Visualizza la versione completa : chi è stato in Marocco?
ne vale la pena di farlo in moto?
Io,
se potessi ci tornerei domani mattina.
E' un paese che merita e visitarlo in moto è il massimo.
Se ti servono informazione fammi sapere.
Ciao Renzo
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=293038&highlight=marocco
mi permetto di allegare il videoreport di ario a mio parere molto bello
ma esiste qualcosa di prettamente stradale da fare con zainetta poco incline al caldo ?
magari in primavera o autunno
approfitto;volevo organizzare un marocco in moto per metà maggio primi giugno.il problema più grosso per i partecipanti sono i 3 giorni all'andare e i 3 a tornare.tutti hanno problemi di tempo,lavoro,chi si annoia sulla nave ecc...
Domanda esiste la possibilita,e fattibile spedire la moto in marocco poi eventualmente andare li in aereo e recuperarla in qualche magazzinpo di spedizioni....qualcuno sa qualcosa.problemi per i documenti di ingresso.stiamo valutando anche questa possibilità.
mau.mag14
31-12-2010, 10:54
Il marocco in moto (ma non solo) è un viaggio da 10 e lode.
L'ho fatta ad agosto, 15gg con andata e ritorno via terra: bellissimo ma il trasferimento è davvero lungo.
patrizio
31-12-2010, 11:04
vedo che la tua ubicazione è colline metallifere quindi sei vicino a livorno...da livorno la grimaldi ha la linea livorno-tangeri,ma il viaggio se non vado errato non supera le 34 ore, informati,non è male e poi la mia moto preferisco che viaggi con me...
Se comunque la vuoi spedire informati sempre dalla grimaldi tramite il suo sito credo che il problema non sia spedirla ma chi la ritira al mittente chi ci monta sopra e dove la mettono se è sicura se non la rubano...effettivamente spedirla non credo sia una buona idea...
Rompinax
31-12-2010, 11:16
IO CI SONO STATA :)
questo è il mio report fotografico :)
http://www.youtube.com/watch?v=fWDnfuoGvXY
patrizio
31-12-2010, 11:22
bello e complimenti...ma ad agosto non è caldo in marocco?????
La grimaldi parte da livorno il sabato alle 24 ed arriva a tangeri il martedi mattina alle 08 fa scalo a valencia il lunedi mattina alle 8 (li sono 36 ore) salvo poi vari ritardi;piu realisticamente si mettono i piedi a terra il martedi ale 12/14.una bella sfacchinata. Pensavo più a una roba tipo container oppure prendere uno di noi metterlo sulla nave( temo di essere il candidato)e fargli traghettare tutte le moto.
patrizio
31-12-2010, 11:51
orca vacca allora avevo letto male...posso sentire qui a livorno,lavoro nell'ambito portuale e sentire negli uffici se esiste la possibilità d'imbarcare le moto,altrimenti ora che mi viene in mente informati per la linea civitavecchia tunisi e da lì fino in marocco...l'ha fatto una persona che conosce un mio amico e ora capisco perchè...dice che dalla tunisia al marocco sia stupendo non sò magari potrebbe essere una soluzione....
Ti ringrazio patrizio se senti qualcosa in giro io ho un amico a empoli che importa frutta proverò a sentire anche lui,possibilità ce ne sono molte e tempo anche mancano ancore 6 mesi.
patrizio
31-12-2010, 12:17
ma sento nei miei uffici fanno spedizioni container se non fanno loro il marocco magari sanno a chi rivolgersi...
indianlopa
31-12-2010, 13:05
scordatevi tunisia-marocco ..c'è l'algeria di mezzo e il nord dell'algeria non è consigliabile.
ps.il nord africa lo conosco mooolto bene , a dire il vero anche il centr'africa e anche il sud;):lol:
alby1953
31-12-2010, 13:11
Io,
se potessi ci tornerei domani mattina.
E' un paese che merita e visitarlo in moto è il massimo.
Se ti servono informazione fammi sapere.
