PDA

Visualizza la versione completa : Testa-coda con l'Adventure 1200

Edmeo
16-12-2010, 09:35
Ieri nel pomeriggio dovevo andare a Pesaro a ritirare i pantaloni della Rally 3 e da Cesena ho preso l'autostrada che in mezzora mi doveva portare fino al conce BMW. A Rimini Nord la neve veniva giù copiosa, ma io vado dritto imperterrimo. A Rimini Sud, si marcia a passo d'uomo, a Cattolica non si va proprio e zigzagando tra le auto e camion fermi in colonna, riesco a guadagnare l'uscita di Riccione. Allo svincolo c'è una pattuglia della stradale ed io esco piano, piano. All'improvviso nella curva in salita del cavalcavia che porta al casello, la moto mi parte a destra col posteriore ed in un batter d'occhi perdo aderenza anche sull'anteriore e pur tentando di tenerla su, vado in terra completando in testa-coda l'incontrollabile scivolata. Sento tirare forte il ginocchio sinistro, ma non mi sembra grave. Un bilico che entra in autostrada, nel cercare di fermarsi, s'intraversa, ma riesce ad arrestarsi. Mi alzo e stento a stare in piedi dal ghiaccio che c'è in terra! Provo a tirare su la mucca, ma ho il pieno e lei pesa più del solito e poi i piedi, ma soprattutto le ruote non fanno presa e non riesco ad alzarla. Mi sento gridare :"ti sei fatto male?" E' il camionista che è corso in mio soccorso e con consumata esperienza mi dice, dai che tiriamo su la MUKKA!! Era uno di noi!:D I due della stradale sono arrivati che ormai ero già sulla moto. Un intervento strepitoso del mukkista! Grazie, grazie, grazie!:eek::eek::!:
Ora il ginocchio è gonfio, ma l'Adventure 30 Year non s'è fatta nulla...:laughing:

GIANFRANCO
16-12-2010, 10:02
Bene per come ti è andata, un grande plauso al camionista che ti ha aiutato, e a tutti coloro che ogni giorno sono su un 13.60 a farsi un mazzo in mezzo alla strada. ;)

Acanturide
16-12-2010, 10:04
Azzzolina che culo!!!!
Hai rischiato che il camion ti mettesse sotto.....
X quello non uso più la moto in inverno!!!
Certo che girare con la neve e il ghiaccio....
Complimenti invece al camionmukkista!!!

la-sfinge
16-12-2010, 10:46
da mucchista a mucchista, fossi stato il camionista che si è intraversato per non stirarti, avrei aperto il finestrino solo ed esclusivamente per scaricarti vagonate di madonne e insulti:mad::mad::mad:
scusa la franchezza, ma uscire con la neve la vedo un po' una strunzata, capisco la scimmia dei pantaloni nuovi da provare:-p:-p:-p però con la neve....:mad::mad:

se quello la poi ti piallava? giù di alcooltest, test antidroga, sospensioni varie di patenti, il suo lavoro andava a mignotte.che figo eh?...però la mucca 30th year non si è fatta nulla...

uastasi
16-12-2010, 10:52
Bene per come ti è andata, un grande plauso al camionista che ti ha aiutato, e a tutti coloro che ogni giorno sono su un 13.60 a farsi un mazzo in mezzo alla strada. ;)

gia' sai che ti quoto su questi argomenti

la solidarieta' fra utenti della strada non e' frequentissima, e solo chi ci sta per ore e giorni a farsi il mazzo non si fa prendere la mano dal pregiudizio e dall'assioma "motociclista sulla neve = incosciente"

13.60 + trattore = 18.00;)

sylver65
16-12-2010, 11:05
il ritorno com' è stato?

Edmeo
16-12-2010, 11:06
Ma non sono partito che nevicava! Era solo freddo e nient'altro. La neve l'ho presa che ero già in autostrada, ma tant'è mi è andata di lusso! Il camionista è stato grande, grande, grande!!
La mia moto è full optional, ma tutta l'elettronica che ha non si è avvertita per nulla...

Edmeo
16-12-2010, 11:10
Il ritorno una faticaccia, perchè il ghiaccio sull'Adriatica era ancora più spesso e avevo paura di rimettere il culo a terra e poi il ginocchio mi faceva sempre più male. Per fortuna quando la via Emilia è rientrata nell'entroterra, il ghiaccio è finito e tutto si è semplificato.

pulcius
16-12-2010, 11:12
quando nevica la moto si lascia a casa!!

sei "scusato" perché quando sei partito non nevicava...
grande il camionista!

uastasi
16-12-2010, 11:14
parerre personale da terrone non avvezzo alla neve: per il ritorno mi sarei tenuto in autostrada

(asfalto piu' drenante, in ogni caso credo superfici piu' pulite delle statali, maggiori possibilita' di essere soccorso in caso di impossibilita' a continuare)

fast_robby
16-12-2010, 11:32
se l' autostrada è ghiacciata.... meglio la statale e alla grande....
l' elettronica ti taglia la potenza al posteriore e magari sulla sabbia o sul ghiaino è una manna divina. Ma sul ghiaccio.... come diciamo noi a bologna: aié poc da fér....

scuccia
16-12-2010, 11:36
Può esserci tutta l'elettronica del mondo, ma se l'attrito è prossimo allo zero (come uno pneumatico estivo sul ghiaccio), puoi solo sperare di farti poco male.

la-sfinge
16-12-2010, 11:44
mah..io con la neve esco sempre e volentieri...
con il mio bel jimny sotto il culo che di ruote ne ha 4 e se voglio pure 4 x 4
in 2wd ci si toglie la voglia di fare dei traversi, e quando c'è da "rancare" sai che puoi inserire il 4 x 4...:lol::lol::lol::lol:

naturalmente, il tutto con la mucca in garage che riposa tranquilla.

StiloJ
16-12-2010, 11:51
tutta l'elettronica che ha non si è avvertita per nulla...

Prima di tutto sono felice che le cose ti siano andate tutto sommato bene, pochi danni tu e nessuno alla moto.
L'elettronica nelle auto e nelle moto è un valido aiuto, ma non può sovvertire le leggi della fisica (nel tuo caso il coefficente di attrito tra gomma e asfalto innevato/ghiacciato).
L'elettronica in quelle condizioni non ti salva nemmeno su un'auto, figuriamoci su una moto.
Ricordo che anni fa vidi il filmato di un test in cui si provava l'abs su delle K75, ma le moto avevano due lunghi bracci laterali con delle ruotine agli estremi proprio per aiutare i collaudatori a tenere in piedi la moto.

Io qs mattina con -6° ho rischiato di perdere la ruota davanti in un paio di curve....

Alla prossima.
Ciao.

alabassa
16-12-2010, 12:28
@tutti....

sono lieto che la storia abbia avuto un lieto fine, ma in certe occasioni delle quali non si può farne a meno.... sarebbe meglio usare una sardomobile.

La mia non vuole essere una morale per nessuno ma solo una semplice costatazione. imho

Gasusa
16-12-2010, 12:30
lo dico sempre, nelle borse sempre un paio di ciaspole!!!

chuckbird
16-12-2010, 12:33
2 settimane fa stavo andando a Modena da Milano, facendo le strade interne.
Ho fatto delle riprese (video FullHD)

http://www.youtube.com/watch?v=rTMl9jwKN1g

La strada era pulita ma ai bordi della carreggiata c'era ghiaccio.
Ci ho ripensato e sono tornato indietro.
Il ghiaccio è molto bastardo e cadere così per rovinarsi e rovinare la moto è veramente un peccato. Meglio evitare ;)

GIANFRANCO
16-12-2010, 12:50
Io il ghiaccio su strada, lo odio, e lo detesto. Mi sono bastati un paio di incidenti in auto, negli anni novanta, anni in cui lavoravo a Santeramo, e la neve l'avevo vista solo in televisione.
Poi, in Germania, ho imparato a guidare sulla neve e sul ghiaccio.
Ancora oggi, non ostante tutto, ogni volta che nevica, e per forza di cose sono in strada con l'auto, ho il buco del culo che diventa come un tarallino di Putignano.

mattgas
16-12-2010, 12:55
Sarà la voglia della moto nuova che hai, ma se hai la macchina non vedo il xchè di rischiare inutilmente, mi raccomando è un PARERE PERSONALE, ma con tutte le info che arrivano sul meteo vedo un azzardo inutile rischiare, x di più in autstrada.

o mi sbaglio

fastmirko
16-12-2010, 12:56
Purtroppo se in autostrada trovi che nevica non é che puoi fare inversione di marcia quando vuoi.Devi uscire forza maggiore al primo casello che trovi.
Va che ti é andata di culo che ti sei fatto male solo al ginocchio e complimenti al camionista.

marcoluga
16-12-2010, 12:58
Zio buono, ti è andata di lusso.
Io sarò forse troppo prudente ma per decidere se prendere la moto l'indomani, un'occhiata alla meteo la sera la dò sempre. Sulla neve non si scherza, soprattutto con moto di questo peso.

Edmeo
16-12-2010, 13:39
Sono appena tornato dall'ospedale, dove mi hanno siringato il ginocchio. Quattro belle siringhe grosse di liquido sinoviale con tanto sangue. Ad una prima visita senza esami tecnici, pare che i legamenti non siano interessati, perchè l'articolazione è ancora ben salda. Forse mi è andata proprio bene! Anche Francesca mi ha detto che avrei dovuto guardare il meteo, ma ero appena rientrato dall'estero e non ci ho pensato. E poi non sono proprio abituato a farmi condizionare dal tempo. In gioventù quando la moto era l'unico mezzo che avevo, non ho mai pensato di non uscire per il tempo brutto. Il chiodo, i jeans e il casco e via...

zangi
16-12-2010, 13:40
Edmeo,spero che il tuo ginocchio stia meglio....
per il resto...preferisco essere in moto con il ghiaccio,che in discesa con un bilico carico...dove 300qli ti spingono dove tu non vuoi andare.....e una brutta sensazione....molto più brutta di appoggiare una moto a 10 all'ora

Edmeo
16-12-2010, 13:43
Hai ragione zangi, molto meglio la moto a 10 all'ora!

zangi
16-12-2010, 13:51
Edmeo,che sia chiaro,non voglio assolutamente mancar di rispetto a quello che ti è successo,ti ci sei trovato,è successo,il dolore al ginocchio spero passi in fretta,la mia è una considerazine sul fatto che il ghiaccio e sempre pericoloso,moto o altro,anzi più il mezzo e peso.....a volte peggio è

azxxxza
16-12-2010, 13:56
Bene per la felice conclusione ma, perchè tutti questi complimenti al camionista...ha fatto solo quello che era di suo dovere, ossia soccorrere in caso di sinistro...è tenuto a farlo per legge...

...che molti scappino e se ne fregano questo è un altro discorso...

DAKAR-BAUS
16-12-2010, 14:28
Che numero!!!!!!

Edmeo
16-12-2010, 14:50
Del camionista mi ha sorpreso la grande rapidità d'intervento! Me lo sono trovato che tirava su l'Adventure presa dal portapacchi in sintonia con le mie gambe che spingevano come matte per tirare quel gran peso gravato, tra l'altro, dal pieno di benzina. E soprattutto, quando nel silenzio totale mi sono sentito dire "dai che tiriamo su la mukka". Sai che caldino al cuore! E poi mi ha proprio assistito nella tempistica. Quando la BMW si è raddrizzata, mi ha detto: "saltaci su, adesso la tengo io". Fantastico. Non sono riuscito neppure a vederlo in faccia e a ringraziarlo con un gesto, tanto ero impegnato su quella lastra di ghiaccio. Chissà se legge Quellidellelica?

gmbonsai
16-12-2010, 17:05
Io ti auguro che il ginocchio vada apposto il più presto possibile e senza altri problemi tutto il resto..............:D:D

wgian1956
16-12-2010, 17:05
cavoli ED...siamo coetanei...ma io quegli azzardi li , di uscire con la neve, li facevo a 20 anni con lo Zundapp..... poi ho smesso. ;)

Mansuel
16-12-2010, 17:18
All'improvviso nella curva in salita del cavalcavia che porta al casello, la moto mi parte a destra col posteriore ed in un batter d'occhi perdo aderenza anche sull'anteriore e pur tentando di tenerla su, vado in terra completando in testa-coda l'incontrollabile scivolata.
Vai bene così.

Però la neve è bastarda, se pensi che tiene lo stesso è la volta che finisci a terra.

Tutte le volte che ho stretto il chiulo fino alla fine sono sempre stato in piedi :!:

Quando ho pensato "Però... và come tiene!" nel giro di pochi minuti mi sono steso :lol:

P.S. moralisti sempre presenti vedo! :butthead:

barthy
16-12-2010, 17:23
Edmeo adesso però dacci sotto col ghiaccio sul ginocchio e antiffiamatori.Consiglio da patito e non da saputo.;)

IlMaglio
16-12-2010, 17:39
Del camionista mi ha sorpreso Sai che caldino al cuore!
Si, credo che trovare in quelle circostanze un aiutop così pronto e spontaneo riscaldi proprio il cuore.

Edmeo
16-12-2010, 18:10
Ghiaccio e ginocchiera, me li ha consigliati anche l'ortopedico e di non usare la moto per un po'. Non c'è pericolo che la usi! Qui ci sono 20 cm. di neve e poi da mercoledì sarò in Kenya a mollo nell'acquina calda...

Commodoro
16-12-2010, 18:19
P.S. moralisti sempre presenti vedo! :butthead:

Si sempre pronti :mad: Che palle !

fastmirko
16-12-2010, 20:30
Tanti auguroni per il ginocchio e tanta invidia per il Kenya.

patrizio
16-12-2010, 22:26
[QUOTE=azxxxza;5393928]Bene per la felice conclusione ma, perchè tutti questi complimenti al camionista...

c'è chi non fà neanche il suo dovere non credi?????

sono uno di voi (motociclista)
e uno di loro (camionista)

siamo abituati ai soccorsi viviamo sulle strade gran parte della nostra vita e non ci spaventa niente, siamo coscienti che molto probabilmente nel prestare soccorso si presentano scene spesso mostruose ma noi non ci tiriamo mai indietro neanche quando vediamo l'automobilista della domenica che non sà cambiare la ruota dopo una foratura...probabilmente qualcun altro che magari non riesce ad apprezzare gesti di umanità non si sarebbe fermato per la paura di vedere una gamba rotta o un pò di sangue sgorgare da qualche piccolo tagliettino che in un incidente ci può stare...

Stefano63
16-12-2010, 23:24
... da Cesena ho preso l'autostrada che in mezzora mi doveva portare fino al conce BMW. A Rimini Nord la neve veniva giù copiosa, ma io vado dritto imperterrimo......

Che coraggio, oggi a Cesena non si stava in strada manco con la macchina, tutto bloccato, una specie di autoscontro.

Mi spiace per l'incidente, ma pensa che poteva andare molto peggio.

La prox volta, se tiri fuori la Mucca, o gomme chiodate o catene mi raccomando ;)

Lamps, Stefano.

la-sfinge
17-12-2010, 00:13
moralisti o realisti?

pure il mod contro...mannaggia!!!

allora la prima volta che nevica esco e mi faccio un bel giro fino al Maddalena così posso scrivere di essermi coricato e farmi leccare le ferite da tutti i non moralisti-veri motociclisti che mi avranno appoggiato nell'impresa....

dai va... qui il discorso è solo 1 uscire in certe condizioni è un po' una strunzata.

come si dice: IMHO ovviamente.

azxxxza
17-12-2010, 00:53
[QUOTE=azxxxza;5393928]Bene per la felice conclusione ma, perchè tutti questi complimenti al camionista...

siamo abituati ai soccorsi viviamo sulle strade gran parte della nostra vita e non ci spaventa niente, siamo coscienti che molto probabilmente nel prestare soccorso si presentano scene spesso mostruose ma noi non ci tiriamo mai indietro neanche quando vediamo l'automobilista della domenica che non sà cambiare la ruota dopo una foratura...probabilmente qualcun altro che magari non riesce ad apprezzare gesti di umanità non si sarebbe fermato per la paura di vedere una gamba rotta o un pò di sangue sgorgare da qualche piccolo tagliettino che in un incidente ci può stare...

Fermarsi non è una scelta ma un obbligo, e se non lo fai sei perseguibile penalmente. Io mi sono visto cadere un ragazzino in scooter davanti agli occhi e sfracellarsi contro un cancello, a me il sangue fa parecchio impressione ma mi sono fermato ugualmente, ho chiamato i soccorsi ed ho tenuto la testa del ragazzino sulle mie gambe mentre urlava dal dolore (si era spezzato due gambe e tagliato sulla pancia col manubrio)...non l'ho fatto volentiere ma dovevo farlo, nessuno per quel gesto mi ha ringraziato e nemmeno l'ho preteso.
Chi non si ferma è un criminale e mi sorprende, chi si ferma è una persona che fa il suo dovere...poi che abbia nominato "mukka" è un altro discorso...

RikyPS
17-12-2010, 06:54
Per fortuna e' andato tutto bene. La prosssima volta vieni a Pesaro in primavera che ci facciamo la pano un paio di volte e poi andiamo dal Lazzaro a farci fregare un po' di euros!:lol:

Edmeo
17-12-2010, 07:39
Proprio dal Lazzaro dovevo andare... Grazie per l'invito e l'altro giorno avevo in mente di fare la panoramica al ritorno...

StiloJ
17-12-2010, 16:54
poi da mercoledì sarò in Kenya a mollo nell'acquina calda...

Certo che il ginocchio dev'essere proprio messo male se il tuo ortopedico ti ha prescritto qs terapie!:laughing:

Scherzi a parte buona guarigione e BUONE FERIE!

patrizio
17-12-2010, 17:37
[QUOTE=azxxxza;5395377][QUOTE=patrizio;5395201]
nessuno per quel gesto mi ha ringraziato e nemmeno l'ho preteso.

è ovvio altrimenti ti contraddici...

rinoGS
18-12-2010, 20:27
:Dappoggio[QUOTE=azxxxza;5393928]Bene per la felice conclusione ma, perchè tutti questi complimenti al camionista...