Entra

Visualizza la versione completa : consiglio regalo di Natale (air bag)

tarascona
25-12-2010, 12:05
dopo il ritorno dal mio viaggio di cui si parla in altro post e tornando a pensare alle amate due ruote mi si è posto un problema, sempre a causa del precedente viaggio sarò costretto per resto dei miei giorni ad assumere dei farmaci che rendono il mio sangue particolarmente fluido con conseguente pericolo di emorragie in caso di traumi più o meno intensi (comprese eventuali non volute cadute dal mezzo), ora si parte dal presupposto di non cadere mai ma .....prevenire è meglio che curare per cui almeno il torace e la schiena cerchiamo di proteggerli ed ecco il "regalo di natale" : gilet con air bag ; ne ho visti su svariate riviste ma mai dal vero e non ho mai letto una critica comparativa fra i vari modelli (capisco che sia un articolo in evoluzione) ma : qualcuno di voi ha esperienza in merito, conoscete qualcuno che lo usi, ti rende impacciato una volta indossato, consigli.............................
grazie ...........non c'è premura, tanto per ora fa un freddo cane ed io ho di fronte ancora tre mesi di convalescenza
Buon Natale a tutti

newbiker
25-12-2010, 12:22
ciao tarascona
anche io come te mi trovo qui a scivere il giorno di natale causa un problema.
nel mio caso specifico si tratta propio di un incidente e un gilet air bag mi avrebbe forse evitato le fratture allo sterno ,costole e vertebre
seguirò con interesse questo thread perchè è un articolo che non conosco e aspetto il parere di chi se mai l ha provato
in bocca al lupo da un compagno di convalescenza

viaggiatore83
25-12-2010, 12:37
dopo il ritorno dal mio viaggio di cui si parla in altro post e tornando a pensare alle amate due ruote mi si è posto un problema, sempre a causa del precedente viaggio sarò costretto per resto dei miei giorni ad assumere dei farmaci che rendono il mio sangue particolarmente fluido con conseguente pericolo di emorragie in caso di traumi più o meno intensi (comprese eventuali non volute cadute dal mezzo), ora si parte dal presupposto di non cadere mai ma .....prevenire è meglio che curare per cui almeno il torace e la schiena cerchiamo di proteggerli ed ecco il "regalo di natale" : gilet con air bag ; ne ho visti su svariate riviste ma mai dal vero e non ho mai letto una critica comparativa fra i vari modelli (capisco che sia un articolo in evoluzione) ma : qualcuno di voi ha esperienza in merito, conoscete qualcuno che lo usi, ti rende impacciato una volta indossato, consigli.............................
grazie ...........non c'è premura, tanto per ora fa un freddo cane ed io ho di fronte ancora tre mesi di convalescenza
Buon Natale a tutti

io per ora sto usando una giacca spidi con relativo airbag e mi trovo benissimo.buon natale;)

scuccia
27-12-2010, 10:06
Ciao, qui trovi un articolo http://www.altroconsumo.it/p276573/q/airbag%20moto/stem/0.htm e qui il test: http://www.megaupload.com/?d=XDLS7YQD

tarascona
27-12-2010, 13:33
a giudicare dai test di altro consumo non sembrano poi così efficaci, perlomeno quelli già in commercio, ora mi domando nessuno di noi lo sta usando ? (siamo in molti in questo forum) per carità non che chieda se qualcuno lo ha testato sulla propria pelle ( regola 1 non si deve ne cadere ne impattare) ma anche solo indossarlo è fonte di disagio o impaccio ?

scuccia
27-12-2010, 14:12
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=275365&highlight=airbag
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=265845&highlight=airbag
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=226992&highlight=airbag
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=207781&highlight=airbag

StiloJ
27-12-2010, 22:48
Io da luglio, dopo aver assistito ad una dimostrazione, uso il gilet della Motoairbag.
Ho visto con i miei occhi il dimostratore chiedere ad un ragazzo tra il pubblico in negozio di togliersi il guscio paraschiena e fargli indossare il gilet.

Successivamente ha tirato la corda di innesco e in una frazione di secondo una serie di tubolati si sono gonfiati sulla schiena, estendendosi fin oltre l’osso sacro e sopra la testa (ripara anche dal colpo di frusta).
Ha chiesto al ragazzo di tenere le braccia distese lungo il busto come se volesse proteggersi da una pallonata nei “paesi bassi”.
A questo punto ha impugnato una mazza da baseball con due mani e ha dato dei colpi violentissimi nella schiena protetta dall’airbag.
Al primo colpo il ragazzo è avanzato di quasi mezzo metro. (unica sua reazione una smorfia di meraviglia)
Ho avuto paura che se avesse sbagliato mira gli avrebbe frantumato un arto.
Dopo avergli assestato 5 o 6 di questi colpi si è fermato e gli ha chiesto se aveva voglia di ripetere la prova indossando il suo guscio. Vi lascio immaginare la risposta.
Successivamente ha illustrato come, tempo 3 minuti da soli si può ripiegare il tutto e rimontare una nuova carica di CO2. Si può fare tutto senza bisogno di inviarlo in fabbrica per verifiche a meno che non abbia subito un forte impatto o abrasioni in terra a seguito di una caduta.
Quanto alla possibilità di attivarlo inavvertitamente scendendo dalla moto, la cosa non è semplice perché il cavo di innesco ha bisogno di una trazione di almeno 12 kg (mi pare) per strapparsi e attivare la carica. Ma una resistenza di 12 kg nello scendere dalla sella si fa sentire ed immediatamente ci ricorda di sganciare il moschettone.

Insomma io l’ho preso, mi è comodo e mi da molta sicurezza, inoltre posso usarlo sia sull’abbigliamento invernale che su quello estivo (ed anche sulla tuta antipioggia).
Probabilmente non sarà miracoloso, ma avendo visto i colpi che ha assorbito, preferisco averlo che non farne a meno.
Logicamente l’ideale sarebbe non averne mai bisogno.

L’unico limite che ho trovato è che bisogna fare attenzione nella guida in piedi, perchè si rischia di attivarlo involontariamente.

Ciao e a disposizione per chiarimenti.

tarascona
27-12-2010, 23:19
bene incomincio a chiarirmi le idee ( e spero anche altri). Stiloj ....costo dell'oggetto in questione ....grazie

vicocamarda
27-12-2010, 23:35
Ti rispondo io che sono andato sul sito a dare un'occhiata: 379 euro prezzo di listino

Bebeto
28-12-2010, 00:29
qui non ne sono proprio entusiasti :confused:

http://www.motosicurezza.com/?q=node/852

comunque proprio oggi un mio amico che se lo è fatto regalare per natale me lo ha fatto vedere (proprio questo della Motoairbag ) e sinceramente ci stavo facendo un pensierino anch'io , anche perchè pensavo costassero di piu' :-o

StiloJ
28-12-2010, 09:07
Io lo pagai 288 euro approfittando di una promozione nel negozio dove vidi la dimostrazione.

Certo, non è "l'arma totale", ma dato che esiste preferisco averlo.....

A presto.

Fefo
28-12-2010, 13:42
Io lo uso tutti i giorni. Ho il gilet della MOTOAIRBAG comprato in fiera l'anno scorso.
Lo uso sopra la giacca da moto che ha dentro tutte le protezioni.
Non è scomodo ma l'inconveniente è che poi la giacca + il gilet pesa l'iradiddio

Però d'estate uso solo il gilet.Mai provato (sgrrrt...) ma ritengo che non si è mai abbastanza protetti.

Cmq sono soddisfatto e quando mi è capitato di andare con la sola giacca da moto e relative protezioni, beh...è la stessa sensazione di guidare in macchina senza la cintura di sicurezza.
Una volta abituato non ne puoi + fare a meno

ciao

concalma
28-12-2010, 14:44
Anche io uso da qualche mese il gilet della motorairbag, come ha detto Fefo una volta che l' indossi ti da uno strano senso di sicurezza e non ne puoi più fare a meno
ciao a tutti

tarascona
28-12-2010, 17:18
questo post sta diventando tremendamente interessante

celio
22-03-2017, 13:02
Grazie a voi delle informazioni. Ne vorrei prendere 2. avete anche indicazioni su dove sia più conveniente? Che modelli avete comprato?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

bissio
22-03-2017, 13:31
Per natale mi è stato regalato il motoairbag completo, cioè con protezione posteriore ed anteriore con gli inserti fluo ( MAB V2.0C )
E' stato acquistato direttamente presso lo showroom a Milano .
Facendo una ricerca online abbiamo visto che il prezzo era in linea con quello di tutti i negozi online , tenendo presente che oltre a gilet mi è stato fornito un kit di ricarica anteriore e posteriore.

Ciao

Bissio

ANTONIO BENEVENTO
23-03-2017, 17:25
utili questi gilet

Alvit
23-03-2017, 18:03
L ideale sarebbe indossare qualcosa che ti trasformi al momento nell omino della Michelin :)