Ciao Renzo
Fatto a novembre 2008 uno spettacolo anch'io ci tornerei domani, in nave da Genova a Tangeri con ritorno Tangeri Sete (Francia) per mancanza di posti. Comodissimo.
Lamps
andreawake
31-12-2010, 14:28
Ehi terru'n ci sono stato l'agosto scorso, se vuoi ti posso dare tutte le dritte che vuoi...
giannicincotti
31-12-2010, 14:55
:eek: Fatto nel 2006 con la moglie al seguito ed allora un K950 ! Bellissimo e per niente caldo asfissiante, te lo consiglio vivamente !!;)
magondo61
31-12-2010, 16:08
è un pò che ci penso .........................
Da poco tornato....partenza il 9/10 e ritorno il 23/10,genova-barcellona-tangeri nave, e ritorno tangeri-barcellona poi in moto fino a udine!!!! 1472km tutto un tiro,paese splendido soprattutto per il paesaggio,si può scegliere qualsiasi formula :solo asfalto(limitativo) asfalto e sterrati (quella che ho scelto io), solo fuoristrada.Gente ospitale,un po appiccicaticcia ma ci stà,cibo decente e bisogna abituarsi alla cragna (sporcizia)ma non è un grosso problema,insomma da fare assolutamente.
Ciao Dea61
sylver65
31-12-2010, 18:03
il viaggio inizia dal farage e termina nel garage. Fare la Spagna è bellissimo e divertente. Parti.
samarcanda
01-01-2011, 09:38
ho avuto il piacere di visitare solo la parte nord e mi è piaciuta un sacco, spero di tornarci il prima possibile per vedere tutto il resto
vai tranquillo che si sta benissimo ;)
Il Marocco è spettacolare, pieno di colori naturali, forse uno dei posti che mi è piaciuto di piu' :eek:
Andreapaa
01-01-2011, 12:20
scordatevi tunisia-marocco ..c'è l'algeria di mezzo e il nord dell'algeria non è consigliabile.
Per motivi di sicurezza o di strade?
indianlopa
01-01-2011, 12:30
sicurezza....io son stato nel tenerè giù giù fino a dijanet , tam , in salah, reggane ecc ecc e lo considero sicuro se sai quello che fai ....mentre il nord specialmente le zone di algeri mi sento vivamente di sconsigliarle....troppo fanatismo religioso;)...ma le cose cambiano rapidamente in africa ...ora non andrei più in costa d'avorio e anche quando ci passai ...fui oggetto di un agguato in vera regola ....il sudan sta diventando una polveriera per esempio ...e fino a due anni fa era relativamente sicuro anche se presi una bella strizza ...coprifuoco all'improvviso mitra spianati e sassaiole e bottigliate al mio indirizzo....uno dei peggio momenti ;)
ivanuccio
01-01-2011, 21:18
Lapo,ne avresti da raccontare...grandissimo
oldbikerbg
01-01-2011, 23:30
A Zagorà sono stato ad agosto 2005 : 44 gradi ,però è secco,si sopporta ( ero in auto e senza aria condizionata, una Fiat Uno, mod.brasiliano ) .
contrabbassiere
02-01-2011, 00:09
Stupendo..te lo consiglio.dalle città imperiali alle montagne al deserto..c'è proprio tutto.
E' un giretto da poco.... 7/7500 km dal nord Italia. In 2 settimane li fai con comodo. ;)
Splendido paese e gente estremamente ospitale. :D
eh si
in due settimane 7500 km li fai senza problemi....praticamente sempre in moto. bella vacanza....
vedi tutto ma tutto tutto, capisci la gente ma di un bene.. piu o meno media di 500 km di strade non comparabili,in marocco ,con le nostre,molti scorci,soste sia per i panorami che per vivere la gente....dicevo 500 km al di di media.....caldo,sudore ....capre,buche,tartarughe di 3 kg che attraversano, le bananine,la frutta ,i ragazzi, l'ombra sotto gli alberi,..stradine cosi...
personalmente piuttosto che fare in 2 settimane mi guardo un documentario sulla zona.....è molto meglio, secondo me.
fuori dagli scherzi per me almeno 2 settimane in marocco escludendo l'andata e il ritorno.
io avendo tempo ci ho messo 5 settimane.
ok va bene. almeno 4 secondo me, se no non parto neanche.
perchè è una vacanza e va fatta con una filosofia congrua....
Sono d'accordo con steu. Quando sento ste proposte penso che senso avrebbe visitare "'italia' in 4 gg. Ridicolo. Ridicolo anche visitare il veneto in 4gg. A giugno son stato in montenegro 6 gg e non ho visto un cazzo.
Pacifico
02-01-2011, 09:00
ne vale la pena di farlo in moto?
Ma che minchia ci vai se ci abiti già! :lol::lol:
ne vale la pena di farlo in moto?
Assolutamente si, paesaggi stupendi, strade decenti e possibilità di fare off quanto vuoi.
Ad aprile ci torno per la seconda volta...
eh si
in due settimane 7500 km li fai senza problemi....praticamente sempre in moto. bella vacanza....
Ovviamente ognuno di noi ha una propria concezione di vacanza: per me inizia nel momento in cui accendo la moto e parto, per cui anche 4000 km di trasferimento non sono una scocciatura, anzi un divertimento. Tolti questi (e i 4 giorni relativi necessari) te ne restano altri 3000 da fare in 10 gg, il che vuol dire medie di 300 al dì: direi accettabilissimi. Io ho evitato i percorsi turistici e le grandi città perchè volevo vedere il Marocco dall'Atlante al deserto, facendo più off possibile. E non mi sono mai mancate occasioni per fermarmi con calma a chiaccherare, mangiare e bere semplicemente un tè con le persone che incontravo lungo le piste o ai villaggi che attraversavo.
Proprio per questo motivo mi sento di poter affermare che il popolo marocchino sia di un'ospitalità disarmante.....
Ovvio che il viaggio fatto non mi da la presunzione di conoscere il paese, ma semplicemente di averne vista una parte ben specifica e ancora tutta da scoprire.
Per il resto (città imperiali, costa atlantica, rif) non mancheranno di sicuro nel mio itinerario fra 3 mesi, perchè la mia "scoperta" del Marocco è solo all'inizio.
Ciò non toglie ad ogni modo che si possa condensare, con una buona organizzazione del viaggio, la visita di alcune località famose con itinerari paesaggistici, al fine di avere anche solo l'idea di quello che c'è da vedere e sicuramente da approfondire in seguito.
E questo, mi da un pochino di soddisfazione maggiore del vedere un documentario. IMHO
Non lo so.... Ma sono solo io che il Marocco non è piaciuto affatto? Stato, visto, visitato da cima a fondo per quasi 4 settimane eppure è una delle nazioni in cui non ci tornerei mai più.
Fagot dice bene.
Se posso dare un consiglio, io eviterei di vedere le città imperiali una dopo l'altra, si rischia di stufarsi. Magari fare tappa e vederne un paio ma sono posti dove la moto non serve e ci si può comodamente ritornare con una lowcost.
Il marocco bello da fare in moto, secondo me, comincia dall'atlante verso sud.
Il Rif è bello ma il sud lo è molto di più.
ma fino a dove ci si può spostare in Marocco?intendo fin quanto a sud
Marocco sono 5 anni consecutivi che scendo ogni primavera, ed anche la prox. dal 16 al 1 maggio e non mi sono ancora stancato....Kasbah rosse di fango, souq formicanti nelle vie polverose delle città imperiali, le spettacolari valli del Dades e del Todra, i percorsi in fuoristrada che conducono ai remoti villaggi abitati dai Berberi nel cuore dell’Alto Atlante, le dune del Sahara nelle oasi a sud di Zagora e Merzouga. Un paese che ci sconcerterà con l’intensità della sua vita, con l’inaspettata generosità ed invadenza dei marocchini. Frutteti, campi, palmeti, roseti, lungo le loro sponde si srotola un lungo nastro fertile dove gli uomini fanno miracoli. Sono gli uadi Draa, Dades, Zis. Qui i paesaggi si susseguono senza assomigliarsi. Sabbie infuocate e vette nevose, burroni vertiginosi che si schiudono su campagne verdeggianti. Casbah sontuose, fiabesche cittadelle di terra, ksour d’insolita bellezza, villaggi fortificati color sabbia....forse ce ne abbastanza....
http://www.motonline.com/viaggi_amici/Articolo.cfm?Codice=278243
ma fino a dove ci si può spostare in Marocco?intendo fin quanto a sud
In genere i check point militari sono a 3 km dal confine algerino. :mad:
Oltre non sono andato, perchè al terzo che ho trovato mi hanno "vivamente" consigliato di tornare indietro...... :lol::lol:
Se vuoi andare ancora più a sud, non ti resta che il Western Sahara fino al confine con la Mauritania, ma la strada è una sola lungo la costa. ;)
Buon anno a tutti
Io Volevo andare quest'anno con ARIO, ma purtroppo le date concesse dal mio capo sono dal 1 di aprile al 16, prendere o lasciare! è io ovviamente ho preso, ma farò tutta strada da Ravenna a Algeciras/Tangeri,siamo in due, chi si volesse aggregare...:):):):)
Ho scelto Tangeri perchè ho trovato pareri discordanti sul fatto della carta verde, è cioè è sicuro che a Tangeri c'è sempre la possibilità di farla.
Lavorando in ambito portuale da 25 anni, posso dire con una certa sicurezza le navi nn partono mai in orario e nn arrivano mai in orario e quindi ... (vedi ultimo viaggio di Ario) e perdere mezza giornata a bordo oppure trovare mare grosso, è un attimo
:D:D:D
Io faccio più o meno lo stesso periodo, prendo però l'Almeria/Melilla o Nador. La carta verde si fa anche lì, già provato lo scorso anno. ;)
ci sono traghetti dalla sicilia ?
maxriccio
03-01-2011, 18:59
Siamo andati nel 2006, l'RT aveva 1000km alla partenza!
Viaggio stupendo, per accorciare il trasferimento abbiamo fatto Ge / Barcellona e ritorno in traghetto.
Paese pieno di contraddizioni, passi dalla modernità sulla costa al medioevo dell'interno, paesaggi stupendi ma una volta arrivato nell'interno il cibo lascia piuttosto a desiderare, sia il qualità che in varietà, ma non è un grande problema
bon voyage!!
ma fino a dove ci si può spostare in Marocco?intendo fin quanto a sud
Fin dove ne hai voglia, io l'ho percorso fino all'estremo sud proseguendo in Mauritania e Senegal. In Marocco mai avuto problemi, anche se obiettivamente nell'estremo sud si percepiva una situazione meno "rilassata", ripeto é una sensazione non avvalorata da alcun episodio spiacevole, sebbene condivisa da diversi compagni di viaggio.
...la prox. dal 16 al 1 maggio...
Allora ci vediamo on the road... stesse date... Ciao
Non lo so.... Ma sono solo io che il Marocco non è piaciuto affatto? Stato, visto, visitato da cima a fondo per quasi 4 settimane eppure è una delle nazioni in cui non ci tornerei mai più.
Ma cos'è che non ti è piaciuto?il clima?i paesaggi?il cibo?la gente?possibile che non ti sia piaciuto proprio nulla?
ci sono traghetti dalla sicilia ?
Non vi sono traghetti dalla Sicilia, il percorso più comodo sarebbe il Palermo-Genova in coincidenza con le due partenze settimanali di martedi e sabato per Tangeri della GNV.
Allora ci vediamo on the road... stesse date... Ciao
Ciao Gio, vedremo se ci possiamo beccare, noi faremo molto off....:lol:...saremo brutti, sporchi e cattivi.....;)
Non vi sono traghetti dalla Sicilia, il percorso più comodo sarebbe il Palermo-Genova in coincidenza con le due partenze settimanali di martedi e sabato per Tangeri della GNV.
GRAZIE
certo che è una palla.....per 8 ore di navigazione dovrei fare tutto il giro del mediterraneo....ziopork!
Ma cos'è che non ti è piaciuto?il clima?i paesaggi?il cibo?la gente?possibile che non ti sia piaciuto proprio nulla?
Ogni estate, come tanti di noi, parto con il mio zainetto alla scoperta di nuovi paesaggi, di città, insomma di esperienze che esulano dalla vita quotidiana. L'anno scorso dopo aver sentito tanto decantare il Marocco e fatto il piano di viaggio partiamo con il nostro solito desiderio di vedere, osservare imparare e condividere. Invece ci siamo ritrovati alla fine di questa passata vacanza con pochissimi ricordi e tante delusioni. Prima di tutto Le Città Imperiali. Non si può entrare in nessun palazzo e quello che il turista vede è solamente la piazza principale, la porta e il mercato. Non si può entrare in una Moschea ma solo nel Suk o in una conceria dove sfido chiunque ad entrare senza maschere o profumo sotto le narici. Il cibo, come è anche stato detto, non è dei migliori ma questo è anche parte dell'esperienza e alquanto edibile. Dal punto di vista delle relazioni con la gente che abbiamo incontrato hanno, per la maggior parte dei casi, cercato di bugerarci e questo non mi ha dato fiducia nel mio relazionare con altri. Il deserto e le sue dune sono uno spettacolo da vedere e apprezzare ed è l'unico ricordo veramente positivo che mi rimane di questo viaggio. Per il prossimo anno???? Riparto di nuovo Via Turchia per la Siria Giordania ed Egitto che noi tre ( Inka inclusa) abbiamo apprezzato moltissimo.
vitoskii
04-01-2011, 11:55
Ciao panda, in effetti per noi terrun, è un odissea arrivare in quei posti.
io sono in partenza il 28 aprile con un gruppo numeroso (18 moto...only men): partiamo da Civitavecchia per Barcellona e poi di li scendiamo a Gibilterra- Tangeri.
In effetti è assurdo che dalla Sicilia o Napoli non partano navi!
Per Ario e Gpboxer ...mi sa che ci incontriamo a Tangeri noi all'arrivo e voi al ritorno
andreawake
04-01-2011, 13:14
Prima di tutto Le Città Imperiali...........
Fatta una, FES, la più bella, non è necessario fartene altre..........
Non si può entrare in nessun palazzo e quello che il turista vede è solamente la piazza principale, la porta e il mercato........ dove sfido chiunque ad entrare senza maschere o profumo sotto le narici.
Il bello è proprio quello, iniziare a camminare, perderti, annusare, farti stordire dai rumori e dagli odori, è l'essenza del viaggio stesso. Ovviamente sono arabi, mercanti di natura, e si sono abituati a fregarti semplicemente perchè tutti gli europei vanno li con l'intenzione di farsi fregare. La prima volta che sono andato a Marrakech un tizio che mi ha venduto dei bicchieri da tè, dopo 3 ore a chiacchierare, ha chiuso la bottega e ci ha fatto da guida per la città senza accettare nulla in cambio, solo per il piacere di farlo. Le persone bisogna anche sapere come prenderle.
Il cibo, come è anche stato detto, non è dei migliori
Bè non mi venire a dire che in Siria e Giordania si magna meglio.....
Siria Giordania ed Egitto............
Non c'è paragone.........paesi arabi piatti e leggermente più ordinati, senza il magnetico fascino del Marocco......senza i panorami incredibili dell'Atlante, le Kashbe perse nelle montagne, le oasi nel nulla, il mare di Essaouira.....
Magobrisiu
05-01-2011, 09:04
Ciauuu , sono appena entrato in questo grande gruppo , vedendo le varie discussioni mi sono imbattuto in questo tuo dilemma " ne vale la pena ?" , ti rispondo in poche parole www.sempreinmoto.it/marocco-raid , questo è uno dei mie viaggi autocostruiti con i soci di viaggi. Ciauuuuuuuuuuuu Magobrisiu
Prima di tutto Le Città Imperiali...........
Fatta una, FES, la più bella, non è necessario fartene altre..........
Non si può entrare in nessun palazzo e quello che il turista vede è solamente la piazza principale, la porta e il mercato........ dove sfido chiunque ad entrare senza maschere o profumo sotto le narici.
Il bello è proprio quello, iniziare a camminare, perderti, annusare, farti stordire dai rumori e dagli odori, è l'essenza del viaggio stesso. Ovviamente sono arabi, mercanti di natura, e si sono abituati a fregarti semplicemente perchè tutti gli europei vanno li con l'intenzione di farsi fregare. La prima volta che sono andato a Marrakech un tizio che mi ha venduto dei bicchieri da tè, dopo 3 ore a chiacchierare, ha chiuso la bottega e ci ha fatto da guida per la città senza accettare nulla in cambio, solo per il piacere di farlo. Le persone bisogna anche sapere come prenderle.
Il cibo, come è anche stato detto, non è dei migliori
Bè non mi venire a dire che in Siria e Giordania si magna meglio.....
Siria Giordania ed Egitto............
Non c'è paragone.........paesi arabi piatti e leggermente più ordinati, senza il magnetico fascino del Marocco......senza i panorami incredibili dell'Atlante, le Kashbe perse nelle montagne, le oasi nel nulla, il mare di Essaouira.....
Bè per quanto riguarda la puzza noi italiano ci stiamo allenando bene,ricchione invece dimmi quest'estate dove pensate di andare?
barth ma tu come andresti in marocco ??
sicilia-civitavecchia-barça-tangeri e ritorno ??
date un'occhiate qui:http://www.motonline.com/viaggi_amici/Articolo.cfm?Codice=278243 sarà il giro che ripeterò anche la prox. primavera.
andreawake
05-01-2011, 11:36
Bè per quanto riguarda la puzza noi italiano ci stiamo allenando bene,ricchione invece dimmi quest'estate dove pensate di andare?
Penso di farmi thailandia cambogia e laos.....con prole al seguito
.......frocio:lol:
barth ma tu come andresti in marocco ??
sicilia-civitavecchia-barça-tangeri e ritorno ??
Diciamo che all'andata tutta in moto e al ritorno tutta in nave
Ciao Mimmo!!! mi sa che quest'anno se riesco ad organizzarmi ci veniamo pure Noi!!!! :lol:
Il Maiale
07-01-2011, 13:06
andate nei 5 stelle di tangeri...li dentro c'è tamto off road!!!
ahahah figa a gogo....
Magobrisiu
07-01-2011, 13:28
Ciau come alloggio ? Nei riad . Occhio al periodo del ramadan , noi abbiamo scelto il periodo degli ultimi giorni di ramadan per rivedere il Marocco in questo periodo.
Visionate il Nostro viaggio : www.sempreinmoto.it/marocco-raid
Marcello Carucci
07-01-2011, 18:53
Sono stato in Marocco tre volte e lo conosco bene se avete bisogno di consigli potete consultarmi ;)
indianlopa
07-01-2011, 18:59
Fagot ed io non ci siamo mai stati.....ma se avete bisogno di consigli potete consultare Marcello:lol:
Io l'anno scorso ci son stata solo 3 volte, se serve qualche info su Marrakech son qui.:)
andate nei 5 stelle di tangeri...li dentro c'è tamto off road!!!
ahahah figa a gogo....
ah peròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Mi permetto di dire, dopo diverse visite effettuate tra viaggi in moto organizzati e non, che il Marocco è forse il paese, tra quelli Nordafricani, che merita maggiormente un viaggetto ....Egitto a parte.
Speriamo piuttosto che venti di rivolta non coinvolgano questo bel paese come in questi giorni sta succedendo in Algeria e Tunisia.....
Concordo che il Marocco che come varietà di paesaggi il paese è assai interessante...questa la presentazione al viaggio che mi appresterò di nuovo ad affrontare in aprile 2011:Kasbah rosse di fango, souq formicanti nelle vie polverose delle città imperiali, le spettacolari valli del Dades e del Todra, i percorsi in fuoristrada che conducono ai remoti villaggi abitati dai Berberi nel cuore dell’Alto Atlante, le dune del Sahara nelle oasi a sud di Zagora e Merzouga. Un paese che sconcerta con l’intensità della sua vita, con l’inaspettata generosità ed invadenza dei marocchini. Frutteti, campi, palmeti, roseti, lungo le loro sponde si srotola un lungo nastro fertile dove gli uomini fanno miracoli. Sono gli uadi Draa, Dades, Zis. Qui i paesaggi si susseguono senza assomigliarsi. Sabbie infuocate e vette nevose, burroni vertiginosi che si schiudono su campagne verdeggianti. Casbah sontuose, fiabesche cittadelle di terra, ksour d’insolita bellezza, villaggi fortificati color sabbia....cmq. credo e spero che la stabilità politica di questi ultimi anni ne faccia un paese abbastanza sicuro, poi credo basterà evitare i centri maggiormente ed eventualmente coinvolti in entuali disordini, per es. Casablanca, un viaggio all'interno del paese credo possa essere ancora sicuro.
Sono assolutamente d'accordo con quanto asserisci, come sovente accade, tutmulti popolari , contestazioni e disordini in certi paesi avvengono quasi sempre nei centri di maggior vitalità socioculturale....in Madagascar 2 anni fà c'è stato un inizio di colpo di stato, disordini popolari con manifestazioni e feriti ma se uscivi dalla capitale Antanarivo,
la vita era quella di sempre, gente sorridente e cordiale che probabilmente nemmeno sapeva del fermento politico in atto....In Algeria bastava portarsi nelle oasi a sud per non avere alcun problema....alla fine i disordini e le grane coinvolgono quasi sempre chi, le rogne, se le va a cercare....del resto, anche in Italia, negli anni 70' se si usciva dai centri di maggior rischio di manifestazione, la vita è sempre stata vissuta con naturalezza
e con un certo distacco da tutti i problemi che assillavano il nostro bel paese.
Certo! se ti trovi nel posto sbagliato nel momento sbagliato allora.....ma è il rischio che possiamo correre tutti ogni volta che usciamo di casa!
Babydesmo
18-01-2011, 01:16
Visto che la Tunisia per adesso è off-limits stiamo pensando di orientarci sul Marocco a marzo. Prendo qualche spunto per preparare il giro e poi iniziero e rompere i m@@@roni a chi cìè già stato per chiedere info...
ankorags
18-01-2011, 01:24
Pensando al Marocco mi viene subito in mente..... Zagorà, Merzouga, giro fra le gole del Todra e Dades, le concerie puzzolenti di Fèz, Meknès, la piazza di Marrakech di giorno e di notte... bello bello il Marocco in moto ;)
Rompinax
18-01-2011, 11:08
questo è stato il mio marocco
http://www.youtube.com/watch?v=fWDnfuoGvXY
bmwgs1200
18-01-2011, 18:41
Guarda quello di Fagot
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=303857
è veramente un bel giro.
ho trovato una puntata di q.b. su marrakech dato che si parla di gastronomia ristoranti e specialità mi pare buona cosa postare qua
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f23d27a0-96a1-4d13-bdfe-49a46db214e8.html#p=0
Grazie pv1200, me ne avevano parlato di questo servizio, ma io non l'avevo visto. :( Mooolto, ma mooolto interessante. :D :D :D
prego se ti interessa anche su youtube si trova qlc puntata qua e la
diciamo che bisogna armarsi di matita ai titoli di coda leggi gli indirizzi dei locali visitati
Rompinax
19-01-2011, 12:38
esistono le guide cartaceee che possono dare parecchio aiuto in tutto e per tutto...
Lonely planet :)
Rompinax
19-01-2011, 12:39
a marrakesch si mangia nella piazza.. :D tra fumi e casino :D
piacerebbe anche a me fare un viaggio in marocco.
c'è un posticino con qualcuno?
sembra siate in tanti a partire ma le date non sono chiare per tutti...
THE BEAK
02-03-2011, 17:46
scegliendo di dormire non in Hotel lussuosi o magari tenda(ma la vedo dura)mangiare non in ristoranti
traghettare da Genova, e circa 10 gg di ferie e girare il più possibile
quanto costerebbe un viaggio del genere?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |