Visualizza la versione completa : Autovelox - richiesta foto alla Polstrada
Sicuramente ne avremo già parlato, ma non ho trovato nulla in rete.
Per diversi comuni ho trovato nei loro siti il modulo per richiedere al proprio domicilio la foto dell'infrazione anche via mail, ma per la Polstrada in rete non ho trovato nulla.
Esiste un apposito modulo o bastano due righe in cui si chiede la visione della foto attestante l'nfrazione?
Ho già mandato 2 mail di richiesta informazione alla Polstrada di Arezzo ma a parte la notofica di ricezione della mia mail non hanno mai risposto.
Nessuno che mi sappia aiutare o che abbia avuto il mio stesso problema?
ciao, se fai loro una telefonata te lo dicono
e di certo se vai là coi docuementi tuoi e del veicolo e il verbale ti danno o ti fanno avere la foto
Sezione Polizia Stradale Arezzo Uffici Amministrativi Via Leone Leoni, 3 52100 ( AREZZO - AR) telefono: 057535931
bmw4ever
27-12-2010, 10:04
No si trattava di Polstrada ma di un comune,comunque una volta ho chiesto ufficialmente l' originale della foto e mi è stata inviata con altrettanta raccomandata.In caso co contenzioso sono tenuti a consegnarti la foto in originale,loro si tengono una copia.Questo su indicazioni dell' avvocato.
Ciao.
per avere una foto e info su come averla credo che una telefonata basti, senza chiamare l'avvocato , o no ?
se non ti danno info chiama striscia la notizia, in italia comandano loro
Proverò allora a telefonare, quello che mi sconforta è che ho mandato loro 2 mail ma l'unica cosa che mi è arrivata è la notifica di lettura.
I comuni invece spesso hanno addirittura dei moduli scaricabili con le istruzioni esatte per richiedere la foto sia per posta che per email.
Che sul sito della Polstrada, tra l'altro abbastanza ricco di info di tutti i tipi non abbia trovato nessun riferimento alle foto mi pare davvero strano.
Così tanto per la cronaca, telefonato ora e mi hanno detto che NON spediscono ma se faccio richiesta tramite mail mi mandano la foto al più vicino posto di Polizia Stradale.
A me sta cosa sinceramente mi piace poco, prima di tutto perchè il più vicino posto di Polizia mi sta a 28 Km, l'auto non è la mia quindi deve andarci il proprietario con conseguente perdita di tempo e ore di lavoro.
La multa è piccola ed era solo una curiosità questo punto non vale la pena di fare tanti giri, però.............. è meglio prenderla dai comuni la multa almeno loro spediscono la foto :confused:
...è meglio prenderla dai comuni la multa almeno loro spediscono la foto...
..ehh, si!!... ...sai che soddisfazione!!!... :lol::lol:
!! V_ !!
C'è una voce chiamata privacy, La polizia stradale la rispetta alla lettera, i comuni un po meno, l'importante è incassare...
Ma cosa c'entra la privacy qui. Quando ti scrivo e ti mando copia di un documento quello basta e avanza. E' che per una volta tanto i comuni fanno il giusto mentre la polstrada ti obbliga ad andare al loro posto più vicino che non sempre poi è così vicino. Se fosse un fatto di privacy allora anche prendere la raccomandata sarebbe un problema mentre invece ti viene data alla presentazione del documento del destinatario.
Perchè circa 10 anni fa è cambiato il sistema, proprio per il ricorso legale di un utente, che nella foto mandata a casa e ricevuta dalla moglie, nella foto accanto al guidatore c'era un'altra donna e nell'ora della contestazione lui doveva essere al lavoro.
Ecco cosa centra la privacy, cercate di allargare la mente oltre il proprio naso, che per evitare qualsiasi altra contestazione, la devi andare a vedere personalmente, o mettere nelle condizioni il comando accertatore di non dover rispondere di violazioni della privacy.
P.S. I comuni quando beccheranno la prima denuncia si adegueranno
Io allargo la mente, ma tu allarga le pupille e leggi attentamente cosa scrivo.
Se io autorizzo l'invio a casa o nella mia mail della foto con una mia raccomandata firmata e accompagnata da un mio documento non vedo che pericolo ha la polstrada di beccarsi una denuncia per violazione della privacy. Ritorno al mio esemio di prima, se la letterina verde non mi viene consegnata a casa perchè ad esempio io sono assente, un mio delegato se la va a prendere alla Posta con un mio documento. Anche li il mio delegato può leggere che la mia auto era a 500 km da casa mentre invece dovevo essere al lavoro e non vedo tutte queste denuncie alle Poste.
Allora chiarisco ancora meglio, in considerazione che non alleghi lo stato di famiglia, e quindi un ente non è a conoscenza dello stesso, inoltre quanto tu chiedi non è previsto con un regolamento normativo, rammento che se io abitassi con te sarei in grado di fare la stessa comunicazione....
Per la serie, meglio un dubbio che una certezza, se io sapessi che sei al lavoro, ma la tua auto è stata fotografata a 500 km di distanza, potrei solo supporre, se invece ho la prova fotografica cambia tutto o sbaglio?
Le poste effettuano la notifica di una fatto equivalente a qualunque violazione del CDS, dal divieto di sosta alla cicca buttata dal finestrino per cui non è prevista alcuna foto...
Le leggi sono fatte nell'interesse della comunità, se ognuno come nel tuo caso, le vuole fatte a sua misura, questo è il vero problema.
Hai espresso un tuo dubbio personale, ti ho risposto con i riferimenti normativi, quindi almeno qui sul forum resta solo fare polemica fine a se stessa, se ti ritieni leso nei tuoi diritti, rivolgiti ad un legale.
Oppure se il problema sono i km che ti separano dal comando di polizia stradale piu' vicino, prova a telefonare loro e concordare A VOCE la possibilità di fartela inviare ad un altro comando piu' vicino (Carabinieri)
Chiedere è lecito, pretendere non è cortesia...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |