PDA

Visualizza la versione completa : F 650 / F 650 ST vs. F 650 GS

eredi
29-12-2010, 10:37
Come da titolo mi piacerebbe cogliere le caratteristiche salienti delle moto in questione. So che le motorizzazioni ed il tipo di raffreddamento sono completamente diversi, ma vorrei conoscerne i pregi e difetti, le modalità d’utilizzo e le differenze che le contraddistinguono.
......portate pazienza, si invecchia :-o

Runaway
30-12-2010, 02:40
Non mi risulta che differiscano per il sistema di raffreddamento; a liquido in entrambe le versioni.
La differenza sostanziale sta nel passaggio dal doppio carburatore (F650 e ST)all'alimentazione ad iniezione delle GS.
Le prime hanno tutte la doppia candela, mentre le GS sono state prodotte inizialmente con una, per poi passare alle due candele dopo qualche anno.
Nelle GS il serbatoio della benzina e' stato disposto sotto la sella.
Nei vecchi modelli (dal 1994 al 1999, quindi non GS) il mono era prodotto dalla austriaca Bombardier Rotax, dal 2000 in poi sinceramente non so...
Dato che non ho mai avuto il piacere di provare una GS, non posso pronunciarmi sulle differenze dinamiche dei mezzi in questione.
Di sicuro l'apporto dell'iniezione credo abbia migliorato non poco l'erogazione e la trattabilita del mono, senza considerare i benefici sul consumo di carburante.

eredi
30-12-2010, 13:08
..perbacco, ero convinto che il vecchio mono (1994 al 1999) della Rotax, fosse raffreddato ad aria. Orpa, che cappella… grazie per le dritte.

Altre notizie ?

micheluzzo
30-12-2010, 13:43
..perbacco, ero convinto che il vecchio mono (1994 al 1999) della Rotax, fosse raffreddato ad aria. Orpa, che cappella… grazie per le dritte.

Altre notizie ?

La prima F 650, prodotta in oltre 60.000 esemplari era costruita a Noale dall'Aprilia. Il modello a iniezione - dal 2000 - fu costruito a Berlino, per problemi di accordi contrattuali tra BMW e Aprilia. Il motore sempre rotax, un vero mulo.
Non conosco il motivo perchè il primo F non si "fregiava" della mitica sigla "GS", cosa che toccò ai modelli assemblati a Berlino. La corsa delle sospensioni e dei pneumatici erano uguali, tranne per la Dakar, con cerchio anteriore da 21 e sospensioni con corsa maggiore.
Con la F 650 del 1996 ho percorso quasi 80.000 con viaggi importanti in coppia e super carico ( valige Zega e altro).
Non è una moto per viaggiare come ho fatto io, ma quando conta lo spirito vero, tutto il resto è NOIA!!!!

Sempre a disposizione per altre curiosità, perchè questa moto è stata sottavalutata ( ora la BMW sta rifacendo il mono) e snobbata, perchè era una BMW senza cardano e boxer....ma questa è un'altra storia!!!!!

jack2425
30-12-2010, 16:01
Dopo i commenti di Runaway e Micheluzzo ti posso dire pregi e difetti della mia "vecchia" F650.
Pregi: ha una bella linea tutta curve, è economica sia per i consumi che per la manutenzione, è comoda, ti da pochi problemi.
Difetti: vibra un pò ma non troppo (è pur sempre un mono), effetto on/off del motore ai bassi giri, motore poco elastico ai bassi giri.
Nel complesso è una buona moto che trovi al mercatino a non troppi soldi. Alcuni annunci mostrano delle moto completamente finite, ma se come la mia la tratti bene, ti trovi una BMW quasi nuova (e quasi d'epoca).
Ciao

eredi
31-12-2010, 11:24
grazie a tutti per le notizie e Buon Anno.

codulo
06-01-2011, 11:24
(con la F 650 del 1996 ho percorso quasi 80.000 con viaggi importanti in coppia e super carico ( valige Zega e altro). )quote
quest'anno sono andato a capo nord neanche un problema............................