Entra

Visualizza la versione completa : Graffi serbatoio r850r

McLir
22-12-2010, 09:49
Salve ho una r850r del 2001, serbatoio nero con filetti bianchi.
Riprendendo la moto da un parcheggio ho trovato dei graffi profondi sulla parte nera, non interessano i filetti. I graffi non arrivano al metallo ma superano lo strato di vernice nera mettendo in evidenza una vernice chiara sottostante (il fondo presumo).
Vorrei farli riprendere senza riverniciare tutto il serbatoio (che con i filetti mi costerebbe troppo) qualcuno conosce qualche carrozziere che fa interventi del genere in zona Firenze?

grazie

G.

omnidrive
22-12-2010, 11:12
brrrr, questa si che è una brutta sorpresa---

un restauratore sarebbe forse la persona adatta, hai provato una ricerca con google su firenze?

cicanera
22-12-2010, 16:24
Brutta sorpresa specie se si pensa che fatta in un parcheggio è legata al vigliacco vandalismo ovvero a mera ignoranza (non sò quale preferire).
Fortunatamente si vede SOLO il bianco del fondo/aggrappante e non il metallo, quindi non c'è rischio per il metallo.
Se non vuoi rischiare con il fai da te ed i colori da ritocco, penso che un buon carrozziere per auto possa fare egregiamente il lavoro ai soli punti da ritoccare.

milk
30-12-2010, 16:47
ho avuto lo stesso problemino...:mad:

dite che con un semplice pennarello a vernice si possa risolvere?

Hanry Nasky
31-12-2010, 10:52
con il pennellino non credo venga fuori proprio un bel lavoro, anche la mia è una special edition nera con filetti bianchi ed anche la mia presenta graffi appena sotto il filetto, probabilmente sono dovuti alla borsa serbatoio, mi sa che bisogna riverniciate tutto, i filetti il carozziere li ritrova e vengono appiccicati sopra il nero e dopo viene dato il trasparente.
E' un lavoretto non da poco, che mi sa che costi anche parecchio, un saluto, ciao ciao

dino_g
31-12-2010, 22:01
Disgrazie e sciagure su chi ha osato graffiare una R850.
Detto questo, qualsiasi (buon) carrozziere può riparare il danno. Se i graffi sono profondi come descrivi purtroppo non è possibile "spianarli" con il polish o la pasta abrasiva, ma credo che dovrebbe essere possibile fare qualcosa senza riverniciare tutto, anche se magari il risultato non sarà perfetto come con un'azione totale.
Prova a sentire un paio di bravi carrozzieri e magari anche il conce a Firenze.

saluti, Dino

McLir
02-01-2011, 08:12
Disgrazie e sciagure su chi ha osato graffiare una R850.
Detto questo, qualsiasi (buon) carrozziere può riparare il danno. Se i graffi sono profondi come descrivi purtroppo non è possibile "spianarli" con il polish o la pasta abrasiva, ma credo che dovrebbe essere possibile fare qualcosa senza riverniciare tutto, anche se magari il risultato non sarà perfetto come con un'azione totale.
Prova a sentire un paio di bravi carrozzieri e magari anche il conce a Firenze.

saluti, Dino

Risolto Dino,
sono andato da uno dei carrozieri ufficiali BMW che ha fatto un ottimo lavoro, il graffio più profondo si vede ma molto attenutato.

Grazie, saluti

Giovanni

milk
03-01-2011, 08:48
...maaa, quanto ti ha chiesto il carroziere Mc?

Gianluca740
04-01-2011, 18:56
Anch'io ho lo stesso problema sul serbatoio della mia r850r s.e...

Gianluca740
04-01-2011, 18:57
Ci spieghi come fatto l'intervento??? Grazie

milk
05-01-2011, 08:53
..e dove cacchio si trova il codice della vernice?

Hanry Nasky
05-01-2011, 11:59
il codice colore si trova sotto la sella del guidatore su di una etichetta appiccicata sopra la scatola dei fusibili...se è nera con i filetti bianchi dovrebbe essere 730 comunque controlla...ieri non ho resistito sono andato anch'io dal carroziere mi ha detto che per togliere il graffio ci voleva circa un'ottantina di euri, con verniciatura della parte e la lucidatura del serbatoio; verniciavano solo sotto il filetto dove c'era un graffio profondo, però è strano che in molti abbiamo lo stesso problema, è vero che il nero fa risaltare parecchio i segni ma non è che la vernice non sia delle migliori?
Mah...un saluto a tutti

omnidrive
05-01-2011, 20:25
su ebay vendono un serbatoio nero con filetti bianchi, ma chiedono 300 euro!

per quel che so io i filetti son fatti a mano da una ragazza bavarese in abito tradizionale...

Hanry Nasky
05-01-2011, 20:46
Io sapevo che il doppio filetto bianco segue il profilo dei seni della brava ragazza bavarese su citata, però vengono disegnati nei periodi antecedenti e successivi all'oktoberfest se no sarebbero tutti mossi...eheheheh

dino_g
06-01-2011, 19:41
su ebay vendono un serbatoio nero con filetti bianchi, ma chiedono 300 euro!

...

' acci loro! I ladri non sono solo quelli che rubano nelle case....

McLir
07-01-2011, 08:42
...maaa, quanto ti ha chiesto il carroziere Mc?

Scusa il ritardo, mi ha chiesto 80 euro.
Che ve ne pare?

G.

dino_g
07-01-2011, 19:04
Si è fatto pagare bene... anche se credo che per questi lavoretti ci sia un ladrocinio generalizzato.

milk
08-01-2011, 20:30
Il ladrocinio è generalmente proprio dei carrozzieri, penso...
sicuramente quando vedono una donzella apparentemente ignara
dei costi di riparazione di auto e moto quale sono io...
Uffa, mi tocca sempre litigare o portarmi dietro il mio vecchio per farli ragionare!!!

Grazie Hanry della dritta!

Hanry Nasky
10-01-2011, 20:29
Ciao Milk e tutti quanti, alla fine ho fatto riprendere i graffi che avevo anch'io nel serbatoio, 80euri, hanno verniciato il nero e poi sono passati con il trasparente, sono soddisfatto del lavoro, un po' meno per il prezzo, vabbè...comunque vi scrivo perchè ho scoperto una cosa nuova e ve la rendo nota, avevo pulito il serbatoio e gli avevo spruzzato sopra un lucida cruscotti a base siliconica...bene il carrozziere mi ha sconsigliato di usarli se dovessi riverniciare qualche parte del mezzo, perchè il silicone crea problemi poi nella verniciatura...ciao a tutti

milk
11-01-2011, 08:26
avevo pulito il serbatoio e gli avevo spruzzato sopra un lucida cruscotti a base siliconica...bene il carrozziere mi ha sconsigliato di usarli se dovessi riverniciare qualche parte del mezzo, perchè il silicone crea problemi poi nella verniciatura...ciao a tutti

Ok, cestinato al volo il lucida cruscotti!
thanks!

dino_g
11-01-2011, 14:22
Io uso una cera pulente-protettiva per rendere smagliante il mio serbatoio..... Spray al silicone solo per parti in plastica e bauletto, e spray per guarnizioni per tenere morbide ed evitare lo screpolamento delle parti in gomma.
Mettiamoci lo shampoo auto e il polish per le cromature e uso più prodotti di bellezza io che Sofia Loren....

milk
12-01-2011, 08:53
...hai mai pensato ti aprire un salone di bellezza per moto?

:)

dino_g
12-01-2011, 14:37
la Boutique del motociclo?
il Salone del bicilindrico?
Motor Beauty?

....

milk
13-01-2011, 12:15
Mi piace motor beauty,
se ti serve una mano faccio la schampistahh...

..scusate l'OT!

pierino
17-01-2011, 00:51
@ dino_g: spray per guarnizioni ? cosa usi ? silicone spray ?
crazie ;)

dino_g
18-01-2011, 15:41
Non ricordo il tipo del mio, quando torno a casa guardo. Di sicuro ce ne sono al silicone, che è un buon protettore contro sole e gelo. Viene usato anche in marina.
C'è della Arexons, della Michelin, e di altre marche che puoi trovare nei reparti dei centri commerciali o dai ricambisti-accessori auto.
E' comunque una cosa un po' diversa da quello per plastiche, che uso per mantenere il nero. Un esempio è quello per "fascioni" che si trova anche con spugnetta da spalmare.

Per i graffi non profondi io uso una pasta abrasiva leggera che richiede un po' di lavoro ma riesce a eliminare segni sulle parti verniciate. Ho tolto anche diversi graffi dal parabrezza dello scooter, che però è diverso da quello della Bmw, non ha lo strato protettivo superficiale.

saluti, Dino