PDA

Visualizza la versione completa : Barra corta: ma serve davvero a chi ha giÃ* le Ohlins??

giallu78
22-12-2010, 22:59
So di creare un putiferio mettendo in discussione un dogma di questo forum (su cui si sono consumate affascinanti discussioni, anche di carattere tecnico con tanto di grafici), ma oggi ho fatto montare le Ohlins sulla mia Esse, ed il meccanico, noto intenditore di moto, BMWista da sempre, nonché con un curriculum di pistaiolo DOC, mi ha sconsigliato di mettere la barra corta. Secondo lui, infatti, per l'uso turistico non vi sarebbe una rilevante differenza ed anzi il fatto di montarla altererebbe l'equilibrio della moto in quanto diverrebbe simile alla bxc ma solo al posteriore perché l'ammortizzatore anteriore della bxc e' più lungo (e così l'ohlins per bxc che sostituisce quello di serie...) proprio per sopperire al differente assetto dovuto alla barra. Questa la sintesi approssimativa (e non so se riportata correttamente) di quel poco che ho capito. Comunque il fatto e' che mi ha consigliato di lasciarla cosi...Ora, visto che ho la barra corta in garage e la prossima settimana la volevo montare volevo un conforto sulla questione..grazie e auguri a tutti!!

bdade
23-12-2010, 15:02
Beh, considerando che in ogni caso non alteri più di tanto le geometrie della moto (intendo, non tanto da renderla instabile sul veloce o cose del genere), io fossi in te farei qualche prova con la barra lunga e con la barra corta. Deciderai poi te in base ai tuoi gusti ;)
Anche perchè montare e smontare la barra è un'operazione da pochi minuti: potresti anche pensare di tenerle entrambe e usare la corta per le sparate e la lunga per i viaggi :D

kfabry
23-12-2010, 15:03
te lo avevo scritto detto che l'anteriore ohlins è più corto della BXC...!
Comunque se hai la barra corta regolabile, la puoi accorciare quando hai la zavorra. per il resto non lo so ci sono pareri differenti.
PS: il cavalletto?
Ciao

giallu78
23-12-2010, 19:52
Ciao, il cavalletto con le ohlins va ancora bene...il centrale anche, per circa 1,5 cm....alla fine io credo che faro' fare le prolunghe sia sul centrale che sul laterale....soprattutto se, come consiglia Bdade, testo entrambe le configurazioni....per il cavalletto bxc devo ancora andare in BMW a chiedere costi e dimensioni...comunque prox settimana porto la Esse dal meccanico e vediamo cosa succede con la barra corta e di quanti centimetri si alza ancora la moto, credo circa 2 cm ancora...per un totale di circa 5 cm tra barra e Ohlins...ti aggiorno a fine prossima settimana.. Ciao e auguri!!

kfabry
24-12-2010, 08:08
x il centrale...levalo!

paolo chiaraluna
24-12-2010, 19:59
Si Si si si si si si si si si....

giallu78
26-12-2010, 19:13
Ciao Paolo, si si si si serve la barra???..tra domani e martedì la farei montare perché debbo portare la Esse dal meccanico per altri lavoretti....
Poi si aprirebbe il capitolo regolazione ohlins......a cui non vorrei arrivare........

paolo chiaraluna
26-12-2010, 20:37
Per la regolazione un qualsiasi Ohlinsaio te lo fa. Al limite un giorno fai un saltino da me, ed il mio mecca te la fa gratis e poi la sperimentiamo a Bocca Serriola.
Ad ogni modo fatti fare una bella base di partenza e poi le regolazioni fini te le fai da solo.
Vedrai che accoppiata Ohlins e barra corta ;-)

giallu78
27-12-2010, 22:11
Ok!! Già me le ha regolate...io mi riferivo al fino, ma accetto il tuo gentilissimo invito e dopo il disgelo vengo volentieri...la barra e' già in fase di montaggio dal meccanico insieme ad altre cosette...dopo i lavori, verso fine settimana pubblico le foto così la vedi...ciao!

bdade
28-12-2010, 10:08
Consiglio personale: io non ho il cavalletto centrale, mi sono trovato benissimo con questo, per tenere la moto sollevata d'inverno e, soprattutto, cambiare la barra (ci ho messo 20 minuti la prima volta, perchè non avevo gli attrezzi giusti). A barra smontata, puoi regolare al millimetro l'altezza della moto mentre la ruota sta per terra, rendendo semplicissimo il rimontaggio :D

http://www.accessorimotostore.com/images/center%20jack%2020.jpg

Comprato scontato all'eicma ;)

paolo chiaraluna
28-12-2010, 11:44
ne usavo un "simile" ovvero un crick da auto su sui sopra avevo piazzato una piastra di acciaio. Brutto ma funzionale hahahah

kfabry
28-12-2010, 15:00
Idem!!!! come sotto!

ne usavo un "simile" ovvero un crick da auto su sui sopra avevo piazzato una piastra di acciaio. Brutto ma funzionale hahahah

giallu78
28-12-2010, 22:16
Grazie Bdade...in effetti ci avevo pensato, soprattutto perché nel box ho bisogno che la moto sia perfettamente verticale per esigenze di spazio...anzi volevo vedere se c'era qualcosa con le ruote per spostare la moto una volta sollevata...se avete mai visto qualcosa del genere faremo sapere...grazie!!