Entra

Visualizza la versione completa : R1100RT: come forzare il TOP CASE?

antonich_gs
21-12-2010, 18:26
Da un venditore di pezzi usati ho acquistato un top case originale per il 1100RT; solo che e' chiuso e non ho la chiave.
Credo che uno scassinatore di mestiere ci metterebbe tre secondi ad aprirlo, ma ahime' non sono pratico e mi domando: come faccio? Col trapano?
L'deale sarebbe aprirlo senza romperlo per far riprogrammare la serratura, ma penso che questo sia una mission impossible, mentre un'alternativa potrebbe essere quella di portarlo da un esperto (costoso) di chiavi che ti fa' la chiave giusta per aprirlo, ma tanto lo voglio riprogrammare per averne una sola e quindi.....boh!
Grazie per gli eventuali consigli!
Lampeggi a tutti

dosa
21-12-2010, 18:33
la cosa meno costosa secondo me e rompere la linguetta rossa o se riesci dalle cerniere dietro non ricordo come sono fissate se no vai di trapano nella serratura"nottolino"

Enzino62
21-12-2010, 20:52
anche se apri dalle cerniere non lo apri dalla serratura.
se è uguale al sistema del top della 1200 puoi portarlo al conce e loro ci pensano ad aprirlo e codificarti la chiave.
sicuramente farai meno danni del trapano e senz'altro meno spesa.

Enzo

phantomas
21-12-2010, 22:38
Usa la funzione "cerca" in modalità avanzata. Inserisci "serratura" e cerchi nellla sezione RT e in quella del Meccanico del box. Si apriranno molti 3ad sull'argomento.

robertag
21-12-2010, 22:45
fai un foro nel top di circa 14-15mm. ed inserisci un magnum acceso... ma anche un raudo và bene, poi allontanati...:lol:

và che si schersa eh...

zergio
21-12-2010, 23:35
immagino lo scaltro rivenditore di pezzi usati che ha comprato il bauletto senza farselo prima aprire.

se lo fa di mestiere ci poteva arrivare.

cecco
21-12-2010, 23:59
Io comunque proverei dal concessionario.

dosa
22-12-2010, 11:34
anche l'idea del Magnum acceso non è male

silver hawk
22-12-2010, 12:05
Io avevo pero le chievi e l'ho fatto fare da un vecchio ferramenta che lo ha aperto con un grimaldello.

EagleBBG
22-12-2010, 13:58
Ci sono tre sistemi (i primi due sperimentati personalmente):

1. A differenza delle borse laterali, per il bauletto esiste una chiave universale. E' una chiavettina sottile, più corta della chiave normale, liscia e senza denti. Dovrebbero averla i concessionari. Quando comprai il bauletto usato lo aprimmo con quella.

2. Più invasiva, trapano. Fori progressivamente con punte da 4, 6 e 8 al centro del blocchetto facendo molta attenzione a non scendere troppo in profondità. Si sfondano tutte le linguette e puoi estrarre il cilindretto. Poi lo sostituisci con uno nuovo.

3. A volte i concessionari hanno mazzi di chiavi residue. Se hai culo (si può dire culo? :lol:) trovi quella giusta.

In tutti e tre i casi puoi fare poi ricodificare il cilindretto in base alla tua chiave.

Sconsiglio vivamente qualsiasi tentativo di forzatura di altre parti del bauletto.

Consiglio vivamente le soluzioni 1 e 3 dal concessionario. Se il conce non ha la chiavettina ti mando in privato le dimensioni esatte (che mi sono annotato), potresti realizzartela.

antonich_gs
22-12-2010, 14:13
Ringrazio per i consigli, alcuni veramente da incorniciare!
Ho notato che nessuno mi ha proposto di sparare alla serratura, quindi l'aggiungo io alle varie ipotesi.
Penso che tentero' una sortita dal mecca BMW, sperando che anche lui non voglia usare il martello pneumatico (perche' magari aveva letto in precedenza questa discussione :))

zerbio61
22-12-2010, 14:21
spero almeno che tu lo abbia pagato poco sto bauletto !

Vara Dero
22-12-2010, 14:36
......pagato poco...

Cinque minuti di paura.......:lol::lol::lol:

antonich_gs
22-12-2010, 14:46
spero almeno che tu lo abbia pagato poco sto bauletto !

100 euro ed esternamente e' in ottime condizioni.
Ho visto su ebay e affini che a meno di 170/180 euro non si trova, e spesso e' molto "vissuto".

Bërlicafojòt
22-12-2010, 16:10
Quoto qui la risposta di un utente di un altro forum con un problema analogo al tuo :
:"Informazione utile penso per tutti,
oggi il concessionario mi ha detto che loro sono in possesso di un attrezzo particolare per poter aprire il bauletto senza avere la sua chiave e che poi mi possono codificare il tutto sulla nuova chiave.
Quindi, per mia fortuna, non è necessario rompere nulla pur non avendo la chiave...............
ciao a tutti......

Spero sia utile!:)

EagleBBG
22-12-2010, 18:14
Si, dovrebbe essere la chiavettina che dicevo io. Stranamente sembra che funzioni solo sui bauletti e non per le borse laterali. :confused:

Enzino62
22-12-2010, 21:57
Se il conce non ha la chiavettina ti mando in privato le dimensioni esatte (che mi sono annotato), potresti realizzartela.

Daniele ti avviso,ti ho appena fatto diffidare dal mio amico comandante dei carabinieri nel raggio di 20 km da casa mia:lol::lol::lol:

Cinque minuti di paura.......:lol::lol::lol:

Zio Caro,non mi ribaltavo cosi con il singhiozzo da anni!!!!!!:lol::lol::lol::lol:

Enzo:?:

EagleBBG
22-12-2010, 22:15
Daniele ti avviso,ti ho appena fatto diffidare dal mio amico comandante dei carabinieri nel raggio di 20 km da casa mia

Tu tieni la roba nelle borse laterali e sei a posto... ma poi tu hai una 1200, altre borse, altra storia...

Per la verità, pensa, arrivato a casa ho ripreso in mano gli appunti... la chiavettina non è BMW bensì marcata ABUS... :lol:

Enzino62
23-12-2010, 14:31
allora occhio all'amico dei 5 minuti di paura che quello non ha ostacoli

Enzo

gully
08-04-2015, 16:28
Riprendo la discussione. Ho la necessità di aprire il top case di cui non ho la chiave ( ho venduto la moto, ho tenuto il top case per venderlo separatamente ed ovviamente prima l'ho chiuso!!!!!!! ).
Ho chiesto in concessionaria ma non mi hanno parlato di nessuna chiave corta senza denti in loro dotazione. Unico modo secondo loro è il trapano.
Qualch'uno mi sa dire dov'è un concessionario con gente più sveglia?
Grazie.

Giorgio

dosa
14-04-2015, 08:07
Chiedi a chi hai venduto la moto.

Se no trapana.

SandWhisper
14-04-2015, 14:16
gully che un concessionario non abbia la chiave, non vuol dire che tutti i concessionari non abbiano la chiave, a volte non è l'attrezzo che manca è la voglia.
Una volta chi faceva un mestiere, aveva una passione legata all'attività, ed il cliente spinto da una passione analoga o superiore era disposto a fare centinaia di chilometri per curare il proprio sogno, oggi purtroppo non è più così.
Chi ha un'attività spesso ne sà molto molto meno di chi compra, ed il cliente abituato in pochi secondi ad avere informazioni da tutto il mondo grazie ad internet, vorrebbe tutto, subito, spendendo pochissimo.
gully prova da un altro concessionario vedrai che la risolvi senza fare danni con il trapano.