Visualizza la versione completa : Bmw and italians: that's ammore
Perchè le Bmw e molti altri prodotti in Italia costano più che in ogni altro paese? Sull'ultimo numero di Mente & Cervello c'è un articolo su come si studia e si decide il prezzo dei prodotti, tra cui le moto. Cito il parere dell'esperto, secondo cui per gli italiani nel prezzo di un prodotto "i valori simbolici hanno un'importanza maggiore rispetto al consumatore anglosassone, che ha una tradizione di oculatezza, o a quello tedesco, che ha un atteggiamento più razionale nei confronti del denaro".
Le moto "a seconda delle marche hanno un'immagine legata a uno stile di vita, alle competizioni sportive, o a un'immagine di ribellione, rafforzata anche dall'esistenza di prodotti di gamma, come abbigliamento e accessori, secondo una politica definita di brand extension".
"Anche le tariffe telefoniche sono più care in Italia rispetto ad altri paesi perchè il cellulare acquista per noi un significato particolare".
Insomma, siccome il prezzo non è dato dal costo di produzione ma da quanto l'acquirente di ogni paese è disposto a pagare, le Bmw da noi costano di più semplicemente perchè il compratore italiano è disposto a pagare più di quello tedesco (nonostante uno stipendio medio inferiore) e molto più di quello inglese.
Beh non so se è una cosa di cui andar fieri, e tutti i discorsi che ogni tanto affiorano anche in questo forum sul fatto che una moto deve piacere e basta rischiano di essere un po' stupidi, perchè i gusti di acquisto non sono innati, ma sono il risultato di messaggi e condizionamenti: non un risultato automatico perchè non siamo robot, ma l'espressione del modo in cui gli "italians" vengono condizionati da ciò che gli fa accettare un prezzo più alto.
PS.: la prox auto che vorrei acquistare, una Nissan prodotta in Giappone, in Inghilterra costa 3.500 euro di meno:mad: e in Francia -2.200: forse qui se la terranno! Sono italian ma non del tutto pirla :confused:
Flying*D
31-12-2010, 18:28
Quantificare il "Di meno" perché I prezzi cambiano anche in base ai costi burocratici locali
Sent from my Desire HD using Tapatalk
varamukk
31-12-2010, 18:36
lo dico sempre...
Quantificare il "Di meno" perché I prezzi cambiano anche in base ai costi burocratici locali
Esercizio già fatto in altri 3d, fai un search. Le differenze sono calcolate al netto di tasse e immatricolazione.
Piaccia o no gli italiani antepongono i sentimenti al pragmatismo, siamo sognatori, ad un oggetto associamo storie che altri manco immaginano, e spesso compriamo l'oggetto non per l'uso specifico dello stesso, ma solo per ciò che evoca.
E questo "valore aggiunto" ci vien fatto pagare.
er-minio
31-12-2010, 19:01
Ma cavolate tipo: in inghilterra piove quasi sempre e quindi ci sono meno "stagionali" che si comprano la Z750 a qualsiasi prezzo la trovano (tanto per fare un esempio stupido) le tengono in considerazione?
Perdona l'OT ... cos'è Mente e Cervello ? :rolleyes:
Perdona l'OT ... cos'è Mente e Cervello ? :rolleyes:
Mente & Cervello (http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Ok,_il_prezzo_%C3%A8_giusto/1346060) è una rivista che fa parte del gruppo Le Scienze, quest'ultima edizione italiana di Scientific American.
in Inghilterra costa 3.500 euro di meno
Bhè ovvio il cambio è da un paio di anni sfavorevole ...
scusate, ma poi di che differenza parliamo? quanto costano in D, F, GB?
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4768279&postcount=82
Per un GS 1200 Adv il listino italiano è 15.800, quello tedesco 14.750 (dai siti ufficiali Bmw Motorrad). Però in Italia con 1.050 euro in più ti fanno il primo tagliando gratis :lol::lol::lol:
non so gli altri paesi ma compro spesso in inghilterra pr la convenienza dei prezzi di tante cose, anche grazie alla loro tradizione di vendita per corrispondenza che non è limitata al regno unito ma si estende a australia e NZ, sudafrica, usa e tanti altri paesi (complici poste molto più economiche ed efficienti delle nostre)
accessori auto thule, dvd e cd, attrezzatura da sub, viaggi e voli (ricordo ancora venticinque anni fa il volo Virgin Londra-NY a 99 sterline), libri, elettronica...
Flying*D
31-12-2010, 22:36
Bhè ovvio il cambio è da un paio di anni sfavorevole ...
E infatti é solo quello il grosso vantaggio,nel momento il cambio tornasse ai valori di qualche anno fa......
Berghemrrader
01-01-2011, 01:47
Le moto "a seconda delle marche hanno un'immagine legata a uno stile di vita,
E' vero e la cosa bizzarra é che lo so benissimo e non lo vedo affatto come un problema.
Quando vivevo di jap ho sempre guardato i BMWuisti con ammirazione ed invidia, adesso lo sono anche io e sono contento.
Di quanto pensano gli esperti non me ne frega nulla, poi da italiano ingenuo l'ultima moto l'ho comprata proprio in Germania. Chiamatemi stupido... ;)
Rumpestump
01-01-2011, 02:48
Meno male che ci sono le persone che comprano BMW solo perchè evoca qualcosa di particolare. In genere comprano la moto nuova, ci fanno 4000 Km il primo anno, 2000 il secondo e 500 il terzo. Poi arrivo io che la BMW la compro perchè mi piace e la compro da loro seminuova a metà prezzo.
Il mondo è bello perchè è vario :cool:
peraltro il senso estetico degli italiani è due spanne sopra il resto del mondo, e francamente le BMW sono le moto più belle in assoluto
peraltro il senso estetico degli italiani è due spanne sopra il resto del mondo, e francamente le BMW sono le moto più belle in assoluto
Intendi dire che gli italiani hanno il miglior senso estetico quando acquistano una moto - e per questo sono disposti a pagarla più degli altri - mentre nella progettazione purtroppo il miglior senso estetico ce l'hanno i tedeschi (altrimenti le moto più belle sarebbero italiane)?
Curioso...
er-minio
01-01-2011, 11:50
peraltro il senso estetico degli italiani è due spanne sopra il resto del mondo
Sono tornato a Roma da due settimane... ed a giudicare da tutta 'sta gente che va in giro con i piumini luicidi Peuterey e similari... sul senso estetico comincerei ad avere i miei dubbi :lol:
Flying*D
01-01-2011, 11:51
Intendi dire che gli italiani hanno il miglior senso estetico quando acquistano una moto - e per questo sono disposti a pagarla più degli altri ..
No, gli italiani soffrono della sindrome medio-orientale, quella che misura il successo personale in base agli oggetti posseduti,per questo sono disposti a pagarla a rate piu'degli altri...
Intendi dire che gli italiani hanno il miglior senso estetico quando acquistano una moto - e per questo sono disposti a pagarla più degli altri -..
intendo dire che siccome le bmw sono molto belle c'è più domanda e il prezzo sale
non so se si comprino per altre ragioni, io solo per estetica
....
Quando vivevo di jap ho sempre guardato i BMWuisti con ammirazione ed invidia, adesso lo sono anche io e sono contento.
Anch'io per la prima parte, poi lo sono diventato .... e sono guarito, ma la cura è costata varie migliaia di euri:lol::lol::lol:
Naturalmente non mi aspettavo che qualcuno rispondesse "Ho comprato la Bmw perchè è un marchio di prestigio, poi ce ne sono un sacco in giro e io sono un conformista!" :lol::lol::lol: La rivista citata in apertura è una rivista di psicologia, e la psicologia impone che ciascuno giustifichi le proprie scelte nel modo più nobile possibile.
Fino a 15 anni fa le Bmw si compravano perchè erano moto affidabili, bilanciate e versatili, di filosofia diversa rispetto al mondo jap (potenza autolimitata, modelli duraturi...). ma se ne compravano poche, quindi il marketing e la produzione Bmw sono cambiati a 360°.
Può darsi che gli italiani oggi siano capaci di apprezzare le moto Bmw, e il GS in particolare, come nessun altro è capace di fare, tedeschi compresi, per non parlare degli inglesi, e per questo le pagano di più. Se siamo convinti di questo siamo tutti contenti!
Certo paghiamo di più anche altri prodotti (auto, cellulari)...: vorrà dire che anche in quel caso siamo vittime del nostro buon gusto: gli stranieri, poveracci , pagano tutto meno perchè non sono capaci di apprezzare quei prodotti come noi. Che fortuna, pensa se nascevo tedesco: avrei pagato il GS mille euro in meno ma non mi sarei reso conto di che po' po' di moto avevo sotto il culo! :eek:
(..) il senso estetico degli italiani è due spanne sopra il resto del mondo (..)
Guardando come abbiamo ridotto negli ultimi 40 anni il nostro Paese proprio dal punto di vista "estetico" (territorio, paesaggio, architettura) direi che è una pia illusione. Che poi ci siano punte di eccellenza nel design è innegabile, ma a noi interessa la media, giusto?
Più che "senso estetico" parlerei di "senso dell'apparire".
come accenna paolob e' solo questione che agli italiani importa molto di piu' apparire che essere, no c'e' da aggiungere nient'altro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |