Visualizza la versione completa : Sostegno per me e la mia MM
Ciao a tutti, avevo postato nell'area officina ma qui mi sembre più adeguato e chiedo aiuto ai possessori di MM, mi spiego:
settimana scorsa avevo troppa voglia di usare per la prima volta la megamoto appena presa (con diablo supercorsa) :arrow:, erano le 4 del pomeriggio, temperatura intorno ai 2 gradi (asfalto anche meno); salgo, prima, seconda (ca. 50 km/h), leggerissima curva e moto che parte per gli affari suoi, senza fare nessun tipo di cazzata, ovvero tentare di derapare o impennare......... e io che striscio !!!!!!!!! :mad:
Normalmente ho sempre usato le moto tutto l'anno, ma probabilmente mi sono trovato impreparato sia alla coppia della moto, veramente diversa rispetto agli altri bicilindrici 1200 BMW che ho avuto, aggiungiamo quelle maledette ruote fredde e il gioco è fatto. Mi servirà di lezione, certo che se la reazione della moto è stata quella, cioè quella di non aver fatto niente di strano, mi immagino cosa potrà capitare quando comincerò a tirare
In ogni caso aspetterò marzo o aprile prima di usarla !!!!!!!!!!!! Cosa dite, do una seconda chance alla moto o la rivendo immediatamente ..............
Grazie a tutti :)
Scivolato con HP2 E, con continental tck 80, diverse volte........
MAI E POI MAI PENSATO DI VENDERLA.........
Ma no, che chance gli vuoi dare!
fai cambio moto direttamente con me :)
marchino m
23-12-2010, 20:41
con le supercorsa e con queste temperature e come andare sull'olio,se vuoi usare la moto solo da 15/20 gradi in su ok,altrimenti visto la moto (rapporti corti,quindi coppia da vendere) monta coperture meno spinte!
Dalla sfilza di moto poste come firma mi sembra che di esperienza ne hai!
Intanto mi sembra di capire che la moto è stata usata per la prima volta, quindi con le gomme nuove e con due gradi di temperatura.
Non spieghi se affrontando la prima curva hai aperto il gas mentre la percorrevi prima di scivolare.
Ogni volta che vado dal gommista per il cambio mi riempie il cervello di frasi come "quando esci le gomme sono cerate ..... vai piano che non tengono" me lo dirà almeno 4 o 5 volte perchè mi ha detto che molti si allungano fuori dal suo negozio dopo pochi metri e poi lo menano a lui per i danni.
Intanto: ammortizzatori tarati giusti? pressione giusta? rodato come un ciclomotore le gomme per i primi 50 Km?
percorso le curve a velocità costante in rilascio aumentando sempre di più la piega a SX e DX? ti è partita davanti o da dietro? mentre scivolavi hai frenato bloccandone una?
Ripensaci ricordando che non si sta in piedi per equilibrio ma solo perchè le ruote girando creano un effetto giroscopico stabilizzante e se tu riduci tanto la rotazione, vedi frenata, si scivola specialmente con le ruote di un diametro più piccolo ..... lo sanno bene i vespisti che frenando con il posteriore in maniera decisa sbattono a terra da soli.
Con la mia HP2 enduro devo stare attento ad aprire perchè anche su asfalto e sul dritto crepo i tasselli del posteriore per quanta coppia scarica a terra.
Comunque Buon Natale! l'importante è divertirsi e non farsi male!
andrearch1971
24-12-2010, 09:27
CON LE SUPERCORSA CON QUESTA TEMPERATURA e umidità???
Tutto da norma....
quoto appieno marchino m: in estate, con temperatura dell'aria intorno ai 27°, quel tipo di gomma è da paura! Se sono davanti al gruppo, i miei amici si tengono a debita distanza per evitare i sassolini che le gomme agganciano da terra, effetto chewingum.....
Però....
a me scodava quest'estate, in montagna con temperatura di 10° e asfalto umidiccio.
E' come andare su uno specchio.
Ocio! :rolleyes:
La MM non è mica un GS...
Artemide
24-12-2010, 14:18
Ma no, che chance gli vuoi dare!
fai cambio moto direttamente con me :)
mi propongo anch'io... cosa te ne fai di quella moto meravigliosa ma scivolosa... mi metto anch'io in fila per comperarla e scivolo io volentieriiiiii!!! :eek:
claudioHP2
24-12-2010, 22:01
quando avevo ritirato la mia MM nel novembre 2007, circa 3° C, ad una rotonda, al primo accenno di piega minima, il culo della moto è partito, fortunatamente sono stato in piedi.
Ora la MM l'ho venduta per passaggio al fuoristrada (Yamaha 450 WR), devo essere però sincero: la mega esteticamente è favolosa, ma il feeling che avevo con in vecchio 1100 GS, non sono mai riuscito a trovarlo con la MM!
marchino m
25-12-2010, 11:29
è una moto con cui prima di raggiungere un certo feeling di chilometri bigogna farcene parecchi,il comportamento è particolare e va capito man mano,insomma per essere efficaci bisogna guidare molto "puliti" allora il mezzo è imbattibile!
andrearch1971
25-12-2010, 11:32
Marchino, analisi perfetta!!!
Un consiglio: ai primi megagirelli fate montare le rotelle:):):)
Ecco....ora vorrei levarmi una curiosità che avevo già quando ero possessore di r1200r....ma una scivolata con ste moto qua ....significa senz altro faar sbattere i cilindri per terra.......conseguenze????perchè secondo me se una parte così delicata del motore si trova a strisciare sotto 200 kg di moto ....bene nn gli fa.....
tu? che danni hai fatto?
Gratti i copritesta, tutto lì...
rispondo un pò a tutti, la moto era la prima volta che la usavo ma è usata, quindi nessun problema di gomme nuove da rodare, era una mezza curva, dove non so neanche se la moto era in piega, fatto sta che a metà curva in accelerazione tranquilla (40 km/h), è partita senza segnali. I danni sono stati coperchio cilindri, paracilindri, specchietto, paramano, frecce e purtroppo cardano rigato (ma senza perdita olio). Appena mi ripiglio dalle botte, comincerò ad interessarmi dei danni al mezzo !!!! Spero solo sia stato un caso particolare e che la moto non sia veramente un cavallo imbizzarrito, per questo chiedo impressioni ad altri possessori di MM.
chicco r1
25-12-2010, 19:50
Mamma che brutta storia... Appena appena presa poi,...
Tu ti sei fatto molto male ?
Marco Fabio
25-12-2010, 20:33
venivo da varie moto l'ultima una k1200s, presa la mega sono entrato in un altro mondo, ciò che sento mi sembra strano o forse colpa del freddo, quello che mi permette la mega pieghe, accelerazione/decelerazione, guida al limite su altre moto non la ho mai trovato... Marcchino ti ricordi che belle tirate tra le curve.. piega da sola e che pieghe!!! quindi dire che la mega è una moto difficile da gestire mi sembra molto strano solo se provieni da moto 600 o con poca spinta si giustifica dire che è particolarmente difficile da domare... certo gli imprevisti, la scivolata, la cazzata etc è sempre dietro l'angolo ma fa parte di tutte le due ruote.. dopo un anno di uso non ho niente da imputarle è una moto top prestazioni sul misto stretto non ce ne neanche per le carenate pistaiole.forse l'unica cosa devi stare attento in frenata quando sei al limite è per quello che l'ho presa con abs.
indianlopa
25-12-2010, 20:45
io la venderei ..quanti km ha? anno...?no così x sapere;)
Un'episodio di questo tipo credo che non debba minimamente scalfire le indubbie qualità di aderenza e di stabilità della mega. Io monto dunlopp rr qualifier e dopo un po di riscaldamento la moto reagisce ad ogni mia richiesta di guida senza mai sentirmi a rischio. L'unica cosa che consiglio è di regolarla sia anteriormente che posteriormente secondo le proprie caratteristiche di peso e di guida. A tutt'oggi il feeling con la moto aumenta giorno dopo giorno permettendomi a volte di fare cose oltre i limiti del rischio senza mai avere il timore di andare giù, anzi divertimento continuo, una gran bella moto davvero.
s.p.q.r.
26-12-2010, 15:38
rispondo un pò a tutti, la moto era la prima volta che la usavo ma è usata, quindi nessun problema di gomme nuove da rodare, era una mezza curva, dove non so neanche se la moto era in piega, fatto sta che a metà curva in accelerazione tranquilla (40 km/h), è partita senza segnali. I danni sono stati coperchio cilindri, paracilindri, specchietto, paramano, frecce e purtroppo cardano rigato (ma senza perdita olio). Appena mi ripiglio dalle botte, comincerò ad interessarmi dei danni al mezzo !!!! Spero solo sia stato un caso particolare e che la moto non sia veramente un cavallo imbizzarrito, per questo chiedo impressioni ad altri possessori di MM.
Ma l'ipotesi di una macchia d'olio ? e legger bene a me sembra proprio quella
Ciao, leggo solo ora della tua avventura, mi dispiace veramente, ma credo tu sia stato vittima di un MEGACOLPODISFIGA!
Personalmente credo che tu ti debba dare il tempo di "conoscere" l'HP ( anche si trattasse della enduro o della sport, il mio parere è rivolto a tutta la famiglia), perchè proprio per il nome che le hanno dato è altamente performante e sopra le righe.
Ciò non sta a significare che è una moto da corsa, bensì che devi guidarla in modo diverso da tutte le altre moto che fino ad ora hai guidato ( e credo sia la linea guida da seguire per ogni mezzo sul quale si poggiano le chiappe per la prima volta)
Datti il tempo di capirla, di sentire come reagisce sotto i tuoi comandi e, per esempio, sapere/capire a che n° di giri sei, velocità, marcia senza nemmeno guardare il contaKm.
Ci vorrà un pò di tempo, ma vedrai che ti saprà regalare emozioni a palate, perchè questa è una di quelle poche moto di mamma BMW che "vanno guidate"!
Se ti può "rincuorare" anche l'HP2 Enduro se la guidi come il GS ti sbatte per terra o ti porta fuori....ci ho messo un pò a convincermi e solo grazie alle parole di un amico che già la possedeva ho capito che se vuoi stringere le curve con quella ( per lo meno la mia con il mio stile di guida) devi buttare la moto all'interno curva e tu andare in verso contrario, quindi guidandola come una motard.
Ti posso assicurare che da quando guido così non ho più problemi e la moto sta dov'è, sia con le Tourance che con le TKC che con le ruote da 17".
Non darla via, te ne pentiresti.........è l'amante perfetta...quando ti ha soddisfatto la metti in garage e la SPEGNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lagaibarex
27-12-2010, 21:00
mah, premesso che ho un adv che baratterei volentieri con una mega, questo per dichiarare ufficialmente che sono innamorato della mega, però.....dai insomma ragazzi sono poco + di 110 cv su circa 190 kg di peso........non è mica un mostro, non credo proprio sia una bestia inguidabile o troppo capricciosa, e che occorra una patente speciale per goderne delle doti dinamiche, è stata solo un pò di sfiga.....goditela, e se proprio .....dai facciamo cambio.
s.p.q.r.
28-12-2010, 12:40
Ragazzi io ho preso la mega ieri pomeriggio e questa mattina ho fatto un po' di km, e vi dico che e' una cosa spettacolare ! non la vedo proprio cosi inguidabile tutto dipende da quanto e come gli dai manetta !
Vi faro' un report con le mie impressioni appena avro' modo di provarla con un po' di curvette divertenti.
Isabella
28-12-2010, 12:47
tu sei a Roma, l'altro in prov. di BG.
temperature dell'asfalto e ambientali diverse.
Ragazzi io ho preso la mega ieri pomeriggio e questa mattina ho fatto un po' di km, e vi dico che e' una cosa spettacolare ! non la vedo proprio cosi inguidabile tutto dipende da quanto e come gli dai manetta !
Vi faro' un report con le mie impressioni appena avro' modo di provarla con un po' di curvette divertenti.
Quoto Isabella....
....fatti un giretto un pò più lungo del solito e vieni sui nostri appennini in questa stagione (e nel bergamasco sicuramente è peggio).....vedrai che "sivoli" in curva che è un piacere...senza dare gas!!!!!!
Cmq anche io quando cado è sempre colpa della moto/gomme/curve/governo!
andrearch1971
28-12-2010, 14:08
ahahahahahhaha.......:lol:
andrearch1971
28-12-2010, 14:10
Quoto Isabella....
....fatti un giretto un pò più lungo del solito e vieni sui nostri appennini in questa stagione (e nel bergamasco sicuramente è peggio).....vedrai che "sivoli" in curva che è un piacere...senza dare gas!!!!!!
i "nostri" appennini, in questa stagione, sono da evitare come la peste... con quei simpatici tappeti di foglie umide .....:lol:
... e poi mi si sporca la MM...
ecchecavolo!!!! :lol:
s.p.q.r.
28-12-2010, 14:10
ragazzi infatti ho detto "dipende" de come e quanto gas gli dai. certo che se esci a -4 e spalchi in curva te la sei proprio cercata... No ? io vivo a monterotondo e ultimamente alle 6 dimattina siamo arrivati a -7
P.s. quoto Andrea, si sporca la mega !
Marco Fabio
31-12-2010, 17:50
a montrotondo ma dai... una mega cosi vicino e non la ho mai vista.... io sono sulla tiberina/riano magari organizziamo un giretto
emagagge
04-01-2011, 16:58
Hai dimenticato di dire che la moto non curva! :lol:
s.p.q.r.
05-01-2011, 08:55
a montrotondo ma dai... una mega cosi vicino e non la ho mai vista.... io sono sulla tiberina/riano magari organizziamo un giretto
Ma dai !!! be non mi hai mai visto perche ho preso la megamoto da 2 settimane mi avrai visto forse con la multistrada bianca. teniamoci in contatto un giretto lo faccio molto volentieri ! ! Io sono a monterotondo scalo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |