Visualizza la versione completa : ammortizzatore anteriore rs su rt.
massimiliano61
31-12-2010, 17:07
salve a tutti vorrei sapere se nessuno a mai montato un ammortizzatore anteriore dell rs su una rt ( io lo fatto oggi).
massimiliano61
31-12-2010, 17:37
purtroppo sto aspettando lamm posteriore mandato a revisionare spero la prossima settimana di montare anche quello,poi ti faro sapere. nel fra tempo volevo sapere se era già stato fatto e come andava. le differenze tra i 2 ammo sono:rs regolazione freno idraulico,molla più grossa. quindi spero di ottenere un miglioramento come tenuta e di evitare che in franate diciamo un po' brusca....il musetto batta sul parafango..
massimiliano61
14-01-2011, 20:37
oggi finalmente ho montato anche l'ammortizzatore posteriore, devo dire che già da fermo la sensazione era buona ma... quando sono andato a provarla allora si...grande godimento molto più stabile sia in entrata che uscita di curva, nessun fastidioso ondeggiamento che prima si faceva sentire nelle curve.
Claudio Piccolo
14-01-2011, 21:46
e di evitare che in franate diciamo un po' brusca....il musetto batta sul parafango..
.....'naltro.....:mad:
@@Massimiliano,tieni controllato anche il pneumatico anteriore,dato che quello anteriore è regolabile(mono),potrebbe essere necessario una regolata al precarico.
massimiliano61
14-01-2011, 23:22
il pneumatico? l'anteriore e regolabile solo nella frenata idraulica, comunque quello di oggi era solo un giretto , spero domani di poter fare tempo permettendo un più ampio e approfondito collaudo,con una conseguente migliore regolazione degli ammortizzatori.
avevo capito che fosse regolabile anche nel precarico.....come non detto.buona prova....sappecè dì..
massimiliano61
15-01-2011, 23:15
ciao a tutti,oggi li tempo è stato clemente quindi ho potuto testare i lavori fatti che ora vi elenco:ammortizzatore anteriore del rs montato con piccola modifica consistente in uno spessore in alluminio tondo con il diametro di 3cm e altezza di 1 cm, revisione ammortizzatore posteriore,barre corta (375mm). netto miglioramento nella tenuta ed inserimento in curva soprattutto nelle s.
Claudio Piccolo
15-01-2011, 23:20
Toglimi una curiosità, ma per montare lo spessore in alluminio di un centimetro bisogna smontare l'ammortizzatore dalla moto e aprirlo?
massimiliano61
16-01-2011, 16:44
no basta fare un foro al centro dello spessore di un centimetro e infilarlo direttamente sulla testa del ammortizzatore, facile e molto veloce.
massimiliano61
16-01-2011, 16:52
no basta fare un foro al centro dello spessore di un centimetro e infilarlo direttamente sulla testa del ammortizzatore, facile e molto veloce.
:!:scusa mi sono sbagliato volevo dire un foro al centro del diametro di un centimetro.......:arrow:
EagleBBG
16-01-2011, 17:44
:confused::confused::confused:
Claudio Piccolo
16-01-2011, 19:01
...ma scusa 'n'attimo...lo spessore che intendi è una specie di rondellona no? e dovrebbe essere messo fra il piattello d'appoggio e la base della molla per precaricarla no?....ma come fai a farci entrare lo stelo dell'ammortizzatore? e come fai a comprimere la molla per schiaffarcelo sotto?....non ho capito una mazza come intendi.
robertag
16-01-2011, 19:19
è quello che volevo chiedere anch'io. poi ho lasciato perdere perchè a volte sembra di passare per "sò tutto io"...:mad:
secondo me è come dici tu, Claudio; devi comprimere la molla, il che non è facile senza attrezzatura specifica. e per quanto riguarda lo spessore poi non basta il foro centrale... a meno che lo stelo del mono non si smaterializzi...:confused:
massimiliano61
16-01-2011, 20:23
no lo spessore non precarica la molla perché va infilato direttamente nel perno sulla parte superiore del mono
Claudio Piccolo
16-01-2011, 20:30
ma allora a che cazzo serve?
Claudio Piccolo
16-01-2011, 20:34
alt! forse ho capito!...serve per abbassare il punto di attacco superiore dell'ammortizzatore facendolo quindi lavorare un po' più compresso?
robertag
16-01-2011, 20:48
ok ma come fà sto spessore ad essere solidale con l'ammo... mah! forse non ho capito un cazzo!:mad:
Claudio Piccolo
16-01-2011, 20:55
Massi, non ci arriviamo......facci un disegnino. :lol:
phantomas
16-01-2011, 21:02
Senza svitare tutta la vite dell'ammo, l'unica maniera è fare uno spessore ad "U". Io l'avevo fatto per il posteriore del VFR e svitando il dado superiore che lo fissa al telaio infilai lo spessore. Poi una serratina "bovina" et voilà.......
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Sicuramente non lo rifarei..........e se si sfila???????
robertag
16-01-2011, 21:08
se è così, l'ammo essendo "dentro" al trapezio non si sfila... forse. in tutti i casi mi sembra una soluzione in "prestito"...
phantomas
16-01-2011, 21:10
'nfatti........peccatucci di gioventù........(anche se funzionava)...:(
robertag
16-01-2011, 21:15
...allora meglio comprimere la molla ed inserire lo spessore provvisto di spacco per "by-passare" lo stelo... a meno che il Massimiliano non avesse problemi di lunghezza dell'ammo...
phantomas
16-01-2011, 21:17
Per me è meglio che contatti Rinaldi.......:confused:
massimiliano61
16-01-2011, 21:45
:!:.... a meno che il Massimo non avesse problemi di lunghezza dell'ammo...
esatto l'amm del rs è un centimetro più corto ma il perno che si trova sulla testa è un centimetro più lungo di quello del rt, con lo spessore ho riportato l'ammortizzatore. alla stessa misura.:D:D chiedo scusa per essere stato poco chiaro:!::!::!::!::!:
robertag
16-01-2011, 22:00
...ed io ti chiedo scusa se ti ho cambiato il nome...:!: ora provvedo.;)
Westender
23-03-2011, 16:09
mammamia che lavoro, io sapevo che gli ammo di RS e RT su 1100 e 1150 sono identici.
massimiliano61
25-03-2011, 21:32
mammamia che lavoro, io sapevo che gli ammo di RS e RT su 1100 e 1150 sono identici.
sono identici come escursione, ma la molla del rs è più grossa si può regolare il freno idraulico del ammortizzatore e la differenza credimi non è da poco:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arr ow:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |