto che regge il faro:mad:
Credo che tu non abbia capito che il fascio di luce viene regolato tramite la parabola interna e non spostando tutto il faro.
ValeChiaru
30-05-2023, 17:28
A me sembrano barzellette... la regolazione (la linguetta) posta dietro al faro con al centro un dado esagonale se non funziona non ti è venuto in mente che potesse essere lì il problema?
Secondo te è più comodo smontare cupolino e faro e iniziare a battere sulla staffa?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |