PDA

Visualizza la versione completa : cerco consiglio casco turistico valido e relativamente economico

illupo6969
28-12-2010, 14:13
come da titolo, per me e mia moglie sono alla ricerca di una coppia di caschi integrali da utilizzare per turismo in coppia.

deve essere comodo, non troppo rumoroso, sicuro, con doppio anello, carino a vedersi, possibilmente scuro, non mi interessa l'ultima grafica, anzi un modello di due o tre anni lo preferisco visto che magari lo trovo in qualche fiera ( leggi Verona ) a prezzo.....

grasssss

Fancho
28-12-2010, 14:54
Se l'idea, come dici, è un integrale, io per vestibilità, qualità, sicurezza e un occhio al prezzo ti consiglio un Arai Condor. Te la dovresti cavare con 400-450 euri la coppia. E' un entry level, ma è un Arai, il cui confort anche dopo 8-9 ore filate di moto, non ho trovato su nessun altro.
Ovvio che poi conta la conformazione del cranio di ognuno...

scuccia
28-12-2010, 15:06
Qui trovi il test di Altroconsumo sugli integrali: http://www.altroconsumo.it/caschi/20090401/caschi-moto-un-flop-integrale-Attach_s239023.pdf

illupo6969
28-12-2010, 15:27
ciao, grazie per il test, che ora leggerò, e per la risposta.

Arai è la mia prima scelta, ora ho un Astro J, che usavo in pista e per mio turismo, ed io mi trovo bene.

nel cambiare volevo qualche cosa che fosse più adatto al turismo lento con il GS e mia moglie.

stavo anche valutando un modulare ma non sono convinto.

leggendo i vari post di tutto si dice bene e male, prezzi a parte....

sono abbastanza disorientato

Absotrull
28-12-2010, 15:38
Prendi in considerazione anche il BELL M1
chiusura con doppio anello, 5 stelle Sharp, lo si trova in rete a 150 euro o meno

Link Bell
http://www.bell-helmets.it/caschi/caschi-racing/m1/

Link Sharp
http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/bell-m1

su Ebay
http://shop.ebay.it/i.html?rt=nc&LH_PrefLoc=1&_nkw=Bell%20M1&_dmpt=Caschi_Visiere&_fln=1&_trksid=p3286.c0.m283

illupo6969
11-01-2011, 14:23
ciao a tutti, sto restringendo la ricerca, nell'ordine, a:
Arai Quantum ( ma non sarà perchè troppo caro)
Arai Viper GT
Arai Cheser
Shoei Qwest
Shoei XR1000
HJC FS-11 ( sento parlare benino degli HJC ed ha l'occhialino integrato da sole che mi attira, anche se non sono convinto della sua qualità complessiva)

c'è qualche possessore di questi modelli che può darmi consiglio??

Ciao ciao.

p.s. vorrei chiudere la ricerca prima del bike-expò di Verona....

Zio Erwin
11-01-2011, 14:27
Guarda anche qui.......

http://www.canellamoto.it/

aspes
11-01-2011, 14:59
arai condor ne ho avuto 2, ora ho ordinato lo shoei qwest che mi sta per arrivare, costa di meno (senza colori strani) e onestamente mi sembra superiore, come aerazione, come sistema di sgancio visiera e come design.
La comodita' di calzata e' uguale, e io da quel lato sono esigente, non riuscivo a calzare altro che arai.

Timberwolf
11-01-2011, 16:28
HJC senza ombra di dubbio!!....ottimi prodotti a prezzi veramente competitivi!...se poi ti accontenti delle grafiche dell'anno scorso, ti prendi un casco in fibra con doppio anello a poco più di 100 Euri!!

illupo6969
11-01-2011, 17:57
Probabilmente è un'idea stupida ma quello che mi lascia perplessodi HJC sono proprio i prezzi bassi; magari è un'idea veramente stupida ma penso che se spendi poco poco hai poco poco; non per questo voglio spendere un capitale (comprerei Arai Quantum se potessi) ma i prezzi bassi di HJC mi lasciano perplesso, visti oltretutto gli opt che fornisce nel prezzo; NON fosse il casco, nel quale ci metto la testa non avrei dubbi e cercherei di spendere poco.... che confusione!!!

Abacus
11-01-2011, 18:04
Io uso un Nolan N85, invero un po' sportivetto e non proprio silenzioso ma economico, ben fatto, ottimamente imbottito e con un notevole ricambio d'aria ed un pratico occhiale interno, bello esteticamente e disponibile in vari colori.

demis81
12-01-2011, 11:01
Ciao io ho uno Schubert modello C 3, mi ci trovo benissimo, comodo, silenzioso, ben rifinito, buona visibilità, ma è un modulare...

un ex tk
12-01-2011, 11:42
bilanciando costo, qualità, ecc. il Qwest per tutti i motivi che ha già elencato Aspes..però provalo in testa, le calzate sono assolutamente personali. Questa è la prima base di scelta.

Se ipotizzi un modulare credo che lo Shoei Multitech resti un ottimo prodotto (salvo la necessità assoluta del visierino che cala...)

In ogni caso se resti su Arai e Shoei difficile (come pure HJC) non prendere un buon prodotto, per uso turistico evita i modelli di punta, non servono.

Uso da anni un Arai Viper GT e un Multitech, prodotti di alto livello che durano nel tempo, con assistenza (di cui non ho mai avuto necessità) impeccabile.

Timberwolf
12-01-2011, 12:21
Se ti dico bene di HJC è con cognizione di causa!......io ho l'integrale che uso d'inverno, la zainetta pure, inoltre ho regalato il modello in carbonio 100% e mio cognato ne è entusiasta!......non è un casco da poco nonostante il prezzo!! ......io utilizzo d'estate un Arai TourX e, se devo dire la verità, non ci sono molte differenze con l'HJC!!

Andreanet
12-01-2011, 14:14
Ciao anche io devo cambiare casco (x uso turistico) e mi stavo orientando su Shoei qwest del quale però non ho trovato da leggere molte esperienze tranne quella di weiss .... quindi aspetto fiducioso l'intervento autorevole di aspes :!:
ed un tour-x ma forse si va fuori budget.

Cmq il qwest l'ho provato in negozio e mi è piaciuto molto, io voto per quello

Timberwolf
12-01-2011, 14:19
@ illupo6969: ma siamo concittadini???....mai incontrati!!!

illupo6969
12-01-2011, 16:28
abito a Pasta, e tu??

Motopoppi
12-01-2011, 17:02
come da titolo, per me e mia moglie sono alla ricerca di una coppia di caschi integrali da utilizzare per turismo in coppia.

deve essere comodo, non troppo rumoroso, sicuro, con doppio anello, carino a vedersi, possibilmente scuro, non mi interessa l'ultima grafica, anzi un modello di due o tre anni lo preferisco visto che magari lo trovo in qualche fiera ( leggi Verona ) a prezzo.....

grasssss

Io ho un Bell M5X ... ed ha tutti i requisiti che cerchi, compresa una visiera da 3.2 mm veramente favolosa.

Te lo consiglio vivamente.

Paolo Grandi
12-01-2011, 20:52
....HJC FS-11 ( sento parlare benino degli HJC ed ha l'occhialino integrato da sole che mi attira, anche se non sono convinto della sua qualità complessiva).........

Se cerchi un casco integrale da turismo penso che ormai l'optional del visierino integrato sia indispensabile. Una volta che lo provi non torni più indietro ;)

Non sono tanti i produttori che lo offrono su un integrale.
Sicuramente HJC lo fa con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre (almeno per la mia testa) hanno un'ottima calzata.

illupo6969
13-01-2011, 08:39
Cacchio, un altro voto x HJC, mi sa che devocominciare a pensarci seriamente!!!
tra l'altro i voti vengono da un concittadino ( con un lupo come avatar...) e da un Kawasakista ( la mia moto del cuore )

saranno segni del destino???

Timberwolf
13-01-2011, 11:46
@illupo 6969: io Prabernasca!

Paoletto
13-01-2011, 15:06
Ho provato da poco lo shark s900 integrale con visierino integrato e mi ha fatto un'ottima impressione

illupo6969
15-01-2011, 15:58
ho scelto
questa mattina abbiamo provato un pochino di caschi in un negozio di fiducia e tra tutti abbiamo notato che l'Arai Viper GT è, per le nostre teste, il migliore.
abbiamo avuto la fortuna di trovare due caschi di colorazione di gusto, delle nostre taglie e ad un "buon" prezzo.
per farla breve, 460 cadauno (dai 799 di listino). tra un'ora li vado a prendere....
abbiamo provato anche altri modelli/marche, ma il Viper mi è sembrato avere una marcia in più.
ordinandolo su Internet ho visto che avrei potuto risparmiare ancora una trentina di euro a casco ma vista l'oretta che abbiamo fatto perdere al negoziante mi sembra giusto comperarlo li...
tra un paio di mesi vi rimanderò alle impressioni dinamiche....

grazie a tutti!!!!

illupo6969
15-01-2011, 19:13
mi devo correggere, il prezzo di listino del Viper era 699, non 799. comunque li ho pagati 460 l'uno.

bye

Serpico77
16-01-2011, 08:26
Io ho provato shoei, arai, nolan, agv. Alla fine ho scelto il nuovo AGV Stealth SV Florence con visierino interno per il prezzo di 250 €; deve arrivare il prossimo mese

danny62
16-01-2011, 19:55
Caro illupo6969, non per fare polemica, ma 460 eurozzi non è "relativamente economico", a casa mia. Sulla scelta niente da dire, sicuramente un gran bel casco.

illupo6969
17-01-2011, 09:17
Hai perfettamente ragione, anche per me NON è affatto economico.
il fatto è che facendo provare i caschi a mia moglie, Lei, che ha meno spiritpo di sacrificio di me, ha notato la notevole differenza di calzata e di comfort del Viper rispetto agli altri modelli.

questo abbinato al fatto che le grafiche ci piacevano e che essendo un fine serie c'era un bello sconto, ho aggiuntoal mio budget iniziale un centinaio abbondanti di euro a casco.

ora pane e cipolla per qualche settimana, ma Arai nuovi !!!

danny62
17-01-2011, 22:51
il fatto è che facendo provare i caschi a mia moglie, Lei, che ha meno spiritpo di sacrificio di me, ha notato la notevole differenza di calzata e di comfort del Viper rispetto agli altri modelli.

AhAhah...le mogli!
La mia si è fiondata subito sul casco più costoso in negozio, il Multitech, e non si è schiodata di un centimetro, anche se l'ho costretta a provare praticamente tutto quello che c'era, a parte le cose in carbonio, il tipo del negozio stava per tirarne fuori uno, ma l'ho incenerito con lo sguardo.
Sei perdonato.:lol:

caPoteAM
20-01-2011, 15:09
fatto bene, io ho sia in Viper che un xr1000 e ti dico che non c'è confronto, solo mia moglie che come la tua ha meno spirito di sacrificio, sopratutto economico, si è presa un Quantum che devo dire è uno spettacolo, solo un piccolo appunto, li hai pagati troppo considera che ho pagato il Quantun, nuovo modello 480 euro il tutto da un rivenditore ufficiale e non su internet.

Abacus
20-01-2011, 18:05
Se questi sono caschi "relativamente economici" sono proprio un barbone io ad usare un volgarissimo Nolan da 199 euro :lol::lol: Mah ...

Tatone
21-01-2011, 23:21
Se sai che calzi bene arai.. Ricompra arai!!
X me insostituibile..

Tatone
21-01-2011, 23:26
Viper GT o Tour-X!!!

illupo6969
11-07-2011, 09:30
reduce da un acquisto errato con Arai.... errore di taglia sia per me che per mia moglie, mi sto ancora martellando le palle per aver sbagliato la mia taglia dopo 20 anni di moto ed esperianze passate soddisfacenti con Arai, sto valutando lo Shoei XR1100 che mi è piaciuto per la maggior luce ed ampiezza della visiera e mi è sembrato calzare in modo più uniforme sulla mia testa.

siccome ho visto delle belle offerte sull'XR1000, sapete dirmi le grandi differenze tra i due?
avevo anche valutato il Qwest ma non mi è sembrato dello stesso livello.

Ho calzato HJC ma non mi ha convinto appieno

dugongo64
11-07-2011, 11:22
siccome ho visto delle belle offerte sull'XR1000, sapete dirmi le grandi differenze tra i due?
avevo anche valutato il Qwest ma non mi è sembrato dello stesso livello.

possessore di due XR1000, il 1100 l'ho provato in negozio, ma nn su strada
la differenza è nel sistema di areazione (gli estrattori per la precisione e sul 1000 la ventilazione non è il massimo), ha + spazio davanti al mento (il 1000 è un po' strettino), ha la visiera + ampia e credo abbia gli interni asportabili (il 1000 ha solo i guanciali che si tolgono)
mi sembra + o meno tutto
hasta

illupo6969
11-07-2011, 12:17
Grazie, allora parto alla ricerca di quelche bella occasione per il 1100

grazie ancora.

Muntagnin
11-07-2011, 12:23
Della testa non vengono forniti ricambi nè viene sostituita in garanzia nè a pagamento.
Ergo non speculiamo sul costo dei caschi!
Quelli sicuri costano tutti parecchio.

Teo Gs
12-07-2011, 11:25
Della testa non vengono forniti ricambi nè viene sostituita in garanzia nè a pagamento.
Ergo non speculiamo sul costo dei caschi!
Quelli sicuri costano tutti parecchio.

....straquoto !! :D. :!:

illupo6969
12-07-2011, 11:47
straquoto anche io, difatti cerco la miglior offerta per l'XR1100

al momento, e sto per ordinarlo, ho trovato laversione nero opaco a 390 cadauno e la versione con grafica Conqueror a 440

Qualcuno ha da suggerirmi rivenditori seri ed affidabili a costi minori??

p.s.cerco due taglie M

dugongo64
12-07-2011, 14:35
http://cgi.ebay.it/CASCO-SHOEI-XR1100-MONOLITH-TC2-TAGLIE-XS-XL-/190553039348?pt=Caschi_Visiere&hash=item2c5dd8a1f4
ciao